Crollo di maggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho 49 anni, e da 10 corro in gare xc, allenandomi regolarmente, anche se non sempre seguito da preparatore. Tutti gli anni ho un crollo a maggio. Ho provato ad anticipare e anche ritardare l'inizio della preparazione. Così come ho provato a scaricare, riposare o al contrario tenere duro. Ho quasi sempre usato integratori integratori, in particolare bcaa associati dieta proteica, con ampio uso di proteine vegetali.
Insomma non ho super compentenze tecniche, ma non sono nemmeno un totale sproveduto. Vengo al dunque cresco molto fino a fine aprile, poi a maggio, nonostante i tentativi di modificare allenamentoe alimentazione: crollo. Da un giorno con l'altro, mi spengo. Faccio molta fatica a far alzare i battiti, in particolare a portarli tenerli al medio. Gambe dure, fatico a fare agilità, i tempi per scaldarmi si allungano molto, ho indolenzimento sui femorali, che non passa nemmeno in gara. La performance in soglia si abbassa molto, mentre il massimale fuori soglia non molto.
Tutto cominciancon costipazioni che durano tutto il mese per terminare ai rpimi di giugno, lasciandomi piuttosto spossato e indolenzito. Poi verso luglio riparto e vado abbadtanza bene ma con la sensazione di buttare via un mese importante per affinare la preparazione.
Infine ho provato a fare il pkc (mi pare si chiami così) senza che emergesse nulla.
Unica cosa che non ho mai approfondire è l'allergia l'allergia, che sia quella? Spero in qualcuno che mi sappia indirizzare.
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Piccola curiosità...ma dove trovo dei preparatori per il ciclismo? E poi come si fa a iscriversi nei team che fanno gare e preparazioni?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ti gestisci da solo la preparazione e l'integrazione?
ti alleni 365 gg l'anno?
fai brusche varianti per stimolare i muscoli?
alterni con la BDC? o cmq lunghe bitumate?
ecc. ecc. ecc.?
che c'è un errore sembra certo, ma non ci dici nulla per capire.
ps: può sembrare un fattore allergico, parla col medico ed a fine aprile fai un ciclo di 3 punture di kenacort.
ripeto, parla con il tuo medico.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Se gli esami sono a posto e non hai allergie, ma soffri il caldo è relativamente normale.

Guardacaso, soffro molto il caldo anche io, e quando facevo agonismo (bici da corsa), le gare che ho vinto pioveva o comunque c'era un tempaccio per essere primavera/estate, quindi con temperature basse.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie a tutti per i contributi. Gli esami sono ok. Ho fatto mlte stagioni con il preparatore e con tutti i crismi. L'unica cosa non tentata sono gli esami per allergie.
Intanto da ieri le cose hanno cominciato a cambiare, il mal di gambe sta esaurendosi, e le secrezioni nasali sono terminate. A questo punto, credo di dover indagare proprio i fattori allergici. Lo farò e vediamo cosa salta fuori.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Grazie a tutti per i contributi. Gli esami sono ok. Ho fatto mlte stagioni con il preparatore e con tutti i crismi. L'unica cosa non tentata sono gli esami per allergie.
Intanto da ieri le cose hanno cominciato a cambiare, il mal di gambe sta esaurendosi, e le secrezioni nasali sono terminate. A questo punto, credo di dover indagare proprio i fattori allergici. Lo farò e vediamo cosa salta fuori.
probabilmente allora hai qualche allergia a qualcosa che è nell'aria nel periodo di maggio.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Finito, come prevedevo è finito, ora ricomicioba funzionare. Credo che si tratti di una sorta di infiammazione generale. Adesso mi sento solo in ritardo di allenamento, ma il mio obbiettivo è il 2016., che preparerò con largo anticipo e cercherò di tenere a maggio. Col cambio di categoria ho qualche velleità di classifica :)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Finito, come prevedevo è finito, ora ricomicioba funzionare. Credo che si tratti di una sorta di infiammazione generale. Adesso mi sento solo in ritardo di allenamento, ma il mio obbiettivo è il 2016., che preparerò con largo anticipo e cercherò di tenere a maggio. Col cambio di categoria ho qualche velleità di classifica :)

Hai approfondito il tema "allergie"?

Perchè se sei seguito da un preparatore, e soprattutto se sei seguito da anni, sono sicuro che il punto "debole" non stia nella preparazione.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Hai approfondito il tema "allergie"?

Perchè se sei seguito da un preparatore, e soprattutto se sei seguito da anni, sono sicuro che il punto "debole" non stia nella preparazione.
Forse allergia è una parola grossa e a mio avviso troppo usata. Credo che mi rivolgero a un noto nutrizionista, a cui ho sentito descrivere la mia condizione con molta precisione (dott. Specciani)
 

Classifica mensile dislivello positivo