itinerari corsica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
ciao amici, vorrei spendere una settimana in corsica a giugno ma non riesco a trovare itinerari ad anello da seguire con gps. qualcuno può aiutarmi? sia xc che all-mountain grazie!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Resuscito questo vecchio thread, visto che anch'io vorrei sfruttare la settimana che trascorrerò in Corsica a inizio luglio per farmi qualche giro in mtb. La base dovrebbe essere nel nord-ovest, zona Calvi, o L'Ile Rousee, o St-Florent.

In teoria, la Corsica dovrebbe offrire molti sentieri sulle sue montagne da fare in mtb. Ma devo dire che non trovo moltissime idee cercando in giro.

Mi hanno incuriosito un paio di giri da Calacuccia:

Tuttavia, più vicino alla mia base non ho ancora trovato nulla che mi abbia proprio convinto. La discesa di una decina di km da Casta verso Saleccia, nel Désert des Agriates, sembra sia in un contesto paesaggistico notevole, ma è pur sempre una sterratona, quindi non proprio il massimo del divertimento in un'ottica trail/all-mountain.

Possibile che non ci siano dei bei single-track, in modo da mettere assieme i bei paesaggi con l'aspetto ludico?

Finalmente trovato un bellissimo single track che scende ad Asco
qua il racconto
http://www.bikepacking.it/it/news/corsica-tra-mare-e-monti-4

[MENTION=17664]ligamaister[/MENTION], ecco, questo genere di cose è quello che cerco. Leggendo il tuo racconto, però, mi sembra che arrivare all'inizio di quella discesa non sia proprio un'impresa da poco! E altre vie per arrivare alla Bocca di Laggiarello non ne vedo... Tra l'altro, magari hai una traccia GPS di quel giro? Sulle mappe infatti non vedo sentieri importanti che salgono dal torrente Tartagine alla Bocca di Laggiarello e non capisco esattamente come sei salito.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io ho queste tracce gpx, se avete qualcosa postate pure non fate i timidi !!!!!

Ciao, dove hai trovato queste tracce? In particolare, mi interessa la traccia che si chiama val_du_niellu.gpx, relativa a un bell'anello montano per il Lac de Nino, con partenza da Poppaghia. Visto così sembra parecchio impegnativo, visto che è lungo circa 33 km e praticamente tutto su sentiero, anche in salita. Il dislivello non sembra tantissimo, credo circa 1000 m, ma se la ciclabilità di quei sentieri è scarsa, la distanza da percorrer diventerebbe un bel fardello!

Non vorrei fosse stato percorso a piedi. Sulla traccia non ci sono indicazioni sui tempi di percorrenza, quindi non posso fare delle deduzioni...
 

teverino

Biker novus
15/9/10
24
0
0
Arezzo
Visita sito
se non ricordo male ho trovato le tracce le ho trovate qui:

http://www.direction-corse.com/randonnee/

io ho fatto un tratto del sentiero che porta al lago, in effetti è molto dura e tocca spingere per un lungo tratto. Ma questo non sarebbe il problema più grande. Il sentiero è stretto e molto trafficato a piedi, praticamente ero sempre fermo !!!!!
Sicuramente è stato tracciato a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=196355&from=10&to=20
se vi interessa sul mio profilo wikiloc ho qualche traccia della Corsica
Quali sono i migliori, in un'ottica trail/all-mountain?

Se volessi fare un giro nel Desert des Agriates, che comunque mi pare di capire si svolgerebbe per lo + su larghe sterratone, a parte i sentieri costieri poco ciclabili (quindi non super divertenti, tecnicamente), quale dei due giri che hai fatto mi consigli?

In zona nord-ovest "lozaribelgodere dintorni" è forse il più divertente?
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7723544
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Invece di saleccia consiglio ghignu, non ci sono auto. http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7723618 qualche 4x4....la discesa si fa a fuoco....poi bello da li arrivare a saleccia dal single sulla costa

Un giro nell'Agriates me lo voglio fare. Per un giorno farò qualcosa poco "trail", ma penso ne valga comunque la pena.

Leggendo, mi pare ci siano due opzioni principali.

  1. Scendere da Casta a Saleggia sulla jeepabile e da lì fare la costa fino a St. Florent, che dicono sia un bel sentiero. Poi risalire a Casta su asfalto.
  2. Sencedere dalla Bocca di Vezzu a Ghignu sulla jeepabile e da lì fare il sentiero costiero fino a Saleggia, quindi risalire verso Casta su jeepabile e poi su asfalto alla Bocca di Vezzu.

[MENTION=157797]caoos[/MENTION], tu mi dici che la seconda opzione è la migliore, vero? Circa il sentiero costiero, è più ciclabile il tratto da Ghignu a Saleggia, o quello da Saleggia a St. Florent?

-- EDIT --

Una terza opzione è quella che si vede in questa traccia GPS: Vedi l'allegato Corsica, Agriates, Ghignu (openrunner user 101955, 2014).gpx.zip

Dalla Bocca di Vezzu si scende alla Baie de l'Acciolu e poi si arriva al Ghignu. Quindi si risale sulla solita jeepabile a Bocca di Vezzu.

Qualcuno l'ha provata?
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
sai qual'e il problema principale? la vegetazione, la macchina in quei tratti lungo la costa arriva sino alle ginocchia, i single non sono cosi puliti e ti graffi...ho fatto un tratto del tratto sant florance saleccia ma sono tornato indietro per la troppa vegetazione..avevo le gambe sanguinanti.
il pezzo bello è su ghignu, sarà una jeppabile ma è piuttosto rovinata per cui i suv non si azzardano...mentre il tratto che va a saleccia da casta trovi di tutto, anche auto normali...poi dipende dalla stagione e quando vai.

per il verso dipende cosa ti piace, per me è meglio fare il tratto in discesa verso ghignu, costa, saleccia e risalire sulla jeppabile sino ad asflalto verso casta.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

teverino

Biker novus
15/9/10
24
0
0
Arezzo
Visita sito
sai qual'e il problema principale? la vegetazione, la macchina in quei tratti lungo la costa arriva sino alle ginocchia, i single non sono cosi puliti e ti graffi...ho fatto un tratto del tratto sant florance saleccia ma sono tornato indietro per la troppa vegetazione..avevo le gambe sanguinanti.

Concordo, anche io ho avuto problemi con la vegetazione sul sentiero costiero.
Secondo me, a seconda del periodo, trovi tanta gente sul sentiero costiero che ti costringe a fermarti spesso.

caoos, posti gli itinerari che non ho un account su wikiloc?!?
 

yellowfish

Biker urlandum
Scrivo qui per non creare un altro post.
Vorrei fare 10 giorni in bici con tenda e carrello ovviamente in mountain bike (rigida o front).
Periodo indicativo da fine maggio a inizio giugno.
Consigli?
Partirei da Savona con scalo a Bastia e poi ritorno sempre da Bastia.
L'idea e' quella di fare buona parte della Haute-Corse (dito incluso) da Bastia fino ad Ajaccio e poi fare l'interno (strada N193 per Corte-Bastia).
L'idea generale e' quella di fare cicloescursionismo quindi niente discese o salite scassate ma prevalentemente asfalto o sterrato ciclabile.
Aspetto consigli e indicazioni sulle mete obbligatorie!
Grazie a tutti!!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Scrivo qui per non creare un altro post.
Vorrei fare 10 giorni in bici con tenda e carrello ovviamente in mountain bike (rigida o front).
Periodo indicativo da fine maggio a inizio giugno.
Consigli?
Partirei da Savona con scalo a Bastia e poi ritorno sempre da Bastia.
L'idea e' quella di fare buona parte della Haute-Corse (dito incluso) da Bastia fino ad Ajaccio e poi fare l'interno (strada N193 per Corte-Bastia).
L'idea generale e' quella di fare cicloescursionismo quindi niente discese o salite scassate ma prevalentemente asfalto o sterrato ciclabile.
Aspetto consigli e indicazioni sulle mete obbligatorie!
Grazie a tutti!!!
Mete obbligatorie? Beh, il primo consiglio che mi viene in mente è: evita le "nuove" statali e concentrati su quelle, un po' più interne, che passano per i vari paesini. A livello paesaggistico, non te ne pentirai. Per dirne una: finito il Cap, immagino calerai su St.Florent, no? Arrivato lì, per andare verso la Balagne (Ile Rousse, Algajola, Calvi, ecc) puoi passare dalla vecchia statale oramai completamente desolata invece che dalla nuova litoranea. Si allunga di un tocco, ma non incontri nessuno (in agosto a farla tutta ho incontrato 4 macchine. In un pomeriggio.) ed hai un panorama spettacolare.
Non è particolarmente complessa come deviazione: arrivando da St. Florent, quando cali sulla statale che attraversa la valle dell'Ostriconi, invece di continuare a seguire le indicazioni per Calvi/Ile-Rousse, ti butti verso il centro seguendo Ponte-Leccia per pochi km(3-4), fino al bivio per Novella (sulla destra, il cartello indicherà Novella 5km se non l'han tirato giù di nuovo. Comunque è la prima strada un po' grossa che becchi sulla destra). Da lì sbagliare diventa impossibile perchè la strada è una sola. Nei vari bivi ti toccherà seguire di volta in volta le indicazioni per Palasca, Belgodere, ecc ecc ma farai tutto il tratto stando in quota con panorami che io ho sempre trovato fantastici...
Una bozza di traccia su google maps (l'ho tracciata dalla bocca di Vezzu perchè da St.Florent a lì è facile arrivare :-) ).:
http://goo.gl/maps/EGvrV (sperando che l'URL breve di google maps funzioni ^_^ ).

Scendendo, non perderei per nessunissimo motivo le Calanches ovviamente.

Al ritorno, fossi in te, farei un pensierino a tagliar via corte e risalire più a nord, ripassando per Piana, arrivando a Porto, buttandoti dentro per Ota fino ad Evisa e finendo su Calacuccia: in tal modo potresti riscendere a valle per le Scale di Santa Regina, lungo il Golo, che han decisamente ul loro perchè. Torneresti su Francardo: da lì è un attimo arrivare a Ponte-Leccia e imboccare la strada per Bastia.


Tutti i consigli che ti ho dato riguardano tratti in asfalto e sono al netto di eventuali dislivelli quindi ti consiglio di "filtrarli" controllando su mappe dotate di curve di rilievo (o su google maps con curve di rilievo ^_^ ) quanto ti farebbero allungare dal tuo giro originario e quanto dislivello in più ti toccherebbe. Garantisco solo il gran guadagno paesaggistico :-P.


Mi spiace non poter essere più utile ma, pur essendo di quelle parti, ci giro da poco in mtb e conosco poco più dei sentieri vicino casa mia :-( :-(.

EDIT: @solitone, riguardo la tua domanda in merito alla salita al lago Nino: l'ho fatta un secolo fa a piedi quindi i ricordi sono annebbiati ma il sentiero me lo ricordo parecchio disastrato. Può essere anche che sia perchè ero piccolo, quindi gli ostacoli mi parevano più grossi, ma non me lo ricordo super ciclabile. Se mi riesce, quest'estate lo riproverò :-).
Diciamo che, per fare un termine di paragone, me lo ricordo un po' più liscio di quello che sale su per la Restonica verso il lago di Mellu (e Capitellu, vabbè, ma quello non fa testo), tenendo il lato sx della valle all'unico bivio.


EDIT2: [MENTION=9197]yellowfish[/MENTION], nella traccia google maps che ti ho messo la strada per novella è la vecchia statale. Bella anche quella e più dolce a salire ma la nuova è più ombreggiata ed immersa nella vegetazione. La prendi seguendo le indicazioni di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Giro un po' xc ma decisamente panoramico fatto con [MENTION=60271]diac[/MENTION] lunedì scorso. Per carenza di tempo, abbiamo fatto da punto A a punto B ma il rientro al punto di partenza ci sarebbe costato "solo" un tratto su statale di ~15km e, metro più metro meno, un 3-400 D+ (mai troppo pendente, comunque, come salita).

Traccia: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=284725[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=284725[/URL]

In qualche punto a dirla tutta il sentiero l'abbiamo un po' improvvisato, ma i cespugli di macchia non l'hanno presa troppo male, a parte qualche graffio :D.

La discesa, all'inizio, mi stava onestamente deludendo, poi è diventata più bella. Sempre flow, per carità, nulla di difficile, ma almeno più accidentata e veloce.

Suggerimento: non poca acqua al seguito. Volendo, si può scendere su Novella, prima, e su Palasca, poi (ed, a quello che è stato il nostro arrivo, su un ottimo punto vendita di frutta/legumi/qualunquecosasivoglia) ma, se non si devia apposta, la traccia taglia fuori qualsivoglia centro abitato e la zona, ovviamente, non è delle più prodighe di fontane.

Nota dolente: dopo essere riusciti a non mettere quasi 1 singolo metro di asfalto sotto le gomme, ci siamo dovuti bruciare parte della discesa (non molta, comunque...massimo 100 D-) su statale per prendere l'attacco della discesa :(

Qualche foto
 

Allegati

  • DSC_0308.jpg
    DSC_0308.jpg
    587,7 KB · Visite: 11
  • DSC_0320.jpg
    DSC_0320.jpg
    202,7 KB · Visite: 10
  • DSC_0299.jpg
    DSC_0299.jpg
    385,8 KB · Visite: 10
  • DSC_0302.jpg
    DSC_0302.jpg
    453,4 KB · Visite: 11
  • DSC_0306.jpg
    DSC_0306.jpg
    412 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Un breve ma indimenticabile giro sempre da quelle parti:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=271879

La discesa da Notre Dame de la Stella (Lavatoggio) a Lumio è imperdibile:

image.php


così come il villaggio abbandonato di Occi:

image.php


Le viste sono anche bellissime:

image.php


image.php


Questo video di un ragazzo tedesco fa capire alla grande di cosa si tratta:
http://youtu.be/urfR0jMc2AU
 

Classifica mensile dislivello positivo