uscite notturne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
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Cartura (PD)
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questa estate ho fatto un paio di notturne e devo dire che sono molto divertenti, oltre alle sensazioni uniche che si provano.
Io mi sono attrezzato con una luce intermittente rossa a led al posteriore e due faretti, sempre a led, all'anteriore, il tutto della SMART. Non sono il massimo, ma fanno abbastanza luce e ti consentono di vedere discretamente.
I miei compagni di uscite si sono attrezzati con il Sigma Mirage Evo http://www.bike-discount.de/shop/k488/a2238/mirage-evo-evo-x-set.html

Lo hanno comprato su bike discont, non costa tantissimo e fa moltissima luce. Unico problema la batteria al piombo piuttosto ingombrante, anche se è disponibile anche la versione con batteria al litio.
So che esistono anche fari più potenti, ma costano di più....almeno un centianio di euro.

Le notturne non sono certo esenti da pericoli, ma basta fare percorsi che si conoscono molto bene....anche se non è mai detto.
Alla mia prima uscita, facendo una discesa fatta e rifatta migliaia di volte, sono volato di brutto, risultato: contusioni ed escoriazioni varie, una botta allo zigomo destro e cerchio anteriore da buttare.....se non mi sono fatto veramente male devo solo ringraziare il casco, dato che la bici mi è ricaduta in testa di peso mentre ero a terra
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
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cosenza
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io amo fare le uscite di notte e una delle cose che faccio di più e la mia soluzione te la spiego subito...siccome studio elettronica mi sono fatto dei faretti artigianali sia avanti che dietro e led ultra potenti bianchi...(un giorno uno con la macchina si e fermato mentre raggiungevo lo sterrato e mi ha detto chiudi ste luci che accecano=)=)=) e dici che ora non mi vedono dopo quest'affermazione? e cmq il faretto di avanti sempre fatto da me fa un bel fascio di luce
 

Stefano86MTB

Biker popularis
21/8/08
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Gaeta
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Laura anche io esco spesso dopo cena , soprattuto l'inverno x scaricare la tensione dell'università ...
è affascinante ... io personalmente uso due led davanti ( molto potenti ) e 1 attaccato dietro il sellino rosso ! e fino a adesso mi è sempre andata bene... però devo ammettere ke è pericoloso ....ma è davvero stupendo xke ti rilassa proprio :)
 

davideado

Biker extra
3/4/06
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monselice
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ciao, confermo quello che ha detto marcoz, io esco in notturna con lui, un consiglio metti i fari sia sul manubrio che sul casco perchè ti serve avere luce sempre davanti ma anche che si orienti dove guardi con la testa
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
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io comuque se posso consigliarti un colore per lo stop posteriore ti consiglio il blu...c'e l'ho avuto per un periodo e il blu di notte fa un effetto stupendo O.O comunque sia blu che bianco (almeno i miei) si vedono anche su un rettilineo di un chilometro!!( testati da me e amici appunto su un rettilineo di un chilomentro e 200 metri) però c'e un problema penso che in blu in commercio non lo trovi e dovresti farlo da sola se vuoi posso postare lo schema per costruirlo ti va?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
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Ivrea(TO)
www.davespace.it
io amo fare le uscite di notte e una delle cose che faccio di più e la mia soluzione te la spiego subito...siccome studio elettronica mi sono fatto dei faretti artigianali sia avanti che dietro e led ultra potenti bianchi...(un giorno uno con la macchina si e fermato mentre raggiungevo lo sterrato e mi ha detto chiudi ste luci che accecano=)=)=) e dici che ora non mi vedono dopo quest'affermazione? e cmq il faretto di avanti sempre fatto da me fa un bel fascio di luce

Dacci qualche dritta su come realizzarli in casa, non è difficile e costa poco...su illuminaci ehehe
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
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ok e facilissimo...e la spesa non e troppa anzi...se lo fate a led bianchi vi costa di più (2.50 euro a led) e se lo bruciate vi incazzate di brutto perche direte che sono troppi per un led mentre se lo fate a led blu vi costa una cavolata (tipo 25 centesimi di euro a led) cmq ora farò il progetto e cercherò di postarlo!!! speriamo riesca a postarlo!!! se no provo a spiegarvelo a voce
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io comuque se posso consigliarti un colore per lo stop posteriore ti consiglio il blu...c'e l'ho avuto per un periodo e il blu di notte fa un effetto stupendo


Se non ricordo male il Codice della Strada impone le luci bianche all'anteriore, rosse al posteriore e arancio per le luci di segnalazione, qualsiasi altro colore non è previsto e si rischia un'ammenda (anche con le orripilanti lucine di posizione azzurre sui fari delle auto o i led rossi sulla mascherina tipo supercar, che tra l'altro sono di un grezzo estremo....).
Quindi se ti sposti in strada di notte con la bici, che è a tutti gli effetti un veicolo, dovresti avere tutti i dispositivi di illuminazione previsti, compreso il catarifrangente rosso al posteriore e quelli arancio sui pedali e nelle ruote, su queste si potrebbe al limite soprassedere, ma almeno le luci devono essere rosse al posteriore e bianche all'anteriore.
Anche se una lucina blu è ben visibile e fa più figo (forse....) è comunque fuori legge e risulta pericolosa in quanto, per chi guida, una luce rossa è un veicolo, una luce blu può essere interpretata come l'occhio di un alieno da abbattere immediatamente col paraurti!!!!
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
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ma dai ora non esagerare!!! un alieno!!! scusa se vedo una luce sulla strada sarà un mezzo non penso che uno cammina sul marciapiede con la torcia a led blu (che neanche esiste)!!!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ma dai ora non esagerare!!! un alieno!!! scusa se vedo una luce sulla strada sarà un mezzo non penso che uno cammina sul marciapiede con la torcia a led blu (che neanche esiste)!!!

invece quoto monorotula: esistono degli standard ben precisi e ritengo opportuno che vengano rispettati...:arrabbiat:

qualunque automobilista o utente della strada riconosce un mezzo con luce rossa posteriore e bianca anteriore: altre colorazioni possono trarre in inganno (soprattutto in caso di distrazione)... insomma, eviterei di correre rischi inutili... :medita:
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
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cmq bel lavoro davvero quello fatto da quel ragazzo complimenti il mio e molto piu semplice e si c'e la cava con una 13 di euro però al mio non ho pensato a farci la parabola quindi in caso ognuno la creerebbe come può...
 

davideado

Biker extra
3/4/06
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monselice
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Se non ricordo male il Codice della Strada impone le luci bianche all'anteriore, rosse al posteriore e arancio per le luci di segnalazione, qualsiasi altro colore non è previsto e si rischia un'ammenda (anche con le orripilanti lucine di posizione azzurre sui fari delle auto o i led rossi sulla mascherina tipo supercar, che tra l'altro sono di un grezzo estremo....).
Quindi se ti sposti in strada di notte con la bici, che è a tutti gli effetti un veicolo, dovresti avere tutti i dispositivi di illuminazione previsti, compreso il catarifrangente rosso al posteriore e quelli arancio sui pedali e nelle ruote, su queste si potrebbe al limite soprassedere, ma almeno le luci devono essere rosse al posteriore e bianche all'anteriore.
Anche se una lucina blu è ben visibile e fa più figo (forse....) è comunque fuori legge e risulta pericolosa in quanto, per chi guida, una luce rossa è un veicolo, una luce blu può essere interpretata come l'occhio di un alieno da abbattere immediatamente col paraurti!!!!

quoto, non puoi usare il blu...sarà ancge fico ma evitalo va non stai pedalando alla fast and fourious :-)
 

pierlo8961

Biker ciceronis
ciao, confermo quello che ha detto marcoz, io esco in notturna con lui, un consiglio metti i fari sia sul manubrio che sul casco perchè ti serve avere luce sempre davanti ma anche che si orienti dove guardi con la testa


quoto, il faro in testa aiuta tantissimo e poi se per qualsiasi problema dovessi scendere dalla biga. . . . .

PS magari per fare pp spegnilo :il-saggi:!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
riporto la mia recente esperienza personale.

Per questioni di tempo (non di capacità per fortuna.... mi sono autocostruito un casino di roba) l'ultima uscita notturna, la più tosta mai fatta (discese belle ignoranti con tornantini, sassi, gradoni e rocce sparse oltre bei tratti di breccione) l'ho affrontata legando sul manubrio una di quelle mega-torce da 1milione di candele comprata dai cinesi. Una di quelle gialle con tanto di maniglione e parabola da non meno di 15 cm..... alimentazione con batteria 6 V 4,5A con acido-gel.

La batteria l'ho staccata, avvolta nel 'millebolle' ed inserita a pressione nel portaborraccia, la lampada - molto più leggera - l'ho fissata con fascette da elettricista e nastro adesivo...... 1/2 ora di lavoro ed una luce da fare invida a tutti. il 'faro' perchè di faro si tratta spara lontano una luce bianchissima però ha un piccolo difetto: non 'apre' abbastanza e l'impornta a terra è fortemente circolare mentre servirebbe più larga....... provo ad inventarmi qualcosa per modificarla in meglio.

PS fino ad ora ho speso solo 10 Euro al mercatino dei cinesi
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
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ecco a voi il mio progetto...cmq come illuminazione non e il massimo però se volete farvi vedere dalle macchine si e semplice piccolo e fa una bella luce...
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