mi sono rotto il crociato ant !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
ola ragazzi...
10 giorni fa in circostanze misteriose:omertà: mi sono rotto il crociato anteriore del ginocchio sin (meno di un anno e mezzo fa mi sono fatto una frattura trimalleolare alla stessa gamba:scassat:).
lo so dovrei andare a lourdes :prega: o mollare la biga...
ma io sono testone e nè vado a lourdes e nè mollo la biga..
così aspettando l'intervento (8 ottobre!!:-x) mi faccio un pò di programmi per quando tornerò operativo.
la domanda è:
cosa userò sulle ginocchiere per evitare di rif@tter il legamento?
potrò tornare adroppare come prima? (io andavo solo sui 2.5 mt al max)
mahalo a tutti!!!
 

Dragman91

Biker popularis
29/10/07
70
0
0
33
Pistoia - Santomato
Visita sito
Cavolo mi dispiace ! Un mio amico si era rotto un crociato e dopo il periodo di guarigione, per continuare a fare sport, ha portato per un po' un tutore che non permette al ginocchio di flettersi lateralmente, magari all inizio potrai portare quello.
Ti auguro una veloce guarigione e, come ti hanno già detto, TIENI DURO !!! ;-)
 
io devo essere operato a dicembre ad entrambi i menischi del ginocchio destro!!!
andiamo insieme a lourdes, facciamo una comitiva!!


Mi unisco alla comitiva ma mi sa che troviamo chiuso per lutto....io il 17 agosto nella nuova pista dh di mera-scopello in valsesia ho ben pensato di mettermi la bici per cappello e passar giù per la riva.... risultato lesione sub totale del crociato anteriore dx e menisco scheggiato:cry::cry:però facendo una buona riabilitazione forse scongiuro l' operazione...ovviamente sto pedalando come un disgraziato :i-want-t: però la tentazione di fare il somaro è stata troppo forte e qualche droppino c'è scappato.....se l'atterraggio è buono il gino non fa male:-?.....alla faccia di chi dice che la mtb non è un toccasana:quinonsp:
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
io devo essere operato a dicembre ad entrambi i menischi del ginocchio destro!!!
andiamo insieme a lourdes, facciamo una comitiva!!


Mi unisco alla comitiva ma mi sa che troviamo chiuso per lutto....io il 17 agosto nella nuova pista dh di mera-scopello in valsesia ho ben pensato di mettermi la bici per cappello e passar giù per la riva.... risultato lesione sub totale del crociato anteriore dx e menisco scheggiato:cry::cry:però facendo una buona riabilitazione forse scongiuro l' operazione...ovviamente sto pedalando come un disgraziato :i-want-t: però la tentazione di fare il somaro è stata troppo forte e qualche droppino c'è scappato.....se l'atterraggio è buono il gino non fa male:-?.....alla faccia di chi dice che la mtb non è un toccasana:quinonsp:
ti auguro di no.. anche perchè la riabilitazione dopo l'intervento e bella lunga da cosa mi hanno detto.. più lunga della frattura se pensi che io dopo 15 giorni aver tolto il gesso ero in bici e windsurf..
me lo aveva ordinato il medico...:smile::smile:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
la domanda è:
cosa userò sulle ginocchiere per evitare di rif@tter il legamento?
potrò tornare adroppare come prima? (io andavo solo sui 2.5 mt al max)
mahalo a tutti!!!

Che sfiga!!
come ti capisco, è successo anche a me un pò di anni fà e le circostanze non erano ignote, ma assurde... mi si è staccata una frana da sotto i piedi e mettre cercavo di non finire in mezzo ai massi che rotolavano a valle, il polpaccio mi si è bloccata tra due due pietroni il tempo necessario per usare il ginocchio come perno e fare una rotazione di più di 180°.. crociato anteriore andato, collaterali danneggiati e post. stirato...

Fatta l'operazione e ora tutto a posto!!! faccio quello che facevo prima in mtb, anzi da allora ho cambiato diversi mezzi e ho aumentato di molto le minchiate!!! quindi non preoccuparti potrai tornare allegramente a droppare...

Però e un però c'è, devi seguire alla lettera quello che ti dice l'ortopedico prima e il fisioterapista dopo durante la rieducazione (niente colpi di testa con le articolazioni non si scherza)... è un pò lungo (almeno 6 mesi)e dovrai aspettare un pò prima di risalire in sella per fare sentieri, mentre fare strada te lo consiglieranno, certo senza strafare...
buona guarigione

p.s: io non uso nulla di particolare se non le classiche protezioni... una volta che avrai di nuovo rinforzato a dovere il muscolo non ci saranno prob., ecco perchè sopra citoin giri in bici su ...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Prima di tutto rinforza i muscoli che si "attaccano" intorno al ginocchio (l'ho messa giù semplice semplice)...e recupera senza fare di testa tua (un osso rotto, se non ci picchi sopra, una volta passati 30/50 giorni è come prima...un legamento/tendine rotto o un muscolo strappato NO!).

I muscoli, se ben ben ben allenati, fanno da "stabilizzatori" e sollevano da onerosi carichi sia i legamenti, sia i tendini.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Fatta l'operazione e ora tutto a posto!!! faccio quello che facevo prima in mtb, anzi da allora ho cambiato diversi mezzi e ho aumentato di molto le minchiate!!! quindi non preoccuparti potrai tornare allegramente a droppare...

Però e un però c'è, devi seguire alla lettera quello che ti dice l'ortopedico prima e il fisioterapista dopo durante la rieducazione (niente colpi di testa con le articolazioni non si scherza)... è un pò lungo (almeno 6 mesi)e dovrai aspettare un pò prima di risalire in sella per fare sentieri, mentre fare strada te lo consiglieranno, certo senza strafare...
buona guarigione

Per esperienza, quoto su tutta la linea.
 

Classifica mensile dislivello positivo