Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Hai ragione :)
Però secondo me la Nerve ha un buon potenziale e poco sfruttato. È vero che è più pesante e.. si sente.. pero' ha anche un range di utilizzo più ampio.in discesa più divertente , il passo in salita non è male (nulla a che vedere con un enduro) e permette di stare in sella per ore senza aver male alle braccia o schiena.
Con una forca migliore arrivi ad avere una bici che si avvicina alle am e trovando la giusta combinazione dei copertoni (in base alle esigenze) anche un buon passo come velocità.
Cmq. La gran canyon non solo monta gomme da 29 .. Ma anche da 2,10 con tasselli bassissimi davanti e dietro.
Anche la scale (bici non paragonabili) non monta i 2,25 cingolati. Mi ricordo su una vecchia front avevo montato i Michelin wild grip r per lo sterrato molle.. Su asfalto era come avere il freno tirato :)
Aspetto il test con gomme diverse.. Più vicine all'xc che sll'enduro :) per vedere come viaggia.
Sulle gomme enduro am invece si sono trovate ottime soluzioni.. Confido di trovarle anche per altri utilizzi.
Non mi fraintendere nn intendo dire che la bici é pesante, pesa appena 12,3 kg, ci sono front decisamente piu pesanti.

E visto che le DTSwiss che monto sono decisamente scorrevoli, questa pesantezza la imputo alle coperture.

Un peccato che sulle Crossride nn ho la cassetta montata, altrimenti le avrei provate al volo.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non mi fraintendere nn intendo dire che la bici é pesante, pesa appena 12,3 kg, ci sono front decisamente piu pesanti.

E visto che le DTSwiss che monto sono decisamente scorrevoli, questa pesantezza la imputo alle coperture.

Un peccato che sulle Crossride nn ho la cassetta montata, altrimenti le avrei provate al volo.

No :) ho capito quello che volevi dire.

Concordo sul fatto che le gomme siano penalizzanti.
Sono concepite x uso am leggero.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
No :) ho capito quello che volevi dire.

Concordo sul fatto che le gomme siano penalizzanti.
Sono concepite x uso am leggero.

Mi confermi che l'ammortizzatore in posizione Climb non blocca ma lavora solo piu frenato?

Perche il mio in Climb se salto sui pedali affonda ma forse meno che nelle altre modalità

inoltre qualcuno potrebbe dirmi l'esatta escursione dell'ammortizzatore? mi serve per calcolarmi il SAG corretto.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi confermi che l'ammortizzatore in posizione Climb non blocca ma lavora solo piu frenato?

Perche il mio in Climb se salto sui pedali affonda ma forse meno che nelle altre modalità

inoltre qualcuno potrebbe dirmi l'esatta escursione dell'ammortizzatore? mi serve per calcolarmi il SAG corretto.

Si non blocca completamente.
Io sono partito con 125psi adesso sono a 150psi peso 72kg e ho un SAG intorno al 14%.
Avevano pubblicato tabelle e misure ma NN mi ricordo più
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Dopo un'attenta riflessione e analisi del mio utilizzo della Nerve ho deciso di ordinare due X-King 2.2 Protection.
La scelta è ricaduta su questi perche sono un compromesso tra le attuali MK e le RaceKing che son troppo da XC.
Le ho prese Protection per la spalla rinforzata e perche TR.
Ho letto che le RaceSport sono problematiche da laticizzare, e infatti sto avendo qualche problema di tenuta con la mia MK posteriore.

Se la XK all'anteriore nn dovesse andar bene ci posso sempre rimettere la MK e avrei comunque due treni completi da sfruttare.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Dopo un'attenta riflessione e analisi del mio utilizzo della Nerve ho deciso di ordinare due X-King 2.2 Protection.
La scelta è ricaduta su questi perche sono un compromesso tra le attuali MK e le RaceKing che son troppo da XC.
Le ho prese Protection per la spalla rinforzata e perche TR.
Ho letto che le RaceSport sono problematiche da laticizzare, e infatti sto avendo qualche problema di tenuta con la mia MK posteriore.

Se la XK all'anteriore nn dovesse andar bene ci posso sempre rimettere la MK e avrei comunque due treni completi da sfruttare.

Vado a buttare l'occhio anch'io sulle xking , che se non sbaglio erano montate proprio sulla grancanyon.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Mi trovo bene, unica cosa il telaio tende a scivolare un po' nella morsa, ci metterò dei pezzi di camera d'aria.

Bene, grazie della info, più avanti di sicuro farò un pensierino, ad oggi non l'ho mai acquistato per paura di piegare il telaio, poichè ritengo scomodo sfilare il telescopico per agganciare la ganascia..

Ben tornato Fr@
Qui la scimmia è sempre viglile e si sono aggiunti nuovi nervisti molto sul pezzo. Le discussioni sempre più interessanti e sempre utili.

Ciao Icio, in effetti penso più a pedalare che entrare sul forum, la paura è che ogni volta che entro la scimmia si risveglia ed il portafoglio si nasconde...:smile::smile::smile: , cmq post sempre utilissimo per condividere pregi e difetti... ed aiutarci l'uno con l'altro..
Buone pedalate :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
No :) ho capito quello che volevi dire.

Concordo sul fatto che le gomme siano penalizzanti.
Sono concepite x uso am leggero.


Purtroppo mi sono accorto che le mie Crossride di scorta hanno bisogno di adattatori per essere montate sul perno da 142 della Nerve.
Pensavo andassero bene quelli dei Crossmax ma son diversi.

Dovro aspettare che mi arrivino insieme agli Xking.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Purtroppo mi sono accorto che le mie Crossride di scorta hanno bisogno di adattatori per essere montate sul perno da 142 della Nerve.
Pensavo andassero bene quelli dei Crossmax ma son diversi.

Dovro aspettare che mi arrivino insieme agli Xking.

Aspetterò che farai da tester.. :)
Tanto da noi fino a primavera non se ne parla a metterle su'.
Domani mattina giro lungo.. Terreno viscido/fangoso.. nebbia ..5gradi.. e quell'arietta tagliente che completa il tutto :) E.. siamo contenti che riusciamo ad andare..
:) :)

Ps . le crossride sono predisposte x il pp.
Almeno quelle sulla Nerve si.. Davanti abbiamo il qr .. Togliendo l'adattatore sono pronte x il pp.
Forse cambia x il posteriore.
Stai facendo la fortuna dei negozi on line :)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Aspetterò che farai da tester.. :)

Tanto da noi fino a primavera non se ne parla a metterle su'.

Domani mattina giro lungo.. Terreno viscido/fangoso.. nebbia ..5gradi.. e quell'arietta tagliente che completa il tutto :) E.. siamo contenti che riusciamo ad andare..

:) :)



Ps . le crossride sono predisposte x il pp.


Si le CrossRide hanno mozzi pp15 anteriore e pp12x135 al posteriore.
Ma la Nerve al posteriore è 12x142 e ci vogliono gli adattatori.



Inviato con MonkeyTalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Domani mattina giro lungo.. Terreno viscido/fangoso.. nebbia ..5gradi.. e quell'arietta tagliente che completa il tutto :) E.. siamo contenti che riusciamo ad andare
Ecco, qui invece si tribola, non passa mezz'ora senza una scossa di terremoto, sto di casa a un km dall'epicentro...oggi avevo preventivato di girare invece mi girano sì, ma le palle...:paur::paur::paur:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Qui giornata favolosa. Temp 19.6º
Vi posto qualche foto in diretta dal posto

e6b75174b419d28e59c7a76efd1c39dd.jpg

8f2c06520c909392378753f9644fc57c.jpg

91e4027e8e5ccf145fe602d307b3ac4f.jpg



Inviato con MonkeyTalk
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo