bardonecchia bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A-LINE

Biker novus
8/6/09
5
0
0
VARESE
Visita sito
Ciao raga volevo chiedere..... Qualcuno e' gia' stato a bardonecchia bike park? Perche' quest'estate con un amico ci volevamo andare pero' non trovo in giro recensioni foto video ecc.. Ecc.. Qualcuno mi sa dire come sono le piste? Se ci sono bei salti( tanti pochi) north shore.. Se ne vale la pena oppure no... Se no me ne torno in quel di livigno.. Grazie 1000 a tutti..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' bella bardonecchia, ma non aspettarti grandi strutture. E' un park molto naturale, percorsi divertenti ma poche strutture. Adesso non so come si organizzeranno quest'anno, ma se cerchi tanto legno ti consiglio Sauze d'Oulx, sempre rimanendo in zona.
Anche Montgenevre non scherza in quanto strutture (molte passerelle, anche se non troppo difficili), non male poi il drop da 3m e altri sui 2, molto divertenti.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
la seggiovia di campo smith é aperta e caricano le bici
2 settimane fa era aperto ma non caricavano le bici, 1 settimana fa c'era il mountain board (come gli sci d'erba ma con una tavola) e non caricavano le bici, questo week hanno aperto, ma non la seggiovia di melezet... si vede che ha di nuovo fatto maltempo e 'sti sentieri proprio non ne vogliono sapere di sistemarsi.
ah, il larice pare sia servito per il ponte tibetano, insomma nulla di nuovo in vista
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la seggiovia di campo smith é aperta e caricano le bici
2 settimane fa era aperto ma non caricavano le bici, 1 settimana fa c'era il mountain board (come gli sci d'erba ma con una tavola) e non caricavano le bici, questo week hanno aperto, ma non la seggiovia di melezet... si vede che ha di nuovo fatto maltempo e 'sti sentieri proprio non ne vogliono sapere di sistemarsi.
ah, il larice pare sia servito per il ponte tibetano, insomma nulla di nuovo in vista

come sempre tanto fumo e poco arrosto...lo scorso anno hanno un po' migliorato i percorsi, in particolare Jafferau e Melezet, ma finché gestiscono il park in maniera campagnola e approssimativa, come tappabuchi per le casse della colomion s.p.a., non andranno mai lontano...e nella zona sarebbe lo spot con le più grandi potenzialità..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la carta la trovi su bardonecchiabike.com, per i percorsi del bikepark, mentre per i giri pedalati prendi quella di Fraternali Editore, scala 1:25.000
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
un piccolo aggiornamento
- affitto bici, sabato e domenica erano quasi tutte fuori, conviene prenotare il mezzo
- parecchia gente in giro, ma si gira bene e tanto senza aspettare ore la bici
- i percorsi vengono mantenuti/rifiniti a turno, si vede e si apprezza nonostante inizino a saltare fuori le prime buche serie, ma fanno parte del gioco e in giro ho visto di peggio
- sono comparse le prime strutture in legno, piacevoli e facili, e ne arriveranno altre
- il sito é aggiornato e fino al 23 agosto c'é la navetta per lo jafferau (2 tracciati appena risistemati e tanto freeride) dal piazzale della stazione, prima o poi mi armo di tanta pazienza e vado a testarla.
qui ho messo delle foto e altre cose
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3172085#post3172085[/URL]
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
un piccolo aggiornamento
- affitto bici, sabato e domenica erano quasi tutte fuori, conviene prenotare il mezzo
- parecchia gente in giro, ma si gira bene e tanto senza aspettare ore la bici
- i percorsi vengono mantenuti/rifiniti a turno, si vede e si apprezza nonostante inizino a saltare fuori le prime buche serie, ma fanno parte del gioco e in giro ho visto di peggio
- sono comparse le prime strutture in legno, piacevoli e facili, e ne arriveranno altre
- il sito é aggiornato e fino al 23 agosto c'é la navetta per lo jafferau (2 tracciati appena risistemati e tanto freeride) dal piazzale della stazione, prima o poi mi armo di tanta pazienza e vado a testarla.
qui ho messo delle foto e altre cose
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3172085#post3172085[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3172085#post3172085[/URL]
ciao

bene! verso l'8 agosto sono su, ci si trova per girare. spero che questr'anno sfruttino al meglio tutto il potenziale che ha babbonerchia.
 

pauljumper

Biker popularis
20/9/09
60
0
0
Follonica (GR)
Visita sito
Dopo aver lasciato due righe con le impressioni sul bike park di Prali trovo il tempo per parlare anche di Bardonecchia...

Che dire, la giornata di freeride non è partita benissimo a causa di un problema tecnico alla stampante della cassa che ci ha fatto perdere un'oretta di tempo, tempo che a mio parere avremmo comunque impiegato a sbrigare le pratiche di noleggio bici e protezioni e rilascio bike pass visto la caotica prassi da seguire... rimbalzati avanti e indietro fra cassa e rent in una serie di firme e fogli vari, certamente necessari ma mal gestiti...

Una volta partiti eravamo pronti per girare finalmente, e giunti a Pian del Sole con la prima seggiovia che sale da Campo Smith, abbiamo deciso di saggiare il terreno facendo una rossa... delusione... abbiamo subito capito e testato con sudore e gambe che a Bardonecchia, con le bici freeride, va evitato tutto ciò che è rosso, per non parlare del collegamento blu tra Chesal e Pian del sole, una nota positiva la nera downhill 25, se di nera si può parlare, comunque molto scorrevole e divertente.

Pedala pedala, ritornati a Campo Smith ci siamo fiondati sull'ottimo servizio navetta che collega il paese alla cabinovia dello Jafferau in cerca di fortuna... e qui la musica è cambiata! Nonostante i percorsi validi siano soltanto 2, il 43D e 47D, sono veramente molto belli, ci sono le pendenze giuste e i tratti guidati, la risalita è rapida e il cibo al rifugio Fregiusia è ottimo; peccato solo non poter salire ancora più in alto con la seggiovia...

Alla fine la giornata è stata positiva, il paesaggio di cui si gode è notevole e si riparte comunque soddisfatti... sebbene in paese si debba rientrare in sella pedalando un po' nell'ultimo tratto, in quanto il servizio navetta con bici al seguito termina inspiegabilmente alle 12:30...

Quindi, per rispondere alla domanda del titolo, Bardonecchia no, per alcune pecche organizzative e per i tratti da pedalare; Bardonecchia sì per il paesaggio stupendo, per il versante Jafferau e per le potenzialità del luogo!

Saluti.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ci sono stato anche io la seconda settimana di agosto, ho notato che le strutture sono poche e semplici, oppure mortali (dalle passerelle che richiedono un drop di solito l'atterraggio è flat), infatti dopo due giorni la cosa è diventata un pò noiosa. Carina la "nera" che scende da Melezet, 25 D, con qualche saltino, appoggi e un pò di tornanti, da li si può tornare agilmente a Campo Smith percorrendo il sentiero in piano lungo il fiume. Tendenzialmente le rosse sono facili, le nere appena impegnative; dopo un pò ho cominciato a cercare tagli nei boschi per trovare qualche passaggio tecnico (nostalgia dell' Abetone). A Jaffreau non sono potuto andare per quieto vivere familiare, pazienza, dicono che sviluppo e pendenza siano un'altra cosa. Carino il trail nel bosco da Pian del Sole a sx, tecnico prima e stretto/veloce sul finale. Noleggio Kona come nel resto del mondo credo, biciclette scassone, se sei sfigato ti becchi il relitto che non frena (è successo a un mio amico).
Ultima cosa: se sulla seggiovia il gancio fosse laterale invece che frontale, l'impianto potrebbe accogliere bici+ utenti. A Bardo l'attesa può essere bella lunga...
g.
 

Classifica mensile dislivello positivo