una cotta per la stumpy fsr !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobTer

Biker serius
ciao ragazzi, oggi pom mi sono riguardato bene -in negozio- la stump fsr non ricordo se elite o expert (costa scontata del 20, circa 2200) e mi sembrava di essere tornato bambino a guardare le moto da cross...
al momento ho una bici che e' una cannonata- giant Xtc Ca montata xtr e crossmax slr e devo dire che difetti non ne ha e il mio utilizzo e' di tipo agonistico (coppa lombardia GF).
a fine anno ho intenzione di ridurre l'attivita' in bici o perlomeno viverla in modo diverso, mi piacerebbe infatti usare la mtb per escursioni alla scoperta di nuovi sentieri e nuovi posti da esplorare per cui sono attratto da bici "da divertimento" ma allo stesso tempo ho paura che scendendo dalla bici attuale possa rimanere "traumatizzato".
Non mi interessano salti ed evoluzioni particolari ma la possibilita' di fare passaggi divertenti un gradino sopra quello che si puo' fare con una front.
cosa ne pensate? puo' essere un passaggio giusto?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
visto il nuovo spirito non credo proprio che rimarrai traumatizzato, quasi di sicuro rimarrai stregato dalla nuova bici e dal nuovo mondo che ti si aprirà davanti

:}}}:
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
penso sempre con piu convinzione che le front non hanno nulla da invidiare alle full se non per il controllo in discesa a forte velocità. E se sei come me e non ti piace la discesa a forte velocità una front ha meno problemi e regolazioni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
penso sempre con piu convinzione che le front non hanno nulla da invidiare alle full se non per il controllo in discesa a forte velocità. E se sei come me e non ti piace la discesa a forte velocità una front ha meno problemi e regolazioni.

Beh, voglio vederti a fare un giro di più giorni con un frontino... Ne usciresti con la schiena a pezzi. In ambito AM una bici dev'essere anche comoda, adatta a lunghi tragitti. Capirai che una front è la bici meno adatta per questo genere di percorsi.

Dire poi che le front non hanno nulla da invidiare alle full, se non per il maggior controllo in velocità mi sembra un'idiozia.
Anche prendendo in considerazione una front cattiva (es Chamaleon con Pike, primo esempio di front da AM), non si può dire che scenda come una full di pari escursione. Certo, se il pilota ne ha se la cava con tutto, anche con la grazziella, ma quando si raggiunge il limite, una bici più performante aiuta.
Parlando per esperienza diretta, esistono una miriade di passaggi che con il frontino non riesco a fare e che con la mia Reign passo ad acchi chiusi. Quando fai per superare una serie di gradoni di roccia, non devi prendere velocità perchè poi c'è un tornante, come fai a mantenere bassa la velocità con una front che saltella stando per metà tempo col posteriore in aria? Freni con l'anteriore dando una musata sulle rocce?
La front (specie se da AM) può essere un ottimo mezzo se si vuole mantenere un'ottima pedalabilità, ma non si può pretendere che scenda come una full. La sospensione aiuta in molte situazioni e ti semplifica la vita. Per affrontare certi passaggi con una front servo il doppio del manico che a farli con una full. E visto che nell'AM a nessuno importa se arriva 10 minuti dopo in cima, ma importa divertirsi anche in discesa capirai che la bici ideale è una full.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao ragazzi, oggi pom mi sono riguardato bene -in negozio- la stump fsr non ricordo se elite o expert (costa scontata del 20, circa 2200) e mi sembrava di essere tornato bambino a guardare le moto da cross...
al momento ho una bici che e' una cannonata- giant Xtc Ca montata xtr e crossmax slr e devo dire che difetti non ne ha e il mio utilizzo e' di tipo agonistico (coppa lombardia GF).
a fine anno ho intenzione di ridurre l'attivita' in bici o perlomeno viverla in modo diverso, mi piacerebbe infatti usare la mtb per escursioni alla scoperta di nuovi sentieri e nuovi posti da esplorare per cui sono attratto da bici "da divertimento" ma allo stesso tempo ho paura che scendendo dalla bici attuale possa rimanere "traumatizzato".
Non mi interessano salti ed evoluzioni particolari ma la possibilita' di fare passaggi divertenti un gradino sopra quello che si puo' fare con una front.
cosa ne pensate? puo' essere un passaggio giusto?

Guarda la Stumpjumper è una full di escursione limitata, ma con geometrie piuttosto rilassate per la categoria. Secondo me il passaggio non sarà troppo traumatico, ovviamente all'inizio ti troverai un po disorientato e servirà un po per poter prendere pienamente confidenza del mezzo e capire fin quanto lo potrai spingere.
Io fossi in te non mi preoccuperei. Alla fine una Trail bike da 120 è per certi versi molto simile alla front. Sicuramente se volessi prendere una full di più escursione (un 160 per esempio) te lo sconsiglierei perchè il passaggio potrebbe essere traumatico, ma la Stumpjumper non penso ti creerà particolari problemi.
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
il miglior ammortizzatore sono le nostre gambe se ci sai fare non hai bisongo dell'ammo dietro certo si il tutto risulta molto faticoso per me si potrebbe anche togliere la forca davanti cosi mi farei anche il torace potente. Dipende come intendi la bicicletta come mezzo di trasporto o come strumento per migliorarsi fisicamente e mentalmente comunque in sostanza abbiamo ragione tutti e due da due punti di vista diversi descriviamo la stessa cosa cioè che la mtb è il miglior antidepressivo in commercio.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
il miglior ammortizzatore sono le nostre gambe se ci sai fare non hai bisongo dell'ammo dietro certo si il tutto risulta molto faticoso per me si potrebbe anche togliere la forca davanti cosi mi farei anche il torace potente. Dipende come intendi la bicicletta come mezzo di trasporto o come strumento per migliorarsi fisicamente e mentalmente comunque in sostanza abbiamo ragione tutti e due da due punti di vista diversi descriviamo la stessa cosa cioè che la mtb è il miglior antidepressivo in commercio.

Mode OT ON
Scusa Vonluger, ma adesso tutti quelli che chiederanno un parere su una full dovranno trovarsi una tua risposta che la front è meglio perchè puoi farci tutto lo stesso? Evita va...
Mode OT OFF

Io penso che se sei abituato ad una bici da xc all'inizio ti troverai un pò spiazzato per il fatto che, a parità di sforzo, vedrai il cronometro che si alzerà un pò. Per il resto credo che tempo un paio di uscite che ti abitui, non torni più alla front :prost::prost::prost:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
ciao ragazzi, oggi pom mi sono riguardato bene -in negozio- la stump fsr non ricordo se elite o expert (costa scontata del 20, circa 2200) e mi sembrava di essere tornato bambino a guardare le moto da cross...
al momento ho una bici che e' una cannonata- giant Xtc Ca montata xtr e crossmax slr e devo dire che difetti non ne ha e il mio utilizzo e' di tipo agonistico (coppa lombardia GF).
a fine anno ho intenzione di ridurre l'attivita' in bici o perlomeno viverla in modo diverso, mi piacerebbe infatti usare la mtb per escursioni alla scoperta di nuovi sentieri e nuovi posti da esplorare per cui sono attratto da bici "da divertimento" ma allo stesso tempo ho paura che scendendo dalla bici attuale possa rimanere "traumatizzato".
Non mi interessano salti ed evoluzioni particolari ma la possibilita' di fare passaggi divertenti un gradino sopra quello che si puo' fare con una front.
cosa ne pensate? puo' essere un passaggio giusto?

Io ero un frontista-crosscountrista convinto, da quando sono passato alla full ho scoperto un altro modo di andare in bici, più rilassato, nel senso che dimentichi il cronometro a casa, e soprattutto ora vado DAPPERTUTTO!
La Stumpjumper è una delle migliori bici per iniziare con il mondo delle full, vai tranquillo e divertiti o-o

@vonluger: ...vorrei vederti a fare certi sentieri con la front...se hai manico li fai, ma ogni ora sarai costretto a fermarti con la schiena a pezzi...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Pure io, avendo pestato bitume per anni, all'inizio ero un maniaco del grammo. Poi, per caso ho scoperto le full, ed è cominciato il divertimento.
Ho da poco smesso di pedalare una Stumpy FSR e ti posso assicurare che è una biga davvero divertente.
Il passaggio, come ti è stato detto, è oltrchè giusto anche poco traumatico. La FSR va benone in salita ed è sicura nelle discese.
Una scelta secondo me davero azzeccata.
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Confermo quanto detto dagli altri, anche io son passato da una front alla stmpy fsr comp (che ora vendo) e il passaggio è stato indolore, l' fsr lavora da dio, la bici per fare xc è perfetta, leggera e pedalabile per le salite e ottima per le discese, a patto di non esagerare chiedendo troppo al mezzo ;)
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
il miglior ammortizzatore sono le nostre gambe se ci sai fare non hai bisongo dell'ammo dietro certo si il tutto risulta molto faticoso per me si potrebbe anche togliere la forca davanti cosi mi farei anche il torace potente. Dipende come intendi la bicicletta come mezzo di trasporto o come strumento per migliorarsi fisicamente e mentalmente comunque in sostanza abbiamo ragione tutti e due da due punti di vista diversi descriviamo la stessa cosa cioè che la mtb è il miglior antidepressivo in commercio.
azzz togliere la forca davanti per fare più torace? io mi ricordo quando 100 anni fa usavo la mtb rigida....delle volte ti trovavi con i polsi che chiedevano pietà.......:pirletto:
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
il miglior ammortizzatore sono le nostre gambe se ci sai fare non hai bisongo dell'ammo dietro certo si il tutto risulta molto faticoso per me si potrebbe anche togliere la forca davanti cosi mi farei anche il torace potente. Dipende come intendi la bicicletta come mezzo di trasporto o come strumento per migliorarsi fisicamente e mentalmente comunque in sostanza abbiamo ragione tutti e due da due punti di vista diversi descriviamo la stessa cosa cioè che la mtb è il miglior antidepressivo in commercio.

Però se hai problemi alle ginocchia un full è meno traumatica!
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io l'ho presa a gennaio e prima avevo una front cattiva come la tua, all'inizio devi abituarti è tutta diversa ma adesso mi trovo molto bene e non so se tornerei indietro

ciao
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Anche io l'ho appena presa:bum-bum-:la trova fantastica.....in salita ha una motricità incredibile e in discesa nn se la
cava male.La trovo solo un pò troppo sottosterzante,ma con una gomma anteriore un pò più aggressiva si sopperisce un pò al problema.

andrew
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche io l'ho appena presa:bum-bum-:la trova fantastica.....in salita ha una motricità incredibile e in discesa nn se la
cava male.La trovo solo un pò troppo sottosterzante,ma con una gomma anteriore un pò più aggressiva si sopperisce un pò al problema.

andrew

Il problema del sottosterzo può essere causato dalle gomme. Le gomme di serie non sono il massimo, soprattutto come grip. Delle buone gomme come le Schwalbe Albert secondo me sono un notevole passo avanti.
Per il resto la bici è montata bene. Utile la possibilità di cambiare l'angolo della pipa. Se in un futuro uno volesse incattivire un po la bici, anche una forcella da 130 abbassabile può essere un'idea (ce l'ha un mio amico e si trova molto bene).
 

ideal

Biker serius
22/7/06
174
0
0
Roma
Visita sito
Il problema del sottosterzo può essere causato dalle gomme. Le gomme di serie non sono il massimo, soprattutto come grip. Delle buone gomme come le Schwalbe Albert secondo me sono un notevole passo avanti.
Per il resto la bici è montata bene. Utile la possibilità di cambiare l'angolo della pipa. Se in un futuro uno volesse incattivire un po la bici, anche una forcella da 130 abbassabile può essere un'idea (ce l'ha un mio amico e si trova molto bene).

ciao come è la storia di cambiare l'angolo della pipa?, mi spiegate come si fà?

In merito alla forcella visto che il modello 2009 alza l'escursione fino a 140mm, io vedrei azzeccatissima la nuova revelation 110-140mm e pp. infatti sara il mio imminente upgrade

saluti
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Il modello Elite 2007 ha la Talas 100-140 e la trovo superiore alla 2008.
Non parliamo della discesa (dove comunque si difende e ti permette anche qualche sfizio sui salti), ma è proprio in salita che troverai maggiori differenze.
Sugli sterratoni forse perdi terreno ma poi sali su scalini e percorsi dove con la front devi spingere...
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Io con la Stump FSR ci faccio (quasi) tutto.
Ti toccano 10 km di trasferimento su asfalto? Blocchi amno e forcella e diventa una rigida. Devi fare una discesa impegnativa? Apri tutto per sfruttare a pieno i 120-120 mm di escursione (presupponendo di aver settato bene il SAG). Hai un percorso misto e tecnico? Imposti il Pro Pedal e la bici accompagna fedelmente i tuoi movimenti con molta meno fatica di una front.
Che senso ha rinunciare comodità e sicurezze quando te le puoi gestire e regolare come vuoi con una semplice levetta?
Ci sono tantissime opzioni di full ben pedalabili, se vai sulla Stump 08 comunque non sbagli e non rimarrai neanche troppo traumatizzato dai 120-120 mm di escursione :il-saggi:
 

RobTer

Biker serius
Grazie a tutti, e' bello sentire sia chi ti da ragione che torto.
In questi giorni sono stato impegnato a provare il percorso della Marathon Bike e a sistemare ben bene la bici per la gara.
su parecchi passaggi (soprattutto in gara) sognavo di avere una bella full da 120 mm e freni a disco...
Sono sei anni che faccio GF e marathon e voglio passare alla full come stacco da questo, un puro mezzo da divertimento per andare ovunque, spesso con calma ma ogni tanto spremendo ancora le gambe.
le front sono delle belle bici (la mia quando sono in forma sembra scappare via da sola) ma alla lunga diventano un po' monotone.

Se riuscissi a scansire delle foto datate 1993... bici rigida,scarpe da ginnastica, senza guanti, mi sono sparato un escursione da 100km....... ma il progresso va avanti e visto che bei mezzi esistono al giorno d'oggi perche' non approfittarne?

@ danybiker: apprezzo molto le tue opinioni e mi incuriosisce la tua Reign (fra l'altro Giant come la mia) e la metto tra le rivali della stumpy assieme alla Jekill, e alla Trek mi sembra X9. vedo che tu ne sei proprio soddisfatto, vero?

volevo prendere in un week end la test bike ma domenica ho saputo che non ci sono piu' in quanto sono state vendute in attesa che arrivino le 2009 ma a me piace troppo la Expert anno 2008 come quella di davideado e spero proprio che a fine anno qualcuna sia ancora rimasta invenduta
 

Classifica mensile dislivello positivo