Senso di marcia delle coperture

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Lo so che potrei essere presa per pazza, però quando una persona ha delle convinzioni che le sembrano giuste, a suo modo di vedere, inoppugnabili, quando questa persone (io) vede che gli altri fanno il contrario di quello che fa lei, allora cominciano a sorgere i dubbi.

Problema:
un paio di persone che escono con me hanno cambiato le coperture, visto che sul laterale delle stesse ci sono delle frecce con scritto: FRONT e REAR, hanno montato quella davanti con la freccia FRONT indirizzata in avanti e quella posteriore con la freccia REAR sempre indirizzata in avanti.

Secondo me è sbagliato vista la geometria del disegno, ma 'sti pazzi tirano fuori delle teorie assurde e lasciano le gomme come sono. L'aggravante per uno di essi è che pare sia stato il venditore a dirglielo, mentre l'altro è un Self-made-man.
Logicamente io ho montato entrambe le gomme con la freccia rivolta in avanti

Aiutatemi!!!
 

leolus

Biker serius
Lo so che potrei essere presa per pazza, però quando una persona ha delle convinzioni che le sembrano giuste, a suo modo di vedere, inoppugnabili, quando questa persone (io) vede che gli altri fanno il contrario di quello che fa lei, allora cominciano a sorgere i dubbi.

Problema:
un paio di persone che escono con me hanno cambiato le coperture, visto che sul laterale delle stesse ci sono delle frecce con scritto: FRONT e REAR, hanno montato quella davanti con la freccia FRONT indirizzata in avanti e quella posteriore con la freccia REAR sempre indirizzata in avanti.

Secondo me è sbagliato vista la geometria del disegno, ma 'sti pazzi tirano fuori delle teorie assurde e lasciano le gomme come sono. L'aggravante per uno di essi è che pare sia stato il venditore a dirglielo, mentre l'altro è un Self-made-man.
Logicamente io ho montato entrambe le gomme con la freccia rivolta in avanti

Aiutatemi!!!

le specialized fast track hanno un solo senso di rotazione sia per l'anteriore che per il posteriore (sulla freccia c'è solo scritto rotation) e non solo loro si montano tutte e due nello stesso senso..le geax che invece ho sulle ruote da allenamento hanno la scritta speed e traction..io generalmente in estate tendo a montare il post in scorrevolezza e in inverno (a secondo del tipo di gomma) in trazione,fatta eccezione per quelle unidirezionali perchè penso sempre che se una casa costruttrice indica che vadano montate in un solo senso penso che un motivo ci sia.
 
se ci sta scritto front e rear il senso di rotazione deve essere quello della freccia, davanti quello indicato front, al posteriore rear. esistono varie altre possibilità, all'assenza delle suddette indicazioni.
per me che vado a fare giri in sterrato anche con le slick le differenze non son così sostanziali.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
se ci sta scritto front e rear il senso di rotazione deve essere quello della freccia, davanti quello indicato front, al posteriore rear. esistono varie altre possibilità, all'assenza delle suddette indicazioni.
per me che vado a fare giri in sterrato anche con le slick le differenze non son così sostanziali.
Su entrambe c'è scritto FRONT e REAR, secondo me la scritta REAR è una complicaziore.

Le gomme auto che sono unidirezionali per motivi di sicurezza hanno scritto solo FRONT o ROTATION.
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
forse ho capito di che gomme stai parlando,in quando le michelin xc at che ho montato ieri hanno questa caratteristica.

beh se le montano una al contrario dell'altra hanno capito bene.

questo perchè al posteriore si monta la ruota con il disegno che ha più trazione,mentra all'anterione quello con maggiore scorrevolezza e sicurezza in frenata.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho una gomma Schwalbe Racing Ralph al posteriore ed ha le famigerate scritte Front/Rear :paur: ....... però ho pensato di stare sulla fiducia, cioè se la monto al posteriore seguo la freccia Rear (immagino che così si andrà a privilegiare il grip rispetto alla scorrevolezza......ma tanto al posteriore la scorrevolezza dicono che conti il giusto !) mentre se la montassi all'anteriore preferirei metterla al contrario, seguendo l'indicazione data dalla freccia Front.
Non ho mai costruito/progettato gomme da bici e preferisco seguire il know-how di chi le produce già da diverso tempo :celopiùg:
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
forse ho capito di che gomme stai parlando,in quando le michelin xc at che ho montato ieri hanno questa caratteristica.

beh se le montano una al contrario dell'altra hanno capito bene.

questo perchè al posteriore si monta la ruota con il disegno che ha più trazione,mentra all'anterione quello con maggiore scorrevolezza e sicurezza in frenata.
Azzzzz se è così allora devo girare le mie, io ho i 2 FRONT che vanno nello stesso senso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io le monto tutte e due con la scritta front in avanti. Primo perchè la mia interpretazione è che front e rear non si riferisce alla gomma (davanti e dietro), ma al senso di rotazione, quindi front sarà rotazione in avanti e rear sarà rotazione indietro.
Secondo perchè nel dubbio preferirei comunque la scorrevolezza, giacchè nel 99% delle situazione la trazione è messa in difficoltà solo da pezzi smossi da rampichino puro o lamassimo da tratti sempre molto pendenti e viscidi.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
io le monto tutte e due con la scritta front in avanti. Primo perchè la mia interpretazione è che front e rear non si riferisce alla gomma (davanti e dietro), ma al senso di rotazione, quindi front sarà rotazione in avanti e rear sarà rotazione indietro.
Secondo perchè nel dubbio preferirei comunque la scorrevolezza, giacchè nel 99% delle situazione la trazione è messa in difficoltà solo da pezzi smossi da rampichino puro o lamassimo da tratti sempre molto pendenti e viscidi.
Questa è l'unica spiegazione logica, certo che se le case produttrici metterrero solo la scritta:

DI LA DEVI METTERLE CON LA FRECCIA VERSO IL DAVANTI,

nessuno più interpreterebbe male.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Questa è l'unica spiegazione logica, certo che se le case produttrici metterrero solo la scritta:

DI LA DEVI METTERLE CON LA FRECCIA VERSO IL DAVANTI,

nessuno più interpreterebbe male.

:rosik: :rosik: :rosik:

in effetti sarebbe più semplice, altro che front/rear !!!! :loll::loll:
quindi se metti una gomma al post devi seguire il senso di rotazione della freccia rear, se però vuoi privilegiare la scorrevolezza segui comunque la freccia front........che casino per montare una gomma !!! :pirletto:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io ho anche notato che tendenzialmente il lato più colorato della gomma (con marca / nome / caratteristiche) della gomma sta sul lato del cambio:
questo me lo sono sempre spiegato perché, se fai una foto / guardi una bici o la metti in mostra, fai in modo che si veda quel lato e non l'opposto... e quindi è maggiore pubblicità (a gratis) anche per il produttore della gomma! :cucù:

Magari sono solo mie fantasie... :medita:
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Io ho anche notato che tendenzialmente il lato più colorato della gomma (con marca / nome / caratteristiche) della gomma sta sul lato del cambio:
questo me lo sono sempre spiegato perché, se fai una foto / guardi una bici o la metti in mostra, fai in modo che si veda quel lato e non l'opposto... e quindi è maggiore pubblicità (a gratis) anche per il produttore della gomma! :cucù:

Magari sono solo mie fantasie... :medita:
È vero, trattasi di marketing, è anche vero che se le monti al contrario leggeresti: LLA NIARRET NILEHCIM.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la faccenda é abbastanza ingarbugliata, anche perchè le varie case hanno intrpretazioni variegate...
comunque provando a semplificare al massimo:
i tasselli durante la rotazione colpiscono il terreno, nel punto di impatto possono avere
uno spigolo vivo o una rampa smussata:
se hanno lo spigolo vivo producono una perdita di energia ad ogni tasselo, perchè il tasello deve deformarsi per adattarsi al terreno, in compenso ha un certo mordente che se é la gomma rear produce più trazione
se il tassello presenta la rampa smussata l'impatto con il terreno é minimo e simile ad una gomma slick quindi massima scorrevolezza, ma ovviamente minimo grip

se la gomma é bidirezionale i tasselli centrali avranno da un lato lo spigolo e dal'altra lo smusso, quindi montata all'anteriore sarà opportuno privilegiare la scorrevolezza mettendo sermpre i tasselli a colpire il terreno con il lato smusso, montata al posteriore invece può essere opportuno fare un distinguo:
uso tipo Xc con privilegio delle salite: se sono un biker che fa fumare le gomme in salita sarà bene privilegiare la trazione montando la ruota con il tassello che colpisce il terreno con lo spigolo
se l'uso é invece di tipo AM/FR della trazione in salita me ne faccio poco o nulla, inoltre montando le gomme nel senso della scorrevolezza si ottiene un consistente aumento di grip nelle discese ripide dove la frenata diventa più efficace e controllabile


quindi se é possibile identificare nella forma del tassello il latro spigoloso ed il lato smusso risulta semplice scegliere il verso della gomma in relazione all'uso e al posizionamento se F o R

ci sarebbe poi da fare un discorso sulla direzionalità dei tasselli, ma questa é un'altra storia (ancora più confusa...)


PS: il discorso é valido per le gomme che non hanno versione Front o Rear, perchè poi se la gomma é differenziata il discorso può essere diverso...
 
MAH ... l'idea secondo la quale la doppia scritta " <-- FRONT REAR --> " dovrebbe indicare anche il verso di rotazione opposto alla rotazione in avanti , ma che vorrebbe le gomme montate indifferentemente sulle due ruote , mi sembra parecchio campata in aria .
Vorrebbe dire che il costruttore reputi i ciclisti così ottusi da dover spiegare loro che la gomma che rotola in avanti va ... avanti ! E che la gomma che rotola indietro va ... indietro ! (ma và ?) . Siccome una volta che hai stabilito una direzione allora il suo opposto viene da sè (ovvio...) , una gomma buona per entrambe le ruote avrà UNA sola freccia sulla spalla , ma se sono DUE queste indicheranno bene in quale direzione girarle a seconda che siano montate davanti o dietro .
o-o
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
MAH ... l'idea secondo la quale la doppia scritta " <-- FRONT REAR --> " dovrebbe indicare anche il verso di rotazione opposto alla rotazione in avanti , ma che vorrebbe le gomme montate indifferentemente sulle due ruote , mi sembra parecchio campata in aria .
Vorrebbe dire che il costruttore reputi i ciclisti così ottusi da dover spiegare loro che la gomma che rotola in avanti va ... avanti ! E che la gomma che rotola indietro va ... indietro ! (ma và ?) . Siccome una volta che hai stabilito una direzione allora il suo opposto viene da sè (ovvio...) , una gomma buona per entrambe le ruote avrà UNA sola freccia sulla spalla , ma se sono DUE queste indicheranno bene in quale direzione girarle a seconda che siano montate davanti o dietro .
o-o
Perciò la gomma anteriore deve avere la freccia FRONT verso il senso di percorrenza
mentre la gomma posteriore deve avere la freccia REAR indirizzata verso il senso di percorrenza?????

Non c'è il genio della lampada che con certezza spieghi'sta cosa?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
dal sito di Schwalbe:

What do the direction arrows mean?

Most SCHWALBE tire sidewalls are marked with a “Drive” arrow, which indicates the recommended rolling direction. When in use, the tire should run in the direction of the arrow.
Many MTB tires are marked with a “Front” and a “Rear” arrow. The “Front” arrow indicates the recommended rolling direction for the front wheel and respectively the “Rear” arrow is the direction for the rear wheel.

e poi continua con:

Why are there so many tires with direction arrows?

In road tires, a tread with a rolling direction generally provides a slight reduction in rolling resistance. In addition to this, aesthetic considerations can also be important.
Off road, rolling direction is far more important, as the tread ensures optimum connection between the tire and the ground. The rear wheel transmits the driving force and the front wheel transmits the braking and steering forces. Driving and braking forces operate in different directions so this is why certain tires are fitted in opposite rolling directions when used as front and rear tires.
There are also treads without a specified rolling direction.

spero sia utile

bye
 

rovermtb

Moderatur Beatus
dal sito di Schwalbe:

What do the direction arrows mean?

Most SCHWALBE tire sidewalls are marked with a “Drive” arrow, which indicates the recommended rolling direction. When in use, the tire should run in the direction of the arrow.
Many MTB tires are marked with a “Front” and a “Rear” arrow. The “Front” arrow indicates the recommended rolling direction for the front wheel and respectively the “Rear” arrow is the direction for the rear wheel.

-CUT-

direi che toglie ogni dubbio... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo