Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
UH! Grazie ragazzi...vedo che siete sempre sul pezzo!! Ora che finalmente ho un gps ho l'imbarazzo della scelta!! Le volte che sono capitato su mi ero sempre mezzo perso e sono sceso tra pezzi di sentiero a caso e forestali...Cercavo qualche discesa su single track non estrema ma impegnativa va bene...
Mi guardo allora i sentieri 303, 305 e 308 e vedo cosa mi ispira...In settimana ci faccio un giro visto che weekend se laora!!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
x la cronaca dito rotto in prossimità di forcella mendana, proseguito poi verso malga d'ezze, forcella lavoschio, monte salubio, musiera, per planare ( imprecando.. ) a campestrini sul sentiero della pace..( bello! )
la tratta tra forcella lavoschio e musiera se non sbaglio era stata già percorsa da qualcuno...vero [MENTION=94795]SID65[/MENTION]?

Complimenti Davide, bella explo e foto bellissime, belle limpide che fanno voglia di pedalare...mi dispiace per il "ditone"...il tratto Forcella Lavoschio, Monte Salubio segnavia 381 fatto l'anno scorso con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] è stato una bella sorpresa e godibilissima anche la successiva discesa in Località Musiera di Sopra.

Sono appena tornato dalla ciclabile del Fiume Reno in Germania da Mannheim a Duisburg dove mi sono rilassato e immerso

image.php


fra un continuo susseguirsi di campi coltivati

image.php


image.php


paesi, castelli

image.php


grosse città

image.php


e "fiori" di ogni tipo

image.php
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Complimenti Davide, bella explo e foto bellissime, belle limpide che fanno voglia di pedalare...mi dispiace per il "ditone"...il tratto Forcella Lavoschio, Monte Salubio segnavia 381 fatto l'anno scorso con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] è stato una bella sorpresa e godibilissima anche la successiva discesa in Località Musiera di Sopra.

Già proprio bello sid..e direi molto godibile anche il tratto successivo sul sentiero della pace da musiera a campestrini...ma stavo pensando che forse sarebbe ancora meglio fatto al contrario...infatti il sentiero da musiera al salubio è perfettamente pedalabile..!almeno così mi è parso, ed in più si gode poi della discesa a forcella lavoschio..ad essere precisi or ora e abbastanza sconvolto dai crolli delle piante di quest'inverno purtroppo...
complimenti anche a te per le foto, bellissime, ai campi, ai castelli, alle città.. ed ai "fiori"....... ;-)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Già proprio bello sid..e direi molto godibile anche il tratto successivo sul sentiero della pace da musiera a campestrini...ma stavo pensando che forse sarebbe ancora meglio fatto al contrario...infatti il sentiero da musiera al salubio è perfettamente pedalabile..!almeno così mi è parso, ed in più si gode poi della discesa a forcella lavoschio..ad essere precisi or ora e abbastanza sconvolto dai crolli delle piante di quest'inverno purtroppo...
complimenti anche a te per le foto, bellissime, ai campi, ai castelli, alle città.. ed ai "fiori"....... ;-)

Giusto [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] fatto al contrario sarebbe completamente ciclabile fino a Forcella Lavoschio...bella anche la discesa sul sentiero che sempre dalla Forcella scende a Case Porchera fatta con [MENTION=72512]Manny[/MENTION] qualche anno fa...sarebbe bello capire se sia fattibile la traversata in quota da Forcella Mendana a Forcella Lavoschio lambendo la cima del Monte Ciste...vedo che sulla mappa c'è una traccia. :spetteguless:
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
@1maggio

image.php



Complimenti per la "bestia" di porcino e per il bel giro.. spero abbia trovato posto nel tuo zaino!! :celopiùg:
..e pronta guarigione per il dito..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domenica 06 Luglio 2014...questa volta tocca alla Val di Fassa...è da un bel po' che non ci passo e allora mi torna alla mente un antico cruccio, il giro di Passo delle Selle che collega la Val di San Pellegrino con la bellissima Val San Nicolò.
Siamo in forza minima, io e Mauro (Soto)...parcheggiamo appena a monte del Lago di Soraga.
Decidiamo di salire per la Val di San Pellegrino da stradine secondarie e forestali per cui da subito ci dirigiamo verso l'abitato di Someda dove ha inizio la carrozzabile asfaltata che con bel tratto rilassante sbuca sulla principale per il Passo di San Pellegrino a circa 1400 m di quota.
A questo punto inversione di marcia, si scende di qualche decina di metri in direzione di Moena attraversando il ponte sul Rio San Pellegrino piegando subito a sx lungo la lunga forestale

image.php


che con ultimo tratto su sentiero in zona semi paludosa sbuca in prossimità del passo.
Dal passo inizia la salita vera e propria per il Passo delle Selle, dapprima su bitume fino all'albergo Cima Uomo

image.php


e poi con alcune secche rampe al vicino ristorante Paradiso (quota 2150 m).
L'ascesa a questo punto si fa sentire eccome

image.php


anche se per un discreto tratto si riesce a rifiatare.

Gli ultimi 150-200 metri di dislivello si ricorderanno a lungo soprattutto i metri finali...bisogna avere una gran gamba per pedalarli tutti d'un fiato...il tempo tiene, sembra che possa “buttare in acqua” da un momento all'altro...scattiamo diverse foto nel grigiume generale ma la voglia di scoprire che cosa c'è oltre il passo è tanta.

image.php


image.php


Giungiamo al soprastante Rifugio Passo delle Selle (2528 m) anche abbastanza in vantaggio rispetto alle previsioni

image.php


per cui ci concediamo una bella sosta con minestrone annesso.
Fuori intanto ha iniziato a piovere, che fortuna, e anche molto per cui la nostra sosta si allunga giocoforza.
Studiamo la mappa del percorso da lì in poi anche se ho scaricato la traccia dei "brothers veneti" che hanno fatto un tour ben più impegnativo nel 2012 che includeva anche l'ascesa al Passo San Nicolò.
A dir la verità la mia idea iniziale, una volta arrivati in Valle dei Monzoni, era quella di andare in explo sul sentiero 635 aggirando le pendici del Sass Da Le Doudesh ritornando in Val di Fassa dall'alto...niente...la pioggia e la mancanza di tempo ci ha fatto desistere dal progetto preventivato.
Decidiamo così di goderci per bene la sconosciuta quanto temuta discesa verso il sottostante Rifugio Taramelli...ho letto, infatti, dai vari report che ci dovrebbe essere un tratto a spinta di circa 30 minuti.
Smesso di piovere iniziamo a scendere scattando foto a gogò,

image.php


image.php


image.php


l'ambiente è di quelli che ci piacciono, di alta montagna, il sentiero che scende è tosto quasi tutto fattibile, solo qualche singolo passaggio richiede prudenza e qualche metro a piedi...i più tecnici sicuramente si potrebbero “bere” tutti i passaggi.

image.php


Impieghiamo molto a scendere perchè il paesaggio è spettacolare.
Arriviamo a picco sul bel Laghetto delle Selle e anche qui non ci facciamo mancare le foto.

image.php


image.php


Scendiamo ora più velocemente attendendo con un po' di ansia il famigerato tratto a spinta, ma incredibilmente e con lieta sorpresa scorgiamo lì sotto già il Rifugio Taramelli a portata di tiro.

image.php


Il sentiero in alcuni punti è bello tosto e tecnico ma se si esclude qualche metro in cui si porta la bike è bello filante fino al rifugio...probabilmente il sentiero con gli anni è stato sistemato e non poco a quanto pare...meglio così.
Giungiamo al rifugio con molti escursionisti che rimangono piacevolmente sorpresi e increduli nel veder sopraggiungere dei bikers.

image.php


Molti si complimentano e ci chiedono come sia il sentiero, anche perchè guardandoci alle spalle il versante da dove siamo scesi è davvero bello ripido e selvaggio.
C'è comunque anche chi è fuori dal coro e che ci dice che in bike non si possono fare i sentieri...gli diciamo che lo sappiamo e che la nostra filosofia di andare in bike è quella dell'escursionismo in bici e niente di più...ma niente...il tipo alquanto ottuso non vuol capire ragione e allora non approfondiamo più di tanto l'argomento.
Poco sotto il Rifugio Taramelli, inizia la comoda forestale che in sequenza e velocità ci porta dapprima alla Malga Monzoni e successivamente alla sottostante Baita Monzoni.
Di filata giungiamo poi a Pozza di Fassa dove arriviamo anche a salutare mio cugino che era lì in ferie rientrando in un battibaleno alla macchina con la bella ciclabile di fondo valle.
In conclusione un bel giro non molto lungo (36 km) e con dislivello non eccessivo (1360 m) ma di buon impegno sia in salita che in discesa e dall'ambiente sempre spettacolare come da copione d'altronde quando ci si immerge in queste splendide vallate. o-o

image.php


[album]45634[/album]
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mercoledì sera 09 luglio uscita "mangereccia" con la Scuola Mountain Bike Vigolana capitanata dall'inesauribile Marco, [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION]", con sentiero dei tralicci in zona Forte Brusafèr sulle pendici della Marzola e cenetta finale al bellissimo agritur Berry House a Vigolo Vattaro.

image.php


image.php


image.php
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] i tuoi reports sono uno spettacolo :}}}:

Bene ragazzi sarà difficile dimenticare la tre giorni di Translagorai dello scorso weekend, lo ribadisco sempre qui a me i Vostri luoghi piacciono moltissimo.

E' stato un piacere parlare e pedalare per un po' (scusa il ritardo ) con [MENTION=78189]mircofon[/MENTION]

image.php


speriamo di trovarci di più in una prossima incursione nelle vostre magnifiche Zone.

ciaoo a tutti
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] i tuoi reports sono uno spettacolo :}}}:



Bene ragazzi sarà difficile dimenticare la tre giorni di Translagorai dello scorso weekend, lo ribadisco sempre qui a me i Vostri luoghi piacciono moltissimo.



E' stato un piacere parlare e pedalare per un po' (scusa il ritardo ) con [MENTION=78189]mircofon[/MENTION]



image.php




speriamo di trovarci di più in una prossima incursione nelle vostre magnifiche Zone.



ciaoo a tutti



ecco qua un'altro pò di foto di questi monti magici
[album]45621[/album]



Foto stupende per un giro altrettanto splendido!!!!
Complimenti a tutto il gruppo. [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] non ti preoccupare che prima o poi mi rifarò.
Felice anch'io di averti conosciuto!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] ...... Una garanzia!!!!

o-o

[MENTION=94795]SID65[/MENTION] i tuoi reports sono uno spettacolo :}}}:
...E' stato un piacere parlare e pedalare per un po' (scusa il ritardo ) con [MENTION=78189]mircofon[/MENTION]

Grazie Mauro e complimenti per la tre giorni "cattiva" a quanto ho visto...mi piacerebbe capire che tracciato avete fatto...e bravo a [MENTION=78189]mircofon[/MENTION] che ha "traghettato" per un tratto i nostri amici veneti.

ok sono di nuovo in pista.... c'è qualcuno libero nei pomeriggi di questa settimana? saluti :prost:

Eccolo è tornato bene...speriamo che questa settimana ci regali qualche ora di tempo buono anche se le previsioni non sono il massimo. :celopiùg:


Explo in Lagorai

Rimanendo in tema Lagorai, anche noi, io e [MENTION=72512]Manny[/MENTION], venerdì 11 luglio abbiamo spaziato in esplorazione sul versante fra Masi di Cavalese e Ziano di Fiemme in previsione della nostra TransLagorai di tre giorni.
L'intenzione del nostro "super conoscitore" del Lagorai era quella di collegare diverse vallate del secondo giorno.
Partenza da Masi di Cavalese lungo la bellissima ciclabile della Val di Fiemme fino a Bosin e su per la ripidissima Val Sadole. Da qui risalita fino alla bellissima radura di Baito Bambesta che sarà inserito di diritto per bellezza e tranquillità nella nostra lunga traversata.

image.php


Da qui in poi la nostra explo si è rivelata alquanto dura per i molteplici "schianti" che hanno imperversato la zona, vuoi per la stagione invernale che quest'anno è stata tremenda per il cospicuo carico di neve e vuoi per i numerosi mulinelli di vento che hanno causato incredibili abbattimenti di piante.

image.php


Con fatica attraversiamo la val Castelli per giungere quindi nella più ampia Val Cavelonte dove nel 1800 erano presenti i bagni termali.

image.php


Bello e appagante dal punto di vista tecnico è stato invece il successivo sentiero explo ed espo che dalla località Le Corde

image.php


image.php


ci ha consentito di restare in quota per l'attraversamento della ben più nota Val Lagorai

image.php


dalla quale con un altro bel sentiero

image.php


abbiamo raggiunto la zona della stazione intermedia del tristemente noto impianto di risalita del Cermis.

Il rientro della explo è poi avvenuto sbucando in Val Moena con un altro bel sentierino degno di nota, con il passaggio alla splendida e assolata località di Salanzada dove abbiamo consumato di tutto e di più.

Finale alla luce del tramonto con un altro sentiero appagante dal punto di vista naturalistico.

image.php


image.php


In conclusione bella explo che sicuramente servirà a Maurizio per collegare e incastrare a suo modo, un'altro prossimo, speriamo, indimenticabile tour nell'ancor incontaminato e favoloso gruppo del Lagorai.

image.php


[album]45745[/album]
 

Classifica mensile dislivello positivo