latticizzazione....ma della camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
salve a tutti...
ho deciso che appena cambierò i copertoni farò la latticizzazione,ma per finire le gomme che ho su volevo provare a a latticizzare le camere d'aria,come quelle che ci sono già in vendita...
la mia idea è quella di comprare il lattice,diluirlo con H2O(secondo le quantità indicate nel topic della vera latticizzazione),prendere una siringa,metterci dentro il "pesto",e poi "iniettarlo"nella camera,tanto poi il foro si dovrebbe tappare......
ho però paura che facendolo con la valvola piccola si intasi tutto...
che ne dite?
grazie dei vostri pareri
mike
 

Kona56

Biker novus
16/6/07
11
0
0
Roma
Visita sito
Prova e facci sapere se funziona , si la valvola può otturarsi ma se devi solo prevenire le forature basteranno 50-60 cc di lattice molto diluito che non dovrebbero dare problemi alla valvola.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
E se provi invece ad iniettarlo direttamente nella camera, facendoci un buco apposito ?
Tanto il lattice dovrebbe poi tapparlo.
Al limite terminato l'inserimento ci metti una pezza autosigillante sul foro.
Nessuno ha mai provato cosi'?
:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.122
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E se provi invece ad iniettarlo direttamente nella camera, facendoci un buco apposito ?
Tanto il lattice dovrebbe poi tapparlo.
Al limite terminato l'inserimento ci metti una pezza autosigillante sul foro.
Nessuno ha mai provato cosi'?
:prost:

ancora meglio sarebbe iniettare il lattice a gomma montata e gonfia con una siringa, il lattice dovrebbe riparare il foro: se così fosse saprebbe che funziona, viceversa sarebbe inutile aver inserito il lattice nella camera d'aria

o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
ancora meglio sarebbe iniettare il lattice a gomma montata e gonfia con una siringa, il lattice dovrebbe riparare il foro: se così fosse saprebbe che funziona, viceversa sarebbe inutile aver inserito il lattice nella camera d'aria

o-o
Non conosco la consistenza del lattice e che siringa ci vuole, ma se è liquido parecchio e la siringa va bene anche una tipo quelle per caricare le cartucce della stampante allora è molto meglio come dici tu, a gomma montata e senza nemmeno smontare la ruota, magari a mezza pressione, gli si spara dentro dal copertone tutto il lattice e poi si rigonfia.
:prost:
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Ciao, che valvole montano le tue camere? Dunlop o Presta?
my.php


my.php
my.php
my.php


Nel primo caso potresti svitare la valvola e non avere problemi.
La densità del lattice non diluito è come quella della panna da cucina, anche meno; puoi utilizzare una siringa normalissima.

Per quanto riguarda l'applicazione, io eviterei di farlo con la camera gonfia; se puoi utilizza il compressore (specialmente se hai valvole Presta) perchè rimuove i residui di lattice dalla valvola.
Facci sapere come va. Ciao e buon lavoro
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ciao, che valvole montano le tue camere? Dunlop o Presta?
my.php


my.php
my.php
my.php


Nel primo caso potresti svitare la valvola e non avere problemi.
La densità del lattice non diluito è come quella della panna da cucina, anche meno; puoi utilizzare una siringa normalissima.

Per quanto riguarda l'applicazione, io eviterei di farlo con la camera gonfia; se puoi utilizza il compressore (specialmente se hai valvole Presta) perchè rimuove i residui di lattice dalla valvola.
Facci sapere come va. Ciao e buon lavoro

Anche io pensavo di fare sto lavoro, però smontando la valvola della camera d'aria. Quali valvole si possono smontare per poterci iniettare il lattice liquido?
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Ciao, che valvole montano le tue camere? Dunlop o Presta?
my.php


my.php
my.php
my.php


Nel primo caso potresti svitare la valvola e non avere problemi.
La densità del lattice non diluito è come quella della panna da cucina, anche meno; puoi utilizzare una siringa normalissima.

Per quanto riguarda l'applicazione, io eviterei di farlo con la camera gonfia; se puoi utilizza il compressore (specialmente se hai valvole Presta) perchè rimuove i residui di lattice dalla valvola.
Facci sapere come va. Ciao e buon lavoro
ho tutti e due i tipi di valvola..semmai dove lo posso trovare lo smontavalvole?
per "l'iniezione" io pensavo di farla a camera sgonfia....
che tipo di lattice devo comprare?dove lo posso trovare e a quanto?quanto ne prendo...
grazie mike
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Perchè? Se la gomma è sui 2 2,5 bar non dovrebbe esplodere, e in questo modo capisci subito la funzionalità dell'operazione.

No, certo che non esplode :-) , ma con la gomma gonfia avrebbe più difficoltà ad inserire il lattice in quanto la siringa (o il tubicino per prolungo) non si collega alla valvola con una filettatura e la tenuta potrebbe non essere sufficiente. Comunque provare non costerebbe nulla, al limite si sporca un pò.

@ Mike biker: leggi l'articolo che ti ho linkato; troverai molte info ma non esitare a domandare se avrai altri dubbi.
Per quanto riguarda lo smontavalvole l'ho pagato 50 cent al vecchio gommista vicino casa.
Il lattice invece l'ho preso in un negozio di forniture per attività legate alle "belle arti" e l'ho pagato 9 euro/litro; in media se ne aggiungono 50-90 ml per ruota (a seconda della sezione della gomma) diluiti con il 30% di acqua.
Considera che si utilizza per fare i calchi alle sculture e on-line lo trovi su ebay...prova con un motore di ricerca.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Scusate ma il lattice (anche io uso il Lastix ma per gomme e cerchi UST) di solito bisogna "rinnovarlo" ogni tot perchè tende ad esaurirsi a causa delle forature e a solidificarsi lungo le superfici. Questo lo dico per la mia esp con l'uso del lattice, mi dura parecchio (anche più di 3 mesi) però vedo che crea uno strato sottile solido. Quando si esaurisce il lattice e devo rimetterlo ripulisco il copertone e il cerchio dalle schifezze oramai diventate elastiche per non avere del materiale e peso inutile sulla ruota.
In una situazione in cui non si usa la camera il ricambio e la pulizia sono fattibili ...ma con una camera? Anche se una volta finito continui a ri-iniettarlo dentro, gli strati solidificati non puoi rimuoverli come si fa per un cerchio o per un copertone con il risultato di avere con il tempo una camera con dentro del peso aggiunto del lattice solidificato (di nessuna utilità).
Imho prenderei per l'occasione delle camere della Slime e buona notte.
 
Non c'è bisogno del vero attrezzino smontavalvole , perchè basta procurarsi un tappo in metallo che abbia in cima la forchetta per svitare l'interno .
Poi una valvola di qualsiasi auto moto o vespa che taglierete dal resto della camera facendone un piccolo manico e sulla quale avviterete il tappino stringendolo forte e fermandolo anche con un poco di colla .

EPSN0012.jpg

EPSN0011.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo