Attacco opi si muove ...urgente !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Ho un Attacco opi su lefty 2011 che ha iniziato a fare gioco si muove fa rumore come fosse allentato ....come lo stringo ? Basta allentare viti che tengono piastre lefty e stringere quella a ghiera sotto ? ...o c è un anche una vite ,per caso , dentro il piantone sterzo sotto che va direttamente all attacco ? Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
A parte il richiamo della OPI che è più per la sicurezza qui mi sembra un problema di gioco. Bisogna vedere se si è allentato il tubo di sterzo, che si stringe con una chiave Shimano TL-FC33 e con dinamometrica a 12 nm o se ha preso gioco il cuscinetto nellla sede. Tra l'altro il tubo di sterzo era stato oggetto di modifica nella sua ultima versione per evitare sovraccarichi dei cuscinetti e scricchiolii con una versione con aggiunta di battuta e di anelli interni che bloccano il cuscinetto superiore. Si vede la differenza perchè presenta un anello rosso.....
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
A parte il richiamo della OPI che è più per la sicurezza qui mi sembra un problema di gioco. Bisogna vedere se si è allentato il tubo di sterzo, che si stringe con una chiave Shimano TL-FC33 e con dinamometrica a 12 nm o se ha preso gioco il cuscinetto nellla sede. Tra l'altro il tubo di sterzo era stato oggetto di modifica nella sua ultima versione per evitare sovraccarichi dei cuscinetti e scricchiolii con una versione con aggiunta di battuta e di anelli interni che bloccano il cuscinetto superiore. Si vede la differenza perchè presenta un anello rosso.....


ok nessun anello rosso quindi la mia è proprio tra le prime ....quindi stringo la ghiera sotto .....ma nessuno mi sa dire se c'è una vite a brugola sotto l attacco ... che dovrebbe stringersi passando da sotto il tubo sterzo ? a vedere sotto con una pila sembra ci sia ..ma con la chiave non la trovo ...non vorrei ci fosse la sede ed abbia perso la vite o non c'è proprio ...grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me.. molli le due viti delle piastre forcella... chiudi da sotto la ghiera con la chiave x i movimenti Shimano... Allinei di nuovo la ruota con il manubrio e chiudi le due viti delle piastre forcella... Almeno... Quando ho ingrassato i cuscinetti sulla mia x rimontare il tutto ho fatto così..
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Allora vi aggiorno , svitato viti piastre lefty e avvitato ghiera sotto , in pratica cavolo la ghiera era così lenta che ho dovuto farle fare due giri e mezzo per serrarla come da manuale !!! Ok problema risolto ma come mai la ghiera era così lenta ??? Possibile che si sia svitata così tanto ???!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo