Team bike Valconca - Adriaticoast 2008 - 13 luglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Anche quest'anno organizziamo una prova del circuito Adriatic Coast (pedalate ecologiche, non competitive, su percorsi segnalati). Abbiamo rinnovato completamente il percorso, siamo in fase di pulitura dai rovi e dalle erbacce. Confermato il ristoro finale con panini al prosciutto, dolci fatti in casa e birra a fiumi. Appuntamento a Mercatino Conca (PU) il 13 luglio 2008 con partenza libera dalle 8:00 alle 9:30
 

RobTer

Biker serius
Anche quest'anno organizziamo una prova del circuito Adriatic Coast (pedalate ecologiche, non competitive, su percorsi segnalati). Abbiamo rinnovato completamente il percorso, siamo in fase di pulitura dai rovi e dalle erbacce. Confermato il ristoro finale con panini al prosciutto, dolci fatti in casa e birra a fiumi. Appuntamento a Mercatino Conca (PU) il 13 luglio 2008 con partenza libera dalle 8:00 alle 9:30

dove si puo' trovare il calendario di queste iniziative? io sono piuttosto lontano ma ho un po' di amici che potrebbero essere interessati. ciao
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
I tracciati saranno 2: il lungo di circa 35 chilometri ed il corto di circa 25; dopo una ricognizione generale fissata per il prossimo fine settimana sapremo essere più precisi sulle lunghezze. Il primo ristoro sarà posizionato proprio alla deviazione tra il percorso breve ed il lungo, il secondo dopo il ricongiungimento dei due percorsi: questo significa che tutti i partecipanti potranno accedere ad entrambi i ristori con l'unica avvertenza di non abbuffarsi troppo perche per chi fa il percorso corto essi saranno distanti non più di 6/7 km., praticamente tutti in discesa e pianura. Dopo il secondo ristoro inizierà la salita più lunga dell'intero tracciato, dalle pendenze non impegnative però meglio non abbuffarsi ...... AVVERTENZA!!! a metà di questa salita si passerà in un piccolo paese, praticamente abbandonato ........ dalle nostre parti si dice che sia un paese fantasma .......... vedete di arrivarci freschi per poter FILARE VIA in fretta!!!!!!!!!!!!!!! E poi non dimenticate che alla fine vi aspetta una bella birra fresca .... ANCHE DUE!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il percorso parte dal paese di Mercatino Conca, nell'entroterra di Cattolica: per raggiungerci è sufficiente imboccare la SP 17 a Cattolica, oltrepassare Morciano di Romagna e proseguire in direzione Carpegna; a circa 15 km da Morciano arriverete a Mercatino Conca. Dirigetevi verso il centro del paese: arriverete sulla via principale (via Roma) e troverete un Bar (il Bar Roma - che fantasia!) lì potrete iscrivervi e sempre lì verrà offerto il ristoro finale. Se vi volete svegliare con un caffè, fate pure, anche le paste non sono male, ahimé queste consumazioni non sono comprese nel prezzo dell'iscrizione (questa non è pubblicità occulta ...... è pubblicità e basta!). Si pagano € 6,00 e si ha diritto a partecipare all'escursione, ad accedere ai ristori (2 lungo il percorso + quello finale al Bar annaffiato da birra fresca) e a partecipare all'estrazione di 20 premi a sorteggio che saranno comunicati all'arrivo. La partenza è libera in orario compreso tra le 8:00 e le 9:30. Il percorso sarà segnalato con bandelle in plastica e frecce direzionali (queste ultime spesso sono preda di buontemponi quindi cercate soprattutto le bandelle). Le bandelle saranno tutte dello stesso colore. Attenzione: lungo il percorso potrebbero esserci anche bandelle di altri colori, riferite ad altre manifestazioni, non confondetele! Buona pedalata a tutti. P.S. mi raccomando, l'uso del casco è obbligatorio!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Descrizione del percorso: dopo avere attraversato il fiume Conca passando per un comodissimo ponte, si imbocca una strada sterrata che costeggia il fiume (questo tratto sarà utilizzato anche al ritorno, quindi i ritardatari dovranno prestare attenzione ad eventuali bikers provenienti dal senso opposto, il sentiero in questo tratto è comunque abbastanza ampio da permettere il passaggio nei due sensi contemporaneamente); dopo circa 4/5 km. la sterrata finisce ed inizia la prima salita, su asfalto. Il tratto in asfalto finisce presto: si svolterà a sinistra e si seguirà il crinale in direzione NORD; dopo un bel tratto in sali(molti)-scendi(pochi) letteralmente in mezzo a campi coltivati, si arriverà ad un altro breve tratto su strada asfaltata, si uscirà dall'asfalto dopo meno di un chilometro svoltando a destra, da qui una breve, ripida discesa poi un tratto lungo una brecciata e l'inizio della parte centrale del percorso: praticamente tutto nel bosco, con brevi ma frequenti saliscendi, dalle pendenze non impossibili ma talvolta impegnative, la larghezza del percorso è ridotta, spesso in single-track. Dopo un primo tratto usciremo dal bosco per pochi metri per fermarci al PRIMO RISTORO e poi riprendere il sentiero appena descritto (almeno per quelli che opteranno per il percorso lungo). Ci sarà poi un altro breve tratto di asfalto per imboccare una discesa in parte sterrata ed in minima parte brecciata che ci porterà a fondo valle. In questo punto imboccherete un sentiero a destra; sentendo cattivi odori in questo tratto, non arrabbiatevi con il ciclista che vi precede, siete infatti vicini ad una solfatara. Il sentiero diventerà sempre più stretto, rimanendo sempre coperto da un bel bosco che vi darà un notevole refrigerio. In questo tratto ci sarà l'immissione, da destra, dei bikers che hanno optato per il percorso corto. Ci saranno lunghi tratti in single-track, non preoccupatevi di animali selvatici: è già da diversi anni che abbiamo debellato le specie più feroci e pericolose (alligatori, anaconda e rettili preistorici sono rarissimi da incontrare). Dopo numerose curve e controcurve, sempre seguendo ed a volte guadando un torrente (l'acqua, sempre che ce ne sia ancora, non dovrebbe però essere tanta) il bosco si allargherà e vi mostrerà, come un miraggio, il SECONDO RISTORO che raggiungerete, ebbene sì, costeggiando un campo di golf (a dire il vero non dei più lussuosi mai visti, comunque ci sono ben 18 buche!). Ristoratevi e rinfrescatevi, vi aspetta la salita più lunga della giornata su strada con fondo in breccia (a dire il vero più pietre che breccia); non preoccupatevi delle pietre, non preoccupatevi nemmeno della pendenza che non è eccessiva, ricordatevi solo che attraverserete un paese semi-abbandonato, si dice che sia un paese fantasma; noi comunque saremo ancora al ristoro, alcuni km più a valle: se griderete molto forte vi sentiremo ed avremo tutto il tempo di allontanarci seguendo un altro percorso. Una volta oltrepassato l'allegro paesello, SE lo sorpasserete, avrete un altro tratto di salita che andrà via via addolcendosi. Solo l'ultimo tratto sarà un po' più impegnativo, anche perchè la strada conduce ad un cimitero, se non avrete esagerato al ristoro comunque ce la farete tranquillamente. Dopo un breve sterrato in discesa ed un tratto altrettanto breve su asfalto, inizierete l'ultima discesa della giornata, unica avvertenza: moderare la velocità, tra l'erba potrebbe esserci qualche buca nascosta, meglio affrontarla con cautela. Un altro breve tratto su asfalto ed imboccherete lo sterrato lungo il fiume affrontato all'inizio .... la birra è vicina!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
dove si puo' trovare il calendario di queste iniziative? io sono piuttosto lontano ma ho un po' di amici che potrebbero essere interessati. ciao



Ecco il calendario completo delle prove dell'Adriatic Coast:

domenica 6 aprile 2008 - 1 PROVA VENTURI ADVENTURE TEAM SARSINA
domenica 20 aprile 2008 - 2 PROVA SAN MARINO MTB TEAM SAN MARINO Agenzia di San Leo
giovedì 1 maggio 2008 - 3 PROVA BORELLO OFF ROAD BORELLO
venerdì 6 giugno 2008 - 4 PROVA NOTTURNA COMITATO MUSANO MUSANO DI RONCOFREDDO
domenica 22 giugno 2008 - 5 PROVA SANGES UOMINI DURI S.AGATA FELTRIA
venerdì 27 giugno 2008 - 6 PROVA NOTTURNA G.C. PANIGHINA BERTINORO
domenica 13 luglio 2008 - 7 PROVA TEAM BIKE VALCONCA MERCATINO CONCA
sabato 19 luglio 2008 - 8 PROVA NOTTURNA GOOD BIKE MONTELEONE di RONCOFREDDO
sabato 26 luglio 2008 - 9 PROVA NOTTURNA LE SALINE CORIANO
domenica 10 agosto 2008 - 10 PROVA CICLI MATTEONI MACIANO di PENNABILLI
domenica 7 settembre 2008 - 11 PROVA PRO LOCO MONTEGRIMANO TERME
domenica 28 settembre 2008 - 12 PROVA HOBBY BIKE GAMBETTOLA
domenica 12 ottobre 2008 - 13 PROVA GEKO BIKE SOGLIANO
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ieri sopralluogo percorso lungo: 35 km. Abbiamo terminato la pulitura del tracciato da rovi ed erbacce. Purtroppo abbiamo dovuto eliminare una parte del tracciato vicino alla fonte solforosa (c'erano pozzanghere di fango e melma troppo grandi). In compenso abbiamo aggiunto una bellissima discesa in una carraia in mezzo ai campi con buon fondo (a parte l'ultimo tratto un po' sconnesso). Stiamo terminando la segnatura dei percorsi (bandelle in plastica bianco-rosse, vernice bianca sull'asfalto, tabelle bianche con frecce direzionali nere). Domani è previsto un sopralluogo del percorso corto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ieri sera sopralluogo percorso corto: mi è saltato il contakm. dovrebbero essere circa 27-28 km.
Si fa sentire comunque la mancanza del tratto centrale che con i suoi saliscendi affatica sicuramente di più le gambe di quanto la differenza di soli 7 km. faccia pensare.
Abbiamo ultimato la segnalazione del "raccordo" tra il percorso breve e l'innesto nel percorso lungo: praticamente tutto in discesa e pianura, in parte su comodo asfalto.

Purtroppo qualche 'buontempone' si è divertito a staccare alcune bandelle di segnalazione ...... noi le abbiamo già riattaccate ma saremo costretti a ripetere i sopralluoghi anche sabato e domenica mattina presto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ieri abbiamo ospitato la prova del circuito dell'adriatic coast. Ci sono stati circa 140 iscritti (a dire il vero, visti gli sforzi profusi, speravamo fossero un po' di più); siamo comunque convinti che quelli che sono mancati si siano persi un'ottima occasione per affrontare un percorso apprezzato da tutti, anche se abbiamo ricevuto le critiche di DUE partecipanti motivate dall'eccessiva lunghezza del tracciato (anche di queste sapremo far tesoro). Sono stati graditi anche i ristori con frutta, dolci, panini al prosciutto e l'ormai immancabile birra finale.

Speriamo di leggere qui di seguito le considerazioni di chi ha partecipato: sia le critiche (per cercare di fare ancora meglio in futuro), che i complimenti (che, se meritati, non guastano mai).
Se non chiediamo troppo, apprezzeremmo sapere anche i motivi di chi, pur partecipando ad altri appuntamenti dell'adriatic coast di quest'anno, non ha ritenuto opportuno presentarsi al nostro, in modo da cercare di aumentare in futuro il numero di iscrizioni.

Non ci resta che ringraziare tutti e darvi l'appuntamento all'anno prossimo.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Ieri abbiamo ospitato la prova del circuito dell'adriatic coast. Ci sono stati circa 140 iscritti (a dire il vero, visti gli sforzi profusi, speravamo fossero un po' di più); siamo comunque convinti che quelli che sono mancati si siano persi un'ottima occasione per affrontare un percorso apprezzato da tutti, anche se abbiamo ricevuto le critiche di DUE partecipanti motivate dall'eccessiva lunghezza del tracciato (anche di queste sapremo far tesoro). Sono stati graditi anche i ristori con frutta, dolci, panini al prosciutto e l'ormai immancabile birra finale.

Speriamo di leggere qui di seguito le considerazioni di chi ha partecipato: sia le critiche (per cercare di fare ancora meglio in futuro), che i complimenti (che, se meritati, non guastano mai).
Se non chiediamo troppo, apprezzeremmo sapere anche i motivi di chi, pur partecipando ad altri appuntamenti dell'adriatic coast di quest'anno, non ha ritenuto opportuno presentarsi al nostro, in modo da cercare di aumentare in futuro il numero di iscrizioni.

Non ci resta che ringraziare tutti e darvi l'appuntamento all'anno prossimo.
sono sicurissimo che avete proposto una bella giornata, io a dir il vero dovevo esserci, abito vicino. Mi ha fregato il festival dei teatri a santarcangelo, alle 4,00 del mattino ero ancora in piazza a vedere spettacoli assieme a belle donne.
sarà per la prossima.
 

achille

Biker grossissimus
Io vi ho traditi per Sansepolcro pur appartenendo ad una società organizzatrice dell'adriaticoast. Ma in genere in luglio la gente stacca un pochino, i giovani preferiscono andare al mare, i vecchiotti in vacanza e poi hanno paura del caldo, per farti un esempio anche la prova del romagnolo a san savino di predappio (il 6 di luglio) ha visto la partecipazione di relativamente poche persone.
 

otta92rn

Biker novus
15/6/08
15
0
0
rimini
Visita sito
io ragazzi domenica mattina mi sono presentato in via roma e devo dire che il percorso é stato uno dei più belli che ho mai fatto, bellissime discese, spettacolare il single-track nel bosco e devo dire ho gradito anche la salita con arrivo nel borgo fantasma...cmq davvero complimentoni agli organizzatori, davvero un'ottima prova!!!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ringrazio tutti per le risposte, ben accetti i complimenti ma POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA DA FARE NEMMENO UNA CRITICA????
Come facciamo a migliorare se nessuno ci dice che cosa abbiamo sbagliato?

Comunque vi anticipo che è già allo studio il percorso per l'anno prossimo: l'idea sarebbe quella di cambiarlo di nuovo, così come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni; in tal modo potremmo farvi apprezzare diversi aspetti del territorio della nostra zona.
Cosa ne pensate?
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Ringrazio tutti per le risposte, ben accetti i complimenti ma POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA DA FARE NEMMENO UNA CRITICA????
Come facciamo a migliorare se nessuno ci dice che cosa abbiamo sbagliato?

Comunque vi anticipo che è già allo studio il percorso per l'anno prossimo: l'idea sarebbe quella di cambiarlo di nuovo, così come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni; in tal modo potremmo farvi apprezzare diversi aspetti del territorio della nostra zona.
Cosa ne pensate?
visto che lavoro a riccione, perchè non fate la partenza e l'arrivo nella zona di viale ceccarini, allungate un po il percorso, ma stanne certo che farete il boom di iscrizioni., io mi iscrivo 10 volte.
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
visto che lavoro a riccione, perchè non fate la partenza e l'arrivo nella zona di viale ceccarini, allungate un po il percorso, ma stanne certo che farete il boom di iscrizioni., io mi iscrivo 10 volte.

ma infatti un piccolo distaccamento (io e basta) è partito da riccione zona green bar, si è diretto a mercatino passandio per montescudo , ha fatto il giro , poi carpegna con eremo , san leo , torriana e arrivo a casa per un tot di 152km e piu di 3500mt dislivello , e per fortuna che ci si ferma d' estate.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
visto che lavoro a riccione, perchè non fate la partenza e l'arrivo nella zona di viale ceccarini, allungate un po il percorso, ma stanne certo che farete il boom di iscrizioni., io mi iscrivo 10 volte.

L'idea è buona, non c'è che dire: bagnasciuga fino a Cattolica, ciclabile sponda sud del Conca, percorso Adriaticoast di quest'anno, ciclabile lungo la sponda nord del Conca, circuito MTB del comune di Gabicce e ritorno in viale Ceccarini ................. ma chi glielo dice a quei due che si sono lamentati della lunghezza del percorso di quest'anno?
 

achille

Biker grossissimus
L'idea è buona, non c'è che dire: bagnasciuga fino a Cattolica, ciclabile sponda sud del Conca, percorso Adriaticoast di quest'anno, ciclabile lungo la sponda nord del Conca, circuito MTB del comune di Gabicce e ritorno in viale Ceccarini ................. ma chi glielo dice a quei due che si sono lamentati della lunghezza del percorso di quest'anno?

Vieni a Mnteleone domani sera?
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
L'idea è buona, non c'è che dire: bagnasciuga fino a Cattolica, ciclabile sponda sud del Conca, percorso Adriaticoast di quest'anno, ciclabile lungo la sponda nord del Conca, circuito MTB del comune di Gabicce e ritorno in viale Ceccarini ................. ma chi glielo dice a quei due che si sono lamentati della lunghezza del percorso di quest'anno?
ne perdi 2 per guadagnarne molti di +
 

Classifica mensile dislivello positivo