La prima (ma anche la 2a, la 3a...) BMX per...disorientati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Sulla scia del topic di End Of time nella sezione bici, pensavo si potesse stendere una sorta di guida all'acquisto della prima bmx da mettere in standing, per evitare di aprire topic sullo stesso argomento un giorno sì e uno no

Io sono un "niubbo" totale nel campo della bmx, ma in previsione di un eventuale acquisto mi piacerebbe saper distinguere una bmx "da supermercato" da una seria.
Ho già appreso molte cose grazie a questo forum, infatti prima qualsiasi bmx mi sembrava bella, adesso ho capito che ci sono almeno tre particolari sui quali focalizzare la propria attenzione per capire se la bici è "buona":

- i perni dei mozzi devono essere da 14mm
- la guarnitura deve essere scomponibile in 3 pezzi
- il telaio deve essere in 4130 crmo piuttosto che in acciaio hi ten

c'è anche qualche altra cosa sulla quale fare attenzione quando si acquista una bmx?

EDIT:

Anche questo può essere molto di aiuto...
ho trovato questa fantastica pagina...mi sembra più che utile per chiunque voglia comprare una completa...parla di vari livelli di bmx, dall'entry level fino a un livello più avanzato, dunque può essere utile a chiunque... ritengo potrebbe essere messa tra i topic importanti, no? inoltre è in continuo aggiornamento, o almeno così pare, dunque andrà via via migliorando...purtroppo è in inglese, però non mi è parso di una difficoltà inabbordabile...
beh, ecco qua, buona lettura e buoni acquisti: