Viaggi Passo di Vizze e rifugio Europa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Dicembre 2009: uno dei miei passatempi preferiti nelle lunghe serate invernali è quello di esaminare a fondo carte in scala 1.25000, cercando sempre nuovi itinerari e specialmente nuovi sentieri.
Apro la carta di Vipiteno e val di Vizze e vedo una bella strada che sale fino al passo di Vizze, 2248 m. Da qui, per scendere, individuo il sentiero 3 che taglia i tornanti e torna a fondovalle. Bene, metto anche questo itinerario nella lunga lista di quelli da fare.

Febbraio 2010: sono in biblioteca sempre alla ricerca di nuovi itinerari e quasi per caso mi capita fra le mani un libro piuttosto datato, risale ancora al secolo scorso, ma contiene alcuni itinerari interessanti in Alto Adige.
Lo sfoglio con curiosità e un itinerario mi colpisce subito: al rifugio Europa in val di Vizze. Scopro cosi che dal passo di Vizze, il famoso sentiero 3 che avevo individuato, sale molto lentamente verso il rifugio Europa, a 2700 m di altitudine e, cosa importante, è ciclabile per una gran parte.
Molto interessante.
Ma nel giro descritto nel libro, l’autore tornava indietro sullo stesso sentiero fino alla partenza. Non sia mai detto, un itinerario, per poter essere un vero itinerario e diventare epico deve essere circolare!
Mi rimetto allora a studiare la carta e vedo che dal rifugio Europa parte il sentiero 3a che raggiunge il fondovalle proprio nel posto di partenza prefissato. Come sarà questo sentiero? Sembra che nessuno l’abbia mai fatto, dalle carte metà sembra essere su ghiaione, forse non sarà ciclabile, chissà, l’unica è provare!

Agosto 2010: finalmente il gran giorno è arrivato, la voglia di scoprire questo tour che sogno da tanti mesi è grande, anche se con un po’ di apprensione per il fatto di non conoscere i sentieri che andrò a fare, vedremo, in ogni caso gli scarponi ce l’ho, al massimo si cammina e prima o poi si arriva!
E poi non mi devo sottovalutare, sono passati alcuni anni ormai da quando il diretur è venuto a Merano per fare il giro delle funivie che gli avevo proposto, ero ancora un giovinetto (:hahaha: ) con la bici da xc, mentre lui aveva già una enduro e mi ha fatto vedere la luce! Da quel giorno le mie bici sono cambiate e con esse anche la mia tecnica è nettamente migliorata.
Parto dal paese di S. Giacomo (1440 m. ) dove c’è un comodo parcheggio e salgo sulla sterrata per il passo di Vizze, è una vecchia strada militare perciò mai ripida, i panorami sono già molto belli.



Man mano che salgo vedo il paesino sempre più lontano



e i panorami sempre più belli



La strada è piacevole e arrivo al passo di Vizze dove c’è il confine fra Italia e Austria



(il cartello è anche un po’ sproporzionato direi!)



Vista sul versante austriaco



Poco lontano c’è il rifugio di Vizze, ma io prendo subito il sentiero 3 verso il rifugio Europa. Subito capisco quale sarà la caratteristica principale del sentiero, è stato sistemato a grossi lastroni, comodi per camminarci, un po’ meno per pedalarci, ma con un po’ di tecnica e una buona full si riesce ad avanzare piuttosto bene.




Incontro un bel laghetto di montagna



E poi proseguo sul sentiero che comincia a salire ma sempre ciclabile



I muretti denotano che siamo su una vecchia mulattiera militare



Si continua a salire, ogni tanto bisogna smontare e spingere,
mi giro indietro e vedo che il passo si allontana sempre più



L’ambiente è selvaggio



I tratti in lastroni si alternano a quelli con fondo liscio e ogni tanto qualche tratto franato obbliga a scendere e spingere




Questo su e giù, unito con qualche tratto ripido, rende il sentiero piuttosto faticoso



Un attimo di riposo guardando lo splendido panorama



Il sospirato rifugio Europa sembra non arrivare mai, il sentiero in effetti è piuttosto lungo



sono quasi in cima e supero i primi nevai



si riesce ancora a pedalare, il rifugio è li dietro la bandiera



Finalmente il rifugio è in vista, con le ultime forze si pedala fino ai 2700 m






Il vallone che scende verso Vipiteno




guardo con un po’ di apprensione il 3a che ritorna verso la val di Vizze, è tutta roccia franata, ma dove passerà il sentiero?



Comincio a scendere e il sentiero mi si presenta in tutta la sua brutalità, selvaggio e asciutto, pietre e solo pietre, ma comunque ben tracciato



Ogni tanto una piccola frana costringe a qualche passo a piedi, ma comincio ad essere sollevato, in generale si può dire che il sentiero è ciclabile, anche se tecnico

Cominciamo ad essere sui 2000 m e un po’ alla volta i pietroni lasciano spazio ai primi alberi, il sentiero si addolcisce



Fino a quando si entra decisamente nel bosco, dove un orgia di tornanti mai troppo stretti mi fa scivolare fino a valle come in un gigantesco toboga



Eccolo lassù il rifugio Europa, proprio sotto il cuoricino azzurro:medita:




Un giro studiato a lungo, modificato, inventato, sognato, sperato: alla fine si è rivelato uno dei più belli mai fatti in assoluto
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Figo.
Grazie a voi tutti che percorrete questi splendidi sentieri e li condividete con noi. Ci regalate splendide emozioni e ci portate un pochino con voi.
Ma...
Tu parli al singolare; eri solo? Non hai trovato nessuno che ti accompagnasse per un minimo di sicurezza in piu'? :nunsacci:Tra l'altro è un sentiero che non conoscevi.
Immagino che le foto fossero fatte con l'autoscatto...
Ciao
da un principiante mezzacalzetta
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Figo.
Grazie a voi tutti che percorrete questi splendidi sentieri e li condividete con noi. Ci regalate splendide emozioni e ci portate un pochino con voi.
Ma...
Tu parli al singolare; eri solo? Non hai trovato nessuno che ti accompagnasse per un minimo di sicurezza in piu'? :nunsacci:Tra l'altro è un sentiero che non conoscevi.
Immagino che le foto fossero fatte con l'autoscatto...
Ciao
da un principiante mezzacalzetta
solo o-o
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ecco il libricino, itinerario 44:spetteguless:......è un pò che lo punto,discesa compresa.

http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/libro01.JPG


bravissimo come sempre carb.




cat
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Bellissimo giro Carb, complimenti davvero! Non è che per caso ti sei salvato la traccia sul GPS ?!??!?! :-) Sai totale km e dislivello? Mi piacerebbe proporlo ad un compagno di avventure come giro di fine estate!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
che dire, semplicemente senza paole!

PS quanti km risulta tutto il giro?

Bellissimo giro Carb, complimenti davvero! Non è che per caso ti sei salvato la traccia sul GPS ?!??!?! :-) Sai totale km e dislivello? Mi piacerebbe proporlo ad un compagno di avventure come giro di fine estate!
il giro non è molto lungo come km e dislivello, sono 29 km e 1350 m di dislivello, ma impegna molto fisicamente. Se si vuole allungarlo, basta partire da prati di vizze, passando naturalmente per tulve con il suo sentiero.
 

Allegati

  • 2010-08-02-rifugioeuropa.zip
    37,1 KB · Visite: 61

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Complimenti. Il giro sembra davvero bellissimo, ma sopratutto il modo in cui l'hai descritto, si sente la tua passione. Secondo te fattibile anche con una front o ci vuole per forza una full?
 

Classifica mensile dislivello positivo