aiuto taratura ciclocomputer

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....premettendo che la circonferenza varia anche in funzione della pressione di gonfiaggio, dal consumo del copertone e da altri molteplici fattori ...........i miei ciclocomp. sono tarati a 2085...........:celopiùg:............utilizzo copertoni da 2.35 e da 2.1..........
 

rovermtb

Moderatur Beatus
altra cosa prendendo l'altezza ruota (67x3.14) mi da 2103 misurando il giro ruota mi da 2055 se guardo le tabelle mi da 2095.
confusione totale

inserisci il valore misurato :medita:

Ma non preoccuparti più di tanto: io ho cambiato il pneumatico, passando da 2.1 a 2.35 e con una spalla più alta, ma non ho aggiornato la circonferenza del ciclocomputer: sbaglierà, probabile, ma non me ne accorgo.... i giri che faccio hanno sempre gli spessi km, 100 metri su - 100 metri giù.... :celopiùg:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
altra cosa prendendo l'altezza ruota (67x3.14) mi da 2103 misurando il giro ruota mi da 2055 se guardo le tabelle mi da 2095.
confusione totale


Io lo tarerei in base alla misura presa dalla circonferenza della ruota,
è la misura reale,
poi certo, come ti dicevano, in base all'usura e alla pressione può variare,
ma la cosa è minima.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io lo tarerei in base alla misura presa dalla circonferenza della ruota,
è la misura reale,
poi certo, come ti dicevano, in base all'usura e alla pressione può variare,
ma la cosa è minima.

Quoto... è la cosa più semplice da fare.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
su di una superfice piana, imbevi un tassello della ruota con dell'olio,
monta in sella e pedala in rettilineo.....

misura adesso la distanza fra due segni lasciati dall'olio a terra ed inserisci il dato.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

rovermtb

Moderatur Beatus
Già già ... mi piace molto sta roba! Fila che sembra unta :hahaha:.
Se volete un consiglio di un amico geometra: non fate un giro di ruota, fatene dieci, fate la misura e dividete per dieci. In questo modo farete una media fra varie misurazioni e il risultato sarà più "plausibile".
Ciao
TT.

Sempre vi è un errore di misurazione.... così si porta questo errore ad 1/10....

Raga..... alla fine non cambia nulla: io ho cambiato i copertoni (da 2,10 a 2,35 con una maggiore spalla), ma non ho cambiato la circonferenza impostata sul computerino... un errore ci sarà pure, ma i percorsi che faccio di solito hanno sempre gli stessi km.... :celopiùg:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Sempre vi è un errore di misurazione.... così si porta questo errore ad 1/10....

Raga..... alla fine non cambia nulla: io ho cambiato i copertoni (da 2,10 a 2,35 con una maggiore spalla), ma non ho cambiato la circonferenza impostata sul computerino... un errore ci sarà pure, ma i percorsi che faccio di solito hanno sempre gli stessi km.... :celopiùg:
Vabbe'..hai ragione, ma è per evitare frasi come lessi alcune settimane fa', di quel forumendolo che in scia con gomme tasselate e 44/11 viaggiava a 78km/h ..o qualche eresia simile...:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo