spark o epic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti
mi riprende la voglia di mtb dopo tanta BDC e visto che sono stanco della mia front 26
voglio provare con le xc full da 29 che dovrebbero essere un altro pianeta rispetto alla mia olimpya clx del 2008
Stò guardando in giro da un pò e mi sembrano le 2 papabili scott spark o specy e visto che mi voglio rivolgere a un buon usato per non spendere una follia, visto che queste full costano ancor più delle front e un budget di 2000 euro circa mi permette soklo di guardare all'usato per avere qualcosa di prestazionale (pedalo sempre su BDC top di gamma e anche sulla 2à bici non voglio scendere troppo di livello)
Ho avuto una scott spark 900rc a disposizione per 1 gg e devo dire che rispetto alla mia un altro pianeta, nelle discese tecniche poi fin troppo facile dove con la mia andavo in crisi..
Difatti ero alla ricerca di una 910 o 920.
poi sta Epic che non mi piace moltissimo ma ne parlano bene tanto, brain in testa, e qui mi si apre un dubbio grande.
Meglio Epic o Spark??
chi mi dà qualche delucidazione mi fà un grande favore, io vivo nel mondo BDC e conosco poco questo settore che è particolarmente difficile e sopratutto il reparto sospensioni ostico ai profani..
Grazie in anticipo
 

massitormena

Biker novus
14/11/09
30
0
0
Romentino (NO)
Visita sito
Ciao MaurONE,
anch'io come Te dopo tanta BDC ho deciso di passare alle "ruote grasse" e sono andato deciso sulla EPIC (ne avevo già avuta una nel 2009), ne ho acquistata una nuova ma del 2015 (la Comp Carbon nera opaca) e l'ho usata solo domenica scorsa, il settaggio sospensioni me lo hanno fatto i rivenditori in base al peso, così come il resto delle tante informazioni che ho chiesto (pressione gomme latticizzate, manutenzione, ecc...) proprio perchè come Te sono un profano del settore.
Beh, ti dico che questa EPIC è davvero fantastica, se ne hai occasione provane una così avrai la comparazione diretta con la Spark, ma credimi è davvero divertente la Specy....buona scelta e buona giornata!!!
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Salve, dalla 26 sono passato alla 29. Sempre full. Alto 167 avevo timore.....della 29.
Presa epic m5 del 2015 (che consiglio causa lieve cambio geometrie, in meglio e maggiore leggerezza telaio).
Mi sono amaramente pentito di non averlo fatto prima: meglio in tutto....
Poi nonostante il telaio in alluminio, ora sono a 10.2 senza pedali ma scenderò a 9.9, e senza tanta spesa.
Mi sento più tutelato con il telaio in alu, tanto è full...
Spark?
Bellissima e provata: più comoda, più "trail"....la stavo per prendere, ma come sale la epic......
Poi c 'e' poco da fare, specy la vendi in tre minuti....
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Altro mio parere personale.
Attenzione a Mtb usata.....magagne di sospensioni, ecc, poi fanno rimpiangere il nuovo.
Poi, sempre come parere personale, meglio puntare al fine stagione scontatissimo.
Anzi io preferisco trovare modello telaio, al massimo con buone sospensioni e per il resto upgrade mirato.
Si toglie tanto peso e si risparmia moltissimo.

Partendo dalla originale, taglia s, senza pedali, 11.9:
Ruote crest di components Bike, schalwbe fuorious fred.
Cassetta xtr
Tolto deragliatore e comandi relativi: monocorona funzionale
Sella, reggisella, manubrio in carbonio cinese.
Manopole kcnc
Asse mozzo anteriore in ergal da r2.
Ho la guarnitura originale ancora ma sta per andare via per scendere a 9.9...

Ho lasciato in sede la guaina del cavo del deragliatore: se mi gira in un attimo riporto la doppia.

Molti spendono un botto di soldi per top di gamma tropo costosi per il reale rapporto costo beneficio (parlo di Mtb ) quando con un po' di accortezza e oculatezza si può avere di più con molto meno..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Stavo guardando il nuovo 2016, Epic Comp Carbon 29 e Spark 910...4.089 euro la prima e 4.249 euro la seconda...la Spark 910 pesa 11.6kg sapete quanto pesa la Specy?
Sbaglio o la Scott è montata meglio?
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Lo scorso anno la comp. Carbon pesava 11.7, senza pedali, pesata davanti a me.
In genere pesano un botto le ruote di serie. Specy.
Il mondo componenti Mtb non è come bdc....

Dimenticavo per la epic m5 personalizzata: dischi freno a shima ai2: 30 grammi di meno rispetto all'originale magura.
Piccole cose che portano al risultato globale finale. E con relativa poca spesa.
La specy e' nota per i componenti base . ..... veramente base
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Io ho una Epic comp carbon del 2016 e non posso che consigliarla. Si guida da dio, è divertente, ti da sicurezza e poi la vera differenza la fa il brain secondo me. Puoi dimenticarti di avere l'ammo posteriore, fa tutto lei, è rigida in salita e ti fa saltare qualsiasi ostacolo in discesa.
L'ho pesata con una bilancia quelle da pavimento, mi segnava 11.9 taglia M, latticizzata. Ma non so quanto possa essere preciso il valore. Il negoziante mi aveva sparato un 11.6, ma secondo me era andato al ribasso.
La Scott sinceramente non la conosco, è tutta XT ho letto per cui è montata meglio si, ma esteticamente, e per me è un fattore importante, la Epic è tutta un altra cosa. Poi ripeto, la Epic ha il brain, per me è tanta roba, e non ci potrei più rinunciare.
Se fai marathon per me è fondamentale avere 2 portaborracce, la scott vedendo la geometria non so se abbia ha 2. Piccoli dettagli che possono fare la differenza.
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Partendo dalla originale, taglia s, senza pedali, 11.9:
Ruote crest di components Bike, schalwbe fuorious fred.
Cassetta xtr
Tolto deragliatore e comandi relativi: monocorona funzionale
Sella, reggisella, manubrio in carbonio cinese.
Manopole kcnc
Asse mozzo anteriore in ergal da r2.
Ho la guarnitura originale ancora ma sta per andare via per scendere a 9.9...

cavolo complimenti !!! è più leggera della mia che è in carbonio

2b1qnm.jpg


2uqonzk.jpg


peso in ordine di marcia ( con pedali shimano e 100ml di lattice in tutte e due le gomme)


io sono passato da una cannondale flash 29er team a quella che vedi in foto......

devo dire che tra le due biciclette c'è un abisso a livello di comodità ..... non posso paragonarle in prestazioni perchè sono 2 mtb totalmente differenti quindi ...

dopo 3/4 uscite sono riuscito a trovare un buon compromesso con i vari settaggi dell'ammortizzatore e forcella e devo dire che è un gran mezzo !!
l'unica cosa è che essendo una full in salita si sente il maggior peso e quindi sei leggermente penalizzato.

l'unica mia perplessità è il tuo budget che hai a disposizione perchè con 2.000€ prendi mtb full con qualche km/stagione alle spalle.

se fossi in te guarderei anche qualche front 29" che se ben settate/montate non vanno per niente male.

in merito alla scott parecchie persone mi dicevano che la spark funziona meglio con le ruote da 27.5 e non da 29".....
effettivamente il campione mondiale una una 27.5 e penso che se lui usa quella............
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
cavolo complimenti !!! è più leggera della mia che è in carbonio





peso in ordine di marcia ( con pedali shimano e 100ml di lattice in tutte e due le gomme)


io sono passato da una cannondale flash 29er team a quella che vedi in foto......

devo dire che tra le due biciclette c'è un abisso a livello di comodità ..... non posso paragonarle in prestazioni perchè sono 2 mtb totalmente differenti quindi ...

dopo 3/4 uscite sono riuscito a trovare un buon compromesso con i vari settaggi dell'ammortizzatore e forcella e devo dire che è un gran mezzo !!
l'unica cosa è che essendo una full in salita si sente il maggior peso e quindi sei leggermente penalizzato.

l'unica mia perplessità è il tuo budget che hai a disposizione perchè con 2.000€ prendi mtb full con qualche km/stagione alle spalle.

se fossi in te guarderei anche qualche front 29" che se ben settate/montate non vanno per niente male.

in merito alla scott parecchie persone mi dicevano che la spark funziona meglio con le ruote da 27.5 e non da 29".....
effettivamente il campione mondiale una una 27.5 e penso che se lui usa quella............
Riguardo al Brain nemmeno specy a breve userà più questo sistema. In effetti in salita è sempre troppo aperto se lo vuoi chiuso ed in discesa sempre troppo chiuso se lo vuoi aperto. Con la Spark lo decidi tu quando vuoi una bike senza sospensioni, con sospensioni adatte per la salita o completamente aperte per la discesa.
Però occhio a guardare quello che fanno i professionisti. C'è in mezzo sempre il marketing della casa.
La 27 è più lunga della 29 a pari taglia e non credo che sia molto più agile. Ed è noto che le Spark non sono agilissime (sono lente sullo stretto e missili sul veloce).
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Io ho una Epic comp carbon del 2016 e non posso che consigliarla. Si guida da dio, è divertente, ti da sicurezza e poi la vera differenza la fa il brain secondo me. Puoi dimenticarti di avere l'ammo posteriore, fa tutto lei, è rigida in salita e ti fa saltare qualsiasi ostacolo in discesa.
L'ho pesata con una bilancia quelle da pavimento, mi segnava 11.9 taglia M, latticizzata. Ma non so quanto possa essere preciso il valore. Il negoziante mi aveva sparato un 11.6, ma secondo me era andato al ribasso.
La Scott sinceramente non la conosco, è tutta XT ho letto per cui è montata meglio si, ma esteticamente, e per me è un fattore importante, la Epic è tutta un altra cosa. Poi ripeto, la Epic ha il brain, per me è tanta roba, e non ci potrei più rinunciare.
Se fai marathon per me è fondamentale avere 2 portaborracce, la scott vedendo la geometria non so se abbia ha 2. Piccoli dettagli che possono fare la differenza.

La tua ha lo SWAT? Quel piccolo contenitore ricavato nel telaio mi è piaciuto moltissimo..l'ho visto solo una volta dal vivo ma mi sembra una cosa molto utile specialmente su bici come queste destinate a percorsi accidentati. Io tra pompe e borsette ne ho perse 4...
E del brain cosa ne dici..mi pare obbligatorio averlo anche sulla forcella, lo sblocco a mano sulla testa della forcella non lo vorrei neanche morto.
Qui la scott anche su versioni mediobasso offre il twin lock che avendolo provato è una gran cosa.
Poi potendo provare il brain magari è meglio,ma la possibilità di provare una Epic non ce l'ho proprio, qui dalle mie parti i rivenditori specialized scarseggiano
Davvero il brain richiede così tanta manutenzione?
E non ci sarà nessuno che ha avuto spark e epic da spiegare bene le differenze?
Intanto stavo valutando una spark rc del 2015 a 3000€ o una olympia blast del 2013 a 1200 tanto per prendere le misure su una xc full da 29 (ma se la olympia è una bici del cacchio butto via i soldi...) a vederla è bella poi bisogna vedere se è anche indovinata..
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Riguardo al Brain nemmeno specy a breve userà più questo sistema. In effetti in salita è sempre troppo aperto se lo vuoi chiuso ed in discesa sempre troppo chiuso se lo vuoi aperto. Con la Spark lo decidi tu quando vuoi una bike senza sospensioni, con sospensioni adatte per la salita o completamente aperte per la discesa.
Però occhio a guardare quello che fanno i professionisti. C'è in mezzo sempre il marketing della casa.
La 27 è più lunga della 29 a pari taglia e non credo che sia molto più agile. Ed è noto che le Spark non sono agilissime (sono lente sullo stretto e missili sul veloce).

Fonte?
Breve = ??
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
La tua ha lo SWAT? Quel piccolo contenitore ricavato nel telaio mi è piaciuto moltissimo..l'ho visto solo una volta dal vivo ma mi sembra una cosa molto utile specialmente su bici come queste destinate a percorsi accidentati. Io tra pompe e borsette ne ho perse 4...

Lo swat inteso come vano ricavato nel telaio non ce l'ha la epic, ma la stumpjumper.
In compenso c'è incluso un multitool, chiamato anch'esso swat, che si incastra a scomparsa sotto il telaio in corrispondenza dell'attacco dell'ammo posteriore. Comodissimo perché ci sono tutte le brugole di cui puoi avere bisogno.

E del brain cosa ne dici..mi pare obbligatorio averlo anche sulla forcella, lo sblocco a mano sulla testa della forcella non lo vorrei neanche morto.
Qui la scott anche su versioni mediobasso offre il twin lock che avendolo provato è una gran cosa.

Con la precedente mtb avevo lo sblocco sul manubrio della forcella e pensavo anche io che fosse scomodo non averlo.
Ora che non ce l'ho non ne sento la mancanza, la forca la blocco solo in salita su asfalto, per tutti gli altri usi sempre sbloccata.
Si può montare post fabbrica lo sblocco sul manubrio, costa sui 100€ l'operazione.

Poi potendo provare il brain magari è meglio,ma la possibilità di provare una Epic non ce l'ho proprio, qui dalle mie parti i rivenditori specialized scarseggiano
Davvero il brain richiede così tanta manutenzione?

È la mia prima epic per cui non ho esperienza di manutenzione sul brain, ma da quello che ho letto gli si fa una revisione ogni anno, se non ogni 2 al massimo.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Riguardo al Brain nemmeno specy a breve userà più questo sistema. In effetti in salita è sempre troppo aperto se lo vuoi chiuso ed in discesa sempre troppo chiuso se lo vuoi aperto.

Permettimi di dissentire, non so se hai mai provato una epic, ma ti assicuro che in salita l'ammo non si muove di un millimetro. Se non quando si va salire con forza su ostacolo e li ammortizza, copiando l'ostacolo, permettendoti di affrontarlo meglio.
Quando avevo la front su certi ostacoli in salita mi rimbalzava il posteriore e perdevo grip con la ruota e giravo a vuoto.
In discesa invece si apre che è un piacere quando serve.
In finale non devo stare a pensare quando e quanto aprire o meno l'ammo come i sistemi di altri marchi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Permettimi di dissentire, non so se hai mai provato una epic, ma ti assicuro che in salita l'ammo non si muove di un millimetro. Se non quando si va salire con forza su ostacolo e li ammortizza, copiando l'ostacolo, permettendoti di affrontarlo meglio.
Quando avevo la front su certi ostacoli in salita mi rimbalzava il posteriore e perdevo grip con la ruota e giravo a vuoto.
In discesa invece si apre che è un piacere quando serve.
In finale non devo stare a pensare quando e quanto aprire o meno l'ammo come i sistemi di altri marchi.

La Epic e' senza dubbio una gran bella bici, ma anche una bici molto particolare, che non piace a tutti. E' una vera full da xc con impostazione molto racing, "la piu' front di tutte le full".
Per correre ha senz'altro doti apprezzabili, ma per un uso trail esistono bici piu' comode ... per esempio, per restare in casa Specy, la Camber.
 

Classifica mensile dislivello positivo