Spessore minimo dei dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, ogni quanto cambiate i dischi delle vostre mtb? In ogni caso qual è' lo spessore minimo dei dischi?

Lo spessore minimo dei dischi e' un fatto variabile da disco a disco ,ma comunque e' riportato sui dischi, ad ogni buon caso la quota minima oscilla tra 1,5 e 2 mm.,
Poi tutto dipende dall'utilizzo che ne hai fatto , nei casi di estrema gravosita' io non andrei poi proprio al minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Lo spessore minimo dei dischi e' un fatto variabile da disco a disco ,ma comunque e' riportato sui dischi, ad ogni buon caso la quota minima oscilla tra 1,5 e 2 mm.,
Poi tutto dipende dall'utilizzo che ne hai fatto , nei casi di estrema gravosita' io non andrei poi proprio al minimo.

2mm non sono neppure alcuni dischi nuovi... shimano sono 1,8...

comunque solitamente è riportato sul disco
in ogni caso a seconda di marca è modello da 1,6 a 1,2
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, ogni quanto cambiate i dischi delle vostre mtb? In ogni caso qual è' lo spessore minimo dei dischi?

si cambiano quando servono..c'e' chi arriva al minimo in 6 mesi, chi in 6 anni...basta non andare oltre il minimo visto che da li in avanti si surriscaldano davvero troppo con tutte le conseguenze del caso
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
:nunsacci:

Controllo stasera in che stato sono (spessore) e chiedo lumi a chi me li ha controllati...

:medita:

Ho misurato i dischi stamattina col calibro :specc::

  • dopo circa 7/8 mesi di uso intensivo
  • dovendo frenare una discreta massa (sommando tutto siamo sopra i 110kg in ordine di rotolamento) su discese mediamente scassatelle
  • usando all'anteriore sempre shimano in resina F01A, al posteriore invece ho alternato resina/metalliche "economiche"
lo spessore è sopra al 1.8mm...sembrerebbe...:nunsacci:

Visto il limite di 1.5mm indicato, dovrò capire da dove è nato il discorso sostituzione imminente...:medita:

:i-want-t:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho misurato i dischi stamattina col calibro :specc::

  • dopo circa 7/8 mesi di uso intensivo
  • dovendo frenare una discreta massa (sommando tutto siamo sopra i 110kg in ordine di rotolamento) su discese mediamente scassatelle
  • usando all'anteriore sempre shimano in resina F01A, al posteriore invece ho alternato resina/metalliche "economiche"
lo spessore è sopra al 1.8mm...sembrerebbe...:nunsacci:

Visto il limite di 1.5mm indicato, dovrò capire da dove è nato il discorso sostituzione imminente...:medita:

:i-want-t:

come ti dicevo sopra, occhio che la misura corretta non e' facile da fare...molte volte con un calibro la sballi perché il labbro esterno del freno resta intatto, e si consuma solo la pista...e' quasi impercettibile ma se c'e' quel labbro, il calibro li si appoggia e li misura..per fare la misura corretta dovresti avere uno calibro spessimetro, cioè' un calibro con un punteruolo che prende la misura interna alla pista...comunque puoi verificare toccando con il dito il bordo del disco..se senti un piccolo dentino, allora hai il labbro ed allora la misura e' sbagliata..
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
come ti dicevo sopra, occhio che la misura corretta non e' facile da fare...molte volte con un calibro la sballi perché il labbro esterno del freno resta intatto, e si consuma solo la pista...e' quasi impercettibile ma se c'e' quel labbro, il calibro li si appoggia e li misura..per fare la misura corretta dovresti avere uno calibro spessimetro, cioè' un calibro con un punteruolo che prende la misura interna alla pista...comunque puoi verificare toccando con il dito il bordo del disco..se senti un piccolo dentino, allora hai il labbro ed allora la misura e' sbagliata..

Non mi sembrava ci fosse il labbro esterno, comuque stasera controllo :celopiùg:

In caso di dubbi li smonto e li porta al lavoro per misura con un comparatore :spetteguless:
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
oppure ancora meglio con un micrometro

%E0%B9%84%E0%B8%A1%E0%B9%82%E0%B8%84%E0%B8%A3%E0%B8%A1%E0%B8%B4%E0%B9%80%E0%B8%95%E0%B8%AD%E0%B8%A3%E0%B9%8C.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Il micrometro è lo strumento più idoneo, un semplice meccanico centesimale per una quindicina di euri su amazon, se si è in grado di leggere un nonio! Cosa che si può sempre imparare! :omertà::il-saggi:
Vero che se vi sono rigature profonde, ci vorrebbe quello con incudini sostituibili, ma ci si può accontentare.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Io utilizzo uno spessimetro analogico. Utilizzo da sempre quesi strumenti per la misurazione dello spessore delle carte, ed un vecchio modello ora lo uso per i dischi. Preciso e perfetto per questo tipo di misurazioni. Simile a quello di questa immagine..
0-a040bacf-800.jpg


anche di questi se ne possono trovare anche digitali a meno di 20 euro...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io utilizzo uno spessimetro analogico. Utilizzo da sempre quesi strumenti per la misurazione dello spessore delle carte, ed un vecchio modello ora lo uso per i dischi. Preciso e perfetto per questo tipo di misurazioni. Simile a quello di questa immagine..
0-a040bacf-800.jpg


anche di questi se ne possono trovare anche a meno di 20 euro...

Questo è lo stesso che uso io
 

Classifica mensile dislivello positivo