maglie invernali tecniche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, io m sn trovato molto bne con la northwave, con la campagnolo e con la castelli (te le ho messe in ordine di preferenza)

da te suppongo faccia + freddo ke da me, ma la regola è sempre la stessa, ci si deve vestire a cipolla x evitare di morire di caldo/freddo...

io utilizzo: maglia a rete traspirante + maglia manica corta (con manicotti) oppure maglia manica lunga + smanicato (oppure giakkino antivento oppure giakkino impermeabile/felpato)
te li ho messi in ordine di peso

per il sotto: panta corto+ scalda gambe oppure panta lungo + ghette

come guanti: sottoganti lunghi + guanti tecnici corti oppure guanti lunghi medio peso oppure guanti lunghi+ sottoguanti

con l'attrezzatura + pesante (salopette+ghette+gantilunghi+sottoguanti+maglia traspirante+manicalunga+giakkino) sono stato 6ore a pedalare in un bosco innevato fino a quota 2000 e nn ho avuto problemi (salita con un po' di vento xkè la strada era esposta, discesa sui 50-55km/h con skizzi di fango ghiacciato...

buone pedalate

ps: molto dipende anke da come si sopporta il freddo... io onestamente non soffro il freddo, e lo preferisco al caldo da sforzo...
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao, io m sn trovato molto bne con la northwave, con la campagnolo e con la castelli (te le ho messe in ordine di preferenza)

da te suppongo faccia + freddo ke da me, ma la regola è sempre la stessa, ci si deve vestire a cipolla x evitare di morire di caldo/freddo...

io utilizzo: maglia a rete traspirante + maglia manica corta (con manicotti) oppure maglia manica lunga + smanicato (oppure giakkino antivento oppure giakkino impermeabile/felpato)
te li ho messi in ordine di peso

per il sotto: panta corto+ scalda gambe oppure panta lungo + ghette

come guanti: sottoganti lunghi + guanti tecnici corti oppure guanti lunghi medio peso oppure guanti lunghi+ sottoguanti

con l'attrezzatura + pesante (salopette+ghette+gantilunghi+sottoguanti+maglia traspirante+manicalunga+giakkino) sono stato 6ore a pedalare in un bosco innevato fino a quota 2000 e nn ho avuto problemi (salita con un po' di vento xkè la strada era esposta, discesa sui 50-55km/h con skizzi di fango ghiacciato...

buone pedalate

ps: molto dipende anke da come si sopporta il freddo... io onestamente non soffro il freddo, e lo preferisco al caldo da sforzo...

straquoto, per l'esperienza che ho acquisito nello sci, il vestirsi a "cipolla" è l'ideale.
per quanto riguarda i guibbini antivento e impermeabili, il mio occhio è caduto su questo articolo, che ne dite vi piace? è anche valido secondo voi?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=9279
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
ok per la cipolla :D ecco la giacca indicata mi andrebbe benone... sono i materiali che mi confondono.. goretex, coolmax, windmax, timmax, checcazzsaccx :)
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ok per la cipolla :D ecco la giacca indicata mi andrebbe benone... sono i materiali che mi confondono.. goretex, coolmax, windmax, timmax, checcazzsaccx :)

ciao paolosnz, hai ragione tutti questi filati tecnici confondono un p'ò tutti;
andiamo in ordine,il Goretex lo lascerei stare essendo una fibra totalmente impermeabile quindi assolutamente non traspirabile e per un'attività dove si suda parecchio..... almeno che tu non debba stare a contatto con acqua e neve (vedi sci e nautica);
Coolmax, che io sappia è un filato altamente traspirante, viene impiegato per la lavorazione di abbigliamento intimo e non propio per la sua efficacia nel trasportare il sudore all'esterno;
Windmax, non lo conosco, ma conosco il Windtex, comunque son tutti filati per produrre giacche e non per non far passae il vento.
Naturalmente un capo es. giacca può essere composto da uno o più tessuti citati prima.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
il Goretex lo lascerei stare essendo una fibra totalmente impermeabile quindi assolutamente non traspirabile

Veramente il goretex è stata la prima membrana ad essere sul mercato che garantisce l'impermeabilità insieme ad una ottima traspirabilità. Si basa sul fatto che i suoi microfori consentono il passaggio del vapore ma non dell'acqua. Tutti gli altri marchi sono nati successivamente per imitarlo (il goretex è un marchio registrato della DuPont, credo) e credo abbiano più o meno le stesse caratteristiche.
E' una membrana e quindi deve essere accoppiata ad un qualche tessuto che faccia da sostegno, quindi normalmente riveste l'interno di giacche scarpe, ecc.

bye

Fabio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Veramente il goretex è stata la prima membrana ad essere sul mercato che garantisce l'impermeabilità insieme ad una ottima traspirabilità. Si basa sul fatto che i suoi microfori consentono il passaggio del vapore ma non dell'acqua. Tutti gli altri marchi sono nati successivamente per imitarlo (il goretex è un marchio registrato della DuPont, credo) e credo abbiano più o meno le stesse caratteristiche.
E' una membrana e quindi deve essere accoppiata ad un qualche tessuto che faccia da sostegno, quindi normalmente riveste l'interno di giacche scarpe, ecc.

bye

Fabio

La verità probabilmente sta nel mezzo: il goretex (che credo appartenga a Gore) è si una membrana impermeabile e traspirante, ma con i suoi limiti. Di fatto, la sua capacità di farsi attraversare dal sudore in evaporazione è inferiore ad esempio al windstopper, che è una membrana diversa anche se basata sullo stesso principio. Per cui, se non piove, sarebbe preferibile evitarlo, il goretex. In campo ciclistico infatti, non esiste un solo capo in goretex ad eccezione delle mantelline. E a dirla tutta, per i capi intimi o destinati a essere coperti da altri strati, è inutile anche il windstopper, se non addirittura controproducente.
 

seagate

Biker urlandum
scusa monorotula..
windstopper:Impermeabilità totale al vento e massima traspirabilità.
goretex:un prodotto completamente impermeabile, antivento e traspirante.

questo dai siti della casa che li produce.

fino a qui siamo d'accordo?

ora
-Castelli: TESSUTO WINDSTOPPER(R) sui giubbini
-Santini: prodotti WINDSTOPPER ®, GORE-TEX® ,XTREME-BREEZE (il tessuto antivento, impermeabile, traspirante, termico.),WINDTEX®(E' una membrana antivento, morbida, leggera, elastica, resistente, impermeabile, con ottima traspirabilità)
-Northwave:Polartec (è sempre un materiale simile ai precedenti)
-sportful_GORE-TEX® PACLITE, GORE®WINDSTOPPER®STRETCH,WINDSTOPPER® ARGON 50 ecc...

sono fra le più note case di abbigliamento sportivo ciclistiche italiane, tutto questo per evidenziare che tutte sfruttano questi materiali tecnologicamente evoluti per la produzioni di capi atti a proteggerci durante le nostre uscite con climi autunnali e invernali (il goretex lo usano vedi sportful e santini).

Mi spieghi perchè sono inutili?
Io personalmente uso un giubbino in wind stopper e sotto mi metto una canottiera dove sul davanti presenta una membrana antivento e traspirante stessa cosa sulla fascia posteriore che diciamo copre spalle e collo, e fino a novembre sono a posto... sudo il giusto certo quando arrivo a casa e mi cambio un poco di sudore sulla pelle c'è ma non sono fradicio, al limite inserisco una maglietta in pile leggero basta null'altro, non sarà mica la ASSOS BODY INSULATOR FALL WINTER ma il suo lavoro lo fa.

Io mi ci trovo benone poi gli altri non so magari qualcuno ci può postare le proprie esperienze.
 

Classifica mensile dislivello positivo