full o front: indecisione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark10

Biker serius
12/1/15
118
0
0
Visita sito
Dipende su sterrato cosa intendi. Se al Max fai le strade lungo i fiumi non ti serve neanche la full(idem asfalto) e comunque il peso è ininfluente. Appena ci sono salite e discese cambia tutto. Senti sicuramente la differenza con ruote leggere rispetto alle pesanti. Il peso globale influenza la sveltezza e la psiche. Comunque vale la formula matematica peso potenza ma direi che per noi umani dice poco. Come ti hanno scritto dipende cosa ci fai. Io ho speso un patrimonio per portarla a 10 kg e la differenza dai 12.5 kg si sente ma solo se si è esperti, sgamati e malati. Come detto prima però le ruote creano un abisso. Le mie sono le DT 1501 XR e la differenza con ruote di bassa media gamma la si percepisce subito
A me serve una bici sia per asfalto e stradine tipo argine che una bici x far single Tracye discese
Il discorso peso è chiaramente relativo anche all'utilizzatore.

Per uno da 90 kg è impensabile allestire una full da 10,5 kg con componenti ultraleggeri, perchè alla prima discesa tecnica si ritrova con i cerchi storti.

Inoltre altro aspetto che influisce è se montata con doppia o monocorona.

è vero che portare una full da 12,5 Kg a 10 Kg è un sacrificio economico considerevole (>2000€), è cmq altrettanto vero che su una bella salita di 30' guadagni 1'30"

Esatto...e questo il mio punto...pesando 100 kg io..il kg in più o in meno non farà la differenza no?.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il discorso peso è chiaramente relativo anche all'utilizzatore.

Per uno da 90 kg è impensabile allestire una full da 10,5 kg con componenti ultraleggeri, perchè alla prima discesa tecnica si ritrova con i cerchi storti.

Inoltre altro aspetto che influisce è se montata con doppia o monocorona.
fino a 10,5 kg arrivi con un top gruppo e doppia ... chi come stebrusca abbatte la barriera dei 10 Kg di solito utilizza XX1 !!!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Mark. Consiglio mio x quanto ho capito. Fatti una bella front carbon da 29 con due belle ruote (leggere non vuol dire fragile) e pensa a divertirti. Con 2000 euro ne trovi a bizzeffe magari 2014 tutte montate XT (contibike)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A me serve una bici sia per asfalto e stradine tipo argine che una bici x far single Tracye discese




Esatto...e questo il mio punto...pesando 100 kg io..il kg in più o in meno non farà la differenza no?.
la differenza è la stessa, ma è ininfluente se paragoni il crono rispetto a chi pesa 70 kg
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Esatto...e questo il mio punto...pesando 100 kg io..il kg in più o in meno non farà la differenza no?.

Non senti nessuna differenza.
Prendi una bici con componenti robusti, soprattutto le ruote.

Controlla i dati ufficiali sui pesi sopportati, tenendo conto del tuo peso, del tuo abbigliamento e della bici che prenderai.

Tu in ordine di marcia sei sui 118/120 kg.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
tra le mavic crossride e le dt swiss x1700 mi sembra siano piu' resistenti le mavic giusto? anche se piu pesanti...

Lasciale perdere entrambe.

Le mavic sono per un peso massimo di 100 kg, mentre le dt serie X sono da xc e quindi meno resistenti. Dovresti prendere le M.

Personalmente ti consiglio delle assemblate con cerchio Arch Ex.

Ne ho due paia e sono eccezionali.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
peso sui 100kg.....
..cosa mi consigliate?
Mi permetto solo perché sono anche io "fuori" peso. Speravo che ti dicessero subito e sinceramente di lasciar perdere bici leggere in carbonio o meno. Sarebbe assolutamente meglio perdere qualche kg piuttosto che toglierlo dalla bici rischiando danni a telaio e/o ruote. Non hai idea di come si senta immediatamente ogni kg tolto dalla propria massa rispetto a quello tolto dalla bici, anzi a volte una bici troppo leggera se asservita a un'utilizzatore pesante manifesta delle flessioni che inficiano il rendimento in pedalata molto più di una bici più massiccia che alla fine risulta più reattiva e leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Io ragionerei in percentuali: 2 kg di bici per me che peso 67 Kg incidono il 3%, per te che pesi 110 Kg incidono l'1.8%, quindi , in termini di peso assoluto della bici, io non ci penserei nemmeno, perchè nel tuo caso incide pochissimo.
Pensa poi che solo tra boraccia (vuota), camera d'aria, multitool, pompetta, ecc butti su circa mezzo kg....ha senso spendere migliaia di euro per scendere di qualche etto?
Invece, come molti hanno già detto, l'unico peso determinante è quello delle masse rotanti, e quindi delle ruote (per la mia esperienza ti consiglio ZTR Arch-ex, granitiche e leggere, ottimo rapporto qualità prezzo, adatte al tuo peso).
Sul discorso front/full la disquisizione è eterna, cmnq io ci sono appena passato (dopo anni di front sono passato a full per problemi alle ginocchia), e se ti interessa una mia personalissima recensione vai alla mia discussione . Condivido l'osservazione di molti che le full vanno bene ma reggono il confronto con le HT solo se di alta gamma, però aggiungo che la cosa perde di seginificato se il ciclista è molto pesante e magari è un escursionista senza velleità di cronometro.
Per quanto ho capito di te, prenditi una bella front, montata per bene, e mettici ruote leggere ma robuste (come ad es le Arch-ex).
Considera la full solo se ti interessa in qualche modo la comodità (ad es se prevedi giri molto lunghi, se pratichi terreni particolarmente scassati, ecc).
Aggiungo che, secondo me, una differenza fondamentale tra HT e Full è il fatto che con l'HT devi ammortizzare di gambe, quindi maggior stress fisico a ginocchia e schiena, mentre con la full puoi appoggiare il culetto più spesso, quindi maggior confort e minor stress fisico.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ragionerei in percentuali: 2 kg di bici per me che peso 67 Kg incidono il 3%, per te che pesi 110 Kg incidono l'1.8%, quindi , in termini di peso assoluto della bici, io non ci penserei nemmeno, perchè nel tuo caso incide pochissimo.
Pensa poi che solo tra boraccia (vuota), camera d'aria, multitool, pompetta, ecc butti su circa mezzo kg....ha senso spendere migliaia di euro per scendere di qualche etto?
Invece, come molti hanno già detto, l'unico peso determinante è quello delle masse rotanti, e quindi delle ruote (per la mia esperienza ti consiglio ZTR Arch-ex, granitiche e leggere, ottimo rapporto qualità prezzo, adatte al tuo peso).
Sul discorso front/full la disquisizione è eterna, cmnq io ci sono appena passato (dopo anni di front sono passato a full per problemi alle ginocchia), e se ti interessa una mia personalissima recensione vai alla mia discussione . Condivido l'osservazione di molti che le full vanno bene ma reggono il confronto con le HT solo se di alta gamma, però aggiungo che la cosa perde di seginificato se il ciclista è molto pesante e magari è un escursionista senza velleità di cronometro.
Per quanto ho capito di te, prenditi una bella front, montata per bene, e mettici ruote leggere ma robuste (come ad es le Arch-ex).
Considera la full solo se ti interessa in qualche modo la comodità (ad es se prevedi giri molto lunghi, se pratichi terreni particolarmente scassati, ecc).
Aggiungo che, secondo me, una differenza fondamentale tra HT e Full è il fatto che con l'HT devi ammortizzare di gambe, quindi maggior stress fisico a ginocchia e schiena, mentre con la full puoi appoggiare il culetto più spesso, quindi maggior confort e minor stress fisico.

beh...il tuo paragone tra peso e incidenza dello stesso e' basato su quale considerazione?che di fatto forza e reso della bici varino proporzionalmente con il peso?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
beh...il tuo paragone tra peso e incidenza dello stesso e' basato su quale considerazione?che di fatto forza e reso della bici varino proporzionalmente con il peso?

Il discorso di base è questo: portare una massa da un livello a un altro (si parla di salita [1]) è fatica, e questo lo sa chiunque vada in bici.

Qual è la massa da portare su? E' la somma di
1) Peso del ciclista
2) Peso della bici
3) Peso degli accessori (es. zaino)

Le variazioni di massa da spostare agiscono su questo totale. Il ciclista ingrassa, il ciclista dimagrisce, si aggiunge una borraccia, si toglie un componente... tutto va a variare questo totale.
Prendiamo una bici da 15 Kg, e ci mettiamo un ciclista di 60 Kg: abbiamo 75 Kg
Prendiamo la stessa bici, e ci mettiamo un ciclista di 85 Kg: abbiamo 100 Kg.

E' evidente che togliere 1 Kg da 75 conta più che toglierlo da 100.

[1] In pianura il peso "pesa" solo in due casi: accelerazione e frenata.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il discorso di base è questo: portare una massa da un livello a un altro (si parla di salita [1]) è fatica, e questo lo sa chiunque vada in bici.

Qual è la massa da portare su? E' la somma di
1) Peso del ciclista
2) Peso della bici
3) Peso degli accessori (es. zaino)

Le variazioni di massa da spostare agiscono su questo totale.
Prendiamo una bici da 15 Kg, e ci mettiamo un ciclista di 60 Kg: abbiamo 75 Kg
Prendiamo la stessa bici, e ci mettiamo un ciclista di 85 Kg: abbiamo 100 Kg.

E' evidente che togliere 1 Kg da 75 conta più che toglierlo da 100.

il tuo discorso funzione in linea di teoria fisica. ma sbagli in un assunto fondamentale...il peso del ciclista!
un ciclista di 75kg non e' paragonabile a uno di 100kg...perche in quei 25 ci può essere di tutto di differenza...un conto e' avere 25kg di zavorra, un conto e' averli di muscoli, grasso etc etc.

e' impragonabile...il tuo discorso va bene solo se lo fai in funzione del peso come zavorra, al netto del ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
il tuo discorso funzione in linea di teoria fisica. ma sbagli in un assunto fondamentale...il peso del ciclista!
un ciclista di 75kg non e' paragonabile a uno di 100kg...perche in quei 25 ci può essere di tutto di differenza...un conto e' avere 25kg di zavorra, un conto e' averli di muscoli, grasso etc etc.

Stai mescolando due discorsi differenti.

Ci sono due entità in contrasto:
1) Una massa da portare su, ed è quella che ho elencato prima
2) Un motore (nel nostro caso il ciclista) che deve fare il lavoro di portare su quella massa. Potrebbe essere una bici elettrica, in quel caso sarebbe il motorino a batteria a dover fare il lavoro. Ma il lavoro è quello, portare su tutto.

Il tuo discorso "in quei 25 ci può essere tutto di differenza" cambia il fattore 2, la potenza del motore. Ma la massa da portare su è quella.
Stai dicendo che quello da 100 Kg grasso e quello tutto muscoli vanno su in maniera differente? Certo, il secondo ha molta potenza in più.
La massa da portare su è la stessa, un motore più potente la porta su a una velocità maggiore.

Quando togli peso alla bici, non stai cambiando per niente il "motore". Stai cambiando la massa totale da portar su. Di quanto? In percentuale rispetto alla massa stessa.

e' impragonabile...il tuo discorso va bene solo se lo fai in funzione del peso come zavorra, al netto del ciclista
Perché al netto del ciclista? Il ciclista cambia dislivello per magia?
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stai mescolando due discorsi differenti.

Ci sono due entità in contrasto:
1) Una massa da portare su, ed è quella che ho elencato prima
2) Un motore (nel nostro caso il ciclista) che deve fare il lavoro di portare su quella massa. Potrebbe essere una bici elettrica, in quel caso sarebbe il motorino a batteria a dover fare il lavoro. Ma il lavoro è quello, portare su tutto.

Il tuo discorso "in quei 25 ci può essere tutto di differenza" cambia il fattore 2, la potenza del motore. Ma la massa da portare su è quella.
Stai dicendo che quello da 100 Kg grasso e quello tutto muscoli vanno su in maniera differente? Certo, il secondo ha molta potenza in più.
La massa da portare su è la stessa, un motore più potente la porta su a una velocità maggiore.

Quando togli peso alla bici, non stai cambiando per niente il "motore". Stai cambiando la massa totale da portar su. Di quanto? In percentuale rispetto alla massa stessa.

Perché al netto del ciclista? Il ciclista cambia dislivello per magia?

se vuoi avere ragione, te la lascio tutta..ho poco interesse a farti cambiare idea. se vuoi invece pensare a quello che dici, te lo ribadisco con l'evidenza dei fatti..

questo e' quello che hai scritto..."E' evidente che togliere 1 Kg da 75 conta più che toglierlo da 100."

e questo e' sbagliato. 1kg di bici son 1kg per tutti, non ci piove. ma l'incidenza in percentuale rispetto al peso del ciclista e' un parametro senza senso. preso atto sia una proporzione matematica corretta, non ha alcun valore qualitativo...per uno che pesa 110kg "l'incidenza" può essere del 1.8% o del 10% o del -15%, in funzione di cosa sono quei 25 kg di differenza con il tuo peso...poi che a spostare 1 kg per 1 km si compia sempre lo stesso lavoro, siam tutti d'accordo....ma e' come il lavoro lo produci che cambia per un ciclista!
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Premetto che sia qui per scambiare opinioni, non voglio imporre il mio pensiero e leggo con piacere le vostre osservazioni, quindi nessun spirito di polemica!
Però, quoto in toto Valerio, che ha tradotto molto più "tecnicamente" il mio pensiero.
Facciamo 2 esempi:

1: Ciclista di 100 Kg corporatura e allenamento medio + 2 Kg di vestiti e accessori + 12 kg di bici= 114 Kg da portare su

2: Ciclista di 60 Kg corporatura e allenamento medio + 1.5 Kg di vestiti e accessori + 12 kg di bici= 73.5 Kg da portare su

Se diminuiamo il peso delle bici di 2 Kg portiamo un vantaggio apprezzabile al ciclista leggero (che scende del 2.7% del peso totale), mentre portiamo un vantaggio molto meno apprezzabile al ciclista pesante (che scende del 1.7% del peso totale).

L'unico peso invece che entrambi i ciclisti apprezzeranno immediatamente, è quello delle parti rotanti, per una questione dinamica, ovvero delle ruote.

Io sono estremamente convinto che il nostro amico, essendo non agonista e di corporatura robusta, non ha senso investa soldoni per alleggerire la bici, mentre ha senso che spenda dei soldini per delle ruote leggere e robuste con mozzi scorrevoli, ovviamente da montare su una bici montata bene ma non ultra light.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
questo e' quello che hai scritto..."E' evidente che togliere 1 Kg da 75 conta più che toglierlo da 100."

E lo ribadisco.

e questo e' sbagliato. 1kg di bici son 1kg per tutti, non ci piove. ma l'incidenza in percentuale rispetto al peso del ciclista e' un parametro senza senso.
Una precisazione, qui: il cambiamento di lavoro da fare non è in percentuale rispetto al peso del ciclista, ma in percentuale rispetto al complesso ciclista + bici.

Quindi secondo te il ciclista non è da portar su?
Rifletti su questo punto, perché è cruciale.

Una persona di 80 Kg si attacca a una sbarra e si tira su, con un peso di 2 Kg attaccato alle caviglie.
Quanto deve tirare su?
Riduciamo il peso a 1 Kg.
Quanto deve tirare su, questa volta?

preso atto sia una proporzione matematica corretta, non ha alcun valore qualitativo...per uno che pesa 110kg "l'incidenza" può essere del 1.8% o del 10% o del -15%, in funzione di cosa sono quei 25 kg di differenza con il tuo peso...
Cosa intendi con "non ha valore qualitativo"? La potenza, i dislivelli, le masse e le velocità sono tutte entità di natura quantitativa.

Non c'entra niente cosa sono quei 25. Quando togli 1 Kg alla bici, il ciclista non subisce alcuna modifica. Sviluppa la stessa potenza con le gambe, semplicemente c'è un Kg in meno da portar su.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cosa intendi con "non ha valore quantitativo"?

la discussione mi e' diventata davvero del tutto insulsa..ti/vi state arrampicando sugli specchi cercando di portarvi la ragione cambiando (apparentemente in maniera quasi impercettibile) cio' che avete sostenuto all'inizio...vuoi aver ragione, te la do senza problemi. Mi basta quello che ti ho appena citato per capire che e' inutile parlare con chi non vuole ascoltare...

non ho scritto quantitativo, ma qualitativo..
 

Classifica mensile dislivello positivo