perchè mi viene sonno?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
pedro1973 ha scritto:
Come da oggetto dopo un'uscita in mtb passate circa 2 o 3 ore mi viene sonno, ma tanto sonno. Devo mengiare qualcosa o assumere qualche sostanza (alimentare s'intende) per combattre questo "disturbo"? A voi capita mai?
Ciao

che uscite fai? roba tosta immagino. in tal caso il sonno è normale... quando sono molto stanco da un'uscita, spesso mi addormenterei anche su un tappeto di chiodi... :shock:
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Premesso che sono un perfetto ignortante sul tema, ma penso che il sonno sia semplicemente dovuto alla fame.
 

Linux

Biker serius
14/2/04
136
0
0
62
Torino
Visita sito
FastaBike ha scritto:
Premesso che sono un perfetto ignortante sul tema, ma penso che il sonno sia semplicemente dovuto alla fame.

esattamente........il calo delle riserve zuccherine si fa sentire .
devi mangiare qualcosa finita l'uscita e prevenirlo
:-)
 

Franz73

Biker tremendus
Linux ha scritto:
FastaBike ha scritto:
Premesso che sono un perfetto ignortante sul tema, ma penso che il sonno sia semplicemente dovuto alla fame.

esattamente........il calo delle riserve zuccherine si fa sentire .
devi mangiare qualcosa finita l'uscita e prevenirlo
:-)

Non solo al termine dell' uscita, ma magari a mezz'ora dalla fine...un panino semidolce con il miele,ad esempio... :-o

e un caffe' doppio al bar... :smile:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Linux ha scritto:
FastaBike ha scritto:
Premesso che sono un perfetto ignortante sul tema, ma penso che il sonno sia semplicemente dovuto alla fame.

esattamente........il calo delle riserve zuccherine si fa sentire .
devi mangiare qualcosa finita l'uscita e prevenirlo
:-)

è vero! ank'io quando faccio giri lunghi e/o intensi con la mtb
arrivo a casa ke muoio simultaneamente di fame e di sonno :???:

il fenomeno si riduce sensibilmente quando consumo roba tipo sukki di frutta, frutta, marmellata ecc...

in altri casi :-| può tendere ad aumentare %$))
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
domani prova del 9, escursione di 5 ore sul Monte Cucco km 60 dislivello 1500m, provo a portarmi dietro u4 fette biscottate mese a panino con del miele, vediamo se mi aiutano sia ad andare meglio che a non addormertarmi dopo
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
pedro1973 ha scritto:
Devo mengiare qualcosa o assumere qualche sostanza (alimentare s'intende) per combattre questo "disturbo"? A voi capita mai?
Ciao

ma scusa che distrubo è!!!! :smile:
cioè se uno è stanco e gli viene sonno....mhhhh un disturbo molto grave.....ahò e fatti sto pisolino che poi ti risvegli bello fresco!
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Un forte calo di zuccheri e sali aumenta sensibilmente la sensazione di stanchezza e deteriora la resa atletica, per questo è importante bere durante l'attività sportiva.Il consiglio è quello di bere acqua naturale durante l'attività sportiva (evita così di impastarti la bocca)e appena finito reintegrare sali minerali e potassio (quest'ultimo in maniera particolare durante la stagione estiva mentre d'inverno vitamina C).Prima di un'uscita è importante un'alimentazione ricca di carboidrati ma senza esagerare onde evitare di partire troppo appesantito...per un'uscita pomeridiana un piatto di pasta e un pezzo di grana tre ore prima è una buona base.Se esci al mattino fai una colazione (un'ora-un'ora e mezza prima) a base di fette biscottate con marmellata o miele, una barretta alla frutta e cereali (le trovi in commercio) ma attento a cosa bevi....ad alcuni il latte risulta difficile da digerire, ad altri il tea dà acidità...Se l'uscita supera le due ore portati qualcosa da mangiare...io uso delle gallette (oro saiwa) a mò di panino con in mezzo un leggero strato di marmellata alle pesche...li preparo la sera prima in modo che il biscotto si ammorbidisca e siano meno stoppose da mangiare....in genere me ne basta uno ogni mezz'ora di attività.....poi cmq se hai forzato il sonno è doveroso...il fisico ha bisogno di riposare....a me in genere viene sonno dopo essermi fatto la doccia e aver mangiato....Ovviamente queste NON sono indicazioni mediche ma è solo la mia esperirenza in tanti anni (20...) di ciclismo poi ogniuno può avere necessità diverse ma tre cose sono fondamentali:
1 mangiare qualcosa di leggero e zuccherino durante l'attività fisica
2 bere molta acqua onde evitare la disidratazione
3 reintegrare sali e potassio persi
P.S. esistono anche integratori liquidi di carboidrati, energia subito disponibile per l'organismo...non li ho mai provati (lo farò presto) ma ho sentito pareri positivi da chi li ha utilizzati..
Ciao! :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi permetto di aggiungere a quanto detto da zeronick che l'integrazione, past, etc. è anche dipendente dal tipo di uscita. I consigli di zeronick penso vadano bene per uscite molto lunghe (3 ore e più) e piuttosto "tirate". Per uscite dai ritmi più blandi o più corte penso si possa stare ancora più leggeri ed "reintegrare" con molta parsimonia.
Es. per un'uscita di 1ora e mezza è inutile scofanarsi di barrette e bibitoni .
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
io dopo un'uscita di 2 o 3 ore...non riesco più a dormire la notte mi viene l'insonnia? cosa devo fare!

Grazie per le risposte


o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Saku ha scritto:
io dopo un'uscita di 2 o 3 ore...non riesco più a dormire la notte mi viene l'insonnia? cosa devo fare!
Grazie per le risposte
o-o

Se dormi col pupazzo dell'avatar te credo... :maremmac:

Ma quando le fai le uscite? Capita che facendo sforzi intesi e/o prolungati verso sera si possa avere problemi di insonnia.
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
Saku ha scritto:
io dopo un'uscita di 2 o 3 ore...non riesco più a dormire la notte mi viene l'insonnia? cosa devo fare!
Grazie per le risposte
o-o

Se dormi col pupazzo dell'avatar te credo... :maremmac:

Ma quando le fai le uscite? Capita che facendo sforzi intesi e/o prolungati verso sera si possa avere problemi di insonnia.

questo mi succede da quando la mia ex mi ha abbandonato...... :???:

:smile: :smile: :smile: :smile:
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
@ Ser pecora :eek: :eek: intendevo proprio per uscite di allenamento piuttosto lunghe o cmq intense, per uscite tranquille e limitate nel tempo non c'è bisogno di ingolfarsi.....un simile "attacco" del sonno in questi casi è quasi sicuramente dovuto ad altri fattori tipo il poco riposo abituale (le sera leoni la mattina... :smile: :smile: ) o la mancanza di abitudine all'attività fisica.........Ciao!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo