Che pedali usare per freeride

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
ho bisogno di un consiglio è da un paio d'anni che pratico Mtb è ho sempre usato pedali a sgancio rapido anche per le discese più cazz..te e mi sono sempre trovato bene,vedendo le varie foto sui giornaLI DI GENTE CHE SPACCA con pedali senza attacco ho provato a montarli anch'io sulla mia biga ma mi sembra di essere tornato indietro,potrebbe essere solo dovuto al fatto di dovermi abituare?ve lo chiedo perchè tra un paio di settimane vado a pila e sono indeciso su cosa montare sarà la prima volta che prendo una seggio per poi scendere e volevo divertirmi senza chiudermi per colpa dei pedali
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Anche io prima di montare i flat avevo gli sganci rapidi; è solo questione di abitudine, io adesso per esempio non tornerei indietro per nulla al mondo. Ho 2 consigli da darti:
1)prendi dei pedali con dei bei pin e delle scarpe da skate (per cominciare vanno benissimo)
2)Usa la bici il pi possibili per abituarti, almeno arrivi a pila e scendi tranquillo
 

raw69

Biker marathonensis
Scusa , non è la prima volta che vedo un consiglio simili , ma non ho ancora capito perchè le scarpe da skate vanno bene per i pedali flat da freeride...Le scarpe da ginnastica possono andare ugualmente ?

no!! io stesso che faccio slopestyle ho usato da subito le scarpe da skate....quelle vanno bene perchè hanno la suola piatta e sottile...questo ti conferisce un grande feeling con la bici....io uso sempre le vans per me sono le migliori, invece le scarpe normali hanno la suola che non poggia perfettamente sul pedale.....gli skater le usano apposta, così tutta la suola poggia sulla tavola oppure sul pedale nel caso nostro....spero di essermi spiegato.....

scusate l'OT
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
fai anche tanta salita in bici o usi solo risalite?..se sali con le tua gambe ti consiglio pedali flat con l'attacchino da una parte..io ho mantato gli weelgo vam 10 dh e funzionano davvero bene!!! prendi le scarpe dh che hanno la possibilità di montare l'attacchino e la suola è come quella delle scarpe da skate..

(dall'altre parte hanno gli spin)
 

Allegati

  • 5007897_v1_m56577569830592115.jpg
    5007897_v1_m56577569830592115.jpg
    28,3 KB · Visite: 7

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ho bisogno di un consiglio è da un paio d'anni che pratico Mtb è ho sempre usato pedali a sgancio rapido anche per le discese più cazz..te e mi sono sempre trovato bene,vedendo le varie foto sui giornaLI DI GENTE CHE SPACCA con pedali senza attacco ho provato a montarli anch'io sulla mia biga ma mi sembra di essere tornato indietro,potrebbe essere solo dovuto al fatto di dovermi abituare?ve lo chiedo perchè tra un paio di settimane vado a pila e sono indeciso su cosa montare sarà la prima volta che prendo una seggio per poi scendere e volevo divertirmi senza chiudermi per colpa dei pedali
Ma se ti trovi bene con gli sganci perchè stai a diventare matto??????? Usi quelli e fine della storia, se poi dici addirittura di aver provato i flat e di non esserti trovato bene, non vedo perchè cambiare, penso che sia una questione di gusti e abitudini personali, c'è chi si trova meglio con l'uno chi con l'altro.
Secondo me dovresti seguitare a usare quelli con cui ti sei trovato meglio fino ad ora, senza farti influenzare da mode o foto di biker famosi, perlomeno fino a quando non ne senti la necessità.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
ho bisogno di un consiglio è da un paio d'anni che pratico Mtb è ho sempre usato pedali a sgancio rapido anche per le discese più cazz..te e mi sono sempre trovato bene,vedendo le varie foto sui giornaLI DI GENTE CHE SPACCA con pedali senza attacco ho provato a montarli anch'io sulla mia biga ma mi sembra di essere tornato indietro,potrebbe essere solo dovuto al fatto di dovermi abituare?ve lo chiedo perchè tra un paio di settimane vado a pila e sono indeciso su cosa montare sarà la prima volta che prendo una seggio per poi scendere e volevo divertirmi senza chiudermi per colpa dei pedali


Tieni i pedali con cui hai girato finora. Cambiali dopo Pila, ti rovineresti una bella giornata.
E' questione di abitudine ma se vedi che già dopo diverse uscite non ti abitui allora ti conviene rimanere con i pedali a sgancio. Di solito chi è abituato in un modo non pensa mai di anadare nell'altro; sono guide molto diverse! Il fatto che "chi spacca gira flat" è una caxxata (Gee Atherton, Steve Peat, Greg Minaar dove me li metti? Tra gli scarsi???). Magari occorre un poco più di "skill" ad usare i flat e allora sembra "spaccare" di più (non so, provo ad interpretare) ma anche chi gira flat sarebbe in difficoltà a girare agganciato. Probabilmente è più facile passare dai flat ai ganci che non viceversa. Prima che Hill vincesse il Campionato in Nuova Zelanda due anni fà qualcuno diceva che non era possibile vincere un Campionato in flat, poi tutti zitti e a casa con le orecchie basse.
A parte tutto, prova, se vedi che non ti piace e non ti trovi torna ai ganci ma non basarti sul fatto che faccia fico o che spacchi o caxxate del genere ;-)
p.s.: io giro sempre e solo flat, grazie dei complimenti :smile:
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
secondo me i flat servono solo se vuoi staccare i piedi dai pedali durante i salti!!!

Infatti con dei pedali a sgancio ti puoi buttare giù a tutto foo da pietraie e simili... invece con i flat DURI MOLTO PIU' FATICA A CONTROLLARE LA BICI....

Comunque ripeto: se vuoi fare del vero freeeee con salti.... usa i flat!!

ciao ciao
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
puntapiedi_rino_verdi.jpg

Beh... non usare mai questi in FR... non si ha una pedalata ottimale!

BWGAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHHAHAHAAAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo