Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non ho capito

:smile:

Nel senso, non lo so nemmeno io perchè giro ancora con una gomma da fango, avevo solo questa ed ho latticizzato questa come un invornito, senza pensare che sarebbe più sensato cambiarla in estate.

Se la volessi cambiare ? A me piacciono le gomme ciccione e preferisco avere lo stesso produttore davanti e dietro. Il nevegal potrebbe essere una soluzione, ma dovrei cambiare entrambe le gomme e mettendolo sia davanti che dietro diventerebbe una configurazione prettamente da Enduro (ed ho scritto anche di la)

In campo maxxis ci sono gomme un po più sottili rispetto alle schwalbe.
Potrei però cambiare la sola schwalbe davanti e mettere una HD TrailStar, bella morbida, lasciando dietro la HD Performance attuale ma mi sarebbe piaciuto cambiare brand.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
A me il Nobby non piace. E si strappano i tasselli anche all'anteriore. Anche l'Ardent è ok. Ha un po' più di grip del CM e scorre abbastanza, ma il più piccolo è da 2.25 (è come un Nevegal 2.1 più o meno)

Significa che puoi montare i copertoni senza usare le camere d'aria (riduci il peso e puoi usare pressioni più basse per aumentare il grip) ed allo stesso tempo il lattice all'interno del copertone ti ripara automaticamente le forature.

Grazie!!! penso sia ancora prematura per me questo tipo di modifica...servono cerchi particolari o basta che il copertone sia predisposto?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Penso che l hans dampf si possa paragonare a un nevegal, il muddy mary non ricordo quale sia la gomma da fango di kenda onestamente. Ma che giri a fare con un muddy mary in piena estate?!?
La gomma da fango di Scwhalbe è il Dirty Dan. Il Muddy Mary è una gomma da asciutto. La MM la puoi sostituire con un HR2, di Kenda non il Nevegal, tiene meno.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Che il nevegal possa tenere meno di un MM l'avevo intuito anche io poco fa guardando proprio il nevegal della morosa ma volevo conferma.

Che invece un HR 2 possa essere paragonabile mi è nuova, il disegno è ben diverso.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non voglio mettere in discussione dato che muddy mary non ne ho provate, ma con quella tassellatura e soprattutto quel nome...siamo sicuri nasca per asciutto? Comunque io avevo paragonato il nevegal all hans dampf, il mm potrebbe forse somigliare al nexcavator?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Anche in sezione enduro dicono che il MM non è da fango.
Schwalbe da la smart Sam come da fango.

Comunque guardando sul vocabolario muddy ha tanti sinonimi tra cui anche "confuso". boh

Quindi in kenda per fare un trattore si deve mettere nexcavator e nevegal dietro. Subito sotto come livello nevegal davanti e dietro cosa? (Belle cicciotte)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche in sezione enduro dicono che il MM non è da fango.
Schwalbe da la smart Sam come da fango.

Comunque guardando sul vocabolario muddy ha tanti sinonimi tra cui anche "confuso". boh

Quindi in kenda per fare un trattore si deve mettere nexcavator e nevegal dietro. Subito sotto come livello nevegal davanti e dietro cosa? (Belle cicciotte)
C'è anche l'Excavator ed il Telonix che possono essere utilizzati per fare un Landini, un New Holland ed un Caterpillar.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Si guarda i tpi ed il peso. Più il tpi è basso e più robusta è la carcassa (ed è meno pedalabile). Ardent è ok. Le versioni intermedie Maxxis sono le EXO che si pedalano. Le 2ply (1.1/1.3 kg) non si pedalano. Per quanto riguarda Michelin non mi pare economica e non ho letto commenti incoraggianti. Forse con le nuove versioni qualcosa è cambiato, ma non saprei.

Sono partito per comprare il copertone stra convinto dell'ardent EXO!!!!arrivo e lo trovo solo in versione 27.5.....pacco!
il tipo(meccanico e biker "di fiducia") mi propone questo http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/ground-control#features...
Specialized essendone rivenditore autorizzato...ho fatto tesoro dei vostri cosigli e mi sembrava una buona scelta...costicchia perchè 45 € non sono pochi.. secondo voi è valido?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Beh le metti in sezione piu piccola.
Sarei curioso anche io di provarle. Chissà tra nevegal e excavator cosa è migliore.

non è che una gomma per fondi umidi, smossi e fangosi o sottobosco di montagna la metti in sezione piu piccola e diventa una gomma per fondo duro e roccioso.
A parte che montare gomme piu piccole di 2.1 non mi passa neanche per idea. Gia le vibrazioni sono assai in questo modo ( e poi neanche le fanno piu):smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo