Giro dei Cadini

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dopo un po’ di ricerche sul forum, (ciclabile la discesa? ciclabile la salita al città di Carpi?)
Decido di rompere gli indugi e provare a vedere com’è questo “giretto”
Si parte da Misurina, parcheggio all’incrocio con la strada che sale alle tre cime di Lavaredo. La salita alle tre cime è sempre quella, asfaltata, tante auto che salgono di giorno, dura. Io l’ho già fatta 4 volte, e nonostante debba spingere i miei fidi 17 kg di nitrous, salgo piuttosto agevolmente e anche, devo dire, in un discreto tempo. Il trucco? Le auto mi danno fastidio, e allora l’unica è partire presto, molto presto, le prime luci dell’alba sono verso le cinque e allora la partenza è alle 4.30. Solo il mio respiro, il fruscio del tendicatena e una pallida luna. Al lago d’Antorno finisce il primo duro strappo e intravedo nel buio due caprioli. Passo la casetta del pedaggio e solo verso gli ultimi tornanti comincia ad albeggiare, le tre cime cominciano ad apparirmi in tutto il loro splendore.
Per la prima volta riesco ad arrivare in cima alla salita senza incrociare nessuna auto, bene! Mi butto sulla sterrata verso il rifugio lavaredo e dopo poche centinaia di metri ecco subito il bivio a dx con il sentiero 104 per il valon di Lavaredo. Breve sosta per cambiarsi la maglia e mettere le protezioni, un paio di foto (maledizione, è ancora troppo poco chiaro)




e via, vediamo come sono questi 1100 m di dislivello di discesa.
Subito bella, scorrevole, tornanti non troppo stretti, mai esposta, si passa fra i pini mughi in esaltanti slalom, si passa il ruscello, lo si ripassa, si passano un paio di frane, qualche piccolo passaggio tecnico ma mai esagerato, unica attenzione sono i sassi che sono una costante della discesa, alcuni tratti sono lisci, ma in altri bisogna danzarci sopra.




In effetti si può scendere con una normale bici da am, eventualmente anche con una front, l’importante è avere delle buone gomme larghe e resistenti, visto che i “sassetti” sono piuttosto taglenti!





Al bivio con il sentiero 119 si continua diritto fino a che il sentiero si trasforma in forestale e poi alcune centinaia di metri di asfalto.
Al Cason della Crosera, 1200m. si incontra il visibile cartello che a dx indica la strada forestale che con ancora 900 m. !!! di dislivello ci porta su per la val D’ Onge fino al rifugio Città di Carpi.




Si sale, si sale, si sale, prima nel bosco, poi al cospetto dei Cadini sul bel piano della Mussa, avvistati dalle marmotte con il loro fischi. Di prima mattina si possono scorgere in vicinanza anche camosci e caprioli. La forestale è sempre pedalabile, con alcuni tratti più ripidi, poi si restringe ma si addolcisce fino al passo.




Da qui si prende la forestale 120 che scende verso Misurina. Scende? Diciamo che scende e sale, scende e sale, poi sale e sale verso il col de Varda e finalmente scende lungo la pista da sci. Verso quota 1900, si può prendere a dx un bel single track nel prato che porta fino alla partenza della seggiovia, poi si costeggia il lago sul visibile e largo sentiero a dx e in breve si arriva al punto di partenza.




Che dire? L’itinerario è perfettamente segnato, i sentieri sono ciclabili, certo ci vuole un po’ di tecnica in discesa lungo il valon di Lavaredo, ma non più di tanto e specialmente una buona forma fisica per arrivare alle tre cime ma specialmente al città di Carpi, salita veramente lunga e faticosa.
In totale sono quasi trenta km e 1700 m. di dislivello, io ci ho messo circa 4 ore più soste per foto ecc.
In definitiva un itinerario che può diventare un “must” estivo, ma con le dovute precauzioni sopra specificate
Buon divertimento:prost:
 

Allegati

  • 2008-07-27-girodeicadini.zip
    18,6 KB · Visite: 57

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bravissimo. Mi dispiace non aver potuto aprire la nuova via insieme a te, ma il mio parco bici è beN più limitato del tuo, e il valon di Lavaredo mi era stato descritto non un granchè. Non che ora sia tranquillissimo, vista la bici che hai usato e visto che dal punto di vista tecnico quello che a te può apparire relativamente difficile, per altri potrebbe esserlo ben di più, ad ogni modo se la discesa l'hai fatta montata al massimo si tratterà per me di scendere in qualche pezzettino (spero), quindi se avrai voglia possiamo rifarlo appena arrivo su. Se puoi con orari umani............(8/12?:spetteguless:). Andata?:°°(:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
questa è il passaggio più preoccupante, se uno come carb dice che è dura...:maremmac:


Io quella salita me la ricordo lunga ma non eccessivamente pendente e poi io non conosco il livello di Carb, ma bisogna calcolare che si era già fatto la salita delle Tre Cime, che bitume o non bitume è dura, si era fatto una discesa lunga e comunque impegnativa e dulcis in fundo si portava dietro una bici da 17 kg. Con una bici normale quella salita è assolutamente fattibile con un pò di allenamento.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io quella salita me la ricordo lunga ma non eccessivamente pendente e poi io non conosco il livello di Carb, ma bisogna calcolare che si era già fatto la salita delle Tre Cime, che bitume o non bitume è dura, si era fatto una discesa lunga e comunque impegnativa e dulcis in fundo si portava dietro una bici da 17 kg. Con una bici normale quella salita è assolutamente fattibile con un pò di allenamento.
si, è proprio cosi, ci hai azzeccato, conta poi che oltre alle tre settimane in sardegna, sono altre due settimane che sto uscendo tutti i giorni alle 5 di mattina, la fatica si sta un pò accumulando:il-saggi:
Ma io non mollo fino alla fine dell'estate:i-want-t::pirletto:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si, è proprio cosi, ci hai azzeccato, conta poi che oltre alle tre settimane in sardegna, sono altre due settimane che sto uscendo tutti i giorni alle 5 di mattina, la fatica si sta un pò accumulando:il-saggi:
Ma io non mollo fino alla fine dell'estate:i-want-t::pirletto:

Bando alle ciance, dopo il 10 quando andiamo? E soprattutto con che orari? :arrabbiat:

Ricordati che bici ho eh, mi fido di te, altrimenti se devo scendere e farmela a piedi tu per punizione mi aspetti e poi quando arriviamo al Carpi mi paghi pure una birra e poi.....io ne pago una a te, così fra birre e stanchezza vedi poi le altre discese come voliamo :volo: :smile::smile:
 

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
La discesa per il Vallon di Lavaredo, in orari umani ed in alta stagione non è sovraffollato da milioni di miliardi di turisti?
Questo sembra proprio un bel giro, non ho capito però dal Carpi a Misurina se è tutto pedalabile e su sentiero senza tanta getne.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La discesa per il Vallon di Lavaredo, in orari umani ed in alta stagione non è sovraffollato da milioni di miliardi di turisti?
Questo sembra proprio un bel giro, non ho capito però dal Carpi a Misurina se è tutto pedalabile e su sentiero senza tanta getne.
La gente è tutta sopra verso le tre cime, il vallone è troppo lungo e ripido perchè la massa se lo faccia a piedi!
Dal carpi a misurina è quasi tutta forestale in saliscendi:prost:
 

Strazza

Biker novus
Bondì a tutti.... Io vorrei SALIRE per il vallon di lavaredo (ehheheh purtroppo ho visto l'ortogonalità del tracciato con le isoipse...) che dite?? non vorrei scontrarmi con uno di voi che scende :)

Io parto da prato carnico (vai di google earth) obiettivo dormire al locatelli e l'indomani fuggire alle forze del male verso la val fiscalina diretti a Lienz..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bondì a tutti.... Io vorrei SALIRE per il vallon di lavaredo (ehheheh purtroppo ho visto l'ortogonalità del tracciato con le isoipse...) che dite?? non vorrei scontrarmi con uno di voi che scende :)

Io parto da prato carnico (vai di google earth) obiettivo dormire al locatelli e l'indomani fuggire alle forze del male verso la val fiscalina diretti a Lienz..

Troppo rovinato, dal valon di Lavaredo secondo me non si sale. Piuttosto fai tutto il giro, dalla Val marzon giri a sx per la Val D'Onge invece che proseguire dritto per il Valon di Lavaredo, sali al Citta di Carpi, Col de Varda (si mangia bene e si paga poco) scendi a Misurina, poi sali alle Tre Cime e via di Locatelli ecc.ecc. Fare tutto il giro è sicuramente più lunga ma se sali su per il Valon di Lavaredo, salvo il primo pezzo in basso, te la fai tutta bici in spalla. Credo che Carb concorderà.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Troppo rovinato, dal valon di Lavaredo secondo me non si sale. Piuttosto fai tutto il giro, dalla Val marzon giri a sx per la Val D'Onge invece che proseguire dritto per il Valon di Lavaredo, sali al Citta di Carpi, Col de Varda (si mangia bene e si paga poco) scendi a Misurina, poi sali alle Tre Cime e via di Locatelli ecc.ecc. Fare tutto il giro è sicuramente più lunga ma se sali su per il Valon di Lavaredo, salvo il primo pezzo in basso, te la fai tutta bici in spalla. Credo che Carb concorderà.
Quoto, tutta a spinta:prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Gran bel giro epico in luoghi da favola, proprio come piace a me! Visto l'inverno alle porte, mi consolo leggendo i molti reportages dolomitici presenti nel forum, tra cui quelli dell'ottimo carb.
Una curiosità: guardando la vecchia tabacco ho notato un sentiero non numerato (in linea rossa continua) che stacca sulla sinistra a quota 1943 m circa dal CAI 120 proveniente dal rif. Città di Carpi: qualcuno l'ha provato e sa dirmi se merita? :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Gran bel giro epico in luoghi da favola, proprio come piace a me! Visto l'inverno alle porte, mi consolo leggendo i molti reportages dolomitici presenti nel forum, tra cui quelli dell'ottimo carb.
Una curiosità: guardando la vecchia tabacco ho notato un sentiero non numerato (in linea rossa continua) che stacca sulla sinistra a quota 1943 m circa dal CAI 120 proveniente dal rif. Città di Carpi: qualcuno l'ha provato e sa dirmi se merita? :-)
Se intendi quello che arriva al lago non l'ho fatto, ma se fosse ciclabile sarebbe forse più interessante del 120 che è tutto gippabile:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo