Progetto futura full... conviene montarsela "a rate"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


damn84

Biker popularis
7/9/08
49
0
0
Matutia
Visita sito
ho già la mia prima biga che mi voglio tenere per farmi le ossa (purtroppo è una front)..

ho un progetto in testa ovvero nell'arco di 6\8mesi comprarmi e creare una piccola belva scegliendo pezzo dopo pezzo... partendo da un telaio full usato e montando sopra mese dopo mese le migliori occasioni\offerte che trovo su internet e nel mercatino... il mio problema è la mia ignoranza sulle componenti da scegliere e montare per realizzare questo obiettivo.. :hahaha:

per chi volesse aiutarmi, l'utilizzo che ne farò sara freeride con qualche buona scappata di downhill.. io sono un ragazzo alto 1,90 per 85kg e in discesa mi definiscono un cinghiale, pedalo abbastanza bene ma sono molto soddisfatto di avere una mtb "leggera".. :i-want-t:

qualcuno mi può indirizzarmi su dei buoni telai da cercare?? il mio progetto è una cavolata o sarà un buon investimento sia di tempo che di denaro??

grassie... :-)
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ho già la mia prima biga che mi voglio tenere per farmi le ossa (purtroppo è una front)..

ho un progetto in testa ovvero nell'arco di 6\8mesi comprarmi e creare una piccola belva scegliendo pezzo dopo pezzo... partendo da un telaio full usato e montando sopra mese dopo mese le migliori occasioni\offerte che trovo su internet e nel mercatino... il mio problema è la mia ignoranza sulle componenti da scegliere e montare per realizzare questo obiettivo.. :hahaha:

per chi volesse aiutarmi, l'utilizzo che ne farò sara freeride con qualche buona scappata di downhill.. io sono un ragazzo alto 1,90 per 85kg e in discesa mi definiscono un cinghiale, pedalo abbastanza bene ma sono molto soddisfatto di avere una mtb "leggera".. :i-want-t:

qualcuno mi può indirizzarmi su dei buoni telai da cercare?? il mio progetto è una cavolata o sarà un buon investimento sia di tempo che di denaro??

grassie... :-)

se lo fai per il gusto di farti una bici personalizzata va bene, ma se pensi di risparmiare....prendila intera
ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Credo che sia la strada che ha imboccato chiunque si sia assemblato la bici in proprio. Il problema è che a fare queste cose si viene assaliti dalla famelica scimmia, che ti porta a non essere mai appagato dei risultati raggiunti e a trovare costantemente delle migliorie da fare.
 

booz

Biker velocissimus
assolutamente non conviene, almeno sul fronte economico ,ci sono infatti freeride sui 2000 i cui montaggi fanno paura, considera che solo un telaio costa tale cifra..per non parlare delle sospensioni ,guarda ad es per dirne una il big hit di specy ( unanimamente riconusciuto come ottimo entry level )
Ti conviene partire da un buon pacchetto completo per poi upgradare quando inevitabilmente ti stuferai,romperai o consumerai qualcosa..
poi se hai le idee chiare su quello che vuoi dalla tua macchina da guerra è non hai problemi di budget.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La tua idea non è malovagia. Se vuoi farti una bici da battaglia, con ca 1500€ puoi avere già un buon mezzo.
Ti prendi un telaio ed una forca usati, cercando delle buone occasioni. Poi sui compnenti più soggetti ad usura fai un ordine in germania da Bike-disocunt e per le ruote (se non ti fidi a prenderle usate) ti rivolgi a chain-reaction o poison bikes. Alcuni miei amici con ca 1200-1500 si sono fatti delle ottime bici da bike park. Per carità non saranno gli ultimi modelli e qualche segno di uso ce l'hanno, ma per un utilizzo ignorante sono persin meglio perchè non ti fai problemi se cadi o le rovini su furgoni o seggiovie.

Altrimenti ti prendi una bella Canyon Torque modello 2009 montata bella grezza (con componenti economici) e vai tranquillo.
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
....per me e' un ragionamento valido per alcuni aspetti...
cioe'.....
il fatto magari di iniziare con componenti usati non hai mai la garanzia assoluta di acquistare prodotti che dureranno almeno per un po' di tempo....
esempio stupido......acquisti una forca che al momento ti sembra bella e funzionale ...
la usa per un paio di uscite .....ti accorgi che ciocca ....vabbe'.....la usi ancora e ti accorgi che perde olio.....non puoi dopo tre uscite rivalerti sul vecchio proprietario....
la devi revisionario e nella peggiore sostituire componenti importanti....
risultato.....il tuo affare non era poi cosi' un affare ......ho fatto l'esempio della forca ma lo stesso puo' essere per qualsiasi pezzo che andrai a montare ......
un telaio svergolato...raddrizzato alla buona e riverniciato...inpianto frenante da rimettere in sesto.....ecc.ecc.
con questo non voglio dire che la gente che vende sul forum sia tutta disonesta ..pronta a tirare sole a destra e sinistra ...molti vendono i loro componenti solo per il gusto di rimanere alla "moda" del momento e in alcuni casi si fanno veramente degli affari......ma generalmente se una cosa funziona bene ....difficilmente uno la cambia dopo un anno di utilizzo........a meno che ...non faccia gare e le riduca un colabrodo....e quindi poco riutilizzabili.......(a volte anche l'occhio vuole la sua parte)....
consiglio personale:
se vuoi cominciare da componenti usati assicurati della provenienza( amici o negozianti ...possibilmente di fiducia....)
in modo da avere una sorta di "garanzia" sulla quale avvalerti in caso di...........
man mano che la voglia e i soldi crescono gli schiafferai sopra i tutto quello che vorrai....
ciao
Paolo
 

damn84

Biker popularis
7/9/08
49
0
0
Matutia
Visita sito
ho scremato la scelta dei telai... datemi lumi:

-commencal supreme dh viene sui 1300
-specialized demo 7 viene sui 1900
-specialized big hit (commercializzano solo il telaio?)


consigli? alternative? (lo so, sono stato un po' sborone sulle scelte...)

-per quanto riguardano i prezzi non sono uno sceicco e vi chiedo a quanto può arrivare lo sconto in % su un telaio nuovo? dove si trovano su internet? si trovano?:nunsacci:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ma non volevi risparmiare?
con quei prezzi prendi una bici completa...
(ad esempio da bicimania a lissone c'é un BH sui 1700 completo...)

comunque se sei intenzionato a procedere:
non risparmierai, ma in compenso avrai dei bei mal di testa per fare andare insieme pezzi che non ne vogliono sapere...
comunque se insisti (io ho montato così una decina di bici per me e amici...) stai entrando nel tunnel ed é una malattia per cui non esiste cura...

comunque se vuoi spendere poco lascia stare quei telai per la ragione di prima (ci prendi una bici intera...) guarda sul mercatino perchè é pieno di occasioni interessanti, ad esempio: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/38011/cat/6/limit/recent/date/1214897885
ma ce ne sono molte altre, ti conviene cercare, quando trovi qualcosa posti qui e senti il parere degli esperti del forum
 

damn84

Biker popularis
7/9/08
49
0
0
Matutia
Visita sito
ma non volevi risparmiare?
con quei prezzi prendi una bici completa...
(ad esempio da bicimania a lissone c'é un BH sui 1700 completo...)

comunque se sei intenzionato a procedere:
non risparmierai, ma in compenso avrai dei bei mal di testa per fare andare insieme pezzi che non ne vogliono sapere...
comunque se insisti (io ho montato così una decina di bici per me e amici...) stai entrando nel tunnel ed é una malattia per cui non esiste cura...

comunque se vuoi spendere poco lascia stare quei telai per la ragione di prima (ci prendi una bici intera...) guarda sul mercatino perchè é pieno di occasioni interessanti, ad esempio: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/38011/cat/6/limit/recent/date/1214897885
ma ce ne sono molte altre, ti conviene cercare, quando trovi qualcosa posti qui e senti il parere degli esperti del forum

si hai ragione, sono partito con un'idea in testa ma sta pian piano evolvendo... sono arrivato alla conclusione che il telaio DEVE essere nuovo e visto che di avere un 2009 non mi interessa volevo cercare uno 08 con una buona scontistica... ho trovato qualcosina in rete ma nulla di rilevante, qualcuno è più aggiornato di me?

consigli e sconsigli per questi telai che ho elencato? valide alternative?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
si hai ragione, sono partito con un'idea in testa ma sta pian piano evolvendo... sono arrivato alla conclusione che il telaio DEVE essere nuovo e visto che di avere un 2009 non mi interessa volevo cercare uno 08 con una buona scontistica... ho trovato qualcosina in rete ma nulla di rilevante, qualcuno è più aggiornato di me?

consigli e sconsigli per questi telai che ho elencato? valide alternative?

Se il telaio DEVE essere nuovo tanto vale comprare la biga intera e dare sfogo al proprio estro creativo su eventuali upgrade: puoi rivendere componenti ancora nuovi e sostituirli con ciò che più ti piace senza smenarci troppi soldi.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Boh... secondo me dipende da quanto ami smanettare sul tuo mezzo oppure no.
Cioe' sei ami scegliere i componenti che vuoi e ti piace metterli assieme passando del tempo in box, allora assemblatela da te.
Se invece vuoi risparmiare ti costa meno se la compri gia' montata.
Sono due aspetti diversi secondo me.
Poi personalmente (parere personale), non so quanto convenga comprarsela gia' montata per poi sostituire i componenti per upgradarla. Alla fine ti trovi con i componenti doppi (e' vero che quelli che sostituisci puoi sempre rivenderli, ma non ci fai certi grossi affari). Cioe' personalmente (per esperienza) uno deve decidere a priori. La compro e mi va bene cosi' gia' montata o la voglio come piace a me? Poi d'accordo, magari uno sostituisce la sella o le gomme, ma comprarla pensando gia' di sostituire meta' dei componenti, non credo sia un grosso risparmio. In tal caso allora tanto vale assemblarsela da zero.
Secondo me le domande che ti devi porre sono le seguenti.
Ho voglia di diventare matto, perche' mi piace farlo, sono appassionato e sono disposto eventualmente anche a spendere di piu' ma voglio il mezzo fatto come piace a me? Allora la risposta e' una ed una sola: assemblatela da te (a patto che tu sia capace e che abbia la pazienza e l'attrezzatura per farlo e magari un amico che possa aiutarti).
Se invece pensi di risparmiare allora dipende.
Anche se cercando bene sui negozi online, su ebay eccetera, avendo pazienza puoi anche spuntare ottimi prezzi sui componenti ed alla fine puoi anche fare buoni affari e spendere anche poco. (Cioe' non e' una regola).
Se l'assembli comprandoti i ricambi a prezzi di listino allora la paghi tre volte che comprarla assemblata. Come vedi non esiste LA soluzione giusta.
Sai quale e' il problema? (Parlo per esperienza, visto che ho montato da poco due bici, una partendo da un telaio rigido ed un'altra partendo da un telaio full Da Bomb Cherry Bomb).
Il problema e' che se non sai farlo (come me), puoi toppare se ti fai prendere dalla smania dell'affare.
Io ora mi ritrovo con un deragliatore anteriore Sram X0 (che finiro' per rivendere), due tubi reggi sella, puttanate varie cannate e doppie o triple (mea culpa).
Alla fine posso rivenderle, pero' essendo partito con un'idea mi sono trovato con certi componenti che poi non mi sono serviti, oppure ho dovuto adattare cose che per un certo telaio erano fin troppo belle ed esagerate. Ho avuto momenti di sconforto e sono ricorso ad un meccanico per montare la serie sterzo, sono impazzito ad allineare il movimento c'entrale, ho tagliato la catena troppo corta, ho distrutto un tronchesino per cavi cambio tagliando la guaina dei cavi (altra puttanata che ho fatto).
Mi e' convenuto? Alla fine (escludendo il tronchesino distrutto, i componenti inutilizzati ecc..) direi di si' (tenendo conto che ho usato componenti shimano XT ed XTR, e freni disco XTR per una bici e Formula K24 per l'altra, quindi componenti medio-alti).
Certo che sono diventato matto ma mi sono divertito molto (poi se l'avessi comprata gia' montata avrei avuto sicuramente moooolti meno problemi).
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Sono entrambe stupende, anche se ame personalmente piace di più la Iron.

Sembra anche tenuta con più cura e dovrebbe essere più pedalabile del VP, però solo per sentito dire dato che non ho mai provato ne una ne l'altra.
 

damn84

Biker popularis
7/9/08
49
0
0
Matutia
Visita sito
Sono entrambe stupende, anche se ame personalmente piace di più la Iron.

Sembra anche tenuta con più cura e dovrebbe essere più pedalabile del VP, però solo per sentito dire dato che non ho mai provato ne una ne l'altra.

La santina è un sogno (nel senso che mi attizzerebbe possederla :sbavon:) ma ti do ragione sul fatto dello stato della VP... l'iron anche lei mi attizza ma purtroppo il venditore latita... magari l'ha già piazzata :zapalott:
 

Classifica mensile dislivello positivo