Sella adatta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Diciamo che la comodità di una sella è data da profilo, materiali, rigidezza che meglio si adattano al tuo fondo schiena senza dimenticare che la corretta posizione in bici è fondamentale per prevenire dolori.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Il problema non è ammortizzare i colpi ma fare in modo che lo schiacciamento (inevitabile) del fondoschiena dia dolore il più tardi possibile.
Come dicevo, la corretta posizione in sella è fondamentale anche per quello.
Per quanto riguarda la scelta della sella, se vedi la SLR, il suo profilo è dritto; ho provato due selle dritte come la SLR e per entrambe il dolore compariva uguale e praticamente subito. Poi ho provato una sella con il profilo curvo, meno estremo delle SMP ma sempre di quel tipo, e la sofferenza è diminuita parecchio.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
La san marco era che dite?
nel duemila l'usavo con soddisfazione,poi son passato alla rever,magma ,mantra per finire adesso con l'aspide2.attualmente è stata rivista e costruita con materiali piu economici non essendo piu top di gamma.per la comodità è molto soggettivo,io attualmente preferisco selle piu piatte e meno imbottite
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Talvolta una certa flessibilità del telaio è molto più importante dell'imbottitura.
Tra l'altro selle poco imbottite consentono di pedalare per ore.
Con quelle imbottite ci si va si e no dal panettiere.

Per esempio, la sella che uso attualmente e che trovo meno scomoda di altre non ha la minima imbottitura.
Per intenderci, tipo questa:

136394.jpg
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
all'epoca mi trovavo bene,attualmente ho provato a metterla nella bici che vado al lavoro per toglierla subito in quanto mi preme troppo nella zona prostata.sostituita con una vecchia mantra
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
io dopo aver cambiato 5-6 selle e aver buttato un sacco di soldi :omertà:, mi sono affidato ad un biomeccanico che con una 30ina di euro mi ha consigliato la sella che uso ora in base a parametri ben specifici quali posizione in sella, larghezza ossa ischiatiche, pedalata, ecc ...e neanche a dirlo ho finalmente trovato al pace per il mio fondoschiena :medita:

le selle sembrano tutte simili, ma ci sono invece diversi parametri da prendere in considerazione (larghezza, lunghezza, foro, profilo trasversale e longitudinale, materiali, ecc), il mio consiglio è quindi quello di sceglierla con un approccio scientifico piuttosto che procedere per tentativi sperando di trovare prima o poi quella giusta ...
 

FACCH72

Biker popularis
Dopo aver provato 3 selle Italia slr le ho trovate tutte scomode slr x cross slr max gel e slr flow... Come faccio a trovare una sella comoda? Erano tutte dure... Pensavo a san marco era qualcuno le conosce?
CIAO io sono andato sul sito della smp li ti indicano il modello più adatto a te in base a diverse misure io ho preso une smp hell con foro per la prostata per ora mi trovo bene .se vuoi provare mi sembra che abbiano anche selle test poi in base .oppure su mondobicionline anche li ti indicano il modello ciao
 

FACCH72

Biker popularis
ciao io sono andato sul sito della smp li ti indicano il modello più adatto a te in base a diverse misure io ho preso une smp hell con foro per la prostata per ora mi trovo bene .se vuoi provare mi sembra che abbiano anche selle test .oppure su mondobicionline anche li ti indicano il modello ciao
rettifico dal sito smp troverai la taglia in base alla taglia dei pantaloni (l.xl xxl ...)poi sul sito mondobicionline cerca le selle smp clicchi sulla sella e troverai le taglie spero di essermi spiegato abbastanza bene ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo