DEVINCI SPARTAN 650b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ah ah ah si fa per dire no di panza non ne ho più ma mi interessava capire oltre al peso fine a se stesso se il comportamento dei 2 telai era così diverso o se bene o male si equivalgono....

comportamenti diversi perchè diverse sono le risposte elastiche dei due materiali.......reattività e rigidità in primis a favore del carbonio
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie davvero a tutti per le delucidazioni....diciamo che in genere faccio la salita per bruciare un po' di panza per poi godermi a pieno la discesa...lunghissimi giri anche su asfalto e strade bianche non ne faccio...o più raramente...Sono giri dai 20 ai 40 km in media...infine ci sono differenze così abissali fra il telaio in carbonio e quello in alluminio?avrei trovato1ottima occasione su un alluminio nuovo e con i soldi risparmiati punterei al miglioramento del peso sulla componentistica....grazie ancora a tutti per i consigli

Come ti hanno precedentemente detto, la differenza maggiore non sta nel peso.. il peso non è la qualità principale del carbonio in confronto all'alluminio,per lo meno per me.
Il carbonio è molto più "bello" da guidare, meno "secco" nelle risposte,rigidissimo ma anche "vellutato".
La differenza più banale la riscontri cambiando il manubrio in alluminio con uno in carbonio.
Se prima ti si informicolavano le mani in discesa, con quello in carbonio ti capita mezzo sentiero più giù.. il passaggio sul "brutto" lo percepisci più "pannoso", dal "brubrubru" dell'alluminio, al "blublublu" del carbonio..:mavadaviaiciapp:

Ecco per capirci.. Su Devinci però è quasi un peccato..
e te lo dice uno che ha in ordine una carbon.
Devinci nasce a "Chicoutimi (Quebec)", città dell'alluminio Canadese.
E' da un sacco di anni che lo lavorano, fino ad essere ad oggi tra i migliori rappresentanti mondiali.
Tutte le marche o quasi oramai sono "made in taiwan", la mia Spartan Carbon non fa differenza,tranne che per i foderi bassi del carro che è alluminio "made in Canada".
Quelle in alluminmio, vengono fatte,prodotte e assemblate completamente in Canada. I fottuti "viet kong" non c'entrano.
Vero è che la Spartan alu pesicchia, ma se non devi guardare il cronometro chissene.
Ho preso la carbon per sfizio. Ma l'alu non la schifo anzi..
Ciò che fa una bicicletta sono i cerchi e tutto quello che rientra sotto la dicitura "masse non sospese".
Gomme-cerchi-dischi freno.
Prenditi pure una bella alu se è un occasione, e svenati per i cerchi.
Top sarebbero in carbonio, così il manubrio.
Se hai un telaio alluminio (molto secco di risposta in confronto al carbonio),
la migliore spesa che puoi fargli è "ammorbidire" la sua risposta col carbonio.
Prendi un manubrio di sezione da 35mm in carbonio + il suo stem dedicato.
Prendi dei cerchi in carbonio, e se costano troppo svenati per dei cerchi buoni in alluminio. Io per gli "industry9 torch enduro" ho pagato un rene, sono di alluminio, ma hanno il canale interno da 26mm e pesano 1680g la coppia! Per non parlare del mozzo da antologia. Più economici ci sono i mavic Xl, canale da 23mm ma ottimo rapporto qualità prezzo.. da qualche parte li ho visti sugli 800euro..
Una bici come la Spartan, ha bisogno di "scorrere", non di essere "imballata".
Noi la useremo per il 90% nei boschi,senza furgoni o funivie.
Snelliscila,falla scorrere..e ciao Troy.
Con le gomme non superare nel complesso i 2kg,ma puoi fare molto meglio.
Latticizzali ovviamente.
Con i cerchi cerca di stare sotto i 1.700 grammi e prendili con un canale interno minimo di 23mm.
Ricordati il manubrio in Carbonio se la prendi in alu, e che la sezione sia la 35mm! fidati che cambia parecchio.
Non imballarla con dischi freno pesantissimi,dietro il 200mm non serve.
Prediligi una gomma posteriore abbastanza scorrevole.
Appena puoi, brucia il Reverb.

Amen fratello Spartano.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Zek85

Biker novus
11/2/16
6
0
0
Visita sito
Come ti hanno precedentemente detto, la differenza maggiore non sta nel peso.. il peso non è la qualità principale del carbonio in confronto all'alluminio,per lo meno per me.
Il carbonio è molto più "bello" da guidare, meno "secco" nelle risposte,rigidissimo ma anche "vellutato".
La differenza più banale la riscontri cambiando il manubrio in alluminio con uno in carbonio.
Se prima ti si informicolavano le mani in discesa, con quello in carbonio ti capita mezzo sentiero più giù.. il passaggio sul "brutto" lo percepisci più "pannoso", dal "brubrubru" dell'alluminio, al "blublublu" del carbonio..:mavadaviaiciapp:

Ecco per capirci.. Su Devinci però è quasi un peccato..
e te lo dice uno che ha in ordine una carbon
Devinci nasce a "Chicoutimi (Quebec)", città dell'alluminio Canadese.
E' da un sacco di anni che lo lavorano, fino ad essere ad oggi tra i migliori rappresentanti mondiali.
Tutte le marche o quasi oramai sono "made in taiwan", la mia Spartan Carbon non fa differenza,tranne che per i foderi bassi del carro che è alluminio "made in Canada".
Quelle in alluminmio, vengono fatte,prodotte e assemblate completamente in Canada. I fottuti "viet kong" non c'entrano.
Vero è che la Spartan alu pesicchia, ma se non devi guardare il cronometro chissene.
Ho preso la carbon per sfizio. Ma l'alu non la schifo anzi..
Ciò che fa una bicicletta sono i cerchi e tutto quello che rientra sotto la dicitura "masse non sospese".
Gomme-cerchi-dischi freno.
Prenditi pure una bella alu se è un occasione, e svenati per i cerchi.
Top sarebbero in carbonio, così il manubrio.
Se hai un telaio alluminio (molto secco di risposta in confronto al carbonio),
la migliore spesa che puoi fargli è "ammorbidire" la sua risposta col carbonio.
Prendi un manubrio di sezione da 35mm in carbonio + il suo stem dedicato.
Prendi dei cerchi in carbonio, e se costano troppo svenati per dei cerchi buoni in alluminio. Io per gli "industry9 torch enduro" ho pagato un rene, sono di alluminio, ma hanno il canale interno da 26mm e pesano 1680g la coppia! Per non parlare del mozzo da antologia. Più economici ci sono i mavic Xl, canale da 23mm ma ottimo rapporto qualità prezzo.. da qualche parte li ho visti sugli 800euro..
Una bici come la Spartan, ha bisogno di "scorrere", non di essere "imballata".
Noi la useremo per il 90% nei boschi,senza furgoni o funivie.
Snelliscila,falla scorrere..e ciao Troy.
Con le gomme non superare nel complesso i 2kg,ma puoi fare molto meglio.
Latticizzali ovviamente.
Con i cerchi cerca di stare sotto i 1.700 grammi e prendili con un canale interno minimo di 23mm.
Ricordati il manubrio in Carbonio se la prendi in alu, e che la sezione sia la 35mm! fidati che cambia parecchio.
Non imballarla con dischi freno pesantissimi,dietro il 200mm non serve.
Prediligi una gomma posteriore abbastanza scorrevole.
Appena puoi, brucia il Reverb.

Amen fratello Spartano.

Che dire grazie mille anche a te per i preziosissimi consigli...ho trovato 1 bella occasione in alluminio già montata nuova pronta all'uso e ci ho preso dentro proprio oggi!Rispetto a1 in carbonio con l'allestimento non al top pesa ancora meno...anche se sinceramente non mi interessava avere per forza una piuma...intendo montare le Kenda honey badger che avevo nella bici vecchia e sono semi nuove....sono durette da pedalare in su ma danno un feeling eccezionale in giù anche su tracciati più ostici e resistono molto bene sulle sassaiole pesanti e sui lastroni sconnessi
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Spartani... bolle in pentola un raduno tra possessori di Devinci per questa primavera! Se siete interessati unitevi al gruppo Facebook "Devinci italian owners" e partecipate alla discussione con proposte e consigli vari, sarà un raduno tra spartan, wilson e troy in ambiente che possa accontentare tutti. Aderite numerosi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Spartani... bolle in pentola un raduno tra possessori di Devinci per questa primavera! Se siete interessati unitevi al gruppo Facebook "Devinci italian owners" e partecipate alla discussione con proposte e consigli vari, sarà un raduno tra spartan, wilson e troy in ambiente che possa accontentare tutti. Aderite numerosi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

bellissima idea! compatibilmente con il lavoro se restiamo nel centronord italia io ci sono!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Spartani... bolle in pentola un raduno tra possessori di Devinci per questa primavera! Se siete interessati unitevi al gruppo Facebook "Devinci italian owners" e partecipate alla discussione con proposte e consigli vari, sarà un raduno tra spartan, wilson e troy in ambiente che possa accontentare tutti. Aderite numerosi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io ci sono da fine giugno in poi..
cmq complimenti per l'iniziativa.
Magari mi aggrego alla seconda edizione di autunno.
Grande
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io ci sono da fine giugno in poi..
cmq complimenti per l'iniziativa.
Magari mi aggrego alla seconda edizione di autunno.
Grande
Tranquillo penso che la data più giusta sarà verso luglio... a giugno c'è la fine delle scuole, la prima rata delle tasse, il disgelo, non è un gran mese insomma

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tranquillo penso che la data più giusta sarà verso luglio... a giugno c'è la fine delle scuole, la prima rata delle tasse, il disgelo, non è un gran mese insomma

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Vai di metà luglio e avrai tutti disponibili!
Grande cmq
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Tranquillo penso che la data più giusta sarà verso luglio... a giugno c'è la fine delle scuole, la prima rata delle tasse, il disgelo, non è un gran mese insomma

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Se fai fine luglio ci saranno anche tutti gli universitari che finiscono la sessione estiva, giugno-luglio non sono gran mesi per chi studia:cucù:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Spartani... bolle in pentola un raduno tra possessori di Devinci per questa primavera! Se siete interessati unitevi al gruppo Facebook "Devinci italian owners" e partecipate alla discussione con proposte e consigli vari, sarà un raduno tra spartan, wilson e troy in ambiente che possa accontentare tutti. Aderite numerosi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
eddaje.....magari a metà strada tra nord e centro!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Spero veramente di non essere infognato con gli esami e di poter venire, ho già la spartan sul pickup che scalpita:smile:
Tranquillo tictac facciamo in modo che siano tutti contenti! Altrimenti per un raduno così io andrei fuori corso eheh
Comunque non preoccupatevi... i trails sono fantastici, vedremo di confezionarvi un weekend da urlo se si farà a Sestola!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
c'è qualcuno di voi Spatani, Troyani, che gira ancora con i flat come me?
o siete tutti agganciati?
 

Classifica mensile dislivello positivo