Pressione gonfiaggio tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diabolik70

Biker superis
16/5/08
312
0
0
PADOVA
Visita sito
Puo' essere, mi sento + sicuro, mentre con le ruote piu' sgonfie imposto una traiettoria e non la porto mai a termine xche' mi sento la bici che mi scappa da tutte le parti e mi da un sacco di insicurezza. Ma allora xche' consigliano di tenerle + basse??
 

diabolik70

Biker superis
16/5/08
312
0
0
PADOVA
Visita sito
Le gomme sono delle geax saguaro tnt da 2,00.Pressione minima 2.
Sono alto 1,80 e peso circa 81 kg.
Sono nuovo del mtb diciamo "racing" ed anche nuovo delle tubeless e magari per la mia stazza sbaglio pressione di gonfiaggio ma il mio meccanico di riferimento mi dice di gonfiarle max a 2,2 ma con quella pressione non sto in piedi in discesa, guido come se fossi sulle uova. Se aumento la pressione mi sento piu' sicuro.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Questione di testa. Io sono 84 nudo e in discesa non vado oltre i 2.1.. con 3 bar e una bici front non so proprio come fai a mettere le ruote dove vuoi, per non parlare del grip

@stump: mi spieghi da quando in qua un copertone più gonfio ha più impronta a terra e quindi più grip? è vero casomai l'opposto!!! :maremmac:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Questione di testa. Io sono 84 nudo e in discesa non vado oltre i 2.1.. con 3 bar e una bici front non so proprio come fai a mettere le ruote dove vuoi, per non parlare del grip

@stump: mi spieghi da quando in qua un copertone più gonfio ha più impronta a terra e quindi più grip? è vero casomai l'opposto!!! :maremmac:


Infatti lui ha detto l'opposto:
a domanda Girellone: Ma allora xche' consigliano di tenerle + basse??

Risposta Stumpyellow: per avere più impronta a terra e quindi più grip

Personalmente credo che le gomme un pò più sgonfie vadano meglio per le ragioni che tutti dicono, ma troppo sgonfie no perchè si imbarca troppo la bici in velocità. A 2 bar però non dovrebbero esserci problemi. Secondo me la cosa è troppo, sotto gli 1.8.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Infatti lui ha detto l'opposto:
a domanda Girellone: Ma allora xche' consigliano di tenerle + basse??

Risposta Stumpyellow: per avere più impronta a terra e quindi più grip

Personalmente credo che le gomme un pò più sgonfie vadano meglio per le ragioni che tutti dicono, ma troppo sgonfie no perchè si imbarca troppo la bici in velocità. A 2 bar però non dovrebbero esserci problemi. Secondo me la cosa è troppo sotto gli 1.8.


Sorry ho toppato.. scusa Stump e grazie Samu.. ;-)

quoto il discorso limite dei 1.8..
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Per il tuo peso penso che 2,2bar siano un pò pochini e ho avuto anche io l'impressione che i Geax montati al post con una pressione troppo bassa (anche se 2bar non mi sembra poi così bassa) in curva tendono a deformarsi troppo in una direzione (con il pericolo di stallonare).
3bar allo stesso tempo mi sembrerebbero troppi, prova a pressioni vicine a 2.5; tenendo conto che il saguaro non è che abbia un grip così eccezionale in salita è meglio trovare una press che renda quel poco di tassellatura tutta ben aderente sul terreno.
 

diabolik70

Biker superis
16/5/08
312
0
0
PADOVA
Visita sito
Boh, non capisco, sara' forse una questione di testa. Ho fatto 2 giorni in montagna zona V.di Fiemme /Val di Fassa con i tubeless gonfiati a 3 e di 15 che eravamo ero sempre davanti. Sono rientrato adesso da un giretto con un paio di amici, gomme a 2,2 un disastro davanti e la posteriore che in ogni curva mi scivola e mi da l' impressione di uscire dal cerchio. Boh, mi viene da pensare che ho la pompa sballata. Comunque quando la gonfio a 3 basta anche la pressione delle dita x capire... la gomma e' dura di brutto. SONO IN PARANOIA. E CHE SONO AL CONTRARIO DI TUTTI E DEL BUON SENSO? MAH...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
controlla con un buon manometro....a dita spesso di volta in volta si sbaglia anche di tanto...

poi dici che a 3 bar sei sempre stato primo....ma in salita o in discesa?
in salita può pure essere, in discesa dipende dal tipo di terreno e dal tipo di bici che avevano gli altri...

in teoria a tre senti la gomma come un tutt'uno con la bici e se il fondo te lo premette vai tranquillo....

se il fondo si fa irregolare allora con tre bar, aumentando la velocità, la bici inizia a saltellare rimbalzando.....diventa meno guidabile.....è proprio in quel frangente che diminuendo la pressione ritrovi trazione e guidabilità ma poco per volta.

Quindi riassumendo, forse non percorri sentieri abbastanza sconnessi che giustifichino abbassare la pressione....

comunque anche io, sulla stumpj biammortizzata tengo le Geax Saguaro 2.0 intorno a 2,5 bar e peso 80 a secco !!!!
però io ho la versione TNT che forse è un pò più rigida di carcassa rispetto alle tubless.
 

diabolik70

Biker superis
16/5/08
312
0
0
PADOVA
Visita sito
Sempre primo intendo in discesa.
Gli altri piu' o meno hanno tutti una bici abbastanza simile alla mia front in carbonio. Forse e' proprio come dici te il fatto di sentirsi un tutt'uno, con la ruota piu' sgonfia ho molta meno fiduci, mi sento quell' effetto chewing gum. E se provo a tenerla piu' bassa davanti tipo 2,2/2,5 e piu' dura dietro tipo 3? .
P.s. anch'io ho i Geax Saguaro tnt col liquido
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Sempre primo intendo in discesa.
Gli altri piu' o meno hanno tutti una bici abbastanza simile alla mia front in carbonio. Forse e' proprio come dici te il fatto di sentirsi un tutt'uno, con la ruota piu' sgonfia ho molta meno fiduci, mi sento quell' effetto chewing gum. E se provo a tenerla piu' bassa davanti tipo 2,2/2,5 e piu' dura dietro tipo 3? .
P.s. anch'io ho i Geax Saguaro tnt col liquido

è un'altro modo di scendere e di utilizzare la bici, quando troverai l'assetto giusto te ne renderai conto....
prova senz'altro a partire da 3 e diminuire pian piano la pressione ma non farlo a mano perchè non riusciresti a fare una cosa "scientifica"...

comunque io ho sostituito i 2.0 con i 2.2 e le cose sono cambiate, maggiore volume di aria e quindi pressioni inferiori e quindi più controllo e confort.
 

booz

Biker velocissimus
:nunsacci: boh, io giro molto più basso con i crossmark e la full da 100 non supero mai 2 bar, se aumento in discesa l'anteriore non mi da quella bella sensazione di assorbimento e tenuta...
forse non ami il feeling "surfistico" che restituiscono o il saguaro che non ho mai provato non gradisce lo spanciamento inevitabile da "sgonfi" in curva.
a 3,5 ci tengo le gomme da street per non pizzicare sugli spigoli
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
controlla con un buon manometro....a dita spesso di volta in volta si sbaglia anche di tanto...

poi dici che a 3 bar sei sempre stato primo....ma in salita o in discesa?
in salita può pure essere, in discesa dipende dal tipo di terreno e dal tipo di bici che avevano gli altri...

in teoria a tre senti la gomma come un tutt'uno con la bici e se il fondo te lo premette vai tranquillo....

se il fondo si fa irregolare allora con tre bar, aumentando la velocità, la bici inizia a saltellare rimbalzando.....diventa meno guidabile.....è proprio in quel frangente che diminuendo la pressione ritrovi trazione e guidabilità ma poco per volta.

Quindi riassumendo, forse non percorri sentieri abbastanza sconnessi che giustifichino abbassare la pressione....

comunque anche io, sulla stumpj biammortizzata tengo le Geax Saguaro 2.0 intorno a 2,5 bar e peso 80 a secco !!!!
però io ho la versione TNT che forse è un pò più rigida di carcassa rispetto alle tubless.
ne approfitto...conoscete un buon manometro per misurare la presione esatta? io ne ho uno michelin che uso sulla moto, ma naturalmente è x valvola schrader...
esiste qualcosa di analogo x valvola presta o italia??
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
Io penso che la pressione ottimale, oltre che dal gusto personale, dipenda anche dalle gomme, alcune hanno i fianchi più duri di altri, percui si possono tenere più sgonfie.
Io uso le nobby nik evo davanti e dietro,
e tengo 1,6 ant e 1,8/2.0 dietro.
Poi da manometro a manometro.....
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Io penso che la pressione ottimale, oltre che dal gusto personale, dipenda anche dalle gomme, alcune hanno i fianchi più duri di altri, percui si possono tenere più sgonfie.
Io uso le nobby nik evo davanti e dietro,
e tengo 1,6 ant e 1,8/2.0 dietro.
Poi da manometro a manometro.....
infatti! da una prova incrociata fatta ieri sera(ho misurato le gomme dell'auto con la pompa della bci e verificato con 2 manometri da auto)e ho visto che quello della pompa da bici rubava dai 5ai6 decimi di atm.!!
quelle che credevo usare sulla MTB si sono rivelate + basse del reale..addirittura le tengo a 2,3 posteriore e 2,1ant.(sedcondo la pompa a mano) e la verifica col manometro michelin mi dava invece 1,7/1,8 post e 1,5 anteriore...:nunsacci: (crossmark maxxis 2,1lust..probabilmente spalla bella robusta..)
 

Classifica mensile dislivello positivo