Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La mia è mod 2015 , i raggi non sono sfinati , ma pesandole complete di gomme e pacco pignoni che sono stati passati sulle nuove , la differenza era meno di un etto
Negli ultimi 2 anni probabile che sulle ruote un po' abbiano lavorato...
Le mie hanno canale 21 le tue dovrebbero essere già più larghe credo...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
100g possono essere tanti o pochi a seconda della sensibilità personale. Sulla mtb da un certo punto in poi il costo al grammo (in meno) è simile a quello dell'oro. [emoji30]

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ok...
Quando pesi??

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Varia tra i 72-73 della stagione agonistica in cui mi alleno molto, ai 75-76 della stagione invernale quando sto più fermo, quindi come peso i Crest andrebbero bene, tuttavia riguardando le offerte ho visto che i Crest costano 25 euro di più degli Arch con identico montaggio e la differenza di peso tra le due coppie di ruote è di soli 150 grammi, praticamente 75 g di media a ruota. Quasi quasi mi convengono le Arch che sono anche un pò più robuste e polivalenti.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Negli ultimi 2 anni probabile che sulle ruote un po' abbiano lavorato...
Le mie hanno canale 21 le tue dovrebbero essere già più larghe credo...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Era da 21, ma quel che è peggio è che anche gli arch sono da 21, sul sito giocano con le parole se andate a vedere parlano di maggior volume d'aria garantita dalla larghezza da 24,6mm, sti stronzi però non specificano che è la misura esterna del cerchio.
Siamo rimasti di m.... sia io che il negoziante, misurando il loro canale ed è esattamente da 21 come tutti, quindi non capisco stò sbandierare i 24,6 mm:omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Era da 21, ma quel che è peggio è che anche gli arch sono da 21, sul sito giocano con le parole se andate a vedere parlano di maggior volume d'aria garantita dalla larghezza da 24,6mm, sti stronzi però non specificano che è la misura esterna del cerchio.
Siamo rimasti di m.... sia io che il negoziante, misurando il loro canale ed è esattamente da 21 come tutti, quindi non capisco stò sbandierare i 24,6 mm:omertà:
Crest e arch sono uguali. Il secondo ha un rinforzo in più fel primo. Il flow è più largo.
Per gomme da 2,25/2,3 il canale da 21 è sufficiente...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Boh non so.
Le ruote della mia comp carbon 2014
Hanno mozzi non convertibili in xd. Delicati allo sporco
Hanno raggi dritti da 2 mm
Pesano 2100 gr.

Non sono credo granché come ruote...
Poi che ci si giri tranquillamente certo.c'è di peggio

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Il peso di 2100 gr l'hai verificato senza cassetta pignoni e dischi freni giusto?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Sì ruote nude. Con nastro originale e valvole. Modello comp carbon 2014...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Certo che Specialized è proprio dal braccino corto quando assembla le sue bici. Io sulla mia Spark 710 ho trovato due cerchi più leggeri delle mie assemblate con ArchEx, mozzi DT 240S e raggi 2/1,65/2. Le due ruote nastrare e valvolate stavano sui 1500gr.
Montare un telaio Carbon con ruote da oltre 2 kg ti costringe, se vuoi un mezzo performante, a spendere subito 5/600 euro
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Certo che Specialized è proprio dal braccino corto quando assembla le sue bici. Io sulla mia Spark 710 ho trovato due cerchi più leggeri delle mie assemblate con ArchEx, mozzi DT 240S e raggi 2/1,65/2. Le due ruote nastrare e valvolate stavano sui 1500gr.
Montare un telaio Carbon con ruote da oltre 2 kg ti costringe, se vuoi un mezzo performante, a spendere subito 5/600 euro
Bah ogni casa ha pregi e difetti...
Di sicuro le ruote sono un componente fondamentale...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Certo che Specialized è proprio dal braccino corto quando assembla le sue bici. Io sulla mia Spark 710 ho trovato due cerchi più leggeri delle mie assemblate con ArchEx, mozzi DT 240S e raggi 2/1,65/2. Le due ruote nastrare e valvolate stavano sui 1500gr.
Montare un telaio Carbon con ruote da oltre 2 kg ti costringe, se vuoi un mezzo performante, a spendere subito 5/600 euro

Scott può darsi che sia diventata generosa ora. Sulla mia Scale RC (quindi top di gamma) del 2011 ho trovato ruote di serie di 1800 g, un assurdità per una bici nata per le gare :zapalott:. Ho dovuto spendere un bel pò per prendere due American Classic. Ora sembra che in effetti monti ruote più "serie".
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Comprate queste ruote per la mia camber:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ryde-trail-29-sapim

Che ne pensate?
In alternativa sempre su componentsbike c'erano anche queste:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ryde-trace-ctk-light-sapim-29

e queste:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi

Le prime le ho scartate perchè ho pensato che fossero eccessivamente "race" e leggerine non troppo adatte al tipo di bici su cui vado a metterle, le seconde, su Arch ex, perchè malgrado costino 25 euro di meno, i cerchi Ryde hanno un canale più largo, sono asimmetrici e consentono una tensionatura dei raggi molto più alta.
Insomma mi sono sembrate la soluzione migliore.
Adesso vorrei metterci copertoni Continental X-King 2.4 dietro e M-King 2.4 davanti. In questo modo avrò una coppia di ruote leggere più escursionistica-trailistica ed una pesante (con Roval e Minion) più enduristica -discesistica da scegliere in base a percorsi e compagnie.
Voi avreste scelto diversamente?
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Comprate queste ruote per la mia camber:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ryde-trail-29-sapim

Che ne pensate?
In alternativa sempre su componentsbike c'erano anche queste:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ryde-trace-ctk-light-sapim-29

e queste:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi

Le prime le ho scartate perchè ho pensato che fossero eccessivamente "race" e leggerine non troppo adatte al tipo di bici su cui vado a metterle, le seconde, su Arch ex, perchè malgrado costino 25 euro di meno, i cerchi Ryde hanno un canale più largo, sono asimmetrici e consentono una tensionatura dei raggi molto più alta.
Insomma mi sono sembrate la soluzione migliore.
Adesso vorrei metterci copertoni Continental X-King 2.4 dietro e M-King 2.4 davanti. In questo modo avrò una coppia di ruote leggere più escursionistica-trailistica ed una pesante (con Roval e Minion) più enduristica -discesistica da scegliere in base a percorsi e compagnie.
Voi avreste scelto diversamente?

secondo me hai fatto la scelta giusta. Anche io sto pensando come prossimo upgrade alle ruote nuove. Facci sapere come vanno.
 

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se i freni Shimano Deore BL-M506 montati sulla camber carbon 2015 possono montare altre pastiglie oltre le b01s? le b01s le trovo solo organiche e mi durano ben poco, facendo poi molta discesa mi piacerebbe provare le metalliche o semi-metalliche
 

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
Io ho appena sostituito le mie roval di serie(camber comp carbon 2015) con le Mavix Crossmax XL pro 29: le ho potute provare poco per ora, prime impressioni:
deluso un po sul lato peso praticamente uguali alle roval che avevo di serie, ho guadagnato circa 250-300 grammi ma sono passato anche alla cassetta x0 da quella di serie quindi in teoria le ruote mi pesano circa 50 grammi a ruota in meno, prendendole in mano la differenza non si nota ovviamente, la mia bilancia non credo sia comunque affidabilissima ma la sensazione è che il peso sia piu o meno lo stesso.
Scorrevolezza ottima e anche se hanno solo 2 mm in + di canale interno rispetto a quella di serie(23vs21) il volume d'aria all'interno deve essere maggiore e lo si nota una volta in sella, tra l'altro riesco a tenere la pressione dei pneumatici piu bassa rispetto a prima. Ma la parte migliore è la robustezza e sicurezza che ti danno alle alte velocità, scassato e salti, ti vien voglia di buttarti giu per ogni scarpata che incontri, di prendere tutti i salti, tanto quando atterri senti veramente che è un altra ruota a sorreggerti.

PS: i copertoni di serie con le crossmax li ho fatti togliere per ottenere uno sconto maggiore visto che avevo i miei specialized nuovi e volevo fare un raffronto diretto con le ruote di serie.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le ryde trail le ha prese il mio amico proprio per la camber 2016, 1650g vs 2050g delle roval di serie.
lui è soddisfatto.
aggiungo, il rosso dei mozzi è diverso dalle scritte più arancio, quindi se dovessi darvi un consiglio estetico, sulla comp carbon prenderei i mozzi neri
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
secondo me hai fatto la scelta giusta. Anche io sto pensando come prossimo upgrade alle ruote nuove. Facci sapere come vanno.

Senz'altro, anche se mi hanno mandato una mail da Components e per averle ci vorranno circa due settimane.

le ryde trail le ha prese il mio amico proprio per la camber 2016, 1650g vs 2050g delle roval di serie.
lui è soddisfatto.
aggiungo, il rosso dei mozzi è diverso dalle scritte più arancio, quindi se dovessi darvi un consiglio estetico, sulla comp carbon prenderei i mozzi neri

Troppo tardi, già prese col mozzo rosso, pazienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo