Consigli per novellino neotrasferito (Trieste) :P

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xM4551V3

Biker novus
20/9/14
7
3
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, nuovo m-biker e nuovo anche a Trieste! Nuovo in tutto! :smile::smile:

Data la mia poca esperienza in mtb e scarsa conoscenza del posto, cercavo alcune zone boschive dove girare un pò. Odio l'asfalto, preferisco lo sterrato (come la ciclabile da San Giacomo, dopo Cattinara per intenderci) ma mi piacerebbe praticare mtb in qualche sentiero boschivo (sul Carso forse?!:nunsacci:). I miei amici ciclisti sono nella mie stessa situazione!

Potreste quindi consigliarmi qualche posto? Ho sentito parlare di alcuni sentieri in zona Cascatelle, ma non ho la più pallida idea di dove sia e su internet non trovo nulla!

Grazie mille a tutti!
 

elvis1979

Biker novus
25/1/10
34
0
0
tarcento
Visita sito
Ciao, contatta qualche società di Mtb locale e fatti accompagnare.
Altro consiglio, se possiedi un gps vai nella sezione relativa alle traccie in FVG e sbizzarrisciti... [emoji6]
Io dalla provincia di Udine sono fuori mano [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tr1n1ty69

Biker novus
13/11/16
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, nuovo m-biker e nuovo anche a Trieste! Nuovo in tutto! :smile::smile:

Data la mia poca esperienza in mtb e scarsa conoscenza del posto, cercavo alcune zone boschive dove girare un pò. Odio l'asfalto, preferisco lo sterrato (come la ciclabile da San Giacomo, dopo Cattinara per intenderci) ma mi piacerebbe praticare mtb in qualche sentiero boschivo (sul Carso forse?!:nunsacci:). I miei amici ciclisti sono nella mie stessa situazione!

Potreste quindi consigliarmi qualche posto? Ho sentito parlare di alcuni sentieri in zona Cascatelle, ma non ho la più pallida idea di dove sia e su internet non trovo nulla!

Grazie mille a tutti!

Ciao, io cercherei anche compagni di avventure in mtb che siano novellini come me perchè fino ad ora ho solo incontrato esperti che mi lasciano in parcheggio mentre loro sono già a metà percorso ... ;-)
Nemmeno io so dove siano i percorsi e a parte la ciclabile Cottur so poco ... ma si potrebbe provare insieme ... al massimo ci perdiamo tutti ;-)
Magari non subito che c'è gelo e neve ... ma appena fà un pò meno freddo se ne hai voglia si può organizzare un'uscita di domenica ;-)
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
a trieste ci sono quelli di 360 mtb che sono parecchio attivi! puoi cercarli su FB, e magari chiedere se fanno qualche uscita "easy" su sentieri facili

PS cascatelle è una delle PS della tre camini, una gara di enduro, che non consiglierei a novellini
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
[MENTION=179055]xM4551V3[/MENTION]:
dicci da dove parti per le pedalate.
Stai in città?
Hai l'auto e puoi caricare la bici dentro e salire verso il Carso, oppure no?


Il consiglio di Pnk è valido.

In alternativa il sabato mattina puoi recarti a Basovizza (se sai dov'è e se riesci ad arrivarci) dov'è il laghetto, noto punto d'incontro dei mtbikers locali, e provare ad accodarti a qualcuno.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve a tutti, sono nuovo del forum, nuovo m-biker e nuovo anche a Trieste! Nuovo in tutto! :smile::smile:

Data la mia poca esperienza in mtb e scarsa conoscenza del posto, cercavo alcune zone boschive dove girare un pò. Odio l'asfalto, preferisco lo sterrato (come la ciclabile da San Giacomo, dopo Cattinara per intenderci) ma mi piacerebbe praticare mtb in qualche sentiero boschivo (sul Carso forse?!:nunsacci:). I miei amici ciclisti sono nella mie stessa situazione!

Potreste quindi consigliarmi qualche posto? Ho sentito parlare di alcuni sentieri in zona Cascatelle, ma non ho la più pallida idea di dove sia e su internet non trovo nulla!

Grazie mille a tutti!
Non capisco bene il tuo livello di skill nell'uso della bici nè che tipo di bici hai, ma se sei a livello basso eviterei Cascatelle e non è una buona idea uscire con i gruppi. Il livello medio dei biker in città è molto alto, da veri atleti: sono estremamente allenati (ad es. in ciclabile ad andatura cazzeggio stanno sui 21-22 km/h ma questo è niente dovresti vederli sulle salite toste), hanno ottime bici e più che ottime skill di guida su qualunque terreno.
Personalmente mi sono trovato anch'io a non conoscere i sentieri, e tuttora non li conosco tutti. Alcuni mi hanno consigliato dei sentieri che ritenevano facili ma che per me sono tuttora ufo.
La cosa migliore che ti conviene fare è andare con la ciclabile fino a Draga S.Elia e poi su asfalto sali fino a Basovizza. Da lì ci sono un sacco di sentieri in varie direzioni che puoi esplorare e vedere quali ti piacciono di più.
Per farti un'idea guarda http://www.opencyclemap.org/http://www.opencyclemap.org/ I single track sono segnati con una linea tratteggiata marrone, le stradine sterrate invece sono delle linee bianche con contorno tratteggiato grigio.
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Benvenuto nel forum,
io ti consiglio di proseguire fino alla fine della ciclabile Cottur , quindi ben oltre Drada sant Elia , arrivare in Slovenia , alla fine della sterrata , svoltare a SN, fare 500 mt sulla statale poi girare a dx , passare il gommista ed arrivare da Machnic ( pivovarna ovvero birreria )
ecco I migliori giri e soprattutto biker locals li trovi li , triestini o foresti ;)

se preferisci cucina "di sostanza serba" ti fermi subito prima da "Na Buri ".

conoscere il territorio è doveroso , non preoccuparti che di sentieri in Carso ce ne sono quanti ne vuoi e per tutti I gusti ...( Mte lanaro , mte cocusso , mte tajano , ... basta una bella cartina e un po di spirito d'avventura .

ti consiglio sempre una bella camera d'aria di scorta ,qui le pietre ... tagliano
 

Peter88

Biker novus
20/11/16
21
0
0
Visita sito
Ciao, la cosa migliore, come ha detto @n° sette, è prendere la pista ciclabile Cottur per arrivare fino a Draga. Da lì puoi proseguire sulla pista ciclabile o verso Basovizza, dove trovi un sacco di sentieri percorribili. Puoi andare sul monte Cocusso ma c'è anche il Taiano, impegnativo per chi è alle armi come me, poi c'è anche il sentiero Ressel e la vecchia strada che porta da Basovizza a Lipica. Spero di esserti stato d'aiuto.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

bak0l0

Biker novus
30/3/14
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, nuovo m-biker e nuovo anche a Trieste! Nuovo in tutto! :smile::smile:

Data la mia poca esperienza in mtb e scarsa conoscenza del posto, cercavo alcune zone boschive dove girare un pò. Odio l'asfalto, preferisco lo sterrato (come la ciclabile da San Giacomo, dopo Cattinara per intenderci) ma mi piacerebbe praticare mtb in qualche sentiero boschivo (sul Carso forse?!:nunsacci:). I miei amici ciclisti sono nella mie stessa situazione!

Potreste quindi consigliarmi qualche posto? Ho sentito parlare di alcuni sentieri in zona Cascatelle, ma non ho la più pallida idea di dove sia e su internet non trovo nulla!

Grazie mille a tutti!

Ciao,
sono alle prime armi pure io. Di solito prendo la ciclabile da Sant'Antonio e vado verso Draga da li in poi come hanno detto hai molti percorsi da fare. L'anno scorso ne ho visti pochi, ma quest'anno vorrei approfondire. Scrivimi in Pm se ti va di fare qualche giro...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Ciao!

Qualcuno pedala Domani e Dopodomani? Io sono un polentone in trasferta, cercavo giri allmountain-enduro light (c'è la mia compagna che in salita va come una moto ma in discesa no :D ) con partenza nei paraggi di Trieste.

Chi ne avesse voglia MP please !

Ciao
T
 

caio986

Biker popularis
16/3/11
58
4
0
trieste
Visita sito
Ciao!

Qualcuno pedala Domani e Dopodomani? Io sono un polentone in trasferta, cercavo giri allmountain-enduro light (c'è la mia compagna che in salita va come una moto ma in discesa no :D ) con partenza nei paraggi di Trieste.

Chi ne avesse voglia MP please !

Ciao
T
CIAO, xM4551V3 SE TI VA POSSIAMO ORGANIZZARE DEI GIRI "SOFT" SCRIVIMI IN MP.
 

Classifica mensile dislivello positivo