Cube Analog 27,5 Upgrade Forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e mi presento, mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Macerata. Oggi mi sono preso la mia prima MTB "seria", una Cube Analog 27,5" che sono riuscito a strappare dal rivenditore a 550 euro.. Ho optato per la Cube Analog poiché, confrontandola con le altre della stessa fascia di prezzo, mi è sembrata la miglior equipaggiata tecnicamente tra le 27,5".
L'unico dubbio che mi rimane è sulla qualità della forcella: suntour xcm lo ds 27,5 100mm. Forse è soltanto una mia impressione da principiante ma non mi è sembrata poi così solida.. volendo fare un upgrade forcella a breve, cosa si potrebbe montare (budget 250 euro circa) magari con steli da 32mm?

Un salutone!

Andrea
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao....non è solo un'impressione. la XCM è una forcella entry level con tutti i suoi limiti. d'altronde con 550 € non è che ti regalino chissà che...

per sapere quale forcella guardare bisognerebbe sapere le caratteristiche di quella montata attualmente: tubo cilindrico o conico? attacco ruota con QR classico o perno passante?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io non capisco per quale motivo comperare bici nuove e poi le upgradarle immediatamente, con costi notevolmente più elevati di una bici completa di pari livello o con componenti più scarsi a parità di prezzo.
Se poi ci aggiungi che forcelle da 27.5" sono poche e quelle poche sono quasi tutte coniche, sarà un grosso problema trovarne.
Infatti, per farti un esempio, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa o i filtri di ricerca funzionino male, tra BD, Probike, CRC, sotto i 250€ e non conica ho trovato solo una XC30 a molla.
Le 26" saranno pure morte, però a vedere alcuni ricambi, le 27.5 sembra debbano ancora nascere :smile:
Ad 800€ (550+250€) ci avresti preso una Acid da 27.5", che ha già una 30gold ad aria, telaio doppio spessore e componenti migliori.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Io non capisco per quale motivo comperare bici nuove e poi le upgradarle immediatamente, con costi notevolmente più elevati di una bici completa di pari livello o con componenti più scarsi a parità di prezzo.
Se poi ci aggiungi che forcelle da 27.5" sono poche e quelle poche sono quasi tutte coniche, sarà un grosso problema trovarne.
Infatti, per farti un esempio, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa o i filtri di ricerca funzionino male, tra BD, Probike, CRC, sotto i 250€ e non conica ho trovato solo una XC30 a molla.
Le 26" saranno pure morte, però a vedere alcuni ricambi, le 27.5 sembra debbano ancora nascere :smile:
Ad 800€ (550+250€) ci avresti preso una Acid da 27.5", che ha già una 30gold ad aria, telaio doppio spessore e componenti migliori.

Ciao, Il tuo ragionamento è azzecatissimo lo so, però poi ci si batte con il budget effettivamente disponibile.. l'upgrade forcella non l'avrei comuque fatto subito nell'immediato. Comunque la mtb è ancora dal rivenditore che la doveva preparare, ho solo lasciato l'acconto.. Proverò a trattare sul prezzo della ACID che ho visto ha disponibile.. ma temo che a meno di 850 non la ceda e per me ora è una spesa un pò altina.. vediamo..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, Il tuo ragionamento è azzecatissimo lo so, però poi ci si batte con il budget effettivamente disponibile.. l'upgrade forcella non l'avrei comuque fatto subito nell'immediato. Comunque la mtb è ancora dal rivenditore che la doveva preparare, ho solo lasciato l'acconto.. Proverò a trattare sul prezzo della ACID che ho visto ha disponibile.. ma temo che a meno di 850 non la ceda e per me ora è una spesa un pò altina.. vediamo..
Se l'upgrade non è da fare immediatamente, allora il discorso convenienza che ho fatto ha sicuramente meno senso.
Non viene però meno, se le cose non cambiano, la difficoltà di reperire forcelle non coniche da 27.5".
Vedi tu. Non mi permetto certo di farti i conti in tasca ;-)
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao, in effetti mi rimane un pò il dubbio sulla maggiore stabilità che può dare il tubo conico rispetto al dritto, al di la della reperibilità componenti.. fa davvero la differenza a parità di forcella?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo sterzo conico da vantaggi come molte altre cose. E come altre cose da solo non fa miracoli se accoppiato a componenti scarsi.

Comunque lo sterzo conico costa e lo trovi solo su bici di un certo livello e costose, oppure montate maluccio. Se per te 800 € sono anche troppi lascia state il conico.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ci sono alcune marche che, avendo l'archetto della forcella (quello in cima ai tubi dove scorrono gli steli, perdonate la capraggine) molto alto, permettono di alloggiare le 27,5 in forche "marchiate" da 26, ampliando parecchio le possibilità... credo che rockshox però non abbia questa caratteristica costruttiva nei suoi pezzi
(Spero di aver dato un'informazione giusta e di non aver capito male da chi me l'ha spiegato)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ci sono alcune marche che, avendo l'archetto della forcella (quello in cima ai tubi dove scorrono gli steli, perdonate la capraggine) molto alto, permettono di alloggiare le 27,5 in forche "marchiate" da 26, ampliando parecchio le possibilità... credo che rockshox però non abbia questa caratteristica costruttiva nei suoi pezzi
(Spero di aver dato un'informazione giusta e di non aver capito male da chi me l'ha spiegato)


L'informazione è giusta, ma non consiglierei mai di mettere una forcella progettata per una bici da 26" su un telaio da 27,5"... poi ognuno fa come crede, mica è legge...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco...
Nemmeno ancora ci hai percorso un km e già sai che non va bene per te e devi farci degli upgrade.
Non hai budget disponibile per una bici di prezzo più elevato e i primi upgrade che ti vengono in mente sono la forcella e le ruote... i componenti che costano di più!?!

A questo punto ti suggerirei di fare anche un upgrade al telaio, ai freni e alla trasmissione completa.
Il resto tienilo... va bene così :-)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Perdonatemi la domanda, come si fa a riconoscere su una MTB se il tubo è conico o cilindrico?
Intendo visivamente o eventualmente da particolari diciture in scheda tecnica.:nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uno e l'altro.
Visivamente la parte più vicina all'archetto è più larga del resto dello stelo (diciamo i primi 5 cm circa).
Dalla scheda tecnica perchè spesso viene definita "Tapered"
 

Classifica mensile dislivello positivo