Contachilometri: come settarlo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti devo montare un contachilometri wireless solare (ma ha anche la batteria) preso alla lidl qualche tempo fa a 7,99€ (modello: c'è scritto tronic e sul vano la batteria c'è scritto monza).
Ora vorrei sapere se qualcuno lo ha mai usato e se da qualche problema di interferenze ma soprattutto vorrei sapere che valore di ruota devo impostare.
Io ho una MTB con forcella ammortizzata e freni a disco e la ruota è 26" larghezza 2".
La tabella riportata sulle istruzioni è la seguente:

Diametro ruota:------- fattore C (quello da impostare)
26" (650A) ------------- 2073
26.5" (tubular) --------- 2117

(w/tire)
ATB 26"x1.4 ----------- 1995
ATB 26"x1.5 ----------- 2030
ATB 26"x1.75 ---------- 2045
ATB 26"x2 (650B) ------ 2099
27"x1 ----------------- 2136

Ma che significa questo (wtire)?
E perchè lo distingue dai primi due valori?
Grazie
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Inserisci 2099 che è il valore della circonferenza ruota.
Io ho impostato un 2089 (mi pare), poi ho cambiato copertoni sull'anteriore passando da un 2.1 ad un 2.35 (anche se in realtà non conta la sezione del pneumatico, ma la spalla) e non ho variato questo valore.... mi sono accorto che sbaglia davvero di poco ed un piccolo errore è comunque fisiologico.

ciao
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
se vai nella sezione manutenzione c'è il video che ti spega cosa fare.

praticamente devi mettere la lunghezza in mm di un giro di ruota.

per farlo metti una penna sulla valvola della camera d'aria,fai un giro esatto di ruota e rimetti un'altra penna,misuri la distanza tra le due penne e la inserisci nel computer in mm,ad esempio 2 metri e 3 cm diventano 2300 mm quindi metti 2300
 

rovermtb

Moderatur Beatus
se vai nella sezione manutenzione c'è il video che ti spega cosa fare.

praticamente devi mettere la lunghezza in mm di un giro di ruota.

per farlo metti una penna sulla valvola della camera d'aria,fai un giro esatto di ruota e rimetti un'altra penna,misuri la distanza tra le due penne e la inserisci nel computer in mm,ad esempio 2 metri e 3 cm diventano 2300 mm quindi metti 2300

Piccola correzione, non me ne volere. 2 metri e 3 cm sono 2030 mm.
Ciao :prost:
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Grisino ,
ma quel contachilometri non permette di impostare una circonferenza a piacimento ? Solo scegliere tra alcuni valori proposti ?

No posso impostare qualsiasi valore a piacimento. Quella è una tabella di esempio con i principali valori.
Sapevo che era il giro completo di una ruota ma non capivo perchè dava 2 valori diversi per una ruota da 26".
Comunque a questo punto penso che misurerò il tutto adottando il metodo della penna
 

Marco001

Biker popularis
5/4/08
78
3
0
47
Vasanello
Visita sito
inoltre per avere una misurazione più accurata è meglio far fare il giro di ruota in sella alla bici in questo modo la misurazione risulta più accurata visto che il peso del biker influisce sulla misura della circonferenza :il-saggi:
 
Macchè !!!!!!!!!!!!!!!!
Quando è schiacciata da un peso , la ruota spancia ai lati , mica si allunga !
Per controprova , provate a prendere in mano un copertone in punti diametralmente opposti e tiratelo : non si allungherà affatto .

Invece se vuoi essere certo del valore inserito percorri con la bici una distanza CERTA , per esempio un tratto di strada che dei podsti hanno misurato con la rotella metrica da cantiere (è precisa al centimetro) oppure sulla prima corsia di una pista di atletica (sono 400 metri) e fai le dovute proporzioni :
se hai inserito 2099 di circonferenza e dopo un giro il computerino segna 410 allora calcolerai :

2099 : 400 = X : 410

X = (2099*410) : 400 = 2047.805 il nuovo valore da inserire

o-o
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Si questo è sicuramente un ottimo metodo ma il problema è trovare un tratto di strada misurato e quindi preciso.
Io purtroppo non posso farlo.

Non trovo il video sul settaggio del contachilometri.
Qualcuno può darmi il link?
Grazie
 

rovermtb

Moderatur Beatus
No posso impostare qualsiasi valore a piacimento. Quella è una tabella di esempio con i principali valori.
Sapevo che era il giro completo di una ruota ma non capivo perchè dava 2 valori diversi per una ruota da 26".
Comunque a questo punto penso che misurerò il tutto adottando il metodo della penna

Perché dipende dalla spalla del pneumatico che monti..
 

Marco001

Biker popularis
5/4/08
78
3
0
47
Vasanello
Visita sito
.... sempre per il fatto che con il peso la gomma si comprime e l'altezza della spalla si riduce... a meno che tu non abbia gonfiato i pneumatici all'esasperazione!! :spetteguless:


comunque non discutevo sul fatto di cosa succeda veramente alla gomma ma mi riferivo alla risposta data da ale e dei suoi metodi per inserire il valore nel ciclocomputer se uno vuole complicarsi la vita :medita:

a proposito ecco il link http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/13603/cat/680
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Scusate l'off topic, ma ho un piccolo rebus.
Sono oramai anni che voglio montare il conta chilometri,ma ho un problemino che si chiama Bergman Alice.

Se ci fosse qualcuno che ha montato il sensore ruota su una forca a steli rovesciati e mi potresse dare qualche suggerimento gliene sarei grato.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Scusate l'off topic, ma ho un piccolo rebus.
Sono oramai anni che voglio montare il conta chilometri,ma ho un problemino che si chiama Bergman Alice.

Se ci fosse qualcuno che ha montato il sensore ruota su una forca a steli rovesciati e mi potresse dare qualche suggerimento gliene sarei grato.

io proverei con un contakm non wireless, ma a filo, con sensore sulla ruota posteriore.... magari ce ne sono con un cavo sufficientemente lungo.
Purtroppo i sensori wireless hanno portata abbastanza scarse (mi pare < 60 cm)... :nunsacci:
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
scusate ma è normale che provandolo non attaccato alla bici ma vicino al pc, monitor, tastiera, telefono (anche il cellulare) il contachilometri stia sbarellando?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
il metodo di misura con pilota e gomma alla pressione comunemente utilizzata è il metodo + preciso che si possa pretendere per quel tipo di contakilometri.
non so' cosa sia una penna..quella per scrivere??? un segno col gessetto ( che non si sposta) perv terra è sufficiente perchè un aiutante ti segni i 2 punti mentre te ci sei sopra e poi vai di metro...ciao o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo