Itinerare sul naviglio Grande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Dovevi avevi postato prima ti richiede il tipo di percorso e tu lo avevi indicato AM all mountain,ossia salite importanti con discese varie anche toste, e su quel giro non mi risulta sia AM.
Ciao
 

Stiv

Biker serius
AAA
cercasi compagni/e d'avventura per sabato o domenica
per questi tragitti.

http://www.cicloturismo-mtb.com/itinerari.html

Aspetto le vostre adesioni, per organizzare :spetteguless:

gli itinerari di cicloturismo li ho fatti praticamente tutti più volte.
ti sconsiglio quelli lungo il naviglio grande, perché sono molto scenici ma si pedala molto su asfalto...i più belli sono gli itinerari ad anello sul ticino.
il mio preferito è dal ponte di boffalora al ponte di turbigo e ritorno (la mia personale variante prevede la partenza dalla fagiana, con un kilometraggio totale di circa 40km).
molto bello anche da oleggio a varallo pombia e dintorni, ma purtroppo alcuni tratti sono chiusi dai rovi, quindi bisogna aspettare l'autunno.

tieni presente che gli itinerari possono essere percorsi in entrambi i sensi.

dal punto di vista paesaggistico il ticino è stupendo, soprattutto nelle mezze stagioni. l'unica controindicazione è che ci sono poche salite...
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
gli itinerari di cicloturismo li ho fatti praticamente tutti più volte.
ti sconsiglio quelli lungo il naviglio grande, perché sono molto scenici ma si pedala molto su asfalto...i più belli sono gli itinerari ad anello sul ticino.
il mio preferito è dal ponte di boffalora al ponte di turbigo e ritorno (la mia personale variante prevede la partenza dalla fagiana, con un kilometraggio totale di circa 40km).
molto bello anche da oleggio a varallo pombia e dintorni, ma purtroppo alcuni tratti sono chiusi dai rovi, quindi bisogna aspettare l'autunno.

tieni presente che gli itinerari possono essere percorsi in entrambi i sensi.

dal punto di vista paesaggistico il ticino è stupendo, soprattutto nelle mezze stagioni. l'unica controindicazione è che ci sono poche salite...


grazie pe le dritte amico
ora spero di trovare qualche compagno/a di avventura :P
 

odillbe

Biker serius
7/3/08
143
0
0
Cuggiono
Visita sito
grazie pe le dritte amico
ora spero di trovare qualche compagno/a di avventura :P

Ciao se vai di domenica mattina mi aggrego basta che mi fai sapere dove ci incontriamo.
Come dice giustamente stiv lungo il naviglio è tutto asfalto, spesso vado verso la Maddalena (dove nasce il naviglio a circa 26 km da cuggiono) e una volta sola sono andato verso Bereguardo (a circa 38 km) il ticino l'ho girato poco ma mi piacerebbe conoscerlo meglio.
Se vuoi sperimentare posso vedere se mi ricordo il percorso dalla fagiana a Turbigo.

Fammi sapere ciao
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
Ciao se vai di domenica mattina mi aggrego basta che mi fai sapere dove ci incontriamo.
Come dice giustamente stiv lungo il naviglio è tutto asfalto, spesso vado verso la Maddalena (dove nasce il naviglio a circa 26 km da cuggiono) e una volta sola sono andato verso Bereguardo (a circa 38 km) il ticino l'ho girato poco ma mi piacerebbe conoscerlo meglio.
Se vuoi sperimentare posso vedere se mi ricordo il percorso dalla fagiana a Turbigo.

Fammi sapere ciao



dai sarebbe interessante
ma come ho giò scritto all'inizio io sono alle prime armi e quindi ditemi voi
per ora ho un autonomia che va da Cesano fino a Boffalora, ma come dite voi li è molto pianeggiante :-(
comunque si potrebbe provare ad organizzare qualcosa (per la domenica)
che ne dici?
magari si unisce anche Stiv e altri :-)

Io domani mattina dovrei andare ancora fino a Boffalora
 

odillbe

Biker serius
7/3/08
143
0
0
Cuggiono
Visita sito
Domani mattina partirò da casa verso le 8 se ti va posso venirti incontro e così ci troviamo e decidiamo cosa fare per domenica.
Possiamo trovarci verso abbiategrasso o cassinetta e poi fare il pezzo fino a boffalora e poi il ritorno passiamo nel parco del ticino ( se dovesimo fare fatica non ti preoccupare rallentiamo o al massimo ci fermiamo per prendere fiato) che ne dici???

ciao
Marco
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
Domani mattina partirò da casa verso le 8 se ti va posso venirti incontro e così ci troviamo e decidiamo cosa fare per domenica.
Possiamo trovarci verso abbiategrasso o cassinetta e poi fare il pezzo fino a boffalora e poi il ritorno passiamo nel parco del ticino ( se dovesimo fare fatica non ti preoccupare rallentiamo o al massimo ci fermiamo per prendere fiato) che ne dici???

ciao
Marco


Va bene dai, facciamo così,
se tutto va bene io dovrei essere ad Abbiategrasso per le nove max nove e trenta.

poi vediamo che fare.
tieni in considerazione però che non sono allenato.:specc: e che non so se ho sistemato il mio problemino col cambio.

ti lascio il mio cell 347 2431342
 

odillbe

Biker serius
7/3/08
143
0
0
Cuggiono
Visita sito
Perfetto ti aspetto sul ponte di castelletto (mi pare che la frazione si chiami così), cmq sul ponte che a sinistra vai a gaggiano e a destra vai verso i carabinierei e la mivar.
Ho una montana grigio nera e il mio numero di cell è 3475405556.
No ti preoccupare se non sei allenato, per me la mtb è un momento di svago e un modo per conoscere altra gente.

Non contano i km o il percorso faticoso, varie volte ho fatto asfalto (anche ad una andatura moooooolto bassa, ho fatto un giretto con la moglie!!!!!).
L'importante domani come tutte le altre volte quando esco è DIVERTIRSI.
Ciao a domani
Marco
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
Perfetto ti aspetto sul ponte di castelletto (mi pare che la frazione si chiami così), cmq sul ponte che a sinistra vai a gaggiano e a destra vai verso i carabinierei e la mivar.
Ho una montana grigio nera e il mio numero di cell è 3475405556.
No ti preoccupare se non sei allenato, per me la mtb è un momento di svago e un modo per conoscere altra gente.

Non contano i km o il percorso faticoso, varie volte ho fatto asfalto (anche ad una andatura moooooolto bassa, ho fatto un giretto con la moglie!!!!!).
L'importante domani come tutte le altre volte quando esco è DIVERTIRSI.
Ciao a domani
Marco

eccomi qua dopo il primo tempo della partita
mi fa piacere che anche per te la MTB, sia uno svago, anche per me è lo stesso, non ho presente quel ponte o meglio ora non riesco a focalizzarlo, ma se per te non è un problema possiamo anche trovarci a Boffalora nella piazzetta.
comunque mi segno il Numero :-)
torno a vedere la Mia Juve!!!
 

Stiv

Biker serius
Ciao se vai di domenica mattina mi aggrego basta che mi fai sapere dove ci incontriamo.
Come dice giustamente stiv lungo il naviglio è tutto asfalto, spesso vado verso la Maddalena (dove nasce il naviglio a circa 26 km da cuggiono) e una volta sola sono andato verso Bereguardo (a circa 38 km) il ticino l'ho girato poco ma mi piacerebbe conoscerlo meglio.
Se vuoi sperimentare posso vedere se mi ricordo il percorso dalla fagiana a Turbigo.

Fammi sapere ciao

in realtà alla maddalena nascono il villoresi e il canale industriale: quest'ultimo è scambiato erroneamente con il naviglio, ma in pratica è stato scavato solo un secolo fa per alimentare la centrale elettrica di vizzola.
l'incile del vero naviglio è a tornavento, appena dopo il ponte di oleggio, dove si vede quella specie di lingua di sassi lunga 300 metri (si chiama "paladella"): è lì che nasce il naviglio grande, anche se è praticamente quasi vuoto d'acqua per il prelievo a monte da parte del canale industriale (l'acqua poi viene ributtata dentro a turbigo).
se andate da quelle parti dovete assolutamente seguire il corso del vecchio naviglio, perché è una delle zone più incontaminate di tutto il parco del ticino.
tenete presente che il vecchio naviglio in alcuni punti può essere guadato raggiungendo una zona (una specie di grosso isolone) tra il ticino e il naviglio stesso, che si chiama
Turbigaccio: questo è un vero santuario naturalistico, con tantissimi aironi. spesso è facile incontrare fotografi naturalisti appostati con i cavalletti.
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
in realtà alla maddalena nascono il villoresi e il canale industriale: quest'ultimo è scambiato erroneamente con il naviglio, ma in pratica è stato scavato solo un secolo fa per alimentare la centrale elettrica di vizzola.
l'incile del vero naviglio è a tornavento, appena dopo il ponte di oleggio, dove si vede quella specie di lingua di sassi lunga 300 metri (si chiama "paladella"): è lì che nasce il naviglio grande, anche se è praticamente quasi vuoto d'acqua per il prelievo a monte da parte del canale industriale (l'acqua poi viene ributtata dentro a turbigo).
se andate da quelle parti dovete assolutamente seguire il corso del vecchio naviglio, perché è una delle zone più incontaminate di tutto il parco del ticino.
tenete presente che il vecchio naviglio in alcuni punti può essere guadato raggiungendo una zona (una specie di grosso isolone) tra il ticino e il naviglio stesso, che si chiama
Turbigaccio: questo è un vero santuario naturalistico, con tantissimi aironi. spesso è facile incontrare fotografi naturalisti appostati con i cavalletti.


Ciao Stiv
Stamani io e il buon odillbe
ci siamo trovati e abbiamo percorso un bel pò di km io venendo da cesano ne ho contati 70 col mio contakilometri
è stata una piacevolissima giornata, ma per i dettagli della strada ti conviene parlare con lui.
Ogi ho capito a mie spesa, che il caschetto serve e non poco (mi sono beccato un tronco in fronte) e credimi un dolore inmenso :-)
percò come ti ho detto prima è stata una bellissima uscita.
Oggi poi parlando sempre con
odillbe, ci siamo chiesti se anche tu non ti volessi aggregare?
facci sapere e grazie per le dritte.

PS: vado al decathlon per il caschetto, va che è meglio :P
 

odillbe

Biker serius
7/3/08
143
0
0
Cuggiono
Visita sito
Ciao PennywiseMAN come va oggi la testa?
Hai comprato il casco?

Forse è arrivataz l'ambrosia e adesso sono conciato un po male.
Domenica hai in programma qualcosa, magari anche Stiv è in giro.
Fatemi sapere buon ferragosto tutti
 

odillbe

Biker serius
7/3/08
143
0
0
Cuggiono
Visita sito
Ciao PennywiseMAN come va oggi la testa?
Hai comprato il casco?

Forse è arrivataz l'ambrosia e adesso sono conciato un po male.
Domenica hai in programma qualcosa, magari anche Stiv è in giro.
Fatemi sapere buon ferragosto tutti
 

Stiv

Biker serius
...per domenica dipende dal tempo, ora qui sta diluviando, ma se per domani si rimette e il terreno un po' si asciuga, per domenica si potrebbe anche fare. se vado cercherò di postare domani dopo pranzo, in modo che si faccia in tempo a organizzarci.
cmq don't worry, appena sono sicuro che vado da quelle parti vi avviso per certo, e io pedalo tutte le settimane tutto l'anno inverno compreso.

a dire il vero i miei programmi per domenica mattina erano per il parco-pineta di appiano gentile: voi ce la fareste a venire a mozzate o a locate varesino in macchina con le bighe?? il punto di partenza è lì.
 

Classifica mensile dislivello positivo