Consiglio acquisto Cardiofrequenzimetro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti, stò valutando alcuni cardio per l'acquisto ma non saprei quale acquistare, in base al mio budget ho visto questi:

Sigma PC 26.14
http://www.sigmasport.com/en/produkte/sportuhren/pulsuhren-digital/digtial/pc2614?submenu=features

Sigma PC 15.11
http://www.sigmasport.com/en/produkte/sportuhren/pulsuhren/analog/pc1511?submenu=features

sapreste darmi qualche info in merito ? non saprei quale acquistare, valuto eventualmente anche altri tipi di cardio se avete da consigliarne qualcuno con budget max di 60€ !
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, stò valutando alcuni cardio per l'acquisto ma non saprei quale acquistare, in base al mio budget ho visto questi:

Sigma PC 26.14
[url]http://www.sigmasport.com/en/produkte/sportuhren/pulsuhren-digital/digtial/pc2614?submenu=features[/URL]

Sigma PC 15.11
[url]http://www.sigmasport.com/en/produkte/sportuhren/pulsuhren/analog/pc1511?submenu=features[/URL]

sapreste darmi qualche info in merito ? non saprei quale acquistare, valuto eventualmente anche altri tipi di cardio se avete da consigliarne qualcuno con budget max di 60€ !

ciao bobcat, anche io vorrei acquistare un cardiofrequenzimetro da polso e credevo che non servisse la fascia , ma prendesse il battito direttamente dal polso....
ammetto di essere completamente ignorante in materia, ma esistono cardiofrequenzimetri senza fascia?
diversi ciclisti mi hanno detto che le fascie si rompono abbastanza spesso e la spesa per cambiarla non è quasi mai proporzionata a quella fatta per l'intero acquisto.
seguirò questa discussione perchè vorrei capirne di piu'...
buona giornata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'unica cosa che capita alle fasce è di dover cambiare la batteria.
Per il resto funzionano senza intoppi per anni.

Esistono cardio che rilevano le pulsazioni dal polso. Ma gira voce che siano poco affidabili.
Non ho esperienza diretta però
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
sarò stato sfortunato io con quelli da polso, e fortunato con le fasce, ma:
- quelli da polso: molto, molto inaffidabili
- le fasce: mai rotta nemmeno una, e considera che le usavo anche in sport da combattimento
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
ciao a tutti.
inaffidabili perchè "sbroccano" e sballano tutti i dati o perchè non sono precisissimi?
quindi, se è meglio avere la fascia, per me che non indosso l'orologio dal 1990, forse sarebbe piu' indicato un cardiofreq. da manubrio...
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
I cardio senza fascia forniscono misure praticamente inaffidabili. La fascia e' d'obbligo direi, se ne vuoi fare un uso serio.

a dire il vero, neanche saprei cosa vuol dire farne un uso serio... :-)
vado in bici da 8 mesi e ancora devo capire bene come gestirmi, ma ho l'impressione che senza cardio è difficile farlo.
ps.ho fatto corsa a piedi per 20 anni (3-4-5 volte a settimana secondo la stagione) e, per far capire come ho sempre vissuto lo sport, non ho preso il tempo neanche una volta e non ho mai fatto gare.
non ho mai ragionato su tempi e frequenze cardiache perchè non sono mai stato interessato alle prestazioni, ma ho cercato sempre di ascoltare il corpo senza mai andare al limite.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
e va bene cosi ..... :)
io utilizzo il cardio perchè mi intrippano tutti questi aggeggini ; poi, li considero fondamentali se si hanno delle mete ben precise, nel mio caso ad esempio quando devo dimagrire velocemente mi servono per stare in una determinata soglia.
Sono altresi convinto che avere il cardio senza saper leggere i valori non ha molto senso ...come sono convinto che molti sanno "sentire" cosi bene il proprio corpo che del cardio non saprebbero cosa farsene :)
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
e va bene cosi ..... :)
io utilizzo il cardio perchè mi intrippano tutti questi aggeggini ; poi, li considero fondamentali se si hanno delle mete ben precise, nel mio caso ad esempio quando devo dimagrire velocemente mi servono per stare in una determinata soglia.
Sono altresi convinto che avere il cardio senza saper leggere i valori non ha molto senso ...come sono convinto che molti sanno "sentire" cosi bene il proprio corpo che del cardio non saprebbero cosa farsene :)

il mio problema attuale è proprio che non riesco, in bici, a "sentire" la mia frequenza e, dopo essere andato ad agosto, oltre la mia soglia massima una volta ho pensato fosse meglio cominciare a gestirmi con piu' attenzione.
ps.quel giorno fu la concomitanza di una salitona fatta a ritmi alti e il pensiero improvviso di un caro amico morto di infarto 2 ore prima a mandarmi in difficoltà.
me ne accorsi subito, lasciai la bici credendo di riuscire a tornare alla normalità con la sola respirazione, ma niente...stavo per collassare (credo) e imposi mentalmente al mio cuore di decelerare (in 3-4 secondi persi decine di battiti...) e in pochissimo tempo mi ripresi per poi, a ritmi minori, continuare il giro.
brutta, ma significante esperienza...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
beh, prima cosa, anche se si gira in mtb in maniera amatoriale , è fare una visita medico sportiva , di quelle serie, sotto sforzo.
Poi, una volta avuto il via libera dal medico, sapere che comunque sulle salitone il cuore va a mille, è abbastanza normale....alle volte mi aspetto che nel monitor del cardio appaia il simbolo della morte per quanto sono alti i battiti cardiaci :) :)
Poi, salire, avere il battito alto e....pensare all'amico morto di infarto...eh no !!! meglio scendere, tornare a casa, e stare rilassati !!!!!!!!

Ricordati che comunque, in salita, sopratutto su certe salite, per quanto il rapporto sia leggero, i battiti salgono, salgono, salgono.....
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Ciao
il mio suggerimento dal basso della mia esperienza è di acquistare il computerino per la bike, dove potrai leggere la frequenza cardiaca e magari un giorno se ti interesserà la cadenza, senza che magari poi dovrai fare un'altro acquisto....dato che sti giochetti costicchiano!!!
io a suo tempo ho fatto questo errore, comprai il gps cartografico che segnalava i sentieri nei boschi, dato che non li conosco e quasi sempre esco solo.
Per risparmiare 50€ comprai un gps base, poi scoprii che non legge la fascia cardiaca e ne tanto meno il sensore di cadenza.
ora giro col gps sulla bike, il cardio sul polso (e runtastic in tasca!!) e quando scarico le tracce sul pc pare che sto facendo chissà che cosa :razz:
Poi certo il cardio da polso può essere comodo se pratichi anche altri sport!!
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Per quanto riguarda i cardio da manubrio non ne so niente in quanto non mi sono interessato a questi tipi di prodotti, preferisco un cardio da polso, potendolo usare anche in altri sport ! Tra i due che ho citato che ne dite del 15.11 ? Ha sufficienti funzioni ? Quello che cerco è un cardio affidabile e che non costi un'esagerazione !
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Lo avevo preso in considerazione l'FT1 ma leggendo in giro che non si può sostituire la batteria della fascia l'ho lasciato perdere, inoltre se non erro non ha nemmeno la funzione memoria per registrare ed eventualmente confrontare gli allenamenti, credo che come sfida diretta tra L'FT1 e il sigma 15. 11 sia da preferire quest'ultimo... correggetemi se sbaglio !
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, stò valutando alcuni cardio per l'acquisto ma non saprei quale acquistare, in base al mio budget ho visto questi:

Sigma PC 26.14
http://www.sigmasport.com/en/produkte/sportuhren/pulsuhren-digital/digtial/pc2614?submenu=features

Sigma PC 15.11
http://www.sigmasport.com/en/produkte/sportuhren/pulsuhren/analog/pc1511?submenu=features

sapreste darmi qualche info in merito ? non saprei quale acquistare, valuto eventualmente anche altri tipi di cardio se avete da consigliarne qualcuno con budget max di 60€ !

Ciao io ho un sigma tipo il PC 15, forse la versione appena superiore e con fascia. Ho scelto di iniziare ad utilizzare il cardiofrequenzimetro su indicazione di un cardiologo con cui ho fatto ecg sotto sforzo di controllo.

Ci sono anche cardio senza fascia ma costano molto di più, e prendono ovviamente il battito dal polso e non dal cuore. Il sigma è spartano ma funziona bene, è carino, comodo e si sincronizza facilmente. Nel mio ho trovato anche un supporto per il manubrio. Alla fascia ci si abitua, non è così fastidiosa, e puoi impostare un limite di pulsazioni massime oltre il quale l' apparecchio ti avvisa. Io l' ho preso su amazon e pagato qualche decina d' euro.
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Io ho il rox 6.0 della sigma ed e la fascia funziona bene, non credo si rompi facilmente la ho da 2 anni, penso che sia la stessa dei modelli inferiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo