Olio al teflon?

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
per andare sul sicuro io metto dell'olio da forcelle. repsol sae 10.

essendo simile all'olio che c'è allinterno della forcella di sicuro non danneggerà la stessa se applicato all'esterno.

comunque l'olio al teflon dicono che dovrebbe andare bene.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende...... a ognuno il suo, come al solito!
Rock Shox raccomanda l'olio al teflon, se non sbaglio Marzocchi quello al silicone e così via... la cosa più semplice è quella di andare a vedere cosa consiglia il produttore per la propria forcella o ammo, di solito sui siti dei vari marchi c'è una sezione tecnica dove si raccomanda quali prodotti usare per la manutenzione e allora tanto vale uniformarsi a quanto indicato.
Sicuramente usando olio idraulico simile a quello contenuto all'interno non si corrono rischi di contaminare la parte idraulica ma non è detto che sia la soluzione migliore, l'olio al teflon e quello al silicone di solito sono "asciutti" e una volta tolto con uno straccio pulito il lubrificante in eccesso di solito la polvere non si accumula più di tanto sugli steli, un lubrificante "liquido" invece potrebbe essere un veicolo per la penetrazione all'inerno delle particelle di polvere più fini, che poi sono quelle che nel tempo fanno più danno, sempre che questo non sia un metodo consigliato dalla casa produttrice...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
perchè "quasi"???

dove nn lo applichi?

:nunsacci:

Sulla catena in inverno l'olio al teflon è quasi inutile visto che si dilava facilmente e in caso di acqua e fango ti ritrovi a metà giro con la catena scarsamente lubrificata, poi a me personalemnte non piace neanche d'estate sulla catena, preferisco l'olio invernale anche se devo pulirla più spesso.
Su mossi e altri cuscinetti è inutile perchè sono lubrificati con grasso al litio, che ha capacità meccaniche maggiori, inoltre i solventi che rendono "liquido" il lubrificante al teflon anche se evaporano subito a lungo andare possono sciogliere il grasso dei cuscinetti, quindi su mozzi, movim centrale, serie sterzo ecc è inutile e potenzialmente controproducente.
Per il resto non ha controindicazioni dato che è neutro anche nei confronti di particolari in plastica e gomma che anzi vengono in qualche caso protetti.
E' ottimo invece per ridare scorrevolezza ai cavetti, specie di cambio e deragliatore, basta sganciare le guaine dal telaio, pulire la parte di cavetto che sta dentro la guaina, ungerla con l'olio al teflon e rimettere le guaine a posto.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
rovesciate ogni tanto la bici,cosi' impregnate per bene le spugnette sotto i parapolvere.
non funziona con tutte le forcelle pero'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo