nokia 6110 o 6120 navigator

a.ron.mtb

Biker superis
ciao a tutti,
chiedo un consiglio agli esperti di cellulari, sarei intenzionato ad acquistare uno dei cell del titolo per usarlo in caso di bisogno come navigatore stradale, cioè con mappe stradali; non sono riuscito però a capire (sono piuttosto ignorante in materia) se per "navigare" occorre pagare la connessione dati o internet che dir si voglia;
per essere più chiari utilizzare il cell come navigatore è gratis? (come per i vari tomtom etc)
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao a tutti,
chiedo un consiglio agli esperti di cellulari, sarei intenzionato ad acquistare uno dei cell del titolo per usarlo in caso di bisogno come navigatore stradale, cioè con mappe stradali; non sono riuscito però a capire (sono piuttosto ignorante in materia) se per "navigare" occorre pagare la connessione dati o internet che dir si voglia;
per essere più chiari utilizzare il cell come navigatore è gratis? (come per i vari tomtom etc)

Ciao Ron,
mi limito a riportare le caratteristiche dei relativi cellulari, in attesa di testimonianze più concrete da parte di chi li usa regolarmente.

Nokia 6110:
ALTRO:
» Flash Lite
» GPS
» Sim Application Toolkit
» Sync ML
» T9
» Vibrazione
» Vivavoce

FONTE:
http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n1145/Nokia-6110-Navigator.html

Nokia 6120:
ALTRO
» Flash Lite
» Push to talk
» Sim Application Toolkit
» Sync ML
» T9
» Vibrazione
» Vivavoce

FONTE: http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n1232/Nokia-6120-Classic.html

Da quello che vedo puoi solo ottenere una navigazione "gratis" con il solo 6110, però ripeto, ettendi conferma!
Personalmente utilizzo un Nokia N95, in questo periodo ci sono delle ottime offerte, e a mio avviso è decisamente superiore in tutto. :i-want-t::i-want-t:

Non è che intendevi il Nokia 6210 Navigator!! :nunsacci:
 

Musty

Biker paradisiacus
Anche io, come Volpegio, uso il Nokia N96. Avevo un E65 (in vendita sul mercatino) da quando mi hanno regalano N95 e devo dire che è il milgiore telefono che abbia mai avuto.
Rispetto all'E65 èp un po' più grosso ma ne vale veramente la pena.

Io ho sempre diffidato dei navigatori sui cellulari ma un mio amico ha il nokia 6110 e ci si trova benissimo, a suo dire.
Di più non posso dirti, aspettiamo se qualche forumendolo lo ha provato.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
...proprio quello, ho invertito i numeri!
6210 navigator !!


Anche in questo caso c'è il sistema gps integrato, e come caratteristiche, poichè più recente, è migliore del 6110.
Non costa poco, e a mio avviso l'N95 resta ancora da preferire, c'è però da considerare che chi non ha voglia di "smansettarci" sopra conviene il 6210 per il fatto che è già pronto all'uso, mentre col N95 devi mettere in conto ancora l'acquisto e l'installazione di Garmin_xt, unico programma di navigazione che riconosce il gps interno. :i-want-t::i-want-t:
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
...devi mettere in conto ancora l'acquisto e l'installazione di Garmin_xt, unico programma di navigazione che riconosce il gps interno...

Un altro software di navigazione che riconosce il GPS interno è il sygic
http://www.sygic.com/
E' molto simile al TomTom come funzionamento e impostazioni.

E' anche uscita una patch per il tomtom ma questa non l'ho mai testata personalmente.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Pur ritenendo i Nokia un pelino superiori come qualità costruttiva ed affidabilità rispetto ad altri produttori, se l'intenzione è quella di utilizzarlo anche (o soprattutto?) come navigatore io consiglio decisamente un PDA Phone, con touchscreen (mi raccomando) e con windows mobile (meglio 6.0 o 6.1) e GPS integrato avviamente!
Alcuni li vendono già col programma di navigazione integrato (Destinator, Igo o Tom Tom) oppure lo puoi prendere a parte potendo scegliere fra un buon numero.
Poi su internet frovi un sacco di programmi freeware per farci praticamente di tutto o a pagamento anche il mitico CompeGps versione PDA.
Certo la spesa è un po' superiore ai modelli che avevi preventivato di acquistare.
Io personalmente mi sono preso L'Asus P750 (che su fotodigit mi pare sia in offerta sottocosto) e non sono soddisfatto, ma di +!!!!:smile:
Mi ha fatto ridere che nella recensione (che leggevo assieme ad un collega) dicevano che era fatto per bussinesman e smanettoni. Il collega mi guarda e mi dice: "Il secondo... decisamente!!!!".
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Un altro software di navigazione che riconosce il GPS interno è il sygic
http://www.sygic.com/
E' molto simile al TomTom come funzionamento e impostazioni.

E' anche uscita una patch per il tomtom ma questa non l'ho mai testata personalmente.

Ho visitato il sito sygic è molto bello, colori pastello e grafica gradevole, ma tu l'hai visto all'azione? Lavora bene con il gps interno?
Avevo sentito anche io della patch di tomtom, ormai è 1 anno che ne parlano, ma personalmente non l'ho ancora vista. :i-want-t::i-want-t:
 

zampa di giaguaro

Biker novus
24/1/08
22
0
0
Faenza
Visita sito
Ciao, premetto che non sono esperto di cellulari nemmeno io ma ho comparato il Navigator 6110 da circa un mese. Come navigatore stradale trovi già installato il Route66 con mappa Italia che a mio avviso funziona bene nonostante le opinioni negative lette sui vari forum. E' veloce nel calcolo e ri-calcolo del percorso. L'utilizzo del GPS è gratuito (meglio disabilitare l'A-GPS).
E' un po' lento nella ricerca dei satelliti (alle volte anche 3-4 minuti).
Poi, se non ti piace il Route66, ci puoi installare sicuramente il Garmin Mobile XT e il Sygic Mobile. Con altri software di navigazione ho avuto problemi (vedi CompeGPS, MapView, SmartComGPS) o per la versione del S.O. del telefono o per via dell'antenna GPS integrata non riconosciuta.
La fotocamera da 2MP non è male, ma con poca luce i risultati sono scadenti.
Per il resto ci sono tutte le funzioni: videochiamate, MMS, internet, posta elettronica, bluetooth, lettore MP3 (manca il WiFi).
Io lo trovo un ottimo telefono per le mie esigenze. Come dimensioni forse è un po' grosso.
Se ti serve come navigatore di emergenza direi che può fare al caso tuo, io l'ho preso per lo stesso motivo.
Io l'ho comprato in "offerta" a 250 euro e per ora ne sono soddisfatto.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: a.ron.mtb

a.ron.mtb

Biker superis
Ciao, premetto che non sono esperto di cellulari nemmeno io ma ho comparato il Navigator 6110 da circa un mese. Come navigatore stradale trovi già installato il Route66 con mappa Italia che a mio avviso funziona bene nonostante le opinioni negative lette sui vari forum. E' veloce nel calcolo e ri-calcolo del percorso. L'utilizzo del GPS è gratuito (meglio disabilitare l'A-GPS).
E' un po' lento nella ricerca dei satelliti (alle volte anche 3-4 minuti).
Poi, se non ti piace il Route66, ci puoi installare sicuramente il Garmin Mobile XT e il Sygic Mobile. Con altri software di navigazione ho avuto problemi (vedi CompeGPS, MapView, SmartComGPS) o per la versione del S.O. del telefono o per via dell'antenna GPS integrata non riconosciuta.
La fotocamera da 2MP non è male, ma con poca luce i risultati sono scadenti.
Per il resto ci sono tutte le funzioni: videochiamate, MMS, internet, posta elettronica, bluetooth, lettore MP3 (manca il WiFi).
Io lo trovo un ottimo telefono per le mie esigenze. Come dimensioni forse è un po' grosso.
Se ti serve come navigatore di emergenza direi che può fare al caso tuo, io l'ho preso per lo stesso motivo.
Io l'ho comprato in "offerta" a 250 euro e per ora ne sono soddisfatto.
Ciao.

grazie molto esauriente, posso chiederti dove l'hai comprato a 250 euro?

PS ovviamente grazie a tutti quelli che hanno risposto!
 

zampa di giaguaro

Biker novus
24/1/08
22
0
0
Faenza
Visita sito
Ciao, spero si possa scrivere cmq l'ho preso da Trony che per un po' lo ha avuto a 249 eur. Lo avevo visto anche da MW a 279. Oppure su E-Bay forse lo trovi ancora a meno, ma assicurati che sia per il mercato italiano altrimenti rischi di trovarci caricata la mappa di qualche altro paese. Ciao.
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Scusate molto... dopo circa un'anno dall'ultimo post che ho trovato, stò per acquistare un 6210 navigator, poroprio partendo dall'intenzione di poterci caricare delle mappe, seguire ed eventualmente creare tracce gps...
Il cell devo comunque cambiarlo, e i prezzi rispetto all'anno scorso sono di molto inferiori quindi male che vada non sarà una tragedia,:specc:
mi chiedevo solo se realmente posso fare quanto sperato....:nunsacci:

grazie anticipate
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao, l'anno scorso avevo acquistato un 6110 navigator è l'ho usato come navigatore stradale senza problemi, ricordati di disabilitare l'A-gps perchè per velocizzare il puntamento dei satelitti si appoggia alla rete telefonica e ti fa spendere qualche centesimo.

Per quanto riguarda il fare o seguire una traccia gps, io avevo installato il software sportracker o mytrack scaricato dalla rete, e ci ho fatto le tracce dei miei giri.
Ho anche provato a seguire tracce scaricate da internet con successo.
Naturalmente questo sw non era cartografico, ma visualizzava la traccia sullo schermo con i dati relativi gps.

Potevi scgliere il tipo di sport e fare diverse cose.

Sei sicuro di aver scaricato il software giusto per il cell, se non sbaglio Nokia utilizza Symbian, non è che hai scaricato la versione per Windows mobile .....

spero di esserti stato di aiuto.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
io ho preso il 6220 classic della Nokia ed è magnifico( specie per il rapporto qualità prezzo)...uso XT MOBILE della garmin sia come navigatore auto sia per seguire tracce in mtb....o anche smartcomgps...ma con XT mobile vedo anche la mappa ....Invece per eseguire le tracce del percorso uso Nokia Sport Tracker che funziona benissimo.....chiaramente softwre per Symbian
 

Classifica mensile dislivello positivo