Giudizio globale sulle Garmin Land Navigator

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giudizio globale sulle Garmin Land Navigator

  • Eccellente

    Voti: 0 0,0%
  • Buono

    Voti: 0 0,0%
  • Medio

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente

    Voti: 0 0,0%
  • Terribile

    Voti: 0 0,0%
  • No comment...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Musty

Biker paradisiacus
Ciao ragazzi,

che giudizio GLOBALE date al prodotto della Garmin Land Navigator?

Lo so che dare un giudizio globale è difficile però in generale, per aiutare o meno altri forumendoli all'acquisto, cosa ne pensate).

Ovviamente il sondaggio è riservato a chi le possiede o le ha usate e provate concretamente!

...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Votato "medio" perchè è vero che ci sono molte informazioni utili, ma mancando i sentieri perdono gran parte della loro utilità.

A settembre prendo le TrekMap Emilia-Romagna e vediamo se va meglio... :prega:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Pure essendo una svolta che comunque permette di utilizzare un cartografico in maniera più "piena", mi trovo in accordo anche io sul medio per varie ragioni:

1- Come detto la mancanza dei sentieri non gioca a loro favore.

2- Diversi toponimi sono errati o riferiti a "vecchi modi" di chiamare quel determinato posto...

In ogni caso resta attualmente l'unico valido prodotto sul mercato per avere un riferimento "cartografico" sui nostri gps, e come tale riesce comunque a dare un buon aiuto.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Certo dare un giudizio medio è probabilmente la cosa più corretta, ma occorre approfondire un pò le cose.
Credo che il grosso difetto di base di queste carte è che non sono nè carne nè pesce.
Hanno voluto fare una carta topografica con base stradale con autorouting e per forza di cose sono carenti in tutte e due le cose.
Se la base stradale, con l'autorouting per bici e pedoni e con i PDI può essere passabile, dal punto di vista topografico almeno per me che vado a piedi è assolutamente insufficiente.
Non è tanto il fatto che manchino i sentieri, alla cosa si può parzialmente ovviare caricando le tracce che ci interessano e che sono visualizzate tutte sullo schermo, quello che è assolutamente deficitario è il dettaglio.
Una carta topografica che si rispetti deve avere il dettaglio non dico di una CTR 1:10.000 (io vado in giro con queste) ma almeno di una carta 1:25.000 con curve di livello ad almeno 20 metri, non certo di una 1:50.000 con curve di livello a 50 metri.

In sostanza a mio avviso sono uno bello sfondo su cui caricare le proprie mappe con sentieri e mappe con maggior dettaglio.

Speriamo che le Trekmap di prossima uscita siano un pò meglio.

francesco
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Pure essendo una svolta che comunque permette di utilizzare un cartografico in maniera più "piena", mi trovo in accordo anche io sul medio per varie ragioni:

1- Come detto la mancanza dei sentieri non gioca a loro favore.

2- Diversi toponimi sono errati o riferiti a "vecchi modi" di chiamare quel determinato posto...

In ogni caso resta attualmente l'unico valido prodotto sul mercato per avere un riferimento "cartografico" sui nostri gps, e come tale riesce comunque a dare un buon aiuto.

quoto in pieno...
aggiungo
3. mancano molti sentieri ed alcuni sono sbagliati oppure sono stradine private con tanto di cancello.
(la cosa peggiore però sono i toponimi sbagliati... (i topi odiano essere chiamati con il nome di un altro :smile:) )
 

Power Ranger

Biker novus
6/12/05
17
0
0
Veneto
Visita sito
Medio.

Avere le strade e le località è comunque un aiuto rispetto a non avere la cartografia e basarsi solo su wp.

Mi sono accorto che le curve di livelo possono essere d'aiuto quando si segue una traccia e ci si trova in prossimità di un bivio. Nel dubbio su quale strada prendere, la curva di livello aiuta ad individuare la giusta direzione, indicando se la traccia sale o scende.
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Ho votato medio, ma intendendo una modesta sufficienza.

Ho acquistato il DVD + mini SD da installare sul mio vecchio 60CS. Operazione riuscita perfettamente per carità, ma dopo quasi un'ora passata sul PC a trafficare tra codici, codicini e serial number! Mancava solo che mi chiedessero codice fiscale e numero di tessera sanitaria! Direi che una procedura di protezione/attivazione più semplice sarebbe indicata, visto che non tutti hanno praticità d'uso di computer e familiarità con l'inglese.

In MTB non l'ho ancora provato, anche perchè mancando i sentieri concordo col giudizio di Frder, si tratta di un bello sfondo sullo schermo e poco più.

L'ho provato in BDC, dove devo dire che mi sono subito gasato: una volta attivata la modalità autorouting godevo quando ad ogni bivio mi veniva indicata la direzione giusta da prendere.
Precisazione: uso la BDC quasi da ciclo-escursionista, ovvero lunghi giri a velocità di crocera su percorsi costruiti a tavolino, prediligendo strade secondarie e sconosciute.
Quindi, positivo il fatto di non doversi fermare a consulatare la cartina ad ogni bivio, che soprattutto in discesa può rompere..

Negativo il fatto che non venga fatta alcuna distinzione sul tipo di strade e anche quando il percorso viene calcolato con l'opzione di evitare i tratti sterrati, il risultato può riservare delle sorprese!
Inoltre ho potuto verificare che lunghi tratti di strade bianche arcinote e battute nei pressi della città dove vivo sono completamente assenti, mentre altri tratti sperduti sulle colline e quasi definibili come strade private sono presenti e finiscono tranquillamente nel calcolo dei tracciati.

Quindi complessivamente dico sufficiente anche se sono contento che finalmente si inizi a vedere qualche prodotto che cerca di soddisfare le nostre esigenze ciclistiche. Siamo solo all'inizio, da qui non si può altro che migliorare.
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
io le ho disinstallate.
a parte le constatazioni che hanno fatto tutti gli altri
e con le quali concordo pienamente mi faceva
letteralmente imbestialire che,mentre ero all'interno
di un bosco,il gps mi informava che ero in un bosco.
e niente di piu' come informazione.

insufficente
 

Arno

Biker serius
trovo il Land Navigator mediocre, mancano sentieri, sterrati e spesso non ci sono strade comunali e poi le curve di livello sono ridicole.

voto insufficiente per quel prezzo!



Invece trovo che il Topo Swiss è ben fatto.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Tempo fa avevo scritto un post molto esplicativo relativamente alle carenza di queste mappe..... strade statali mancanti, punti di interesse (rifugi p.es.) completamente fuori posto, strade che nascono dal nulla e spariscono con la stessa facilità. Se alle City Navigator avessero solo aggiunto la morfologia del terreno e le curve di livello credo che avrebbero ottenuto un risultato migliore.
Insufficenti
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
eccolo..... l'ho trovato [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3034100&postcount=13[/URL]

date un'occhiata e fate le vostre considerazioni


Che dire, l'errore è lampante, non c'è dubbio.
Mi sono letto tutto il tread e sono d'accordo col parere di Ivan64: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3034709&postcount=15[/URL]

Del resto anche su Internet di mappe satellitari se ne trovano a vagonate, tutte belle variopinte, ma se le osserviamo bene si vede che la fonte è sempre la stessa, alla quale ciascuno ha poi applicato un restiling per farla apparire in un altro modo. Ovviamente si tratta solo di restiling grafico, gli errori rimangono uguali.
Questo non è che mi consoli, i soldi li ho già spesi e scommetto che quando Garmin correggerà qualcosina mi proporrà l'acquisto dell'aggiornamento!!!!
Intanto dovrò barcamenarmi con quello che ho...

...e comunque ragazzi... cartine (topografiche!) sempre in tasca!!!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Voto medio.

Sono utili più su strada (e spesso non sono aggiornate).
Possono servire per trovare dove andare se non abbiamo riferimenti (mi è successo nel bosco fitto dove ho trovato una rete che bloccava il passaggio).
Per i sentieri ho le trek (anche queste non sono aggiornate e mancano molti sentieri).
Io uso le trek in memoria del gps e l'SD delle Land.
Direi che avendo un gps cartografico ci vogliono, alternativa OSM.
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Sul mio Colorado ho una SD con
Italy topo
City Navigator Europa
Land Navigator
Treck map Em Rom
Treck map Toscana

Debbo dire che girando in MTB sempre tra Emilia e Toscana non uso le land navigator da un bel pò

In BDC uso City Navigator + I Topo e mi trovo benissimo.

Comunque se uno dovesse usarle fuori da Emilia e Toscana, come si dice dalle mie parti ' piotost che gnit, l'è mej piotost '

Suffffff
G.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho votato insufficiente in quanto non mi sono di grande aiuto
...io le ho su una msd a parte e le utilizzo di rado assieme alle srtm opentbmap per l'italia
...normalmente uso una msd con caricate le trek dolomiti che però tengo spesso deselezionate e attivando sempre le mtbitaly ricavate da osm e le srtm opentbmap per l'italia questo sul etrex mentre sul 60 csx ho installato solo le mtbitaly con sempre le srtm opentbmap per l'italia come curve di dislivello...:medita:
 

Goganga

Biker serius
12/10/05
162
0
0
Roma
Visita sito
io le ho disinstallate.
a parte le constatazioni che hanno fatto tutti gli altri
e con le quali concordo pienamente mi faceva
letteralmente imbestialire che,mentre ero all'interno
di un bosco,il gps mi informava che ero in un bosco.
e niente di piu' come informazione.

insufficente

sei proprio ingiusto :rosik:!
Non è assolutamente vero che ti informa SOLO che sei in un bosco: TI DICE ANCHE IN CHE TIPO DI BOSCO SEI, latifoglie, etc.
:smile::smile::smile::smile:

INSUFFICIENTE
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
...ho votato insufficiente in quanto non mi sono di grande aiuto
...io le ho su una msd a parte e le utilizzo di rado assieme alle srtm opentbmap per l'italia
...normalmente uso una msd con caricate le trek dolomiti che però tengo spesso deselezionate e attivando sempre le mtbitaly ricavate da osm e le srtm opentbmap per l'italia questo sul etrex mentre sul 60 csx ho installato solo le mtbitaly con sempre le srtm opentbmap per l'italia come curve di dislivello...:medita:

quoto.
Mtbitaly + srtm = Gratis+maggior dettaglio+maggior visibilità sentieri.
 

ulzana

Biker serius
Ho votato medio. Mancano troppi sterrati nelle mappe e quando si disegna il percorso su computer usando Land navigator mi è successo di non riuscire ad attraversare il fiume (naturalmente c'è il ponte in mappa) oppure di creare un percorso entrando poi dal vivo con la bicicletta in una strada a fondo chiuso. Bello graficamente ma con un po' di lacune che magari col tempo potrebbero essere colmate.
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
purtroppo il mio giudizio dato in "insufficiente" con tendenza al terribile.
Abito in Liguria e testando il prodotto nella mia regione ho constatato che spesso il GPS mi indica che sto viaggiando nel vuoto, senza segnalarmi sentieri di bnessun tipo e vi assicuro che spesso vado alla scoperta di sentieri tracciati con segnavie dalle migliori carte topografiche.
che dire: quei 150 euro spesi per la Land Navigator sono stati buttati via.
con le mappe gratuite MTBItaly scaricate dai consigli di openstreetmap, devo dire che sono molto + soddisfatto perchè sono gratuite e sono molto più dettagliate.

Sul Garmin parere positivissimo sulla ricezione del segnale, anche in casa prende il GPS.
invece sul software interno anche quì giudizio pessimo. poco intuitivo e molto macchinoso.

Saluti a tutti e buone pedalate.-
 

Classifica mensile dislivello positivo