[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiahopper

Biker superis
22/7/13
447
0
0
Trecate
Visita sito
Avete mai visto questo video? Canyon Spectral 8EX équipé SRAM X01 avec Chaîne KMC non compatible on Vimeo
E' un bene o un male questa cosa? La prima volta che l'ho visto pensavo fosse corretto che la catena scendeva quando cambiava, ma ho letto su questo thread di uno si è lamentato.

Si io mi sono lamentato... succede anche con la 7.0 EX... mi hanno detto che non è un problema e che la catena si deve rodare... ma se cambiandola risolvo subito il problema ora la cambio subito! ;) grazie x la dritta!!!
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
SALVE A TUTTTI !!!

un po di domande,,, per chi ha la spectral 8.0 del 2015....

pareri ??? pro e contro???
la forcella e l ammo fox....come si comportano in pedalata e discesa??

grazie a chi mi risp
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
possibile ancora nessuno a questa bike???????


della 8 (e in generale delle versioni montate fox) si dice che il punto debole sia la forcella che oltre certi ritmi inizia a flettere, mentre il resto della bici avrebbe ancora da dare..forse anche per questo le versioni montate pike (la 7 in particolare) sono andate a ruba. per quel che ne capisco io arrivare al limite di una fox 140 richiede un bel manico, ciô non di meno - come detto - è parere di molti che sia proprio lei il "collo di bottiglia".
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
della 8 (e in generale delle versioni montate fox) si dice che il punto debole sia la forcella che oltre certi ritmi inizia a flettere, mentre il resto della bici avrebbe ancora da dare..forse anche per questo le versioni montate pike (la 7 in particolare) sono andate a ruba. per quel che ne capisco io arrivare al limite di una fox 140 richiede un bel manico, ciô non di meno - come detto - è parere di molti che sia proprio lei il "collo di bottiglia".

a me nn mi preoccupava tanto la forcella fox 32... perchè tanto a limite nn ce la porto sicuramente....

ma di piu i cinematismi del carro posteriore uniti all ammortizatore fox... non mi convincono se paragonati ad un sistema zero della mondraker o un vpp gt...

volevo appunto sapere se qualcuno che aveva questa bike in particolare..per conoscere il fattore bobbing in pedalata....
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
riguardo al fattore bobbing puoi leggerti l'utile recensione tra spectral 27,5 e 29 (sono i modelli 2014 ma da quel punto di vista non cambia molto). Per farti una sintesi bobbing ne ha, non al punto da diventare fastidioso.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
riguardo al fattore bobbing puoi leggerti l'utile recensione tra spectral 27,5 e 29 (sono i modelli 2014 ma da quel punto di vista non cambia molto). Per farti una sintesi bobbing ne ha, non al punto da diventare fastidioso.



si si quel test l avevo gia letto..grazie,
ma preferivo un commento da un utilizzatore finale.... perche secondo me, tipo in salita su asfalto,un po di forza in pedalata si dissipa ,con il giunto horst...che però ha altre qualità..

stavo scegliendo una nuova bike 360° ed ero indeciso tra questa, la foxy , o la sensor
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
a me nn mi preoccupava tanto la forcella fox 32... perchè tanto a limite nn ce la porto sicuramente....

ma di piu i cinematismi del carro posteriore uniti all ammortizatore fox... non mi convincono se paragonati ad un sistema zero della mondraker o un vpp gt...

volevo appunto sapere se qualcuno che aveva questa bike in particolare..per conoscere il fattore bobbing in pedalata....
Io ho preso la 8

Purtroppo meteo e impegni vari non mi hanno fatto macinare i km che speravo, però ti posso dire che con l'ammo chiuso, il carro non si muove.
Anche su posizione intermedia, non si avverte molto e cmq non dà fastidio
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Io ho preso la 8

Purtroppo meteo e impegni vari non mi hanno fatto

macinare i km che speravo, però ti posso dire che con l'ammo chiuso, il carro non si muove.
Anche su posizione intermedia, non si avverte molto e cmq non dà fastidio


Anche su salite e pianura asfaltati e strade a sterro???
Altri appunti particolari nonostante i pochi km???
ultima cosa...taglia bike e cavallo e h tue???

Grazie... scusa x le domande..ma acquistare senza vedere..mi mette ansia..hihihihj
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
a me nn mi preoccupava tanto la forcella fox 32... perchè tanto a limite nn ce la porto sicuramente....



ma di piu i cinematismi del carro posteriore uniti all ammortizatore fox... non mi convincono se paragonati ad un sistema zero della mondraker o un vpp gt...



volevo appunto sapere se qualcuno che aveva questa bike in particolare..per conoscere il fattore bobbing in pedalata....







assolutamente accettabile. venendo da un specialized con fsr posso dire che la sospensione canyon è molto stabile in pedalata.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Pedalo su una 8.9 2015,dopo anni di Brain Specialized ero terrorizzato dall'eventuale bobbing della Spectral. Morale sara' che ho gia addosso 4 anni di 29, sara' che esco molto sul bitume e sara' anche per gli attacchi ma la pedalata rotonda mi viene ormai naturale,e se pedali rotondo il bobbing si azzera. E' appena appena accennato con l'ammo in posizione D.
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Anche su salite e pianura asfaltati e strade a sterro???
Altri appunti particolari nonostante i pochi km???
ultima cosa...taglia bike e cavallo e h tue???

Grazie... scusa x le domande..ma acquistare senza vedere..mi mette ansia..hihihihj
Su asfalto con il mono chiuso non si muove, mi sembra molto rigida.
Su sterrato se scassato tengo su trail e vado molto bene e non avverto bobbing

Per la taglia mi sono affidato completamente al configuratore canyon ed ho preso la M: qualche post indietro trovi tutte le mie misure
 

Classifica mensile dislivello positivo