pastiglie,chi conosce le proprietà delle varie mescole?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
prova a mettere "mescola" e pastiglie" nella funzione cerca campo altre parti, 500 risultati di tutti i tipi, passo la giornata leggere di copertoni, tipi di pastiglie su marche di freni più disparate, e quello che non ne vuol più sapere nulla della marca tizio o del modello caio.

la mia idea era quella di un intervento più semplice che magari poteva anche essere messo all inizio della pagina altre parti con un aiuto valido per tutti nella scelta delle pastiglie, come succede nella sezione sospensioni con l altezza forcelle ad es.

grazie dell aiuto.

andrea
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Andre,mi fa strano dover dare queste indicazioni a te,ma comunque,molto sinteticamente:
le mescole sono essenzialmente 3,organiche,metalliche e miste.
In teoria(molto in teoria) le organiche durano di piu' e sono piu' modulabili e meno potenti delle metalliche,le "semi" dovrebbero essere la giusta via di mezzo.
Tutto questo molto in teoria,in quanto le mescole sono,nella realtà,molto diverse tra loro,a parità di componente dichiarato,per cui non resta altro che provare.A parità di freno,variando la marca delle pastiglie,pur dello stesso tipo, il risultato della frenata può essere molto diverso.Quindi molto genericamente se vuoi una frenata potente vai di metal,se la vuoi piu' morbida di organiche.Dopodichè ci saranno centomila persone a smentire questa affermazione.............
Ciao
Giampaolo
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
grazie giampaolo!!!!

ebbene sì proprio a me...
mi hai levato un bel dubbio, uno mi parla di organiche l altro di sinterizzate, poi arrivano le metalliche e io non ci capisco una mazza..

i miei the one sono troppo potenti e mi son sembrati poco modulabili, ora penso di provare con le organiche per vedere se cambia qualcosa.

grazie ancora.

andre
 

kalimano

Biker ciceronis
Ciao Andre,mi fa strano dover dare queste indicazioni a te,ma comunque,molto sinteticamente:
le mescole sono essenzialmente 3,organiche,metalliche e miste.
In teoria(molto in teoria) le organiche durano di piu' e sono piu' modulabili e meno potenti delle metalliche,le "semi" dovrebbero essere la giusta via di mezzo.
Tutto questo molto in teoria,in quanto le mescole sono,nella realtà,molto diverse tra loro,a parità di componente dichiarato,per cui non resta altro che provare.A parità di freno,variando la marca delle pastiglie,pur dello stesso tipo, il risultato della frenata può essere molto diverso.Quindi molto genericamente se vuoi una frenata potente vai di metal,se la vuoi piu' morbida di organiche.Dopodichè ci saranno centomila persone a smentire questa affermazione.............
Ciao
Giampaolo

dalla mia esperienza con i code le sinterizzate durano almeno 3 volte quelle organiche.. che pero' frenano in maniera piu' modulabile e non fanno rumore..... unica pecca che durano pochissimo !!!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
sinterizzate si dovrebbe riferire alla lavorazione tramite la quale si ottiene la pastiglia e non in modo specifico al materiale con cui sono composte (anche se poi credo che sinterizzate siano quelle metalliche o al massimo miste...)

comunque dovrebbe trattarsi di un procedimento che prevede l'applicazione di una pressione molto elvata alla miscela di polveri (metalliche ?) e resine leganti ottenendo così la solidificazione del pordotto ....

+ o - dovrebbe essere inscì...

PS: ciao andrè.... ;)

PS2: se ho detto minghiate mi scuso in anticipo, ma dato che non rispondevano altri più preparati di me...
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
sinterizzate si dovrebbe riferire alla lavorazione tramite la quale si ottiene la pastiglia e non in modo specifico al materiale con cui sono composte (anche se poi credo che sinterizzate siano quelle metalliche o al massimo miste...)

:saccio: Oh yeah, ottima precisazione, confermo e sottoscrivo! Generalmente si usa con basi metalliche o ceramiche ma si può fare con un bel po' di materiali, polimeri organici compresi...
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
ho cercato di fare una sintesi tra esperienza e (sopratutto) quello che ho trovato sul forum, se qualcuno ha da aggiungere/correggere ne esce una idea abbastanza precisa..

ORGANICHE (o resina) (normalmente di serie)
supporto nero
frenata modulabile
necessita di meno riscaldamento
calo di prestazioni se surriscaldato (sgrana)
funzionano meglio con umido e bagnato (rispetto alle metalliche)
silenziosa
consumano - i dischi


SINTERIZZATE (o metalliche)
supporto rame
frenata secca
deve entrare in temperatura
rendimento costante anche se surriscaldato
rumorosa
consumano + i dischi
 
  • Mi piace
Reactions: cruzz and moris77

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ho cercato di fare una sintesi tra esperienza e (sopratutto) quello che ho trovato sul forum, se qualcuno ha da aggiungere/correggere ne esce una idea abbastanza precisa..

ORGANICHE (o resina) (normalmente di serie)
supporto nero
frenata modulabile
necessita di meno riscaldamento
calo di prestazioni se surriscaldato (sgrana)
funzionano meglio con umido e bagnato (rispetto alle metalliche)
silenziosa
consumano - i dischi


SINTERIZZATE (o metalliche)
supporto rame
frenata secca
deve entrare in temperatura
rendimento costante anche se surriscaldato
rumorosa
consumano + i dischi

grazie a tutti,

se l intervento di kundam è universalmente confermato io proporrei ai moderatori di metterlo in evidenza, in modo che sia utile a tutti nella scelta (tenendo conto le differenze dei vari casi e delle varie marche come detto da GPA).

andre
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
salve rispolvero il topic per un ulteriore chiarimento!!!
oggi ho comprato dal mio sivende le formula originali organiche e ho notato dietro la scatola che le 2 categorie ORGANICHE e SINTETIZZATE si suddividono in altre sottocategorie.
per l'esattezza le ORGANICHE in 1 STANDARD 2 CONFORT 3 ERGAL mentre le SINTETIZZATE in 1 STANDARD 2 RACE.
qualcuno di voi piu esperto saprebbe dirmi cosi a grandi linee se ci sono sostanziali differenze nelle varie sottocategorie??:hail::hail:
grazie mille in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo