"Surrogare" Fox Float Fluid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
se a qualcuno può interessare, in un negozio specializzato per modifiche alle sospensioni ho comprato un grasso che mi hanno giurato faccia le veci del float fluid (in effetti è grasso solo sull'etichetta, perchè è talmente fluido che per misurarlo lo tiro su con una siringa) da 250 ml a 17 euro, è un anno che lo uso per tutte le revisioni (comprese agli ammo posteriori e mi trovo benissimo!!!)
 

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao, io sto testando sulla mia 32 Float RLC 150 dell'olio per lubrificare le catene del deca, precisamente si tratta dell'olio per bici 920 che stando a quel che scrivono in etichetta è anche addittivato con teflon. Il colore e la viscosità sembrano essere quelle del float fluid. Il flacone è da 100ml e costa 5,95€.
Ho fatto circa un centinaio di km e mi pare funzioni bene ( buona scorrevolezza ) va detto che però non sono certo uno che "sfrutta" a fondo le sospensioni. Riguardo a morchie, ecc. vi farò sapere a fine stagione.
Volendo c'è anche il 900 extreme che è decisamente più viscoso però non è addittivato con il teflon.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
ragazzi , non ho capito più nulla , allora voglio fare la manutenzione alla mia fox 32 F100RL del 2008 , ho ordinato guarnizioni e olio , l'unica cosa che adesso mi è venuto un dubbio , si come ho ordinato il Olio per Forcella FOX RACING SHOX FLOAT FLUID 7 WT (230 ml)(7376) circa 20 € + Lubrificante FOX FLOAT FLUIDE (5 cc)(71616) circa 8 € - 2 pz il dubbio è il 7WT va bene per Damper 155.0 mL + Spring-side Oil Bath 20.0 mL e il lubrificante per air chamber 5 mL ? giusto ? o ho comprato la stessa a due prezzi diversi ? anche se non credo .. mi inganna il fatto che il lubrificante ha lo stesso nome praticamente .... FOX FLOAT FLUID ..... Grazie
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
ragazzi , non ho capito più nulla , allora voglio fare la manutenzione alla mia fox 32 F100RL del 2008 , ho ordinato guarnizioni e olio , l'unica cosa che adesso mi è venuto un dubbio , si come ho ordinato il Olio per Forcella FOX RACING SHOX FLOAT FLUID 7 WT (230 ml)(7376) circa 20 € + Lubrificante FOX FLOAT FLUIDE (5 cc)(71616) circa 8 € - 2 pz il dubbio è : il 7WT va bene per Damper 155.0 mL + Spring-side Oil Bath 20.0 mL ( quindi totale che utilizzerò saranno 175 mL ) e il lubrificante per air chamber 5 mL ( 1 pz in questo caso ) ? giusto ? o ho comprato la stessa a due prezzi diversi ? anche se non credo .. mi inganna il fatto che il lubrificante ha lo stesso nome con il olio ..... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:praticamente .... FOX FLOAT FLUID ..... Grazie

fox float fluid
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
voglio fare la manutenzione ordinaria a una forca FIT.
Quindi sostituire solo l'olio di lubrificazione degli steli.
Serve anche aggiungere il float fluid nella camera aria??? E se si perchè? Che funzione ha?
Grazie
Ti rispondo io visto che a breve farò lo stesso lavoro ed è una settimana che cerco informazioni a riguardo.
Se fai la manutenzione ordinaria non ti serve il float fluid, ed anche il Fox green Oil lo puoi sostituire con un olio motore multigrado. Se vai nella sezione Tech Corner, qui sul forum, trovi la guida passo passo.
All'interno dei parapolvere puoi mettere del grasso Stendec, ne parlano bene.
Io ho già in casa del siliconico puro CFG e userò quello come ho letto in rete.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
grazie per la risposta.
quello che io volevo però sapere è: come faccio a sapere che devo aggiungere il float fluid?
per sapere che devo mettere olio di lubrificazione dei foderi basta verificare se ce nè ancora o se scorrono "a secco". Ma il float dentro lo stelo aria come verifico se ce nè? facendo sfiatare la valvola aria con un punteruolo e vedendo se esce olio????
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
grazie per la risposta.
quello che io volevo però sapere è: come faccio a sapere che devo aggiungere il float fluid?
per sapere che devo mettere olio di lubrificazione dei foderi basta verificare se ce nè ancora o se scorrono "a secco". Ma il float dentro lo stelo aria come verifico se ce nè? facendo sfiatare la valvola aria con un punteruolo e vedendo se esce olio????
Da quel che ho letto, il Float Fluid non serve.
Io ho letto questa procedura http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159424 e di Float Fluid non ne parla.
Che io sappia serve giusto a lubrificare le boccole, ma l'uso è in genere limitato all'ammortizzatore e non alle forcelle dove per imbibere le spugnette dicono di usare l'olio stesso che metti nei foderi.
Se vuoi lubrificare ultriormente le boccole molti consigliano il grasso Stendec, hce da quel che ho capito è un grasso siliconico molto fluido.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
li ovviamente non se ne parla, perchè non è stata aperta la cartuccia pneumatica.
il float fluid o sostituto equivalente va nella cartuccia pneumatica ( float o talas) per lubrificare le tenute del pistone aria ;-)
Ok, per il Talas Non metto naso.
Tra l'altro ho visto oggi che il mio funziona male e quindi lo mando a BSC.
La revisione ordinaria l'avrei fatta e la farò, ma il Talas diventa troppo complicato, almeno per ora.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ok, per il Talas Non metto naso.
Tra l'altro ho visto oggi che il mio funziona male e quindi lo mando a BSC.
La revisione ordinaria l'avrei fatta e la farò, ma il Talas diventa troppo complicato, almeno per ora.
dipende quale versione del talas, alcuni sono un po complicati, altri meno...:celopiùg:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Certo che serve il float anche nella forcella. Si mette nella parte aria dopo aver svitare la valvola. La domanda è questa : come faccio a sapere se devo aggiungerlo?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
penso che il sistema più semplice sia svitare il tappo esagonale con la valvola di gonfiaggio e guardarci dentro...
 

Classifica mensile dislivello positivo