Quale scelgo?una scelta di budget, una scelta di praticitià

montefuca

Biker serius
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il probabile acquisto del primo navigatore gps.

Dico primo in quanto inesperto in materia ma abbastanza rapido nell'apprendimento in queste cose.

L'uso che ne dovrei fare è principalmente tracciatura percorsi, utilizzo di tracce altrui da percorrere in mountain bike e stesse funzioni per la moto da enduro (ovviamente sempre nel rispetto dei divieti e degli altri amanti della montagna) (nessun problema con le velocità di una moto, o nel movimento all'interno di un bosco?)

Sfogliando all'indietro il forum ho trovato i seguenti modelli come probabili candidati, tra questi, se voi doveste fare due scelte, la prima a budget illimitato, e la secondo in funzione dell'utilizzo che dovrei farne, cosa scegliereste?

Garmin Colorado 300

Garmin GPSMap 60 Csx

eTrex Vista Hcx


tra i requisiti che cerco ovviamente, impermebilità, resistenza che grossomodo sembra garantita da tutti.

nonho messo i garmin 705 perchè ho letto pareri molto contrastanti sui problemi dello stesso e il mutismo garmin..

Cosa dite?

Grazie in anticipo!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Bah... l'esclusione del 705 non la farei così a priori: se ti dico cosa abbiamo passato all'inizio con il 305, che ora invece gode di grande stabilità e maturità!
Inoltre anche il Colorado 300 è di nuova introduzione e qualche problemino ce l'ha anche lui, ma si tratta sempre di problemi software, risolvibili con gli aggiornamenti del firmware.
Se dovessi partire da zero ti consiglierei senz'altro l'Edge 705 (anche se forse in moto il display non è sufficientemente grande, ma in bici è assolutamente quello più completo). Io ho un Edge 305 per allenamenti e qualche garetta ed il Colorado 300 per le uscite esplorative, per cui se non hai problemi di budget, l'accoppiata migliore è Edge705+Colorado300... e non ne parliamo più!
 

montefuca

Biker serius
Grazie per i chiarimenti.

A livello di funzionalità sono simili cmq tutti tra loro? Mi pare di capire di si, ad esclusione di cardio e cadenza.

ero abbastanza orientato sul Garmin GPSMap 60 Csx

il discorso budget illimitato o scelta pratica era per metter sui piatti della bilanciala se max spesa coincide con max rendimento per l'utilizzo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Se lo dovrai utilizzare prevalentemente in bike, e se escludiamo le problematiche presenti soprattutto sui primi modelli mi sento di suggerirti l'edge 705, per le qualità segnalate da Excalib. Restano ottime alternative Colorado e GPSMap 60 Csx!

lanzo-vi.jpg

 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
A livello di funzionalità sono simili cmq tutti tra loro? Mi pare di capire di si, ad esclusione di cardio e cadenza.
Anche io ti consiglio il 705!
Inoltre le funzionalità specifiche per la bici (es. gestione delle corse con tanto di punti corsa) ce l'ha solo la serie Edge... come anche il comodo supporto per l'aggancio alla pipa della bici, te ne danno addirittura 2, uno lo potresti usare per la moto...
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
mh, ok, allora lo prendo in considerazione.

adesso cerco un po'nell'usato, come detto l'ipotesi senza budget era solo per capire meglio!
mica li sventolo via facili i pleuri!! :smile:
Questo te lo sconsiglio per il 705...
Rischi che ti rifilino uno dei primi che ha i famosi problemi hw. :smile:
Dubito viceversa che chi ne uno che funzioni bene se ne voglia separare, è il meglio al momento presente sul mercato ad uso ciclistico...
 

-CI-

Biker superis
23/8/08
331
0
0
Campomorone (GE)
Visita sito
Uso il topic per fare una domanda...
Secondo voi è meglio prendere un 305 usato a 100€ o cercare un 705 nuovo? (300€ su ebay)?
i 200 di differenza per me sarebbero molti...
A me piacerebbe avere uno strumento che registri la mia uscita per poi metterla sul mac, e sul quale si possa poi ricaricare, per seguirla e vedere i vecchi tempi...
Credo che questo si possa fare con tutti e due, il 705 avrà anche un riscontro grafico sulla cartografia mentre il 305 no, giusto?
Alla fine la grande differenza tra i due è questa no?
Grazie mille!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.......anche se mi sembra hai già fatto una scelta io non escluderei etrek vista HCX che parlando con i tecnici della 4LAND è quello che si portano sempre dietro quando il 60 CSX ha ormai la memoria piena.........a livello di ricezione secondo loro che ci vivono è subito sotto al 60 CSX e una spanna sopra agli altri.......il colorado ha una durata della batterie limitata quindi ........
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Uso il topic per fare una domanda...
Secondo voi è meglio prendere un 305 usato a 100€ o cercare un 705 nuovo? (300€ su ebay)?
i 200 di differenza per me sarebbero molti...
A me piacerebbe avere uno strumento che registri la mia uscita per poi metterla sul mac, e sul quale si possa poi ricaricare, per seguirla e vedere i vecchi tempi...
Credo che questo si possa fare con tutti e due, il 705 avrà anche un riscontro grafico sulla cartografia mentre il 305 no, giusto?
Alla fine la grande differenza tra i due è questa no?
Grazie mille!

Ci, prenditi il 305 che è ottimo, prendi confidenza con le funzioni e vedrai che eventualmente il passaggio al 705 sarà anche + "naturale".
Prendendo subito il 705, rischi di trovarti a fare i conti con una marea di funzioni oltre alla cartografia da gestire (se non metti in conto la cartografia, senza è simile al 305) rischiando di non apprezzare pienamente il prodotto! :i-want-t:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie dei consigli, la cartografia per me sarebbe solo un optional, si interessante, ma per le mie esigenze sarebbe un di più credo...


Che la cartografia al momento non è di maggiore interesse lo avevo capito dai tuoi precedenti interventi, ti ho risposto in quel modo proprio perchè ho compreso benissimo qual'è il tuo attuale scopo. Personalmente, dopo l'utilizzo di smartphone e palmari, sono passato ad un semplice garmin edge 205, e me ne sono innamorato, la serie edge, per funzioni dedicate, affidabilità, compattezza peso e dimensioni... per l'utilizzo in bike non ha rivali, quindi fidati, prenditi un 305, vedrai che ti darà un mare di soddisfazioni, e soprattutto le pedalate esplorative avranno tutto un altro sapore! :cucù:
Poi quando sarai affetto da dipendenze da gps... passare al 705 sarà proprio un attimo...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
.......anche se mi sembra hai già fatto una scelta io non escluderei etrek vista HCX che parlando con i tecnici della 4LAND è quello che si portano sempre dietro quando il 60 CSX ha ormai la memoria piena.........a livello di ricezione secondo loro che ci vivono è subito sotto al 60 CSX e una spanna sopra agli altri.......il colorado ha una durata della batterie limitata quindi ........
Certo che se ne leggono di cose strane... prima di tutto tra serie Edge e serie Vista ci sono non poche differenze dal punto di vista funzioni, tanto da farne degli apparecchi completamente diversi come destinazione d'uso... se poi la differenza la deve fare la durata della batteria... siamo a posto! Oltre ad essere possessore di Edge 305 ho anche un 60CSx ed un Colorado 300, giusto per parlare dei modelli che possiedo attualmente e non di quelli che ho posseduto o provato approfonditamente in precedenza (quindi credo di parlare con cognizione di causa...)... e proprio il Vista è quello che mi ha entusiasmato meno: non ha la ricezione (ed altre caratteristiche) del 60CSx e nemmeno le funzioni specifiche per la bici della serie Edge... se poi vogliamo parlare della durata delle batterie sul Colorado, ti posso dire che superano abbondantemente le 10 ore. Ora, o partecipi alle 24h oppure sei comunque un pedalatore allucinante per richiedere durate maggiori... posto comunque che essendo sostituibili al volo... ci sarebbero comunque ben pochi problemi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Certo che se ne leggono di cose strane... prima di tutto tra serie Edge e serie Vista ci sono non poche differenze dal punto di vista funzioni, tanto da farne degli apparecchi completamente diversi come destinazione d'uso... se poi la differenza la deve fare la durata della batteria... siamo a posto! Oltre ad essere possessore di Edge 305 ho anche un 60CSx ed un Colorado 300, giusto per parlare dei modelli che possiedo attualmente e non di quelli che ho posseduto o provato approfonditamente in precedenza (quindi credo di parlare con cognizione di causa...)... e proprio il Vista è quello che mi ha entusiasmato meno: non ha la ricezione (ed altre caratteristiche) del 60CSx e nemmeno le funzioni specifiche per la bici della serie Edge... se poi vogliamo parlare della durata delle batterie sul Colorado, ti posso dire che superano abbondantemente le 10 ore. Ora, o partecipi alle 24h oppure sei comunque un pedalatore allucinante per richiedere durate maggiori... posto comunque che essendo sostituibili al volo... ci sarebbero comunque ben pochi problemi...
...........nessuna voglia di fare polemiche ma io ho riportato solo le impressioni dei proprietari della http://www.4land.it/ che ci lavorano tutti i giorni con cui ho parlato più di una volta e che visto la stretta collaborazione con la garmin i gps li hanno provati tutti.......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...........nessuna voglia di fare polemiche ma io ho riportato solo le impressioni dei proprietari della http://www.4land.it/ che ci lavorano tutti i giorni con cui ho parlato più di una volta e che visto la stretta collaborazione con la garmin i gps li hanno provati tutti.......
... ma che probabilmente non vanno in bici ed utilizzano i gps per rilevare o per testare il funzionamento delle mappe.
Ci mancherebbe, nemmeno io ho risposto con l'intenzione di creare un caso o fare polemica, però non esiste solo 4land che utilizza i gps Garmin, e ritengo di essere in grado di farmi un'idea più che esaustiva provandoli personalmente... soprattutto perchè li utilizzo IN BICI...
Ad ogni modo, ho ritenuto opportuno fare quell'intervento perchè ho valutato le esperienze da te riportate un po' troppo generiche e poco circostanziate... e soprattutto perchè andavano in palese contrasto con le esperienze che mi sono fatto (e non solo io) nel tempo... tutto qui.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io ho l'etrex hcx vista e va da pari.... dipende che utilizzo ne fai del gps:
se ti interessano le tue prestazioni (velocità di cadenza, cardiofrequenzimetro, percentuale di strada istantanea, programma di aleenamento, peso, ecc.) allora compra l'EDGE, se invece lo usi in un campo escursionistico l'etrex ha già tutto quello che ha l'edge. Io ho avuto la fortuna di provarli tutti e 2 e alla fine ho preso l'etrex x 3 motivi: maggior versatilità del prodotto, prezzo più abbordabile, miglior resistenza del prodotto. Spero che tu non confonda quello che è un GPS da uno strumento che ha come scoglio l'elevazione del costo dettata dalla possibilità di avere una sorta di personal trainer e un design minimale...
 

Classifica mensile dislivello positivo