Creare Cartografia Lombardia

montefuca

Biker serius
ok, basta.

E' giunto il momento di iniziare, viste le deludenti versioni delle trekmap, e visto che è in arrivo il 705, bisogna che ci picchi il naso.

Il mio scopo costruire una base cartografica per la lombardia, alla quale aggiungere di volta in volta i sentieri.

E' un compito impossibile?

Da quale guida mi consigliate di iniziare? :specc:
 

montefuca

Biker serius
attraverso il geoportale della lombardia, scelgo carta fisica della lombardia, clicco download cartografia vettoriale, carta tecnica regionale, inserisco i layers, mail e poi download il file shape.

Se è argomento FUORILEGGE qualcuno mi correga, ma non credo visto che il download è così esplicito..
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
attraverso il geoportale della lombardia, scelgo carta fisica della lombardia, clicco download cartografia vettoriale, carta tecnica regionale, inserisco i layers, mail e poi download il file shape.

Se è argomento FUORILEGGE qualcuno mi correga, ma non credo visto che il download è così esplicito..
Niente di illegale, te lo assicuro. Ma immagino che tu sappia che in questo modo non troverai mai i sentieri in formato SHP, ma solo la CTR vettoriale. Certo, è meglio che una pedata nelle b..e, però...
E' comunque possibile anche fasri spedire a casa direttamente il CD con le CTR in formato raster e vettoriale. Penso anche che sia gratuito, almeno fino a qualche anno fa, ora non so
;-)
 

montefuca

Biker serius
Niente di illegale, te lo assicuro. Ma immagino che tu sappia che in questo modo non troverai mai i sentieri in formato SHP, ma solo la CTR vettoriale. Certo, è meglio che una pedata nelle b..e, però...;-)

Vero, ci ho ragionato dopo.

però per ora mi impratichisco con questo.

Ho tutti i livelli, ora pain piano devo assegnare ad ognuno un colore e poi unire il tutto.

e se invece volessi aggiungere i sentieri in qualche modo?

Grazie
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Vero, ci ho ragionato dopo.

però per ora mi impratichisco con questo.

Ho tutti i livelli, ora pain piano devo assegnare ad ognuno un colore e poi unire il tutto.

e se invece volessi aggiungere i sentieri in qualche modo?

Grazie
Scusa ma quale programma stai utilizzando per questa fase di editing?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
GPSmapedit, unisco i livelli, salvo file in .mp e poi trasformo in .img.

questo in teoria.

al momento sto smanettando con map source per caricare city navigator che ho sbloccato ma che una volta inviato all'edge, non mi sblocca le mappe.
:nunsacci:

che confusione..
Purtroppo GPSmapedit non lo conosco, ma sono abbastanza esperto di cartografia e dove posso ti supporterò. Appena mi decido a comprare un GPS da bici comincierò anch'io a smanettare, ma fino ad allora...
Buon lavoro
 

montefuca

Biker serius
AGGIORNAMENTO:

per il momento le capacità sono quel che sono, passa in secondo piano il progetto di fare una mappa garmin lombardia..

anche perchè, sarebbe ancora senza sentieri dato che oltre a quelli che ho tracciato e quelli presi dal forum non ne ho.

ESISTE UN DATABASE DI TRACCE O SENTIERI PER LA LOMBARDIA IN MODO TALE DA CREARE MAPPA TRASPARENTE DA SOVRAPPORRE ALLE LAND?

per esempio come quello per l'emilia romagna o della toscana..

sul sito del cai ci sono i singoli tracciati, ma sono file jpg semplici, uno per ogni sentiero.
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
AGGIORNAMENTO:

per il momento le capacità sono quel che sono, passa in secondo piano il progetto di fare una mappa garmin lombardia..

anche perchè, sarebbe ancora senza sentieri dato che oltre a quelli che ho tracciato e quelli presi dal forum non ne ho.

ESISTE UN DATABASE DI TRACCE O SENTIERI PER LA LOMBARDIA IN MODO TALE DA CREARE MAPPA TRASPARENTE DA SOVRAPPORRE ALLE LAND?

per esempio come quello per l'emilia romagna o della toscana..

sul sito del cai ci sono i singoli tracciati, ma sono file jpg semplici, uno per ogni sentiero.

Possiamo unire tutte le tracce che ognuno di noi ha percorso, decidiamo il formato (gpx o altro) e uno standard per i nomi ( "partenza"-"arrivo"-"tipo xc am fr dh""impegno fisico da 0 a 9""difficoltà tecnica da 0 a 9") es sormano-s.primo-xc63.gpx
Utile sarebbe mappare anche alcuni punti di interesse (parcheggio, acqua, ristoro)
Allego alcune tracce che ho percorso personalmente.

Davide
 

Allegati

  • tracce.rar
    15,1 KB · Visite: 10
  • gpx.part01.rar
    286,1 KB · Visite: 8
  • gpx.part02.rar
    260,8 KB · Visite: 6

montefuca

Biker serius
Possiamo unire tutte le tracce che ognuno di noi ha percorso, decidiamo il formato (gpx o altro) e uno standard per i nomi ( "partenza"-"arrivo"-"tipo xc am fr dh""impegno fisico da 0 a 9""difficoltà tecnica da 0 a 9") es sormano-s.primo-xc63.gpx
Utile sarebbe mappare anche alcuni punti di interesse (parcheggio, acqua, ristoro)
Allego alcune tracce che ho percorso personalmente.

Davide

Ci sto! appena ho un attimo di tempo aggiungo.

forse forse per evitare di appesantire l'archivio tracce porporrei di mettere solo nome, mettendo all'interno qualche punto topico.

appena riesco posto le mie.

dai che si fa! :celopiùg:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Siccome anche io avevo in mente una cosa come montefuca, ci sono stati aggiornamenti a riguardo?
Montefuca, hai fatto qualcosa?
io ho messo una traccia gps nel sito nella sezione apposita
:spetteguless:
Io nel frattempo mi sono messo a lavorare su OSM
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803[/URL]
Lavoro condiviso con tutta la comunità non solo in Lombardia ma a livello nazionale. Un po' incasinato lavorare con i tag e le relazioni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo