guerra alle bici....

E allora ?
La rivendicazione dei diritti passa anche attraverso il rispetto dei doveri , quindi se uno si rivolge alla pubblica amministrazione per chiedere piste ciclabili , rastrelliere , multe per chi parcheggia sugli spazi riservati e punizioni per chi non rispetta la salute fisica dei ciclisti allora dovrebbe avere anche l'umiltà ed il buon senso di essewre il primo a rispettare quelle stesse regole
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E allora ?
La rivendicazione dei diritti passa anche attraverso il rispetto dei doveri , quindi se uno si rivolge alla pubblica amministrazione per chiedere piste ciclabili , rastrelliere , multe per chi parcheggia sugli spazi riservati e punizioni per chi non rispetta la salute fisica dei ciclisti allora dovrebbe avere anche l'umiltà ed il buon senso di essewre il primo a rispettare quelle stesse regole

bene il che significa che tu conscio dei tuoi doveri di probo cittadino hai provveduto da tempo ad installare un'impianto luci PERMANENTE (altrimenti non è a norma di legge..) sulla tua mtb, altrimenti come tutti sei pericolosamente illegale.....:arrabbiat:
 
No ,
non ce l'ho e di conseguenza mi prendo le mie responsabilità dinanzi al prossimo e ai tutori della legge , e nel caso capiti accettando con umiltà una eventuale reprimenda -mai accaduta per ora - senza sparare sul forum titoli sensazionalistici e allarmistici che sono propri della peggiore informazione televisiva , e senza illudermi ed illudere gli altri che il cattivo comportamento di molti trasformi il giusto in sbagliato .
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

ticiotix

Biker ciceronis
Siamo logici, perdiana (ma nessuno leggeva Sanantonio?) :smile:
Impianto luci "permanente" (;.=9/) va inteso come "non si gira con una torcia in mano".
Sono (molto) d'accordo con Alech, anche se qui, a mio avviso la priorità è un'altra: non credo che, al di là del fare cassa, dei tuoi fanali alla PA possa interessare più di tanto.
Avere fanali e freni a posto è un considerato un dovere per la sicurezza tua e (soprattutto) altrui.
Se poi come ciliegina ci vogliamo mettere che dare il buon esempio agli automobilisti indisciplinati sensibilizza e fa bene al movimento "pedalistico", che chiedere ciclabili e, alla prima che si ottiene girarci sopra in gran numero, fa piacere a chi la ha fatte e lo invoglia a farne altre, ed altre amenità del caso, ben venga...
Ciao
TT.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
No ,
non ce l'ho e di conseguenza mi prendo le mie responsabilità dinanzi al prossimo e ai tutori della legge , e nel caso capiti accettando con umiltà una eventuale reprimenda -mai accaduta per ora - senza sparare sul forum titoli sensazionalistici e allarmistici che sono propri della peggiore informazione televisiva , e senza illudermi ed illudere gli altri che il cattivo comportamento di molti trasformi il giusto in sbagliato .

beh questo è il bar del forum......mica il corriere della sera.....

comunque mi sembra il tuo un'atteggiamento un po' ipocrita,violi una legge che ( a parole) dici di sostenere con il pretesto che se colto in fragrante accetti di pagare il dovuto dazio....

spero questo tuo modo di pensare valga x l'argomento in questione e non sia regola generale....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
No ,
non ce l'ho e di conseguenza mi prendo le mie responsabilità dinanzi al prossimo e ai tutori della legge , e nel caso capiti accettando con umiltà una eventuale reprimenda -mai accaduta per ora - senza sparare sul forum titoli sensazionalistici e allarmistici che sono propri della peggiore informazione televisiva , e senza illudermi ed illudere gli altri che il cattivo comportamento di molti trasformi il giusto in sbagliato .

o-o pienamente d'accordo amico.
anche se comunque non sono d'accordo sulla non elasticità mentale delle pubbliche amministrazioni.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
allora miei cari siate coerenti e rispettate le leggi , fanalino ant. e post. da domani e se li renderanno obbligatori ( a sto' punto potrebbero pure farlo...) catarinfrangenti arancioni sulle ruote delle vostre amate mtb.

non funziona mica sta' logica che evado la legge, quale che sia, pure dicendo che è giusta, ma se mi colgono in flagranza di reato pago il dovuto senza battere ciglio e va bene cosi'.
è una logica un tantino perversa che se applicata al caso in questione puo' anche far sorridere ,altrimenti......:!:
 
allora miei cari siate coerenti e rispettate le leggi , fanalino ant. e post. da domani e se li renderanno obbligatori ( a sto' punto potrebbero pure farlo...) catarinfrangenti arancioni sulle ruote delle vostre amate mtb.

:

"se" ???

veramente da sempre ...

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonch�:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione non è se rispettare o no la legge: è farlo consapevolmente.

Per esempio, io ho la mtb, la bdc ed un "muletto" per girare per città. Quest'ultimo è perfettamente in regola dal punto di vista luci/avvisatore acustico; il giorno che mi dovessero multare mentre pedalo in bdc non farei la vittima. Non ci trovo nulla di ipocrita in tutto ciò.

Detto questo, girare in città di notte senza luci o catarifrangenti è idiota. E di giorno luci e catarifrangenti non sono obbligatori (il comma 2 dice chiaramente che devono essere presenti e funzionanti solo in determinate situazioni, non sempre).
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
la legge ha ragione, però sinceramente non so quante persone si metteranno cartarinfragenti e fanalini ad esempio su una stumpy o su una bella fuel....secondo me pochi, pochissimi....
 

Logreq

Biker perfektus
"se" ???

veramente da sempre ...

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonch�:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1

Ciao a tutti, premetto che io sono il primo a non avere niente di quanto scritto sopra montato sulla mia bike, però la legge è chiara ed andrebbe rispettata. Ancor più per le bdc quando sono sulle statali dovrebbero sempre avere tutto l'equipaggiamento perchè sono strade dove il codice parla chiaro e c'è l'obbligatorietà.
Lo stesso vale per le Mtb l'unico posto dove non sono obbligatorie sono nei sentieri perchè quelle non sono considerate strade.
Questo lo dico perchè il mio lavoro consiste in questo (sono in PS) ma questo articolo da che io mi ricordi, e sono quasi 20 anni che lavoro non è stato mai applicato.
Anche se andrebbe fatto perchè comunque è per la sicurezza e la salvaguardia delle persone stesse.
Comunque come già ribadito questo articolo va applicato solo sulle strade pubbliche e non sui sentieri o piste costruite apposta per le varie discipline della Mtb.
Purtroppo e dico purtroppo siamo in un periodo dove i Comuni devono... fare.... $$$$$$ e ci si appiglia a tutto.
Questa è la pura verità.

Scusate se mi sono dilungato troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di osservare che per una bdc di giorno l'obbligo è per il campanello e per i freni, non per le luci.
 
Anche se andrebbe fatto perchè comunque è per la sicurezza e la salvaguardia delle persone stesse..

OOOOOhhhh !!!!
:}}}:

I miei faretti non sono sulla bici ma sul casco , non ho i catarifrangenti sui raggi ma sullo zaino ed uso quello simil-paletta-da-vigile attaccato al portapacchi che si estende verso sinistra e riflette la luce alla larghezza dei gomiti non al centro dietro il sedere .
 

Fra92

Biker popularis
11/9/08
77
0
0
Brescia centro
www.detas.it
"se" ???

veramente da sempre ...

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonch�:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1

Ci prendi in giro?? A parte i freni non ho nulla delle cose che hai scritto!! Sempre a proposito di freni: ieri un bambinetto marocchino mi ha colpito in pieno il cerchio anteriore.. Non potete immaginare la rabbia.. Praticamente me lo sono visto arrivare addoso!! Non frenava la bici! Pazzesco.. La cosa più grave è che al mio posto avrebbe potuto esserci una persona oppure un anziano che, se dovesse cadere dalla bici, rischierebbe non poche conseguenze...
 

Logreq

Biker perfektus
OOOOOhhhh !!!!
:}}}:

I miei faretti non sono sulla bici ma sul casco , non ho i catarifrangenti sui raggi ma sullo zaino ed uso quello simil-paletta-da-vigile attaccato al portapacchi che si estende verso sinistra e riflette la luce alla larghezza dei gomiti non al centro dietro il sedere .

Ma è giusto perchè la legge non dice che devono essere attaccati alla bici... ma si parla di parte anteriore e posteriore quindi casco o zaino vanno bene come quelli per i pedali... volendo li puoi attaccare sulla parte posteriore delle scarpe. Nessuno ti può dire niente.
E' come la storia del tagliandino dell'assicurazione della macchina. Infatti si parla di parte anteriore del veicolo e zona ben visibile, quindi volendo io la potrei attaccare anche sul faro anteriore oppure sul cerchio nessuno me lo impedisce... anche perchè sono zone ben visibili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa mi sono espresso male.... le luci comunque devono essere montate sulla bici anche se poi non c'è l'obbligo di accenderle.
grazie per la tua precisazione!

Perdonami, ma non sono convinto.

L'art. 68 comma 2 dice letteralmente che luci e catarifrangenti "devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1".

L'art 152 comma 1 recita "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore... è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

Quindi a mio parere c'è qualcosa che non torna: l'art 68 dice che le luci devono essere presenti e funzionanti in circostanze non specificate, visto che l'art 152 c.1 non parla di velocipedi ma solo di veicoli a motore durante la marcia fuori dai centri abitati. Se è una dimenticanza del legislatore vorrebbe dire che le bici devono avere le luci accese sempre, come per motocicli e ciclomotori. Se invece è un'errore dovuto alle revisioni del CdS (l'art 68 parla di "ore e casi", ma nell'art 152 non si parla di ore...) l'articolo di riferimeno dovrebbe essere il 153:
Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro.
Di nuovo però i velocipedi non sono menzionati.

In altre parole, nel CdS dove è scritto quando le bici devono accendere le luci? :nunsacci:
 

Logreq

Biker perfektus
Perdonami, ma non sono convinto.

L'art. 68 comma 2 dice letteralmente che luci e catarifrangenti "devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1".

L'art 152 comma 1 recita "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore... è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

Quindi a mio parere c'è qualcosa che non torna: l'art 68 dice che le luci devono essere presenti e funzionanti in circostanze non specificate, visto che l'art 152 c.1 non parla di velocipedi ma solo di veicoli a motore durante la marcia fuori dai centri abitati. Se è una dimenticanza del legislatore vorrebbe dire che le bici devono avere le luci accese fuori dai centri. Se invece è un'errore dovuto alle revisioni del CdS (l'art 68 parla di "ore e casi", ma nell'art 152 non si parla di ore...) l'articolo di riferimeno dovrebbe essere il 153:

Di nuovo però i velocipedi non sono menzionati.

In altre parole, nel CdS dove è scritto quando le bici devono accendere le luci? :nunsacci:
Certo dei tuoi dubbi ti spiego meglio:
1. Tutto ciò che transita sulle strade pubbliche che siano a veicoli a motore o velocipedi devono essere provvisti di tutto l'equipaggiamento standard.
2. C'è una legge (che ora mi sfugge ma te la farò avere al più presto penso già domani quando sarò in ufficio) che elenca tutte le parti standard ed obbligatorie di tutti i mezzi che possono circolare sulle strade.
3. E per quanto riguarda i velocipedi devono essere dotati di:
Faro anteriore, fanale posteriore, luci catarifrangenti sull'asse trasversale e longitudinali, quindi si parla di pedali e cerchi. Apparecchio per segnalazioni acustiche, nonchè di specchio retrovisore.
Di tutto questo che ti ho detto è una normativa Europea, che vanno applicate salvo che negli Stati vi siano leggi più restrittive.
Per quanto riguarda la parte restrittiva è tutta da interpretare perchè ancora oggi non si è ben capito se la restrittività riguarda la parte che impone determinati equipaggiamenti oppure la parte infrazione.
Perchè c'è chi le interpreta per la parte infrazione e quindi si arriva sempre allo stesso punto cioè i soldi.... che i comuni incassano.
Comunque ti farò avere tutto. Magari in Pvt.

Spero di essere stato più chiaro.

Niko
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Ahi ahi ahi...che argomentone scottante....
Una volta facevo il pirata in moto e per imitare meglio i miei beniamini toglievo specchietti,marmittone per una voce bella grossa,targa inclinata (saluto affettuosamente il nostro amico PS,il vostro non è certo un lavoro facile),e ora che mi sono "calmato" e sono passato alle due ruote da uomini ho di nuovo l'incubo che quando scorrazzo in giro sulla mai bici da strada sulla quale ho riversato le mie frustazioni da ex-motociclista mi fermino e mi multino perchè non ho specchietti,campanello e fari...AIUTO!!!!
Per fortuna ho boschi,muschi e licheni a portata di casa dove sfogarmi con la mtb alleggerita di tutto ciò che non serve a farmi arrampicare e scendere il più velocemente possibile e in perfetto stile RACING.

Ciao ciao,
Diego
 

Classifica mensile dislivello positivo