Specialized stumpjumper FSR 29 carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mottysanta

Biker popularis
27/10/07
60
0
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti

volevo chiedere lumi riguardo ad una scritta che ho rilevato sul carro posteriore di una Stumpjumper FSR 29 carbon;vicino all'attacco del disco posteriore e' riportata la scritta "only 160 mm".
Possibile che una bici votata alla discesa, benche' non esasperata, non possa montare almeno un disco da 180mm?
Grazie

Saluti
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
La scritta vuole semplicemente dire che puoi montare senza adattatore il disco da 160 mm, quindi la pinza è montata direttamente sull'attacco. Se viceversa vuoi mettere un disco superiore devi appunto mettere l'adattatore , in maniera tale che ti alzi la pinza.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Questa bici è il mio nuovo progetto: SJ FSR Comp Carbon 29 2015 appena ordinata, andrà a sostituire la mia ex enduro expert 26.
I primi upgrades pronti da montare sono il telescopico KS, il manubrio in carbonio da 740 mm, trasmissione monocorona 1x10 32x11-42, pedali flat Specialized.
A breve poi la Pike da 140 mm, per avere una AM/enduro sotto i 13 kg utilizzabile a 360 gradi.
Più in là mi farò un doppio set di ruote: roval originali con gomme xc per lunghe pedalate, ed un set da enduro per giri più tosti.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Questa bici è il mio nuovo progetto: SJ FSR Comp Carbon 29 2015 appena ordinata, andrà a sostituire la mia ex enduro expert 26.
I primi upgrades pronti da montare sono il telescopico KS, il manubrio in carbonio da 740 mm, trasmissione monocorona 1x10 32x11-42, pedali flat Specialized.
A breve poi la Pike da 140 mm, per avere una AM/enduro sotto i 13 kg utilizzabile a 360 gradi.
Più in là mi farò un doppio set di ruote: roval originali con gomme xc per lunghe pedalate, ed un set da enduro per giri più tosti.

Occhio perche' le Roval originali ti durano da natale a santo stefano anche se le usi da xc. E la stumpy fsr 29 usarla da xc e' una tortura,io le ho dovuto affiancare una Epic che poi ho venduto quasi subito perche' ho iniziaro a usare la stumpy come una stumpy.
Figata la Pike,se non avessi in mente di vendere la bici entro un anno la metterei pure io.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Gare xc sicuramente no, ma giri molto pedalati e non troppo gravosi per le ruote si, accanto ad uscite più prettamente enduro. L'ho preferita all'enduro 29 proprio in un'ottica di maggiore range di utilizzo. Per questo credo che il doppio set di ruote sia d'obbligo. A tal proposito, che set prendo per enduro, sotto i 400?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Gare xc sicuramente no, ma giri molto pedalati e non troppo gravosi per le ruote si, accanto ad uscite più prettamente enduro. L'ho preferita all'enduro 29 proprio in un'ottica di maggiore range di utilizzo. Per questo credo che il doppio set di ruote sia d'obbligo. A tal proposito, che set prendo per enduro, sotto i 400?

Prova delle cinesi in carbonio. La ruota in carbonio su una 29 e' quasi obbligatoria.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
...peso 90kg e cerco un set sufficientemente robusto da usare per giri tosti, eventualmente qualche garetta enduro e sporadici giri in park (ovviamente i percorsi più facili, fattibili con una SJ...).
I cinesi in carbonio saranno anche rigidissimi e ottimi per biker leggeri e utilizzo xc, ma forse non fanno tanto al caso mio.
Stavo guardando i Mavic Crossroc, gli Spank Oozy, o addirittura gli e-13 trs+ (in offerta).
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
...peso 90kg e cerco un set sufficientemente robusto da usare per giri tosti, eventualmente qualche garetta enduro e sporadici giri in park (ovviamente i percorsi più facili, fattibili con una SJ...).
I cinesi in carbonio saranno anche rigidissimi e ottimi per biker leggeri e utilizzo xc, ma forse non fanno tanto al caso mio.
Stavo guardando i Mavic Crossroc, gli Spank Oozy, o addirittura gli e-13 trs+ (in offerta).

per l'uso che intendi tu probabilmente una Enduro è più azzeccata. per le ruote potresti farti assemblare un paio di ztr flow 32 raggi e mozzi hope o novatec.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
...peso 90kg e cerco un set sufficientemente robusto da usare per giri tosti, eventualmente qualche garetta enduro e sporadici giri in park (ovviamente i percorsi più facili, fattibili con una SJ...).
I cinesi in carbonio saranno anche rigidissimi e ottimi per biker leggeri e utilizzo xc, ma forse non fanno tanto al caso mio.
Stavo guardando i Mavic Crossroc, gli Spank Oozy, o addirittura gli e-13 trs+ (in offerta).

io sono 87 kg e monto cerchi da trail in carbonio,gli ho dato delle botte.....:medita:,perfetti.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Roval Control Trail SL. Li trovi scontati a 1300 Euro pero',se il tuo budget e' 400 sei fuori budget,ma ripeto li ho visti uguali identici cinesi,tanto che ho pensato che fossero lo stesso Roval ma non brandizzati,cosa che ci puo' benissimo stare.

Già questa bici è andata fuori budget da originale... Figuriamoci con ruote da 1300...
Ho adocchiato le ryde trace (enduro e trail), da montare su mozzi DT 350 o Hope. Sotto i 500 euro per un set robusto ed affidabile, anche se solo 200 g in meno rispetto alle Roval di serie...
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Se non hai problemi di peso vai di mavic in allumnio.
Le crossroc sono ottime: belle, rigide (quindi precise quando guidi) e robuste (non le dovrai mai centrare) ma rischiano di pesare piu delle roval che monti ora. Inoltre sono un pò "povere" x una Sj fsr carbon...
La ruota perfetta x te sarebbe la Mavic crossmax st: belle, robuste, leggere e abbastanza "nobili". Costano piu di 400 euro ma col fatto che sono uscite di produz da quest'anno (sostituite dalle xl mi pare) magari trovi qualche offerta vantagiosa
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bike arrivata! Comp Carbon 2014, presa con supersconto! In arrivo anche Pike bianca 150-120 e telescopico. Poi a venire monocorona e manubrio in carbonio.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Eccola nell'upgrade "step 1"
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1425414014600.jpg
    uploadfromtaptalk1425414014600.jpg
    51,9 KB · Visite: 73

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Step 2: In arrivo manubrio Raceface Next 35 ed attacco Turbine da 50 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo