alluminio ws carbonio

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io nel mio upgrade della biga ho scelto l'alluminio, xchè a parita' di marchio ritchey, il rispermio di peso era limitatissimo (meno di 50 grammi sul trittico) a fronte di costo doppio...
poi, sul reggisella in particolare, l'alluminio mi fa' stare + tranquillo.
o-o
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
ciao.....secondo voi i pezzi:
-mabubtio
-reggisella
-attacco manubrio;
è meglio averli in alluminio o carbonio?

Come diceva alone, il risparmio di peso è minimo rispetto alla differenza di prezzo. Inoltre io terrei in considerazione anche l'uso che se ne fa. Per un uso XC racing potrei ad esempio pensare al carbonio, mentre per un uso un po' più estremo, tipo AM, mi sentio più tranquillo con l'alluminio.
Discorso a parte per il reggisella che, datemi del cagone, ma in carbonio proprio non mi dà fiducia.
 

AREM

Biker urlandum
Secondo me è vi sono da prendere in considerazione un pò di cose.Se si va su componenti top di gamma come wcs in alu,siccome sono abbastanza tirati(vedi la minima differenza di peso con il carbonio)hanno più probabilità di rompersi rispetto ad un wcs in carbonio.E' ovvio che se si cerca di ridurre il peso anche con il carbonio se ne perda anche in questo caso in affidabilità.Non ultomo controllate sempre il peso massimo sopportabile dei componenti che prendete:le case serie mettono,nelle caratteristiche,il peso max sopportabile.
Comunque in linea di massima un trittico in carbonio aiuta meglio ad attutire le asperità.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
riporto:Comunque in linea di massima un trittico in carbonio aiuta meglio ad attutire le asperità
corretto:ma se la biga è in carbonio, non necessario.
x il trittico 991: non lo conosco, mi spiace.
 

AREM

Biker urlandum
riporto:Comunque in linea di massima un trittico in carbonio aiuta meglio ad attutire le asperità
corretto:ma se la biga è in carbonio, non necessario.
x il trittico 991: non lo conosco, mi spiace.
Dipende dal telaio che prendi:su un Corratec ti do pienamente ragione,anche se il carbonio li fa la sua porca figura.Se prendi una Scale allora li è diverso.Infatti quest'ultima è molto meno confortevole.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Dipende dal telaio che prendi:su un Corratec ti do pienamente ragione,anche se il carbonio li fa la sua porca figura.Se prendi una Scale allora li è diverso.Infatti quest'ultima è molto meno confortevole.
non li ho provati, ma hai ragione..genralizzzare è errato.
sara' che a me, e non solo per la spesa, tutto carbonio non mi affascina...i miei wet black sull'oetzi nero in carbonio mi hanno stregato fin da prima di montarli..
per la struttura anche li' hai ragione..il regisella e l'attacco no, ma il flat a prenderlo in mano sembrava una lattina di coca..
pero' a tutt'oggi, nonostante i miei 100kilozzi,
...........non ha fatto una piega!!:smile:
 

AREM

Biker urlandum
vi spiego.....io ho da poco comprato una sintesi da xc; per un uso in gara da xc.
ora come ora ho il trittico della 991 in alluminio, ma ero indeciso sul da farsi!!!
cosa mi consigliate???
Si,ma il telaio Sintesi è in alu o in carbonio?Comunque sia se fosse il w424 in carbonio(che ho anche io) o il modello in alu sono entrambi votati all' xc puro quindi poco confortevoli.Di conseguenza trittico in carbone!
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Reggisella in carbonio, soprattutto per diametri da 31,6 in su: riescono ad essere più leggeri.
Attacco sicuramente in alluminio: quelli in carbonio sono oltre che più costosi, quasi sempre più pesanti.
Curva oversize direi indifferente: maggior confort con il carbonio, evidente risparmio economico a parità di peso con l'alluminio.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
ciao.....secondo voi i pezzi:
-mabubtio
-reggisella
-attacco manubrio;
è meglio averli in alluminio o carbonio?

Se vogliamo dirla tutta si scrive manubrio e non mabubtio!!!
Comunque il mio pensiero è che vanno bene se fatti con un buon carbonio..altrimenti metti in alluminio!! ci sono molti componenti in alluminio che pesano meno di componenti in carbonio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo