discesa!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
ciao sono Nadia sono 2 annetti che vado in mtb e sono passata dalla spericolatezza inconsciente in discesa alla paura e lentezza dopo 1000 cadute e una rottura di mano con intervento. Sono passata anche da una full(che ancora ho ma non uso più)ad una front e le cose sono peggiorate ma io sono dura e voglio riascquisire sicurezza e soprattutto quella tecnica che mi permetta di divertirmi! datemi qualche consiglio:specc:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Benvenuta.

Ma perché hai abbandonato la full? :nunsacci:

Anch'io, dopo un anno e mezzo di stop, quando ho ripreso avevo perso confidenza in discesa... ed allora ho inserito nel classico giretto di allenamento infrasettimanale, un paio di discese tecniche e, dai 1 - 2 - 3 volte, ho ripreso la mano. :duello:

Quello che ho fatto io è stato:
- cambiato il pneumatico anteriore con uno con maggiore grip... ne ho preso uno con sezione 2,35 (un po' eccessivo per la mia front, ma per ora va bene così per rifarmi la mano);
- veloce revisione della forcella (infatti era un po' scarica - è una vecchia SID);
- abbasso la sella ad inizio discesa (così abbassi il baricentro, riesci ad andare in fuori-sella e la bici è più maneggevole)

e poi ci devi provare e riprovare.
All'inizio evitavo i passaggi più difficili: smontavo e scendevo. E sbagliavo: è ad affrontare i passaggi difficili (occhio: difficili, non pericolosi) che impari. Se sei con calma e ben protetta (casco sempre!!) al più cadi e ti sbucci un ginocchio. :il-saggi:

Altri due consigli:
- se trovi qualcuno di bravo da seguire, fallo così impari vedendo;
- io uso pedali flat, così sto più tranquillo (psicologicamente sicuramente!)

Ciao e buon divertimento!
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
ciao
ho abbandonato la full perchè quest'anno oltre a cadere di più ho iniziato a fare qualche garetta e in salita ho visto che con la front si va meglio, vmq grazie per i consigli ma penso sia anche un fatto psicologico e frenando spesso tutto diventa più difficile soprattutto quando trovo un fondo ciottoloso... speriamo meglio non mi riconosco!
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
mollare mai questo è sicuro ma non voglio nenche scendere dalla bici in discesa.. capita pochissimo ma ... meglio di no ciao ciao
Giusto!!! la tenacia e la voglia di arrivare ad un obbiettivo sono delle doti che bisogna coltivare per avere risultati, e quando ci si sente demoralizzati per degli insuccessi. . . . . si saltain sella e si riparte per migliorare le lacune, lo sport è vita e non bisogne mollare mai!!! in bocca al lupo!!!:prost:
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ciao sono Nadia sono 2 annetti che vado in mtb e sono passata dalla spericolatezza inconsciente in discesa alla paura e lentezza dopo 1000 cadute e una rottura di mano con intervento. Sono passata anche da una full(che ancora ho ma non uso più)ad una front e le cose sono peggiorate ma io sono dura e voglio riascquisire sicurezza e soprattutto quella tecnica che mi permetta di divertirmi! datemi qualche consiglio:specc:

solo complimenti per la costanza: QUANDO IL GIOCO SI FA DURO, I DURI INIZIANO A GIOCARE.
vai e continua così, ciao!:up:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda conosco benissimo il problema. Anche a me succede che quando cado un minimo seriamente, magari anche senza conseguenze, ma prendendo comunque un bello spavento, di rimanere bloccato. L'anno scorso che ero caduto in una scarpata ho avuto, per un bel po di uscite, paura dei tratti esposti.

Purtroppo la paura è la peggior nemica del biker. Infatti se hai paura è quasi matematico che cadi. Quando guidi la bici ci sono una serie di movimenti istintivi, dei riflessi incondizionati che si acquisiscono con l'esperienza. Se hai paura rimani immobilizzato sulla bici, rimani rigido. La cosa peggiore è che poi tendi a guardare gli ostacoli. Infatti la bici va sempre dove dirigi lo sguardo. Se tu guardi una pietra, ci andrai contro.

Il segreto per andare bene in discesa e superare anche passaggi difficili e pericolosi è infatti essere sicuri di riuscire a passare, non avere paura e soprattutto mantenere sempre il sangue freddo, anche quando la caduta sembra inevitabile. Se uno è titubante o pensa di cadere, allora cadrà. Se sei convinto di passare, passerai.

Detto questo però la cosa non è semplice. Vincere la paura non è possibile, poichè questa fa parte dell'istinto umano (istinto di autoconservazione), però in certe situazioni è controproducente.
Se non possiamo vincere la paura, allora l'unica soluzione è spostare la soglia di pericolo sempre più avanti, in modo da affrontare con tranquillità quelle situazioni che adesso ci incutono timore. Purtroppo non è un lavoro semplice, bisogna andare per gradi e spesso richiede parecchio tempo.
Personalmente ho trovato molto utile fare un lavoro di auto convincimento. Quando vedevo dei passaggi che mi incutevano timore, invece di pensare "solo un pazzo scenderebbe da qui!" oppure "se scendi di qua ti ammazzi" (come fanno il 90% dei bikers) cercavo di pensare "se fossi capace, come passerei?" oppure "qui uno bravo passerebbe ad occhi chiusi". Questo lavoro di auto convincimento è stato molto utile per innalzare il limite. Dopo un po cominci a prendere confidenza con i passaggi più difficili e da un qualcosa di impossibile, comincerai a pensare "magari stavolta provo". In questo modo, cominciando prima con le cose più semplici ti accorgerai che il passaggio non ti farà più paura.
Lo stesso discorso ovviamente vale anche per la velocità, per i tratti ripidi ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: riky the rider

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ripenserei intanto ad una full che infonde più sicurezza....
con la front si sale più veloce ma in discesa salta vome una cavalletta e la posizione in sella non aiuta per nulla a riprendere confidenza in quanto sei tutto proteso in avanti....

con la front ho fatto dei voli indimenticabili, mentre con la full piano piano me la cavicchio......

io mi sono imposto di scendere più piano lavorando sull'equilibrio, il bilanciamento ed il controllo della bici piuttosto che sulla velocità bruta....

e la sicurezza aumenta e piano piano aumenta anche la velocità....
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
grazie!!!
mi hai dato dei bellissimi consigli, è vero mi capita proprio di andare incontro all'ostacolo anzichè evitarlo, prima nenche li vedevo!
cercherò di mettere in pratica poi ti farò sapere
grazie
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Purtroppo la paura è una brutta bestia, specie se sei reduce da una caduta seria!! Delle volte più vai piano per paura di cadere più s'impunta la ruota anteriore facendoti cappottare!!
Secondo me l'ideale sarebbe uscire in gruppo con qualcuno più bravo di te, farlo andare avanti e cercare di seguirlo. Una volta affrontati passaggi tecnici che da sola/o non avresti mai affrontato ti dici:" Però, la facevo più difficile!!!!".
Poi, una volta acquisita più sicurezza, ti divertirai e l'adrenalina ti farà combinare cose impensabili!!
Ma credo che tu questa condizione la conosca già.
Cmq la tua tenacia e la passione per questo sport ti farà andare avanti.:azz-se-m:
Ciao.
 

Raso

Biker serius
13/1/08
201
0
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz V10 CC
Brutta cosa la paura...ho degli amici che hanno smesso per la paura...io mi son distrutto un gomito mi hanno operato e piantato 3 viti...ho fatto 5 mesi di fermo..brutta roba, solo che io più sto fermo ogni volta che mi distruggo più mi vien voglia di andare a cannone. :free:..mi ammazzerò prima o poi:nunsacci:
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
Brutta cosa la paura...ho degli amici che hanno smesso per la paura...io mi son distrutto un gomito mi hanno operato e piantato 3 viti...ho fatto 5 mesi di fermo..brutta roba, solo che io più sto fermo ogni volta che mi distruggo più mi vien voglia di andare a cannone. :free:..mi ammazzerò prima o poi:nunsacci:
ti invidio un pò! sei incoraggiante ma stai attento :il-saggi::il-saggi: ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo