Sabato 27/09 Da Figline a Firenze via Monte Scalari/Poggio di Firenze

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Giro impegnativo con combinazione treno+bici.
Ritrovo alla stazione di Figline Valdarno alle 9:30 (ora di arrivo del treno da Firenze). Salita a Ponte agli Stolli, poi Celle e poi ilCAI 23 fino a Monte Scalari. Poi si prende lo 00 in direzione Poggio alla Croce fino a Croce ai Trogoli. Da qui discesa lungo il CAI 20 fino a San Polo in Chianti. Poi salita, prima su sterrata larga, poi su mulattiera fino al Poggio di Firenze lungo il CAI 00, quindi discesa fino a Fontesanta. Da qui CAI 8/b fino a Montisoni, poi breve tratto asfaltato, quindi ancora sentiero fino a Osteria Nuova, quindi rientro a Firenze per sterrati vari.
Dovrebbero essere una 60ina di km con 1400m di dislivello. Conosco benissimo l'itinerario da Croce a Trogoli fino a Firenze, avrei bisogno di conferme per il tratto da Ponte agli stolli a Monte Scalari e vorrei sapere anche come fare a salire da Figline a ponte agli stolli senza fare asfalto (se possibile).Credo che calcolando foto, pausa pranzo e simili, ci vorranno almeno 6 ore, quindi calcolando di partire da Figline verso le 9:30/10:00 dovremmo arrivare a Firenze verso le 16:00/17:00
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
ho provato ad aprire il file con compegps, ma non c'è niente....

Per andare da Celle a BADIA MONTE SCALARI devi fare quello che parte dal CASTELLO di CELLE e passa da casa SCANDELAIA (SENTIERO 23 ) fino ad arrivare a MOTE SCALARI ti dico che è una bella salita ritta ma fattibile,

il giro che ai detto te dal CASTELLO di CELLE a PIAN D'ALBERO non è fattibile in quel senso è una salita infattibile noi di solito si fà in discesa (da PIAN D'ALBERO a CASTELLO di CELLE )

scusa è la prima volta che creo la traccia con COMPEGPS ......
proviamo con questa :
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Per andare da Celle a BADIA MONTE SCALARI devi fare quello che parte dal CASTELLO di CELLE e passa da casa SCANDELAIA (SENTIERO 23 ) fino ad arrivare a MOTE SCALARI ti dico che è una bella salita ritta ma fattibile,

il giro che ai detto te dal CASTELLO di CELLE a PIAN D'ALBERO non è fattibile in quel senso è una salita infattibile noi di solito si fà in discesa (da PIAN D'ALBERO a CASTELLO di CELLE )

scusa è la prima volta che creo la traccia con COMPEGPS ......
proviamo con questa :

ma il pezzo passando da pian d'albero è tutto impedalabile? perchè in realtà io avrei bisogno di farlo solo fino a Case pian d'albero, poi devierei sul CAI 21 per girare intorno a Poggio la Sughera.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Per andare da Celle a BADIA MONTE SCALARI devi fare quello che parte dal CASTELLO di CELLE e passa da casa SCANDELAIA (SENTIERO 23 ) fino ad arrivare a MOTE SCALARI ti dico che è una bella salita ritta ma fattibile,

il giro che ai detto te dal CASTELLO di CELLE a PIAN D'ALBERO non è fattibile in quel senso è una salita infattibile noi di solito si fà in discesa (da PIAN D'ALBERO a CASTELLO di CELLE )

scusa è la prima volta che creo la traccia con COMPEGPS ......
proviamo con questa :

ok, così la traccia si apre, mille grazie
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
per non sbagliarmi ho chiesto conferma a miei compagni di mtb ,mi dicevano che in quel verso non si sale in bici ,almeno che tu non la voglia spingere fino in cima a PIAN D'ALBERO (stradella con canaloni) .

il percorso che cè nella traccia non è difficile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da Montescalari a Ponte agli Stolli via Pian d'Albero ci son passato in discesa a marzo, ma non mi è parso così sconnesso da non essere "salibile".
Il sentiero CAI che sale diretto da Figline a Pian d'Albero non è percorribile in salita? mi pare che il numero sia 7...
Ed il 21 da Pian d'Albero a Poggio alla Croce, qualcuno ne sa qualcosa?

Si capisce che sono interessato? Ora studio gli orari dei treni, e poi decido.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Da Montescalari a Ponte agli Stolli via Pian d'Albero ci son passato in discesa a marzo, ma non mi è parso così sconnesso da non essere "salibile".
Il sentiero CAI che sale diretto da Figline a Pian d'Albero non è percorribile in salita? mi pare che il numero sia 7...
Ed il 21 da Pian d'Albero a Poggio alla Croce, qualcuno ne sa qualcosa?

Si capisce che sono interessato? Ora studio gli orari dei treni, e poi decido.
Il pezzo nei pressi di poggio alla croce, per intendersi l'ultima discesa non è messo molto bene, nel ripido son venuti fuori molti sassi smossi ma non è un tratto lungo
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
allora, cartina multigraphic alla mano:
da Celle partono due sentieri, il 23 e il 21. Il 23 sale a Monte Scalari ed è quello che dicono di fare. Il 21 sale fino a Pian D'albero dove si incrocia con il 7. Il 7 piega a sx e arriva a Monte Scalari, io invece volevo proseguire sul 21 che sulla carta sembra segnato come "strada buona" aggirare il poggio La Sughera dove il 21 si incrocia di nuovo con il 7 (almeno sulla mia carta)Qui il 21 prosegue diritto mentre io vorrei prendere il 7 a dx e arrivare ad incrociare lo 00 che scende verso Poggio la croce. A quel punto per andare a Monte Scalari dovremmo fare un pezzettino di 00 all'indietro. Il problema quindi è il CAI 21, ma nel tratto Celle - Pian D'albero che Zanzara mi ha detto essere non ciclabile (in salita)
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Da Montescalari a Ponte agli Stolli via Pian d'Albero ci son passato in discesa a marzo, ma non mi è parso così sconnesso da non essere "salibile".
Il sentiero CAI che sale diretto da Figline a Pian d'Albero non è percorribile in salita? mi pare che il numero sia 7...
Ed il 21 da Pian d'Albero a Poggio alla Croce, qualcuno ne sa qualcosa?

Si capisce che sono interessato? Ora studio gli orari dei treni, e poi decido.

non ho idea, io sono sempre sceso dallo 00
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora, io vengo senz'altro. Porto l'auto a Figline e rientro poi in treno. Fammi sapere a che ora pensate di essere a Figline, così mi organizzo...:i-want-t:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Allora, io vengo senz'altro. Porto l'auto a Figline e rientro poi in treno. Fammi sapere a che ora pensate di essere a Figline, così mi organizzo...:i-want-t:

il ritrovo è alla stazione di Filgine alle 9:30, il treno da Firenze arriva appunto alle 9:30.

p.s. non ti conviene venire in macchina a Firenze la mattina e prendere il treno da Firenze? così non avresti nessun problema di orario per il rientro. La macchina se vuoi la puoi mollare da me.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
p.s. non ti conviene venire in macchina a Firenze la mattina e prendere il treno da Firenze? così non avresti nessun problema di orario per il rientro. La macchina se vuoi la puoi mollare da me.
Non c'è problema, da FI a Figline ci sono un sacco di treni. Alla fin fine ci metto mezzora di più a tornare, ma mezz'ora di meno ad arrivare. Poggio e buca fa pari ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo