La prima (ma anche la 2a, la 3a...) BMX per...disorientati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Sulla scia del topic di End Of time nella sezione bici, pensavo si potesse stendere una sorta di guida all'acquisto della prima bmx da mettere in standing, per evitare di aprire topic sullo stesso argomento un giorno sì e uno no

Io sono un "niubbo" totale nel campo della bmx, ma in previsione di un eventuale acquisto mi piacerebbe saper distinguere una bmx "da supermercato" da una seria.
Ho già appreso molte cose grazie a questo forum, infatti prima qualsiasi bmx mi sembrava bella, adesso ho capito che ci sono almeno tre particolari sui quali focalizzare la propria attenzione per capire se la bici è "buona":

- i perni dei mozzi devono essere da 14mm
- la guarnitura deve essere scomponibile in 3 pezzi
- il telaio deve essere in 4130 crmo piuttosto che in acciaio hi ten

c'è anche qualche altra cosa sulla quale fare attenzione quando si acquista una bmx?

EDIT:

Anche questo può essere molto di aiuto...
ho trovato questa fantastica pagina...mi sembra più che utile per chiunque voglia comprare una completa...parla di vari livelli di bmx, dall'entry level fino a un livello più avanzato, dunque può essere utile a chiunque... ritengo potrebbe essere messa tra i topic importanti, no? inoltre è in continuo aggiornamento, o almeno così pare, dunque andrà via via migliorando...purtroppo è in inglese, però non mi è parso di una difficoltà inabbordabile...
beh, ecco qua, buona lettura e buoni acquisti:
http://www.grindtv.com/profile/completebikebuyersguide/
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
mauretto ha scritto:
- i perni dei mozzi devono essere da 14mm
- la guarnitura deve essere scomponibile in 3 pezzi
- il telaio deve essere in 4130 crmo piuttosto che in acciaio hi ten

Sulla terza sono daccordissimo (che anche forse l'unica caratteristica indispensabile) , ma sul tre pezzi posso aggiungere che molte bici economiche montano un 3 pezzi a sfere , che è molto diverso da un tre pezzi su cuscinetti.
Per quanto rigurda gli assi posso dire che si lo standard è 14mm , ma oggi molti (pure io) montano una forcella con i dropout da 10mm e relativo mozzo all'anteriore per risparmiare qualche grammo...per cui piu degli assi direi i mozzi dovrebbero essere su cuscinetti piuttosto che su sfere.

Cmq una variabile fondamentale è il prezzo =) difficilmente troverai una bmx completa con telaio in crmo , tre pezzi su cuscinetti e mozzi su cuscinetti per meno di 600-700 euro....
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ummmh, mi sembra un po' generico parlare di BMX. E' un po' come dire lo standard per una MTB.
Mi sembra che voi considerate solo lo street, ma c'è anche il race, o più nello specifico il dirt, il flat e il vert (non ha senso consigliare un cerchio da 48 raggi a chi vuole fare gare).
Diciamo che l'idea base di Mauretto non è male, ma io dividerei almeno il settore race da quello street, come nella MTB si divide CC da FR/DH.

Come prima cosa penso sia utile creare un piccolo dizionario dei termini. Per chi comincia può essere ostico capire anche cosa si intende per Pegs o Rotor!
_________________
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
buona idea un glossario..... cmq grosso modo le categorie sono tre , perche per street/park/dirt/vert ci va piu o meno la stessa bici , le differenze sostanziali si vedono per flat e race , per cui direi

street (street/park/dirt/vert)

flat

race

purtroppo per le ultime 2 categorie non so praticamente nulla..... giusto a livello teorico ..... nessun flatlander o racer nel forum?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
teo ha scritto:
Per quanto rigurda gli assi posso dire che si lo standard è 14mm , ma oggi molti (pure io) montano una forcella con i dropout da 10mm e relativo mozzo all'anteriore per risparmiare qualche grammo...

scusa signor moderatore mi permetto di dissentire sull'argomento assi,
forse dovresti tener conto ke questo è 1 post x "disorientati"... :-o
plausibilmente il disorientato medio è meno "kirurgico" di te nei grind...
(e anke meno "anale" riguardo al discorso dei grammi...) %&$%§
quindi io raccomanderei caldamente di iniziare con assi da 14 e poi si vede...
per la stessa ragione, aggiungerei anke le ruote da 48 raggi...

inoltre le gomme: ke mantengano pressioni belle alte (almeno 5 atmosfere)
e abbiano il fianco bello rinforzato...
dico questo xkè alcuni amici hanno tritato in 3 grind i fianki delle
gomme "duro" del decathlon, oppure si sono presi delle splendide
spanky da race ke mantengono ben 2.5 bar...
:ueh:

ah... va da sè ke mi riferisco a bici x street/dirt...
 

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
anche la presenza di uno sdoppiatore può indicare la validità di una bmx.
lo sdoppiatore è quel coso che biforca il cavo del freno posteriore e tramite ad un attrezzo permette di fare infiniti giri di manubrio("coso" ..."attrezzo"..ottima padronanza del linguaggio direi)
gia che ci sono...che differenza c é tra un 3 pezzi cn sfere e uno con cuscinette? ciauz!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ribadisco:
Come prima cosa penso sia utile creare un piccolo dizionario dei termini.

Coso che sdoppia l'attrezzo= Rotor

C'e' anche su modelli di bassa gamma, mentre nel race non si usa.
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
ok ok ma come lo faccio tipo topic? non so quanto potrebbe funzionare......per esempio se dite rotor = sdoppiatore dei cavi potrei intendere che si tratti di questo
uppercablegr.jpg

quando invece la cosa corretta è :
OdysseyGTXrotorgr.jpg


sarebbe meglio fare una cosa al di fuori del forum...ma non ho molto tempo ultimamente.....

si accettano consigli , intanto un topic lo metto....postate qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?p=300757#300757
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
sì, c'hai ragione...
non è ke possiamo fare "l'enciclopedia della bmx"
anke xkè non so se saremmo all'altezza...

però magari almeno le cose principali...
così non viene ripetuta in 234523 punti del forum
la differenza tra flatland e vert oppure xkè il manubrio delle bmx gira :razz:

vabbè, magari a tempo perso ogni tanto aggiungiamo qualcosa
tipo nomi di rampe & trix ecc...

adesso scrivo subito "le discipline" ke ho visto ke è 1 delle domande + ricorrenti... :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Sapete che dopo millenni di BMX non mi sono mai chiesto come si chiama il "ROBO" a supposta che alloggia lo sdoppiamento del filo post. :shock:
E' un po' come le sicure delle portiere dell'auto; li ho sempre chiamati "piroli"!!! :maremmac:
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
io ho una bmx presa da decathlon, lo pagata 300 euro, ha gli assi dei mozzi da 14mm, tre pezzi col movimento su sfere che non vuol dire nulla se non è su cuscinetti perchè è robustissimo lo stesso, telaio in acciao cr-mo non so se è un bene o un male ma tanto ci sono 5 anni di garanzia...insomma con lo stesso prezzo si prende una bmx "di marca" es.diamondback che avrà un monoblocco con pedali in plastica e perni da 10...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ho visto che ultimamente c'è nel catalogo decathlon anche un modelo race e uno da flat. Questo vuole dire che in Francia c'è qualcuno che di BMX un po' ne capisce.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
iLJoKeR ha scritto:
tre pezzi col movimento su sfere che non vuol dire nulla se non è su cuscinetti perchè è robustissimo lo stesso, telaio in acciao cr-mo non so se è un bene o un male ma tanto ci sono 5 anni di garanzia...

il telaio cr-mo "è 1 bene"...
il 3 pezzi non è la fine del mondo, ma è lo stesso "salt"
ke montano le wtp di gamma bassa/medio-bassa

le gomme di quella bici fanno 1 pò skifo...

rimane il fatto ke, secondo me, a quella cifra resta il miglior acquisto ke puoi fare!
(anke se mi tira 1 pò il kulo dare i soldi a decathlon)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
teo ha scritto:
300 euro bici completa mi sa di moooooolto strano che il telaio sia full crmo....

invece c'è scritto così... (100%cr-mo)
evidentemente decathlon compra 1 blocco di cr-mo
grande come 1 palazzina, lo paga nulla,
copia geometrie consolidate altrui, produce a costo 0
in taiwan e vende migliaia di bmx in tutto il mondo
ed ecco qua i 300€ da dove escono, è 1 tragedia,
ma oramai funziona così...
:?
 

Classifica mensile dislivello positivo