Freni TRP Hyrd maccanici/idraulici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Buongiorno, ho una GT Grade Alloy 105 che monta questi freni della TRP sono un misto tra idraulico e meccanico cioè da quanto ho capito/visto hanno il cavo che viene azionato dalla leva del freno il quale tiraggio va ad azionare dei pistoncini idraulici che azionano le pasticche che frenano sul disco, non sono per niente contento però della frenata della bici, più che frenare mi sembra rallenti,stavo pensando di cambiarli con dei meccanici sempre della TRP ma gli Spyre slc che se non sbaglio hanno ambedue le pasticche che stringono sul disco e non una sola come di solito avviene nei meccanici, cosa ne pensate?
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Uso gli Spyre da 2 anni, per fare ciclocross.
Confrontati con altri (tra cui gli Avid) li ritengo i migliori freni meccanici attualmente sul mercato. E si, si stringono entrambe le pasticche, il che li rende anche molto facili da regolare.

Gli hd/rd non li ho mai usati, ma conosco persone che ne sono entusiaste. Ciao.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Buongiorno, ho una GT Grade Alloy 105 che monta questi freni della TRP sono un misto tra idraulico e meccanico cioè da quanto ho capito/visto hanno il cavo che viene azionato dalla leva del freno il quale tiraggio va ad azionare dei pistoncini idraulici che azionano le pasticche che frenano sul disco, non sono per niente contento però della frenata della bici, più che frenare mi sembra rallenti,stavo pensando di cambiarli con dei meccanici sempre della TRP ma gli Spyre slc che se non sbaglio hanno ambedue le pasticche che stringono sul disco e non una sola come di solito avviene nei meccanici, cosa ne pensate?
Gli Spyre sono attualmente i migliori freni meccanici sul mercato. I più efficienti, il miglior compromesso tra efficienza, bassa manutenzione ed ecosostenibilità (niente olio naturalmente). Ciao. Gigi.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Qundi confermate che non è una mia sensazione, ma sescondo voi i freni meccanici frenerebbero meglio?

Non c'è paragone tra un freno meccanico e uno idraulico, frenerà sempre meglio l'idraulico sotto ogni aspetto:

- più sicurezza
- più modulabilità
- meno forza sulle leve
- meno manutenzione (spurgo a parte)

Ti dico questo dopo aver usato sulla mia Croix de Fer, per la stagione 2014 i meccanici Cx77 della Shimano e per la stagione 2015 gli idraulici Shimano Rs685.
Su lunghe discese alpine con i meccanici era un calvario, molta fatica per frenare e dopo un certo tempo era necessario stringere le pastiglie perchè altrimenti non frenavi più.
Con gli idraulici, quest'anno, mi diverto in discesa, appena si pinza si frena, maggior controllo e sicurezza e, a parte il set up iniziale con regolazione dell'olio e spurgo, poi la manutenzione è davvero minima.

Preciso che in condizioni più normali, percorsi con discese non troppo lunghe e con un peso bici-biker non eccessivo (io sono quasi 90kg quindi il sistema un po' pativa) anche i meccanici andavano benissimo e si potevano tranquillamente usare.
Quindi non sono da scartare a priori, ma vanno scelti a seconda delle proprie esigenze.
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Per ciclocross (e deduco anche per uso gravel). Sono sufficenti i meccanici, con le pinze TRP Spyre la manutenzione è molto minore rispetto ai meccanici Avid, Shimano & Co. Ovvio su una discesa alpina meglio gli idraulici, il vantaggio sulle discese lunghe e tecniche è la minor forza per frenare, per il resto poco altro.
Un grosso limite che attualmente hanno sua Shimano che Sram è che le leve da corsa hanno il serbatoio sopra al corpo freno... Alla prima botta per terra (purtroppo succede) si rischia di dover cambiare leva, corpo e greno (soprattutto Sram che vende tutto insieme). Per fortuna Campagnolo, che presto uscirà con il proprio sistema a disco idraulico, sembra aver pensato ad una soluzione con serbatoio olio da integrare sulla piega manubrio.
Tutto questo ovviamente sempre IMHO.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Allora si vede che i miei freni sopratutto l'anteriore hanno qualcosa che non va bene, perchè nelle discese più che frenare rallento, la sensazione è che freni persino meglio la bici da strada che ho.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
avuto lo stesso problema con avid bb7 su mtb, ma solo perchè tutto nuovo, secondo me devi solo sgrassare bene il disco e magari "consumare" un pochino le pastiglie , da nuove non frenano.Se vuoi puoi provare a consumarle leggermente con carta abrasiva e poi testare
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
avuto lo stesso problema con avid bb7 su mtb, ma solo perchè tutto nuovo, secondo me devi solo sgrassare bene il disco e magari "consumare" un pochino le pastiglie , da nuove non frenano.Se vuoi puoi provare a consumarle leggermente con carta abrasiva e poi testare

Non penso che il problema sia questo la bici ormai avrà fatto 600km e all'inizio frenava meglio, non benissimo ma meglio.
Dopo aver fatto un lavaggio ad una pompa di benzina con la pistola ho notato questo peggioramento, pensavo che fosse transitorio, invece anche dopo altri 100km il problema persiste.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Non penso che il problema sia questo la bici ormai avrà fatto 600km e all'inizio frenava meglio, non benissimo ma meglio.
Dopo aver fatto un lavaggio ad una pompa di benzina con la pistola ho notato questo peggioramento, pensavo che fosse transitorio, invece anche dopo altri 100km il problema persiste.

io ci proverei comunque a sgrassare il cerchio (con prodotto apposito) è "consumare" le pastiglie, più che altro perchè magari durante il lavaggio potrebbero essersi impregnate magari di sapone. Cioè se il montaggio è corretto, non vedo altri motivi per il quale non dovrebbe funzionare bene.
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Ma provare a cambiare le pastiglie e vedere se cambia qualcosa?
Potrebbero essere contaminate o vetrificate.
Magari risolve il problema con una spesa minore.

Poi forse può influire anche il materiale della pastiglia, che ha un diverso comportamento in frenata. Organica? Metallica?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ho da poco gli TRP Hyrd maccanici/idraulici e appena montati non frenavano nulla finchè il mio meccanico ha scoperto che bisognava svitare una vite posta sopra..ora sono una bomba!!!! paragonabili ad un idraulico puro...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
appena ho un attimo con la luce del giorno lo faccio cmq più che una vite sembra un tappo zigrignato all'inizio e poi filettato sotto...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
appena ho un attimo con la luce del giorno lo faccio cmq più che una vite sembra un tappo zigrignato all'inizio e poi filettato sotto...

provo ad inserire le foto.....


è il tappino in alto a fianco della brugola che stringe il cavo.....
 

Allegati

  • IMG_20160123_114936513.jpg
    IMG_20160123_114936513.jpg
    157,7 KB · Visite: 234
  • IMG_20160123_114921829.jpg
    IMG_20160123_114921829.jpg
    119,5 KB · Visite: 221

Classifica mensile dislivello positivo