Consiglio per un cavalletto da manutenzione

Alphabeta

Biker novus
6/8/08
31
0
0
Messina
Visita sito
La manutenzione è necessaria ed un cavalletto è sicuramente molto utile e dovendone acquistare uno sono indeciso tra due tipi di cavalletto che è possibile reperire al decathlon dei quali a dir la verità non conosco ancora la capacità in termini di portata di carico.
Uno con pinza che sostiene la bici Véloblock costa € 69.90 (sinistra) e l'altro con supporto a cui fissare la bici con una cinghia WS 100 costa € 45.90 (destra).
Quale dei due mi consigliate di prendere tenendo conto non solo del prezzo ma delle caratteristiche strutturali che dovrebbe avere per un buon rapporto qualità/prezzo?
 

Allegati

  • Treppiedi da bici V?loblock.jpg
    Treppiedi da bici V?loblock.jpg
    16,7 KB · Visite: 261
  • Treppiedi da bici WS 100.jpg
    Treppiedi da bici WS 100.jpg
    22,8 KB · Visite: 201

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Ciao,

io ho quello di sinistra. Il suo lavoro lo fa bene, però ha un difetto maggiore, e cioè che rimane piuttosto ingombrante anche chiuso, perché il piede non è smontabile.
Dipende quindi se puoi tenere il cavalletto sempre in posizione o no.
Il rapporto qualità prezzo è piuttosto buono, ma con il senno di poi forse spenderei qualche soldo in più per averne uno veramente di qualità (è una spesa che, se fatta bene, fai una volta sola...) e ben ripiegabile, così te lo puoi caricare in macchina per le ferie ecc.
Quello di destra mi sembra meglio, almeno per quanto riguarda l'ingombro una volta chiuso, ma mi chiedo con funziona con telai dalla forma un po' particolare (ce n'è uno molto simile della topeak che avevo guardato a suo tempo).
Spero di esserti stato utile,

pau
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io purtroppo ho quello di sinistra, e te lo sconsiglio vivamente, con la front riesco a fare manutenzione abbastanza bene, ma con la full non c'è verso di tenere ferma la bici, sia con la vecchia che con la nuova, non fare il mio stesso sbaglio, non andare al risparmio, piuttosto se per il momento non hai la grana, attendi di avere qualcosa da parte.

Ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ho usato quello a sinistra, è di un mio amico quindi non son bene se si possa ripiegare, fatto sta che puoi agganciare qualsiasi bici perchè se non la prendi dal telaio puoi farlo dal tubo sella.
poi con la bici da dh su non ha fatto una piega.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
La manutenzione è necessaria ed un cavalletto è sicuramente molto utile e dovendone acquistare uno sono indeciso tra due tipi di cavalletto che è possibile reperire al decathlon dei quali a dir la verità non conosco ancora la capacità in termini di portata di carico.
Uno con pinza che sostiene la bici Véloblock costa € 69.90 (sinistra) e l'altro con supporto a cui fissare la bici con una cinghia WS 100 costa € 45.90 (destra).
Quale dei due mi consigliate di prendere tenendo conto non solo del prezzo ma delle caratteristiche strutturali che dovrebbe avere per un buon rapporto qualità/prezzo?
sicuramente il primo a sx
 

Alphabeta

Biker novus
6/8/08
31
0
0
Messina
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli! Ginogino se non sbaglio tu hai detto di avere quello di destra il treppiedi Decathlon WS 100, io inizialmente ero orientato per prendere quello e volevo sapere più precisamente a cosa è dovuto secondo te, il problema di stabilità che hai riscontrato e poi se i piedi hanno un'apertura fissa o si possono aprire un po' di più. Purtroppo il difetto dell'altro è come avete detto voi il fatto di non essere ripiegabile alla base ed io non ho a disposizione abbastanza spazio per tenerlo aperto (a meno che non lo usi anche come attaccapanni quando non mi serve per la bici... naturalmente scherzo!) Pau, tu che hai quello Véloblock a sinistra, io non l'ho visto di presenza ma di che materiale è fatto... alluminio forse? Purtroppo dalle mie parti la reperibilità di queste cose è molto scarsa infatti la prima volta che ho visto dei cavalletti per la vendita al pubblico è stata quando ha aperto il Decathlon, qui se vai in un negozio e gli chiedi per esempio un tiraraggi, ti dicono che ne hanno solo uno per uso del personale del laboratorio, del meccanico di bici (capisco che equilibrare una ruota sia una delle cose più difficili da fare ma almeno ti dessero la possibilità di ordinarne uno di tiraraggi per esempio... una cosa del genere con altri attrezzi o con i cavalletti). Boh!
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Hai mai pensato di cercarne uno via internet in qualche negozio on-line? Potresti puntare a qualcosa di meglio di quelli di Decathlon.
Prova a dare un occhio a quelli di BiciSupport (made in Italy, www.bicisupport.it), ce ne sono parecchi modelli, oppure a quelli Elite (www.elite-it.com), io a casa ho un SPinDoctor Team e mi ci trovo discretamente bene, regge anche la biga da dh. Se poi vuoi il meglio guarda quelli della ParkTool (www.parktool.com), infallibili e bellissimi...
Sono andato un po' ot ma spero di essere stato utile
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
.. Ginogino se non sbaglio tu hai detto di avere quello di destra il treppiedi Decathlon WS 100, io inizialmente ero orientato per prendere quello e volevo sapere più precisamente a cosa è dovuto secondo te, il problema di stabilità che hai riscontrato e poi se i piedi hanno un'apertura fissa o si possono aprire un po' di più.

Il difetto di stabilità e dovuto principalmente al fatto di avere solo treppiedi, che si possono estendere fino ad un certo punto prefissato, se hai la bici montata sopra e hai bisogno di togliere la ruota d'avanti, il tutto è abbastanza bilanciato, poi anche al punto di appoggio del movimento centrale sul supporto del treppiedi, che con le full che ho provato, vuoi per l'ingombro dell'ammortizzatore o alla diversa conformazione/geometria non è stabile una volta appoggiato al treppiedi.

Se hai problemi di spazio dove poter riporre un supporto come si deve, lascia stare, risparmiati la spesa dell'acquisto del treppiedi.

Ciao
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Puoi sempre costruirne uno professionale come quelli in negozio...io ho speso 60 euro ed è una figata....altro che quei bocchin...li...
per esperienza spendi un sacco e nn sono buoni a nulla
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Puoi sempre costruirne uno professionale come quelli in negozio...io ho speso 60 euro ed è una figata....altro che quei bocchin...li...
per esperienza spendi un sacco e nn sono buoni a nulla

Pero richiede di avere una certa manualità, cosa che non tutti hanno, visto che tu l'hai costruito uno da solo, perché non pubblichi una guida con le istruzioni e i materiali da usare per costruirlo.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ho usato quello a sinistra, è di un mio amico quindi non son bene se si possa ripiegare, ....

Sicuramente si può ripiegare, altrimenti non credo che l'abbiano venduto in una scatola abbastanza grande da metterlo dentro già montato.

Ciao
 

Alphabeta

Biker novus
6/8/08
31
0
0
Messina
Visita sito
Hai mai pensato di cercarne uno via internet in qualche negozio on-line? Potresti puntare a qualcosa di meglio di quelli di Decathlon. Prova a dare un occhio a quelli di.....
Sono andato un po' ot ma spero di essere stato utile

Nessun ot Risiul, grazie per le indicazioni le prenderò considerazione anche se ancora sono un po' diffidente verso l'e-commerce soprattutto per il fatto di non poter toccare con mano l'oggetto che vorrrei acquistare ma vista la scarsa reperibilità di alcuni oggetti dalle mie parti a volte mi sembra l'unica soluzione.
 

Alphabeta

Biker novus
6/8/08
31
0
0
Messina
Visita sito
Puoi sempre costruirne uno professionale come quelli in negozio...io ho speso 60 euro ed è una figata....altro che quei bocchin...li...
per esperienza spendi un sacco e nn sono buoni a nulla
L'idea mi attira anche se di saldatura io non ne capisco niente ma un mio amico forse si, però il problema poi sarebbe sempre quello dell'ingombro... quello che hai costruito non credo che sia ripiegabile, o si?!
Pero richiede di avere una certa manualità, cosa che non tutti hanno, visto che tu l'hai costruito uno da solo, perché non pubblichi una guida con le istruzioni e i materiali da usare per costruirlo.
Killer mi associo alla richiesta o proposta di ginogino per una guida con le istruzioni, mi interessa sapere come lo hai costruito nel frattempo anche una foto andrebbe bene.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Spendi il doppio e prendi il Park WS9, tutto in acciaio, si ripega, si mouve la bici in ogni direzione, si chiude velocemente a vite, prende TUTTE le forme di tubi fino ad 80mm credo, ed è bello solido.
Testato in officina, e se va bene a me tranquillo che tu lo passerai ai nipoti! :-)
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
L'idea mi attira anche se di saldatura io non ne capisco niente ma un mio amico forse si, però il problema poi sarebbe sempre quello dell'ingombro... quello che hai costruito non credo che sia ripiegabile, o si?!
Ciao, io sto per autocostruirmene uno, grazie al progetto messo sul forum qualche tempo fà da Wilcoyote. La sua "opera" è stupenda, solo che al posto dell'alluminio userò tubi in ferro (l'alluminio non lo sò saldare e non ho nemmeno i mezzi per farlo, il ferro si).
Dai un'occhiata qui.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81135&page=3
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
La manutenzione è necessaria ed un cavalletto è sicuramente molto utile e dovendone acquistare uno sono indeciso tra due tipi di cavalletto che è possibile reperire al decathlon dei quali a dir la verità non conosco ancora la capacità in termini di portata di carico.
Uno con pinza che sostiene la bici Véloblock costa € 69.90 (sinistra) e l'altro con supporto a cui fissare la bici con una cinghia WS 100 costa € 45.90 (destra).
Quale dei due mi consigliate di prendere tenendo conto non solo del prezzo ma delle caratteristiche strutturali che dovrebbe avere per un buon rapporto qualità/prezzo?

io ho entrambi;quello di destra è un giocattolo e va bene solo per pulire la bici e per piccola manutenzione,inoltre non va su tutti i telai. Quello di sinistra è un'ottimo prodotto e ti permette di farci tutto:io l'ho utilizzato per smontare completamente e rimontare la switch(20kg) e mi sono trovato molto bene.
 

Alphabeta

Biker novus
6/8/08
31
0
0
Messina
Visita sito
Ad avere tempo, ed un saldatore MIG tra le mani, uno si può costruire praticamente tutto...! Spendi il doppio e prendi il Park WS9, tutto in acciaio, si ripega, si mouve la bici in ogni direzione, si chiude velocemente a vite, prende TUTTE le forme di tubi fino ad 80mm credo, ed è bello solido. Testato in officina, e se va bene a me tranquillo che tu lo passerai ai nipoti!
A costruirne uno ci ho rinunciato perchè come dici tu ci vuole tempo ed attrezzatura ed anche trovando il tempo mi manca ancora l'attrezzatura e soprattutto la competenza quindi anche volendo è potendo spendere quella cifra cercando su internet non sono riuscito a trovare il prodotto al quale ti riferisci (Park WS9) almeno per vedere come è fatto, per capire su quale tipo di cavalletto dovrei orientarmi, se hai a disposizione un link o una foto me le potresti inviare? Grazie!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
A costruirne uno ci ho rinunciato perchè come dici tu ci vuole tempo ed attrezzatura ed anche trovando il tempo mi manca ancora l'attrezzatura e soprattutto la competenza quindi anche volendo è potendo spendere quella cifra cercando su internet non sono riuscito a trovare il prodotto al quale ti riferisci (Park WS9) almeno per vedere come è fatto, per capire su quale tipo di cavalletto dovrei orientarmi, se hai a disposizione un link o una foto me le potresti inviare? Grazie!


http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=23&item=PCS-9
 

Classifica mensile dislivello positivo