Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Per i componenti skf (paraoli e tenute) puoi provare a sentire Andreani oppure il negozio RedBike di Torino. Nella nuova Lirik hanno messo molti pezzi skf e sembrano di ottima fattura!

Ps. Se trovi online tutti i componenti SKF per la Pike fammelo sapere :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, ti faccio sapere! 😉

Io ho acquistato il kit di revisione della forcella dell'SKF, cioè parapolvere, spugnette più qualche rondella. L'ho pagato circa 25 euro. Ti saprò dire come vanno.
Mi sembra strano, comunque, che i componenti tipo paraoli nn siano commerciali. Sopra al paraolio che mi si è rotto c'è stampigliato un codice identificativo. Adesso vedo se riesco a trovare qualcosa.
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Infatti, i vecchi modelli spesso perdono olio, la mia per fortuna tiene ancora...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Infatti sul manuale di manutenzione ad un certo punto dice che se hai il modello precedente il codice 25T5 devi utilizzare 2 chiavi da 21 per smontare la cartuccia dell'estensione, se invece hai un modello successivo una chiave da 21 e una da 23.
Io ho un codice 39T3, quindi ho il modello vecchio. Solo che sostituire se vado a sostituire i componenti ormai faccio prima a comprarla nuova 😁.
Ho nche notato che sembra abbastanza facile cambiarci l'escursione alla forcella.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti sul manuale di manutenzione ad un certo punto dice che se hai il modello precedente il codice 25T5 devi utilizzare 2 chiavi da 21 per smontare la cartuccia dell'estensione, se invece hai un modello successivo una chiave da 21 e una da 23.
Io ho un codice 39T3, quindi ho il modello vecchio. Solo che sostituire se vado a sostituire i componenti ormai faccio prima a comprarla nuova 😁.
Ho nche notato che sembra abbastanza facile cambiarci l'escursione alla forcella.
se compri l'albero del pistone aria della misura che serve...


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
....ma tra la ctd e la rc le differenze si sentono molto sul campo?


Forse volevi dire rct3 vs rc...

Le differenze sostanziali sono date dal fatto che la rct3 ha qualche regolazione in più (3 posizioni prestabilite, ecc) utile o meno dovrai deciderlo tu. Inoltre differiscono per la possibilità (rct3) di montare i token oppure no (rc).

Differiscono leggermente anche all'interno.

Direi che a parte le regolazioni, sul campo sono uguali [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Forse volevi dire rct3 vs rc...

Le differenze sostanziali sono date dal fatto che la rct3 ha qualche regolazione in più (3 posizioni prestabilite, ecc) utile o meno dovrai deciderlo tu. Inoltre differiscono per la possibilità (rct3) di montare i token oppure no (rc).

Differiscono leggermente anche all'interno.

Direi che a parte le regolazioni, sul campo sono uguali [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


I token li puoi montare anche sulla rc
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Grazie raga, temevo di aver fatto una belinata, ho cambiato bici e per sostituire da subito la fox in negozio avevano solo rc. Rct3 l ho avuto sulla precedente ma non usavo mai le funzioni, solo aperta
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
I dubbi me li fece venire un cugino purista e pignolo, va beh.
Token ne ancora due della vecchia e penso che ne inserirò uno come feci sulla precedente, , ancora grazie a tutti
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Non era la mia bici,mi trovavo meglio con la precedente : aumentare l'escursione non significa in automatico andare meglio,anzi.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, come faccio a sapere se la mia Pike ha 51 o 46 di rake?

176b157c19abcc8625ddbcae89c9031e.jpg
sotto la testa della mia, che dovrebbe essere da 51,dalla parte della regolazione idraulica, ho questo "bassorilievo" magari la prima cifra è proprio quello che cerchi. Qualcun altro può confermare in base alla sua?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Si si, ci guardavo questa mattina! Però il numero a cui fa riferimento (20-23) si riferisce appunto al kit bisic o full della RS. L'articolo separato, purtroppo, mi sa che nn lo vendono.

Domani mattina provo a vedere se lo trovo nel catalogo SKF.
Il pezzo da cambiare è compreso nel kit full che rock shox vende con questo codice
11.4018.027.003
È difficile da trovare, ma per pochi € più del basic contiene un sacco di roba in più: entrambe le teste di parte aria e parte idraulica (nuove rispetto alle forcelle antecedenti la data indicata sul manuale) rondelle e oring vari (occhio a non far la mia stessa vaccata di non controllare se la testa della parte aria abbia montato o meno l'oring cicciottello interno e quello con il doppio labbro, nel caso, metti in conto qualche imprecazione, ma armati di pazienza e montali a modo), un bladder e altre amenità
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Il pezzo da cambiare è compreso nel kit full che rock shox vende con questo codice
11.4018.027.003
È difficile da trovare, ma per pochi € più del basic contiene un sacco di roba in più: entrambe le teste di parte aria e parte idraulica (nuove rispetto alle forcelle antecedenti la data indicata sul manuale) rondelle e oring vari (occhio a non far la mia stessa vaccata di non controllare se la testa della parte aria abbia montato o meno l'oring cicciottello interno e quello con il doppio labbro, nel caso, metti in conto qualche imprecazione, ma armati di pazienza e montali a modo), un bladder e altre amenità

Si si, ho notato che il paraolio in questione è presente sia nel kit base che nel kit completo. Purtroppo, però, dove l'ho aqcuistato (bike discount) avevano disponibile a magazzino solo in kit base. Il kit completo arrivava verso metà marzo, se nn ricordo male.

Comunque ho montato il tutto, con relativo spurgo della cartuccia idraulica fatto attraverso una siringa da 60 ml e un tubicino in materiale plastico.
 

Classifica mensile dislivello positivo