Consiglio: Viaggiare in treno con la bike

Jaws

Biker popularis
SALVE, qualcuno potrebbe consigliarmi come viaggiare con la mia scott scale 50 su un Intercity?
Devo partire dalla mia città Corigliano Calabro e arrivare a Milano in treno, e francamente nn sò come fare anche perchè nn sono riuscito a trovare una sacca porta telaio e porta ruote! Devo andare a Milano per partecipare ad una gara di xc a Rovato...
...grazie per l'aiuto!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io in treno usavo un sacco porta bici..... era praticamente intera, salvo la ruota anteriore smontata.... ma mi sa che tu non hai trovato neppure questo! Sarebbe la cosa migliore perché così hai solo un sacco... :spetteguless:

L'alternativa è scegliere treni con il trasporto bici, però è un macello se devi fare lunghe distanze come le tue... :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non vedo alternative alla sacca: su quelle tratte il trasporto bici non è contemplato, perchè gli scienziati che progettano i convogli non sono sfiorati dall'idea che qualcuno possa spostarsi portandosi una bici appresso. Un alternativa potrebbe essere improvvisare uno scatolone rigido in cui piazzare la bici smontando pedali, ruote, manubrio e reggisella.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Grazie per la fiducia!


Ti sei offeso?
Ho solo consigliato di vedere se sul suo treno c'è la possibilità (in primis) di portare la biga nell'apposito vagone (convoglio di solito in testa o in coda al treno dietro/davanti al locomotore),
Magari non è su quello che vuole prendere lui, ma magari lo è su quello dopo o su quello prima.
Se c'è il convoglio, mi risulta che la bici possa essere trasportata intera. Ho ravanato anche nel sito di Trenitalia per avere conferma di questa mia informazione ma non ho trovato nulla.
Per questo motivo, ho consigliato di chiamare il n.verde per maggiori info, oltre quelli on-line (che non ci sono).

Tutte queste "dritte" contemplano la possibilità che ci sia il vagone per il trasporto bici. Il tuo post riguarda solo il trasporto nel caso che non ci sia il suddetto vagone, mentre io parlo di verificare bene tale possibilità.
Mi sembra che abbiamo completato la richiesta del nostro amico calabrese con due risposte complete, e non discordanti una dall'altra, ma che contemplano entrambe i casi.
O sbaglio?
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
posso dire una cosa sola io andavo in skate par a novagorika in bus e caricavo la bici nella bagagliera...adesso hanno fatto una legge che non si puo + caricare le bici e mi hanno tagliato le gambe
adesso faccio una domanda io sono di gorizia pensavo di andare a granizka gora in treno il treno ferma a tarvisio...ce qualche mezzo pubblico che mi porta da tarvisio a granizka? grazie salve
 

Jaws

Biker popularis
Ho letto la normativa trenitalia, in sintesi, se mi invento una borsa, perkè nn ne riesco a trovare una dalle mie parti, la cosa è gratis....altrimenti se la porto montata devo pagare 10€ per salire un intercity in + sul biglietto.....:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ho letto la normativa trenitalia, in sintesi, se mi invento una borsa, perkè nn ne riesco a trovare una dalle mie parti, la cosa è gratis....altrimenti se la porto montata devo pagare 10€ per salire un intercity in + sul biglietto.....:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

se non mi ricordo male però ci sono anche delle misure da rispettare...

un consiglio utile che ti hanno dato è quello di trovare del cartone resistente ed usare questo... con dei lacci per mettertela in spalla vai liscio..... contiene e protegge abbastanza :spetteguless:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Proprio pochi giorni fa, ho preso il treno da pescara a roma, ed ho caricato la bici, intera, all'ultimo vagone. Costo dell'operazione: 3,50 euro (con mastercard!ahahaha! :p )
Era un normalissimo treno interegionale, un espresso. Mi son trovato benissimo, anche perchè se i cavalletti per la bici erano vecchissimi cmq non si muoveva e non strusciava da nessuna parte (calcola che cmq passando per l'appennino centrale le sollecitazioni sono tante!).
La bici va appesa con una ruota in su e l'altra va incastrata giù.
C'è da stare attenti ai malintenzionati che magari le rubano, e sui treni se ne trovano. Ma con delle normali precauzioni (vedi catene...) non penso ci siano problemi.:arrabbiat:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Proprio pochi giorni fa, ho preso il treno da pescara a roma, ed ho caricato la bici, intera, all'ultimo vagone. Costo dell'operazione: 3,50 euro (con mastercard!ahahaha! :p )
Era un normalissimo treno interegionale, un espresso. Mi son trovato benissimo, anche perchè se i cavalletti per la bici erano vecchissimi cmq non si muoveva e non strusciava da nessuna parte (calcola che cmq passando per l'appennino centrale le sollecitazioni sono tante!).
La bici va appesa con una ruota in su e l'altra va incastrata giù.
C'è da stare attenti ai malintenzionati che magari le rubano, e sui treni se ne trovano. Ma con delle normali precauzioni (vedi catene...) non penso ci siano problemi.:arrabbiat:

..... ma purtroppo non su tutti i treni ci sono questi vagoni... :spetteguless:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
certo, ma sul sito trenitalia è segnalato con il simbolo della bici. Nell'arco di una giornata ce ne sono sicuro uno ogni tratta. :)

Non so se si possa estendere su tutta la rete italiana, ma dalle mie parti il vagone per il trasporto biciclette è diffuso solo sulle tratte regionali..... farsi mezza italia con i treni regionali è un suicidio, te lo assicuro.... :spetteguless:

Quando comincia a parlare di pendoli o intercity è un problema caricare la bici...
Ho avuto esperienze andando in Francia ed in Germania caricando la bici sul treno: la si smonta e la si porta come bagaglio...... li trovi ben i treni qua e là, ma è improponibile se devi coprire lunghe distanze... :nunsacci:
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
SALVE, qualcuno potrebbe consigliarmi come viaggiare con la mia scott scale 50 su un Intercity?
Devo partire dalla mia città Corigliano Calabro e arrivare a Milano in treno, e francamente nn sò come fare anche perchè nn sono riuscito a trovare una sacca porta telaio e porta ruote! Devo andare a Milano per partecipare ad una gara di xc a Rovato...
...grazie per l'aiuto!

La guida del viaggiatore



LA BICI AL SEGUITO

Nei limiti dei posti disponibili, potete portare con voi la vostra bicicletta sui treni Suburbani e Regionali, contraddistinti in Orario dall’apposito pittogramma, pagando un supplemento di 3,50 euro valido 24 ore o, in alternativa al biglietto di supplemento, un biglietto a tariffa intera di seconda classe avente le medesime caratteristiche del biglietto in possesso del viaggiatore.
Su alcuni treni Intercity, Eurocity ed Euronight, Espresso Notte anch’essi contrassegnati in Orario con un apposito pittogramma, il trasporto bici su relazioni internazionale avviene pagando un biglietto a prezzo globale comprensivo dell’importo di 10,00 euro per la bici al seguito.
Inoltre su tutti i treni in servizio interno è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche, fatta eccezione per i treni Eurostar Italia o i treni TBiz e il trenOK, nei quali sono ammesse purché collocate nei vani ubicati nei vestiboli delle vetture. In mancanza di posto, le stesse possono essere posizionate altrove, purché non siano d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.
In ogni caso le sacche viaggiano a rischio e pericolo del cliente. La polizza assicurativa, prevista per i bagagli siti nei vestiboli e nei compartimenti cuccette e VL, copre, in caso di furto, fino ad un massimo di € 260,00.
E' inoltre possibile depositare gratuitamente la sacca vuota presso le stazioni abilitate al servizio, per un periodo di 24 ore decorrenti dalla convalida del vostro biglietto di viaggio.


IL TRASPORTO DEI BAGAGLI

Potete portare con voi gratuitamente bagagli che non eccedano lo spazio a vostra disposizione e anche più ingombranti, purché non diano fastidio agli altri viaggiatori. I bagagli non devono contenere cose pericolose o nocive.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ps.: L'ultima volta che mi hanno caricato la bici in treno nella carrozza porta-bici, per poco non mi sfondavano il portaborraccia sti maledetti... L'omino montato sulla carrozza si è sporto e io gli ho allungato la bici, il genio non si è curato di sollevarla di peso, ma si è limitato a tirarla per il manubrio con una sola mano... se non ero attento a sollevare la ruota posteriore, ci lasciavo il portaborraccia e una bella botta sul telaio.... (avevo il portaborraccia attaccato sul tubo obliquo ma verso il basso...)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ps.: L'ultima volta che mi hanno caricato la bici in treno nella carrozza porta-bici, per poco non mi sfondavano il portaborraccia sti maledetti... L'omino montato sulla carrozza si è sporto e io gli ho allungato la bici, il genio non si è curato di sollevarla di peso, ma si è limitato a tirarla per il manubrio con una sola mano... se non ero attento a sollevare la ruota posteriore, ci lasciavo il portaborraccia e una bella botta sul telaio.... (avevo il portaborraccia attaccato sul tubo obliquo ma verso il basso...)

Io in uno spostamento in treno mi sono trovato il casco rovinato... qualche viaggiatore (penso) ha avuto la brillante idea di giocare con il polistirolo del casco, bucandolo... :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: .... ed ero in Germania :omertà:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
se posso dire la mia visto che praticamente vivo in treno a causa dello studio a bologna e della provenienza abruzzese,ho portato anche la bici sul treno...un consiglio che posso dare è di non perderla di vista...come prima cosa la bici si può portare solo sui regionali,a meno che non si porti in una sacca...se la si porta sul regionale ve l'appendono,anzi ve l'appendete,controllate che nei ganci che usano ci sia un pezzo di tubo...a me la volevano appendere su un gancio a ferro,al che l'ho fermati e me la sono appena in un gancio con gomma...dicevo di controllarla per il fatto che cmq traballa,e se si dovesse togliere dalla sede,specie con gomme grosse che non la fanno "incastrare" bene,c'è il pericolo che vada ballando appesa dalla sola ruota anteriore.....se invece la portate in sacca,come prima cosa controllate le dimensioni max dei bagagli a mano...ho visto diversi controllori che facevano storie per bagagli ingombranti,d esempio chitarre,uno addirittura un contrabasso,o scatoloni grandi(acneh se non sò se c'è una vera regola per le grandezze...),e sopratutto non la perdete mai di vista........e trenitalia augura buon viaggio.............:))):
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
...Ecco mia beata ignoranza...quindi non si può viaggiare con la bici vicino nemmeno nelle apposite carrozze? Io sinceramente resterei anche in piedi, mi interessa poco, l'importate è avere sempre la bike vicino :-)
Saluti o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo